Tutto sulle dalie
Le dalie sono fiori che hanno da tempo guadagnato popolarità e sono amati da molti coltivatori di fiori. Ci sono molte credenze e leggende su questo fiore. Il numero di forme e sfumature della pianta colpisce per la sua diversità, per ogni giardino c'è la sua varietà. Tali fiori decoreranno un giardino fiorito di casa, logge, balconi, bordure e completeranno perfettamente qualsiasi composizione floreale.
Descrizione
La patria della dalia è considerata l'America centrale. Questo fiore è stato portato in Europa dal Messico nel XVIII secolo. Le tribù locali usavano i tuberi per il cibo e nel trattamento di varie malattie. Gli europei hanno immediatamente apprezzato le qualità decorative di questo fiore. In Russia, la pianta è stata nominata in onore dell'accademico di San Pietroburgo I. Georgi, e la gente ha iniziato a chiamarla dalia. Negli ambienti scientifici, il nome è registrato nel genere femminile - dalia.
Dahlia o Dahlia appartiene alla famiglia Aster. Il suo periodo di fioritura va da metà estate a metà autunno. Tutto dipende dalla regione in cui crescono i fiori, dalla loro cura, dalle varietà di piante, ecc. Questo è un fiore autunnale che piace con colori vivaci fino al gelo. A basse temperature, la parte a terra della pianta muore.
Molto spesso si tratta di piante perenni con radici tuberose ispessite, ma ci sono anche varietà annuali.
Alcuni giardinieri sostengono che anche dalle annuali è possibile coltivare piante per più di un anno, se si ha una certa conoscenza e se ne prende cura.
Il gambo del fiore è cavo, a seconda della varietà può crescere fino a 2,5 M. Le foglie sono piumose, a coppie e sedute opposte. L'infiorescenza è un cesto, i petali, a seconda della varietà, sono attorcigliati o piatti in modi diversi.
Le dalie sono note per la loro cura senza pretese e la varietà in fioritura.
Stanno bene sia nei giardini di casa che nei paesaggi urbani. I fioristi e le persone che non sono indifferenti alla bellezza amano questa pianta per la varietà di colori, forme e dimensioni del fiore.
Le seguenti dalie si distinguono per l'altezza del gambo:
- alto - 1,2 me oltre;
- di medie dimensioni - 90-120 cm;
- sottodimensionato - 60-90 cm;
- basso - fino a 60 cm.
Dal diametro dell'infiorescenza sono:
- più di 25 cm;
- 20-25 cm;
- 15-20 centimetri;
- 10-15 centimetri;
- fino a 10cm.
Oggi ci sono più di 15 mila varietà di dalie. Nella classificazione internazionale, ci sono 10 gruppi principali di piante. Differiscono per forma, struttura dell'infiorescenza, forma dei petali e spugna.
Fila non doppia o singola
I petali sono disposti in una fila in un fiore con un diametro di 10 cm, sono bassi in altezza - meno di 50 cm Si propagano attraverso i semi.
Anemone
Sotto i petali del fiore sono disposti in una o più file. Al centro, i petali hanno una forma a tubo allungato. Il diametro del fiore è di 10 cm, l'altezza della pianta è di 60-90 cm.
Collare
L'infiorescenza è costituita da una fila esterna di petali e una fila interna. I petali interni sono corti, arricciati, hanno un colore diverso e assomigliano a colletti. Il diametro del fiore è di 10 cm, l'altezza della pianta è di 70-120 cm.
Dalie peonia
Hanno infiorescenze semidoppie. I petali sono di forma piatta e formano diverse file. Al centro del fiore ci sono petali tubolari. Diametro - 12-15 cm.L'altezza di un cespuglio adulto è 75-120 cm.
Dalia decorativo
La classe più numerosa. Differisce in una varietà di colori di fioritura. Il fiore è rigoglioso e completamente in spugna. I petali sono piatti, leggermente arricciati, piegati verso il gambo. Il diametro del fiore, a seconda della varietà, può variare da 10 a 25 cm.
Sferico
I fiori sono di forma rotonda con un'infiorescenza densamente doppia. Il diametro del fiore è di 8-15 cm Il cespuglio raggiunge un'altezza di 120 cm Nella parte inferiore i petali sono attorcigliati in un tubo stretto e sulle punte sono più rotondi.
Pompon
Simile a sferico, ma di dimensioni inferiori. Il fiore ha un diametro di 5 cm o più. I petali inferiori sono arricciati e hanno punte arrotondate o smussate. Il cespuglio cresce alto 90-120 cm.
Cactus
Il diametro dei fiori di questa varietà è assolutamente diverso: da 8 a 25 cm L'altezza della pianta è di 90-150 cm I petali marginali dell'infiorescenza hanno una forma arricciata, stretta e appuntita.
semi-cactus
Infiorescenza di spugna. Le dalie sono molto simili nelle caratteristiche alla varietà precedente. Alla base, i petali sono avvolti per meno della metà.
Transitorio o misto
Questo gruppo include tutte le dalie rimanenti che non sono state elencate.
Varietà popolari
Ci sono diverse leggende su come è apparso questo bellissimo fiore. Ecco uno di loro. Inizia l'era glaciale, l'ultimo fuoco si spegne, un bel fiore appare al suo posto. Questa è una dalia, che si è rivelata piuttosto tenace. Quando il ghiaccio e la neve si sciolsero, fu il primo ad apparire. Questo è probabilmente il motivo per cui la dalia è considerata un simbolo di vita e rinascita.
Da allora sono apparse moltissime varietà di dalie, per tutti i gusti e i colori. Facciamo conoscenza con alcuni dei tipi più popolari.
- "Sidler stolze" - di dimensioni compatte, cresce fino a 40-50 cm di altezza Decorativo, diametro del fiore - 10-13 cm Colore - bianco con un centro bordeaux. Sul cespuglio, le foglie spesso non sono visibili a causa dei fiori stessi. Puoi ammirarlo per 7 o anche 9 mesi.
Questa varietà non necessita di legatura a gambo e resiste facilmente a forti raffiche di vento. Possono decorare aiuole e bordure, balconi e logge. Si sente benissimo in vaso. Perenne.
- Dalia decorativa "Duo Ferncliff" raggiunge un'altezza di 130 cm. Il fiore è bianco, le punte sono rosa lilla, il diametro è di 14 cm.
- Dalia "Melodia Fanfara" - una pianta a crescita bassa alta 60 cm, fiorisce di colore lilla, il centro è luminoso, giallo. Cresce bene in vasi, pentole, pentole. Il diametro del fiore è di 12 cm.
- Follia di mirto - pianta frangiata decorativa tuberosa. Cresce fino a 120 cm Un fiore color crema con punte rosa scuro, Diametro - 15-20 cm Petali sotto forma di tubi ritorti con punte fortemente sezionate. Propagato dai tuberi.
- "Paso Doble" - cresce fino a 110 cm Il fiore è luminoso, con un centro giallo limone e i petali inferiori sono bianchi. Il diametro del fiore è di 12 cm.
- "Gran finale" - la varietà appartiene al gruppo dei semicactus. Un grande fiore dal colore rosso, le estremità sono bianco-rosate. Il diametro del fiore è di 25 cm, l'altezza della pianta stessa è fino a 100 cm In questo gruppo, i petali di canna sono più larghi alla base. Dal centro, divergono in tutte le direzioni.
- "Pizza gelata" - L'altezza di una pianta adulta è di 90-120 cm Il fiore è grande, 22 cm di diametro, di colore bronzo-arancio, con punte bianche appuntite. Appartiene al gruppo dei decorativi.
- "Cordazza". Il diametro del fiore è di 14 cm L'altezza di una pianta adulta è di 100 cm Il colore è bianco con un bordo viola chiaro. Si riferisce a decorativo.
Approdo
Piantare dalie è facile, ma richiede una certa conoscenza di come farlo nel modo giusto. I tuberi perenni dovrebbero essere preparati in autunno e i semi dovrebbero essere acquistati in anticipo. A seconda che il fiore venga coltivato da tuberi o semi, il processo avverrà in modo leggermente diverso.
I negozi specializzati offrono una vasta selezione di semi.
Possono essere seminate all'aperto, ma se vuoi che le dalie fioriscano più a lungo, semina e coltiva le piantine in anticipo.
Ci vorranno circa 35 giorni, quindi dovresti iniziare a farlo all'inizio di maggio.
Le istruzioni per la semina sono piuttosto semplici.
- Prepara il terreno (acquistalo o preparalo tu stesso in autunno). Il primo metodo è più semplice: non c'è bisogno di perdere tempo a prepararsi in autunno. Il secondo metodo richiede più tempo e richiederà più tempo.
- Mescolare terra, torba e sabbia in un rapporto 2: 1: 1.
- Trasferisci il terreno in un contenitore e pianta i semi.
- Cospargeteli con un po' di terra sopra, letteralmente 3-5 mm.
- Innaffia il terreno immediatamente dopo aver preparato e seminato i semi con un piccolo spruzzatore, quindi annaffia mentre il terreno si asciuga.
- Mettere in un luogo caldo con una temperatura di 25-27 gradi.
- Ventilare quotidianamente l'area della piantina.
- Dopo 10 giorni, pianta le piantine in contenitori individuali.
- Prima di piantare, prepara il terreno in anticipo e versalo con una soluzione calda di permanganato di potassio. Fallo tre giorni prima di raccogliere le piantine in un contenitore individuale. Acqua quanto basta.
- Porta le piantine all'aria aperta durante il giorno per un paio d'ore 1-2 settimane prima di piantarle in un giardino fiorito, questo adatta le piante all'abbondanza di aria.
- Pianta le piantine in piena terra quando il terreno si riscalda fino a 10 gradi e la minaccia del gelo è passata. Il momento ottimale è l'inizio di giugno.
Il processo di preparazione per piantare dalie con tuberi (germogli modificati) consiste in diverse fasi.
- Se acquisti tuberi in un negozio, fai attenzione, sonda per un acquisto futuro. I tuberi radicali dovrebbero essere forti, carnosi e il collo non marcio.
- Molti coltivatori di fiori esperti conservano i tuberi dall'autunno. Tirali fuori ed esaminali. Tagliare tutto ciò che non è necessario (aree secche o marce). Se le radici sono flaccide, non dovresti piantare la pianta. Trattare il taglio con verde brillante o permanganato di potassio per la prevenzione delle malattie.
- Immergere le radici in una soluzione di permanganato di potassio debole dopo la conservazione. Quindi adagiateli in fila e metteteli al sole o in un luogo caldo ad asciugare. L'importante è non asciugare eccessivamente.
- Prima di piantare, dividi i tuberi in più parti con un coltello normale.
Dopo la fase preparatoria, piantare piantine o tuberi radicali in piena terra. In tal modo, cerca di attenersi alle seguenti raccomandazioni.
- Pianta le tue piante in un terreno caldo. Non avere fretta a causa del tempo imprevedibile. Le gelate possono verificarsi anche in tarda primavera, quindi pianta le dalie a fine maggio o inizio giugno.
Ma i fiori possono anche essere salvati dalle basse temperature, per questo è necessaria una bottiglia di plastica da 5 litri. Copri le piante piantate con esso sopra.
Pretaglia la parte superiore della bottiglia e pratica alcuni fori sul fondo per consentire alla pianta di respirare.
Copri la bottiglia con della terra per riscaldarla. Puoi sostituirlo con un film.
- Scegli un luogo di atterraggio soleggiato e ben ventilato, ma protetto da forti raffiche di vento.
- Il terreno deve essere sciolto e permeabile all'acqua. Le dalie crescono in qualsiasi terreno, ma scegli un'area ricca di humus.
- Innaffia la pianta secondo necessità dopo la semina mentre il terreno si asciuga. Versare le dalie con l'acqua è pericoloso: le radici possono marcire.
- In autunno, aggiungi compost e humus al terreno al ritmo di 3-5 kg per metro quadrato.
- In primavera per la crescita delle dalie, aggiungi cenere di legno e compost al sito di impianto, è meglio se non è deciduo. Rastrella tutto con un rastrello.
- Cambia il sito di impianto ogni volta che è possibile ogni stagione.
- Non piantare dalie nel luogo in cui sono cresciuti gli astri per prevenire l'infezione da malattie fungine.
- L'acidità del terreno favorevole alle dalie è pH 6,5-6,7.
- Pianta le dalie a una distanza l'una dall'altra. Varietà grandi e medie - 1 m l'una dall'altra, nane - 0,5 m.
Ottieni tuberi da piantare in anticipo - circa 2-3 settimane prima di piantare nel terreno. Affinché le piante siano belle, sane e il più luminose possibile, è necessario dividere i tuberi prima di piantare. Questo deve essere fatto per diversi motivi:
- un fiore con uno o due steli sboccia e cresce meglio;
- la varietà non degenera e ringiovanisce - si verifica lo sviluppo dei tuberi radicali.
Per piantare, puoi usare diversi metodi. Primo metodo: piantare direttamente in piena terra in giardino. Il processo è simile a questo:
- dopo aver preparato tutto ciò di cui hai bisogno, scava una buca, che sarà tre volte il volume del sistema di root;
- mettere sul fondo del letame marcito e cospargere con un piccolo strato di terra per non bruciare le radici;
- posiziona la radice nella buca e coprila con la terra: il bocciolo dovrebbe essere in alto;
- Arrotolare anche lo stelo con il terreno, lasciare solo qualche centimetro sopra la superficie, questo darà ulteriore sostegno alla pianta, soprattutto se il fiore è alto.
Il secondo metodo proteggerà la pianta dal gelo. Per lui, inizia a germogliare i tuberi in primavera come segue:
- piantare tuberi tagliati e lavorati in un contenitore con torba o terreno fertile;
- acqua e lasciare per un paio di settimane, la temperatura dovrebbe essere di 18-20 gradi;
- dopo la comparsa delle gemme, dividere le radici in parti;
- pianta di nuovo il delenki e parti per un po ';
- Pianta la pianta all'aperto non appena il terreno si riscalda fino a 10 gradi.
Questo metodo è perfetto per le regioni con estati brevi. Le piante fioriranno prima e ti delizieranno con i loro colori vivaci più a lungo.
Cura all'aperto
Le dalie sono facili da curare.
- Fai uno strato di pacciame sotto la pianta, la proteggerà da lumache, erbacce e l'umidità evaporerà di meno.
- Innaffia il fiore 1-2 volte a settimana, ma lasciati guidare dalle condizioni meteorologiche. Non riempire eccessivamente le dalie, le radici potrebbero marcire.
- Spud la pianta per annaffiare meno spesso. Rastrellare il terreno prima di annaffiare e addormentarsi di nuovo dopo l'irrigazione.
- Nel processo di crescita e sviluppo, nutrire a turno la pianta con fertilizzanti organici e minerali due volte al mese.
- I gambi delle dalie sono cavi, possono rompersi da forti raffiche di vento. Lega i fiori a un supporto sicuro. Se lo stelo si rompe, può essere rianimato con una stecca. Utilizzare un bastoncino per fissare il punto di rottura e legarlo al supporto.
- Taglia i germogli e gli steli in eccesso. Questo aiuta il fiore a crescere meglio e a sbocciare in boccioli grandi e belli. Basta lasciare tre steli e due gemme su un fiore. Rimuovere gli steli laterali dalle piante alte. Taglia i fiori appassiti, le foglie appassite e i gambi.
Controllo di parassiti e malattie
Molto spesso, afidi, lumache, forbicine compaiono sulle dalie. Devi stare attento e non appena vengono rilevati parassiti, agisci. La soluzione di sapone aiuterà dagli afidi e il trattamento delle piante con un decotto di assenzio e celidonia salverà da altri parassiti. Questo dovrebbe essere fatto la sera 1 volta in 7 giorni. Nelle fasi iniziali, tale trattamento aiuterà, ma se ci sono già molti parassiti, vale la pena usare preparazioni speciali.
Per zecche, tripidi, bruchi, trattare il fiore con preparati insetticidi. Dalle lumache, le dalie vengono trattate con superfosfato o pesticidi, ad esempio il farmaco "Temporale". "Fitoverm", "Confidor", "Decis" aiuteranno dagli afidi.
Le dalie soffrono di molte malattie. Spesso si tratta di malattie fungine che si verificano a causa dell'elevata umidità e della densità di impianto. Le seguenti azioni serviranno come prevenzione:
- piantare in un luogo asciutto e soleggiato;
- osservare la distanza durante l'atterraggio;
- evitare vicino a falde acquifere e zone basse dove l'acqua si accumula.
Le malattie fungine includono marciume grigio, macchia fogliare, marciume bruno, verticillium e avvizzimento del fusarium. Nella lotta contro queste malattie, usa i fungicidi Topsin, Fundazol, Benleit o Rovral.
Se la malattia si è trascinata, rimuovi la pianta con le radici e bruciala e tratta la terra con la calce da giardino. Piantare piante dopo tali malattie non è raccomandato qui. Lo stesso dovrebbe essere fatto con le piante malate terminali. Tali malattie includono galle tuberose, virus del mosaico, micosi, fusarium.
Riproduzione
Le dalie si propagano in due modi.
Divisione dei tuberi radicali in parti. Il processo richiede un po' di tempo, ma è molto vantaggioso. È importante seguire alcune regole durante la divisione.
- Ogni lobo dovrebbe avere un rene e un colletto radicolare. Di conseguenza, quando dividi, ottieni diverse fette e da ciascuna crescerà un fiore.
- Eseguire la divisione quando i germogli sono già cresciuti di 7-9 cm.
- Potare i tuberi con un coltello affilato, trattati con alcool o formalina, in modo che non ci siano infezioni.
- Non tagliare la radice, fallo lontano dai germogli.
- Taglia i tagli con carbone o fondotinta.
La propagazione per talea è la seguente.
- Per la germinazione, pianta il tubero della radice a metà in qualsiasi contenitore in modo che la radice sia nel terreno e le gemme con un collo siano sopra la superficie.
- Fornire ulteriore illuminazione artificiale per far crescere più velocemente le talee.
- La terra dovrebbe essere piena di