Dalie "Ragazzi divertenti": caratteristiche, semina e cura

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Date di atterraggio
  3. Come piantare?
  4. Regole di cura
  5. Riproduzione
  6. Malattie e parassiti

Molto spesso, le dalie vengono scelte per decorare un orto. La varietà "Ragazzi divertenti" è considerata una delle più popolari per il suo colore brillante e l'assoluta senza pretese.

Descrizione

Le dalie "Merry Fellows" sono una nana annuale, la cui caratteristica è l'incapacità di formare un bulbo e, di conseguenza, sopportare il freddo invernale. L'altezza del cespuglio varia da 25 a 70 centimetri. Le specie semplici crescono fino a 30-40 centimetri di lunghezza e sono ricoperte da un gran numero di fiori. Le dalie di Terry sono più lunghe e hanno meno gemme. Il fusto forte e resistente è ricoperto da grandi foglie verdi.

L'infiorescenza è formata da un nucleo giallo e da fiori tubolari, il cui diametro, quando è aperto, varia da 8 a 10 centimetri. I petali del bocciolo possono essere lisci o soffici. La tavolozza dei colori è molto ampia: dal bianco e rosa pallido al rosso e viola. Nel caso in cui il fiore sia dipinto in un tono rosso scuro, le foglie potrebbero risultare di un tono vinoso. Le dalie "Merry Guys" crescono rapidamente e fioriscono per un periodo piuttosto lungo.

I fiori hanno un bell'aspetto sia su normali aiuole che sotto forma di bordi o una serie solida situata su un pendio. Non è vietato piantare dalie accanto ad altri fiori, ad esempio petunie, astri e calendule.

Dal punto di vista della progettazione del paesaggio, è meglio combinarli con piante di un colore meno brillante, ad esempio un tono blu - salvia o delphinium.

Date di atterraggio

Se i giardinieri decidono di piantare semi immediatamente in piena terra, questo non dovrebbe essere fatto fino a maggio. La condizione principale è che le gelate notturne dovrebbero essere già terminate e sicuramente non dovrebbero tornare. Questo metodo è più adatto per le regioni meridionali, poiché le dalie fioriranno più tardi.

Nel caso in cui i "Ragazzi divertenti" vengano cresciuti usando piantine, è ora di portarli a letto a giugno. Altrimenti, le foglie delicate non tollereranno le basse temperature, il cui verificarsi è possibile di notte a maggio.

In linea di principio, se ci sono dubbi, di notte puoi chiudere i letti per qualche tempo con una tela o uno spunbond.

Come piantare?

La varietà di dalie "Merry Guys" è senza pretese per la composizione del substrato, ma si sviluppa piuttosto male all'ombra. Se pianti una pianta all'ombra degli alberi o vicino a una recinzione, lo stelo non sarà in grado di svilupparsi correttamente e di conservare sia l'umidità che i nutrienti. Una buona illuminazione e calore sono la chiave per una fioritura di successo delle dalie. È più conveniente piantare una pianta usando le piantine. Il terreno nelle scatole deve essere prima disinfettato con una soluzione di permanganato di potassio di media concentrazione.

La semina dei semi viene effettuata a metà primavera. Seminare il materiale in modo che rimangano circa 3 centimetri tra le singole piante. L'approfondimento dei semi nel terreno coltivato avviene di circa un paio di centimetri. La temperatura nella stanza in cui si sviluppano le piantine dovrebbe essere mantenuta a 25 gradi Celsius. I primi scatti appariranno tra circa una settimana.

È necessario irrigare le piantine una volta alla settimana con una piccola quantità di acqua riscaldata. Preliminarmente, ovviamente, dovrebbe essere valutata la condizione del terreno: se è ancora bagnato, non necessita di irrigazione aggiuntiva. Se lo si desidera, l'irrigazione completa può essere sostituita con l'irrigazione. I cespugli si tuffano quando raggiungono i 10 cm di altezza.Gli alberelli possono essere piantati in una scatola normale più grande o in vasi di torba separati.

Una volta ogni 10 giorni, le dalie dovrebbero essere nutrite con fertilizzanti liquidi. Da qualche parte nella terza settimana di maggio, dovresti pensare a indurire le piantine, a portarle per qualche tempo sul balcone o persino in strada. È importante che i "Funny Guys" non soffrano di correnti d'aria, ma rimangano alla luce. A metà del primo mese estivo, i fiori possono essere trasferiti in piena terra, precedentemente fertilizzata con humus. Poiché il cespuglio fiorisce in modo abbastanza rigoglioso, è importante lasciare circa 20 centimetri tra i singoli esemplari e idealmente 50 centimetri.

Circa una settimana prima della semina, i letti dovrebbero essere dissotterrati. Lo sbarco diretto è meglio farlo nel pomeriggio, in modo che non sia caldo. Se ciò non è possibile, le dalie dovrebbero essere tenute all'ombra per tutta la durata del lavoro. Le fosse sono formate con una profondità di 15 centimetri. Ogni pozzo è riempito con acqua stabilizzata riscaldata. Dopo aver trasferito le piantine nelle scanalature, è necessario cospargerle di humus e schiacciare leggermente la terra. Dopo aver fatto un cerchio, puoi innaffiare le dalie ancora una volta.

Regole di cura

Le dalie in crescita "Ragazzi divertenti" vengono eseguite secondo lo schema standard. L'eccessiva umidità colpisce i fiori molto peggio della mancanza di umidità, quindi dovrebbero essere evitati trabocchi. L'irrigazione dovrebbe avvenire non molto spesso, ma in grandi volumi. All'aumentare della temperatura, la quantità di fluido utilizzato dovrebbe aumentare. Inoltre, dovresti eseguire pacciamatura superficiale... Alcuni esperti ritengono che ad agosto la dalia non possa, in linea di principio, essere annaffiata, poiché la pianta non ha bisogno di liquidi in questo momento.

Se ti prendi cura del raccolto correttamente, allora intorno all'inizio di luglio fioriranno i "Merry Fellows" e questo processo continuerà fino al primo gelo.

Di notte, sarebbe bene proteggere ulteriormente la pianta in fiore coprendo le radici della dalia con un film o altro materiale impenetrabile. Quando la fioritura è finita, devi aspettare che le infiorescenze si asciughino e i semi possano essere separati dai petali. È più conveniente conservare il seme in un sacchetto di carta a temperatura ambiente. Allo stesso tempo, in autunno, vale la pena iniziare a preparare il sito per il prossimo anno. Sarà sufficiente scavare il territorio e aggiungere la calce.

Riproduzione

Oltre a piantare semi, l'allevamento di dalie "Merry Guys" viene effettuato utilizzando tuberi. Il primo caso è considerato più semplice, ma i tuberi consentono di rendere la pianta perenne. Quando si utilizzano i tuberi, le radici vengono scavate in autunno insieme alla zolla terrosa. I germogli appassiti e le piccole radici dovrebbero essere potati e i tuberi stessi dovrebbero essere disinfettati con permanganato di potassio. Il materiale viene rimosso per asciugare in un luogo fresco, dove dovrebbero trascorrere diversi giorni. In questo caso, non è consentito raccogliere il terreno, poiché impedisce l'essiccamento del sistema radicale.

Nella fase successiva, i tuberi vengono disposti in scatole di cartone o legno. In linea di principio, è consentito cospargere le radici con sabbia o torba. La conservazione dei tuberi è possibile ad una temperatura di +8 gradi, che si può ottenere togliendo le cassette nel seminterrato o nel vano per verdura o frutta in frigorifero. Una volta al mese, i tuberi devono essere spruzzati con acqua a temperatura ambiente in modo che non si secchino. Di tanto in tanto, le radici dovrebbero essere controllate per lo sviluppo di marciume o muffa.

A maggio, i tuberi rimanenti vengono ripuliti dai frammenti viziati, dopo elaborato da "Fitosporin" e carbone frantumato o carbone attivo... Troppo grande può essere diviso in più parti e quindi piantato in piena terra. I cespugli sono cosparsi di un substrato al livello dei germogli. Le dalie ottenute dai tuberi fioriranno molto prima.

Per quanto riguarda i semi, va detto che è molto meglio usare quelli acquistati.I semi raccolti da soli funzioneranno sicuramente, ma una giovane pianta non ripeterà le dimensioni e il colore del genitore. Se ci sono pochi semi, puoi anche usare le talee tagliando i giovani germogli e tagliandoli in frammenti di 10 centimetri. Ciascuno dei pezzi deve contenere almeno un foglio. Le talee sono piantate nella sabbia sotto un film.

Se spruzzi le piantagioni ogni giorno, in un paio di settimane germoglieranno le prime radici.

Malattie e parassiti

Le dalie "Jolly Fellows" sono soggette a malattie comuni e attacchi di insetti. Misure preventive e cure ben gestite aiuteranno a far fronte a questi problemi. Il marciume grigio si manifesta con la comparsa di macchie marroni sulle lamelle delle foglie, che poi riempiono l'intera foglia. Inoltre, le cime iniziano ad asciugarsi e cadere e la malattia si insinua nelle gemme, che sono esposte allo stesso effetto. La ragione principale per il verificarsi del marciume grigio è considerata l'eccessiva umidità del suolo, l'abbandono delle piantagioni e un brusco cambiamento delle condizioni meteorologiche.

Per prevenire questa malattia, il sistema di irrigazione dovrebbe essere monitorato. Il cespuglio malato dovrà essere trattato con fungicidi, ad esempio. "Fundazol" e "Topsin".

Fusarium colpisce l'apparato radicale delle dalie, facendolo marcire. Inoltre, le foglie sono ricoperte da una fioritura rosata e i boccioli appassiscono. Sarà possibile sbarazzarsi della malattia con l'aiuto di Fundazol e Oxychoma.

Il marciume bianco sui fiori può verificarsi se ci sono ferite non trattate sullo stelo. Di conseguenza, i germogli sono ricoperti di macchie marroni e funghi bianchi. Se la pianta non è stata ancora completamente colpita, sarà possibile salvarla tagliando gli steli sotto il sito di danno e distruggendoli. Le ferite devono essere trattate con candeggina. Come misura preventiva, è possibile chiamare la semina solo in terreno sano e il controllo del volume e della frequenza dell'irrigazione.

Oltre alle malattie, i "Ragazzi divertenti" soffrono anche di vari parassiti. Il fatto che gli afidi siano comparsi sul cespuglio può essere determinato dalle foglie contorte e ingiallite. Inoltre, la superficie inferiore è ricoperta di melata appiccicosa. Se il parassita è appena apparso, sarà sufficiente tagliare i frammenti rovinati e bruciarli. Se la situazione viene trascurata, solo il trattamento insetticida, come Fitoverm e Iskra, aiuterà.

Le lumache si nutrono del fogliame delle dalie, quindi il loro aspetto può essere determinato dai fori che si sono formati sui piatti. Il primo passo è raccogliere gli insetti meccanicamente e quindi utilizzare rimedi popolari che possono spaventare i parassiti. Ad esempio, puoi cospargere di segatura cosparsa di pepe rosso tra i cespugli. Infine, si trovano sulle dalie e sugli insetti delle piante che si nutrono della loro linfa. Di conseguenza, le foglie ingialliscono, si arricciano e il cespuglio stesso si ricopre di macchie marroni.

Per eliminare le cimici, sarà sufficiente eseguire il trattamento con "Fosfamide" o "Karbofos" al mattino.

Per piantare e prendersi cura delle dalie "Funny Guys", guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento