Tipi e varietà di dalie

Contenuto
  1. Un po' di storia
  2. Classificazione
  3. Quali sono?
  4. Bellissimi esempi

Le dalie possono essere trovate in un'ampia varietà nei giardini anteriori degli allevatori di tutto il mondo. Questo arbusto ha una straordinaria forma decorativa, la luminosità dei colori proposti e quindi è popolare.

Un po' di storia

Esistono molte descrizioni di varietà di dalie, ma appartengono tutte a un genere: a fioritura lunga. La patria della pianta è il Messico; il fiore fu introdotto in Europa solo alla fine del XVIII secolo. Quando le dalie furono coltivate per la prima volta, i loro germogli erano piuttosto lunghi, sottili, con ampi spazi tra i rami. Allevando nuove varietà, i giardinieri sono stati in grado di mantenere la forma simmetrica di infiorescenze e cespugli.

I fiori, a seconda della varietà, possono differire nella forma dei petali. La fioritura è sempre lunga. Dalia inizia a deliziare i giardinieri con la luminosità della tavolozza proposta dalla metà dell'estate e continua a mantenere il suo aspetto decorativo fino alle gelate autunnali. È questo vantaggio che è apprezzato nella pianta più di altri. Finora sono state riconosciute solo 13 specie di questo fiore da giardino, ma ci sono circa 15 mila varietà. Tutti sono descritti in dettaglio nelle enciclopedie.

Le più popolari tra i giardinieri sono 42 varietà, che hanno anche un numero innumerevole di ibridi.

Questi cespugli fioriti messicani sono classificati in base alle dimensioni delle infiorescenze e dei cespugli, esiste una divisione per colore. Ci sono innumerevoli ibridi in ogni classe, il che aiuta a raggrupparli in un sistema organizzato. I coltivatori esperti sono impegnati nella coltivazione di varietà speciali, in competizione tra loro. Di conseguenza, sul mercato stanno comparendo ancora più piante con forme di fiori sorprendenti. I nuovi tipi di dalie presentati stupiscono la mente e la fantasia dei giardinieri.

La maggior parte delle varietà ha cespugli medio-grandi. Tutte le dalie crescono dai tuberi. La pianta ama il sole, il terreno ben drenato, molta acqua.

Non appena un coltivatore principiante cerca di distinguere una specie da un ibrido, tutte le somiglianze diventano più vaghe.

Tutte le varietà presentate di questo fiore possono essere suddivise in classi in base alla forma del fiore. Tiene conto dell'aspetto del fiore e, occasionalmente, della natura dei suoi petali. Un altro metodo per dividere gli ibridi di dalia è misurare la dimensione dell'infiorescenza. Questo metodo è un modo rapido e abbastanza semplice per scoprire a quale specie appartiene una pianta.

I tipi ornamentali possono presentare petali spessi che sono generalmente piatti e talvolta leggermente arricciati. Fiori sferici rotondi con petali doppi, piatti, disposti a spirale: questo è un diverso tipo di pianta. Le dalie di cactus possono essere tranquillamente definite una delle più spettacolari, hanno petali arricciati, quasi dritti. Ci sono fiori singoli, semi accoppiati e anemoni. Esibiscono fiori a forma di stella con petali piatti.

Classificazione

Le dalie sono classificate secondo diversi criteri, le considereremo in modo più dettagliato.

Per dimensione dell'infiorescenza

Un modo per riconoscere la varietà di una dalia è prestare attenzione alle dimensioni dei fiori. Questa divisione si presenta così:

  • fiori giganti, il cui diametro raggiunge i 25 cm e oltre;
  • cesti piuttosto grandi con una larghezza da 20 a 25 cm;
  • infiorescenze di medie dimensioni - 15-20 cm di diametro;
  • fiori di dalia in miniatura - 10-15 cm;
  • piccoli fiori fino a 10 cm di dimensione.

Altezza

Considera la classificazione internazionale dei cespugli di dalia per altezza:

  • tutti i cespugli che superano i 120 cm di altezza sono classificati come alti;
  • le dalie da 90 a 120 cm sono considerate di taglia media;
  • i cespugli da 60 a 80 cm di altezza sono considerati cordoli sottodimensionati;
  • le dalie da letto crescono da 30 a 60 cm;
  • le varietà più piccole, spesso utilizzate per la semina in vaso, non superano i 30 cm.

Per colore

Le dalie sono anche classificate in base all'ombra dei fiori:

  • bianco, cremoso e avorio;
  • giallo;
  • Arancia;
  • dalia rosa;
  • rosa scuro, in una categoria a parte;
  • Rosso;
  • il rosso scuro, come il rosa scuro, è in una categoria separata;
  • il prossimo della lista è lilla o lavanda;
  • magenta e viola;
  • arancio scuro, detto anche bronzo.

Se la varietà contiene più di una tonalità, viene utilizzata una classificazione diversa.

  • Leggero mix di sfumature. In questo caso viene ignorato il colore bianco, vengono presi in considerazione i colori pastello bicolore e quelli presenti ai bordi dei petali.
  • Combinazione di colori scuri: questo include rossi scuri e viola.
  • Le dalie sono variegate. Tali varietà hanno due sfumature sul dritto dei petali, che sono presenti non solo sotto forma di macchie e punti, ma anche di tratti o schizzi. Tali decorazioni contrastano sempre con l'ombra principale.
  • Opzione, quando ci sono due colori sui petalicondividendo una posizione di primo piano.

Quali sono?

Il genere delle dalie perenni è molto vario. La maggior parte delle varietà sono arbusti, Per esempio, Bold Assend, La Gioconda. Tutti sono apprezzati dai giardinieri per i loro bellissimi fiori.

Gli anemoni mostrano interessanti formazioni di petali a forma di pompon... Il centro del fiore è circondato da una serie di petali piatti e larghi. In questa prospettiva, tali varietà sono presentate come Brio, Blue Bayou, Lucky Duck e molti altri. Fioriscono in primavera e in estate nei climi temperati.

Varietà dalie sferiche giustifica il suo nome dal fatto che i suoi doppi petali formano una forma sferica ideale alla sommità del gambo. Tra le varietà di questa categoria spicca soprattutto "Ideale".

Si distinguono per fiori incredibilmente belli e dalie di cactus, che producono infiorescenze doppie con petali sottili che nascondono la parte centrale. È questa caratteristica che li fa sembrare un cactus, che si trova in cima a uno stelo alto della pianta. Variano di colore, ci sono sia rappresentanti bianchi della specie che viola scuro, quasi neri.

Ma queste sono lontane da tutte le specie, poiché ce ne sono molte di più nel giardinaggio e in ognuna ci sono molte varietà con i propri ibridi.

Semplice

Queste dalie si distinguono per la loro forma compatta di cespugli. L'altezza massima è di 50 cm I cesti possono crescere di diametro fino a 10 cm Questa specie può essere identificata dai petali tubolari sui fiori, attorno ai quali c'è una fila di petali di canna.

Tra le varietà più richieste dai giardinieri in questa categoria, vale la pena notare tali esemplari.

  • Martello Giallo... Tale dalia si distingue per infiorescenze di piccole dimensioni con un attraente colore giallo. Il massimo a cui il cespuglio si estende in altezza è di 50 cm.
  • Murillo. Per le sue caratteristiche, questa dalia è molto simile alla precedente, si distingue solo per il colore dei fiori - lilla.
  • Anna-Karina. Queste dalie crescono fino a 70 cm, diventeranno una delle decorazioni principali del giardino antistante o dell'aiuola grazie ai fiori di colore bianco come la neve con un nucleo giallo.
  • "Alpen Sarah"... La varietà presentata di dalie può essere tranquillamente classificata tra la nuova generazione, poiché è stata allevata solo nel 2018. Una pianta insolita con fiori bianchi, che si distingue per la presenza di macchie di una brillante tonalità ciliegia sui petali.

I cespugli non crescono alti e si estendono, per cui la dalia è apprezzata.

  • Agnese. Un fiore a crescita bassa, ideale per decorare piccole aiuole, balconi. Ti delizierà con fiori cremisi.

Anemone

Questa specie è molto varia, l'altezza massima dei cespugli può raggiungere i 90 cm.In media, il diametro delle infiorescenze raggiunge i 10 cm Le dalie di questa specie si distinguono per la presenza di diverse file di fiori di canna lungo il bordo. Il disco interno è incorniciato da grandi petali tubolari. Il nome del gruppo di piante è molto facile da spiegare; dall'esterno, i fiori sono molto simili agli anemoni.

Tra le varietà più popolari, vale la pena evidenziare quanto segue.

  • "Bayou blu"... Si distinguono per i cestini, il cui diametro può variare da 10 a 15 cm, è una varietà bicolore con petali tubolari viola e una seconda fila di sfumature lilla.
  • Asahi Chokhi. L'altezza dell'arbusto descritto non supera il metro. La forma tubolare dei fiori nel cestino può essere bianca o gialla, ma la seconda fila è bianca con strisce rosse piccole ma attraenti.
  • "Brio"... Non si può non elogiare la varietà presentata per la sua compattezza e la presenza di magnifiche infiorescenze rosse.
  • Tesoro. Il diametro dei fiori di questa pianta può raggiungere i 7 cm, raramente supera i 50 cm di altezza I petali nel cerchio esterno sono dipinti in un colore rosa scuro, all'interno sono gialli.

Collare

Anche la descrizione più colorata non trasmetterà tutta la bellezza delle dalie di questa specie. Questi sono cespugli piuttosto alti, possono raggiungere i 12 cm, con infiorescenze di grande diametro - 10 cm. All'interno è difficile non notare un denso disco di petali tubolari.

  • "farfalla notturna"... Una piccola varietà che si distingue non solo per la sua compattezza, ma anche per il suo aspetto attraente. I petali di canna hanno un colore vinoso scuro, un colletto bianco e un nucleo giallo completano la composizione.

Non aspettarti che questo arbusto cresca più di 70 cm di altezza.

  • Alpen Mary Lloyd... La dalia non mostrerà una crescita attiva, le infiorescenze possono avere colori diversi per intensità, ma rimangono sempre cremisi.
  • "Impressione Fantastica". Un arbusto che può essere classificato come sottodimensionato, piace ai giardinieri con l'attrattiva e la luminosità delle infiorescenze. Puoi distinguerlo da una serie di petali all'esterno, che sono dipinti in un colore rosso acceso, il colletto ha macchie bianche e il nucleo è giallo.
  • Mercante di moda. Questa varietà risalta subito nell'aiuola con la sua compattezza e i grandi boccioli, che, dopo la fioritura, raggiungono i 10 cm.I petali di canna hanno estremità appuntite, sono bianchi, ma sul lato anteriore è difficile non notare un ampia striscia di tonalità viola. L'interno del disco è giallo, mentre il colletto rimane bianco puro.
  • "Flamenco"... Come altre varietà in questa forma, questa dalia non è lunga, cresce fino a un metro.

Nonostante il disco rimanga giallo all'interno, la varietà si distingue per la presenza di petali esterni di una prominente tonalità mattone e un colletto con l'aggiunta di bianco.

  • Alstergrus. Un'opzione interessante per il giardino anteriore, con un affascinante cesto ricco di arancio e rosso.

Ninfe

I rappresentanti di questa varietà sono spesso allungati fino a 12 cm di altezza, i loro boccioli sono di spugna, ad alta densità e hanno una larghezza impressionante di 15 cm Le forme linguali dei fiori possono essere piatte o avere un bordo rialzato.

Tra le varietà spiccano i seguenti esemplari.

  • Rosso Bahama. Infiorescenze fino a 8 cm, i petali dei fiori sono rossi, ma hanno una caratteristica interessante: la punta è bianca.
  • "Sedakshen"... Dalie piuttosto alte con fiori grandi, 13 cm di diametro Questa varietà ha un colore interessante, il colore principale è rosa, ma i bordi e il centro sono viola scuro.
  • "Sugar Kane". Un'opzione straordinaria per un'aiuola. La dalia si distinguerà dal resto con una tavolozza arancione sui petali con estremità sbiancate.

È difficile non notare che i suoi petali marginali sono leggermente rialzati.

  • Angela. Questa varietà è popolare per i bouquet, i suoi steli possono raggiungere un'altezza di 12 cm e sul cespuglio si formano ampi fiori rosa.

Decorativo

Le varietà ornamentali sono considerate una delle più popolari tra i giardinieri, poiché possono crescere fino a 15 cm.I fiori sono uno dei più grandi, a volte 25 cm di diametro. Nelle infiorescenze sono presenti molti petali tubolari, quelli ligulati sono più larghi che in altre specie.

  • "UN. Humpley"... È molto popolare in floristica, poiché la dalia sul cespuglio forma ampi cesti di una semplice sfumatura rosa, a volte con l'aggiunta di lilla.
  • "Tartan". I fiori sono abbastanza grandi, color ciliegia ricco, c'è una striscia bianca proprio al centro dei petali, che sono leggermente ondulati.
  • "Fortunato Nambre"... Questo è un classico, rappresentato da una tonalità rosa di grandi dimensioni.
  • "Principe Carnevale"... Anche una varietà rosa, ma già leggera, ci sono macchie di una tonalità ciliegia e piccoli tratti.
  • Calvin Floodlight... Se vuoi fiori grandi, questa è esattamente la varietà. Ha vinto molti premi per il suo colore giallo acido.
  • "campana blu"... Un incredibile fiore viola che emana anche un profumo unico.
  • "Bianco". Presenta petali bianchi di porcellana e un centro leggermente lilla.
  • "The Moon". Bocciolo molto grande e cremoso con tenui striature gialle.
  • Seattle. Terry, fiori solari color pollo decoreranno qualsiasi aiuola.
  • Meraviglia del giardino. Densamente doppio, con petali piatti vorticosi in una sfumatura rosso scuro.
  • Arancio Spartaco. La sua tonalità di petalo è molto simile a quella di un'albicocca matura.

Sferico

Uno dei rappresentanti delle dalie sferiche è la varietà Marble ball, conosciuta in tutto il mondo. Tali piante si differenziano per le infiorescenze sferiche di spugna, che raggiungono i 15 cm di diametro, ma non di più. I petali di canna possono essere arrotondati o tagliati. Tali fiori crescono in altezza non più di 12 cm.

Le seguenti varietà sono richieste.

  • "Aykun". Le piccole dalie arbustive non raggiungono nemmeno la vita del giardiniere. Vanta petali gialli e bordi rossi.
  • Rocco. I giardinieri si sono innamorati di questa varietà per la natura espansiva dei suoi germogli. I cestini sono di medie dimensioni, sfumati di rosso con viola.
  • "Silvia". Se vuoi varietà in un'aiuola, le dalie non possono essere trovate meglio della varietà presentata. Il fiore si distingue per un incredibile color salmone con una predominanza di arancione.
  • "Annuska". Una varietà allevata da allevatori, che ha cesti di infiorescenze di una tavolozza lilla.
  • Akita. L'incredibile colore è una caratteristica delle gemme di questo cespuglio di dalia. Le estremità dei petali sono bianche, il nucleo è giallo, il resto del colore è corallo.

Pompon

Anche un principiante può facilmente distinguere le specie presentate da fiori doppi, che sono formati a forma di palla, ma non raggiungono più di 5 cm di diametro, i fiori marginali sono sempre attorcigliati, possono essere smussati o arrotondati. L'altezza dei cespugli va da 75 cm a 1,2 m. Evidenziamo quanto segue.

  • "Acrobata". Queste dalie possono essere tranquillamente attribuite a quelle alte, poiché spesso raggiungono 1,2 m di altezza. I fiori sferici sono molto densi, i petali hanno un colore rosa delicato e la forma di un tubo
  • Bunting. Pianta media, fiori d'arancio densi, petali ritorti.
  • Anke. La varietà presentata si innamorò degli allevatori per la forma ideale delle infiorescenze e un colore rosso brillante.
  • Albino. È impossibile non innamorarsi di questo fiore per i suoi boccioli bianchi come la neve e un piccolo cespuglio, che diventerà sicuramente una decorazione del giardino anteriore.
  • Andrew Lockwood... Il cesto della dalia, come tutti i rappresentanti di questa specie, è denso, i petali hanno la forma di un tubo, si distinguono per un ricco colore rosa.

Cactus

Tutte le dalie, che sono considerate cactus, hanno un'altezza impressionante e possono raggiungere fino a un metro e mezzo, quindi i giardinieri spesso preferiscono legarle durante il periodo di fioritura. Anche le infiorescenze sono grandi, possono raggiungere i 25 cm di diametro. I fiori sono attorcigliati al rovescio lungo il bordo, quindi dal lato tale infiorescenza ricorda un cactus.

  • "Blutenteppih" Dalia con ricchi fiori rosa e un cesto di 15 cm di diametro.Sorprendentemente, questa è una pianta rachitica che non raggiunge nemmeno un metro di altezza.
  • Stella bianca. Questa varietà mostra attraenti boccioli color crema, che si distinguono per una dimensione impressionante - 20 cm I petali hanno una forma originale, sono affilati e leggermente ricurvi.
  • Uccello Nero. È apparso ai giardinieri molto tempo fa. Questo è un esempio di un classico con una ricca tavolozza di colori rossi che si distingue per un nucleo bordeaux. Il diametro massimo del cesto è di 15 cm.
  • "Evidenziare Windhaven"... Una pianta che può sembrare dignitosa in un'aiuola. Mostra boccioli color pollo durante la fioritura, abbastanza larghi da distinguersi dalle dalie più luminose.
    • "Jessica". Varietà di grandi dimensioni con fiori impressionanti. Sul bordo di quelli gialli ci sono petali gialli, con un bordo rosso.
    • Kennemerland. Sono detentori del record per la fioritura con una forma e un'ombra insolite da una tavolozza di fiori rossi.
    • Hale Bopp. Una varietà sfrangiata color limone.

    semi-cactus

    Le dalie arbustive di questa specie differiscono in modo tale da avere una doppia infiorescenza di grande diametro. Le piante sono alte, fino a 1,5 m, cesti fino a 25 cm di diametro, i petali lungo il bordo non sono completamente rovesciati, solo al centro, da cui il nome. Se vuoi avere un fiore simile nella tua aiuola, dovresti scegliere tra le seguenti varietà.

    • "Aitara successo"... Questa dalia ti delizierà non solo con la compattezza del cespuglio, poiché appartiene a piante di medie dimensioni, ma anche con l'armonia nel colore del cesto di fiori.

    La tonalità rosa pallido è combinata in modo molto attraente con il giallo.

    • Adlerstein. Dalie arbustive piuttosto alte con grandi fiori di una tonalità brillante, un incrocio tra l'arancione e il giallo.
    • "Principessa di ghiaccio"... La larghezza dei cesti bianchi come la neve di questo rappresentante del genere è di 15 cm.
    • Andrew Mitchell. Uno di quei fiori che possono mostrare non solo infiorescenze molto luminose, ma anche grandi. Il diametro del cesto è di 20 cm, sull'aiuola risalta di un colore rosso intenso.
    • "Anna"... Questa dalia è stata allevata da un allevatore tedesco e ha boccioli color pesca unici.
    • Tocco Nero. Ha fiori molto scuri, bordeaux, quasi neri nel mezzo.
    • Progredire. Dalia densamente doppia, tonalità limone, con un leggero rossore. I petali sono leggermente ricci.
    • Bella di Barmera. Ha un colore che è un incrocio tra il rosa e l'arancione.

    lillipuziani

    Vale la pena dire che non ci sono nani nella classificazione internazionale, poiché i fioristi hanno recentemente prestato attenzione alle dalie di questa specie. Sono coltivati ​​come annuali, i cespugli compaiono dai semi, il che consente una fioritura precoce. Non è necessario pizzicare i cespugli.

    Poche persone sanno che queste dalie possono anche essere dissotterrate per l'inverno e che i tuberi possono essere conservati per la conservazione e poi piantati di nuovo in piena terra in primavera.

    Tra le varietà più famose, vale la pena notare le seguenti.

    • "Nano bianco"... Il fiore è di forma molto compatta, su cui si formano cesti bianchi di piccolo diametro con nucleo giallo.
    • "Ragazzi divertenti". Arbusto, la cui altezza non raggiunge più di 30 cm Su una dalia durante il periodo di fioritura compaiono semplici cestini di spugna, i colori possono essere diversi.
    • "N-Snezhny". Un'ottima soluzione per un davanzale. I boccioli sono bianchi con una sfumatura verde, densamente doppi.

    Gruppo di transizione

    Questo è il tipo di dalie le cui infiorescenze sono difficili da classificare in modo specifico a qualsiasi gruppo.

    • Vescovo di Llanduff. Una pianta con foglie viola e fiori rosso intenso.
    • "Giraffa Rosa". Una varietà che va notata per l'originalità, in quanto ha petali rosa leggermente ricurvi. L'arbusto di solito cresce fino a un metro di altezza, i cesti si formano fino a 12 cm di diametro.
    • Vancouver. Ti delizierà con una sfumatura lilla sui petali con un delicato bordo rosa.

    Bellissimi esempi

    Ci sono molte belle varietà di dalie, ogni allevatore ha le sue preferenze in questa direzione. Vediamo alcuni degli esempi più interessanti.

    • Cornel è una delle varietà più produttive e affidabili. Le piante producono steli lunghi e robusti ideali per realizzare mazzi di fiori. Il fiore ha petali rosso ciliegia scuro che ricordano il velluto.

    I fiori globosi sono resistenti alle intemperie e rimangono a lungo in un vaso.

    • "Corniolo di bronzo" ha petali di bronzo di una tavolozza calda.
    • Chimacum Night è un bellissimo fiore color mogano che fiorisce abbondantemente per tutta la stagione. I fiori medi globosi sfoggiano su steli alti e robusti.
    • "Miele di Krikhton" È un arbusto con caldi fiori di pesco-albicocca che sembrano brillare al sole.
    • Genova è una nuova varietà, che divenne rapidamente richiesta tra i coltivatori di piante. I cespugli producono bellissimi fiori di lavanda con un centro bianco.
    • "Jomanda" - dalia color arancio con steli scuri a contrasto.
    • SNO Doris viene premiata come una delle migliori dalie. L'arbusto si distingue per la vigorosa crescita verticale, ha lunghi steli robusti e fiori sferici. La fioritura è bellissima, la tavolozza è qualcosa di misto tra corallo, pesca e albicocca.
    • Cresta del Sole - una varietà che ha fiori globosi giallo canarino e un leggero rossore rosa pesca alle estremità dei petali.
    • "Intrigo" - fiore decorativo, che è uno dei primi a fiorire in ogni stagione. I fiori sono inizialmente corallo, poi si trasformano in cremisi.
    • "Terracotta" - una varietà di cactus, una tonalità di marrone caldo. Gli steli lunghi e robusti sono ideali per i mazzi.
    • Chimacum Nadjae mette in mostra fiori di corallo di una tavolozza calda che delizia per tutta l'estate. La varietà presentata è una grande aggiunta a un giardino fiorito.
    • Caffellatte mostra enormi cesti decorativi. Molto apprezzati dalle spose e dai designer di matrimoni, i fiori sono in una tonalità cipria.
    • "La pesca di Sherwood" - qui i grandi petali di pesca sono accentuati da una morbida velatura violacea. I grandi cespugli sono completamente ricoperti di fiori.
    • Hamari oro - Questa gigantesca dalia in fiore esibisce boccioli color bronzo. Le piante raggiungono un metro di altezza e colpiscono soprattutto per la loro bellezza in autunno.

    Come prendersi cura delle dalie, vedi sotto.

    1 Commento
    0

    È tutto a posto.

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento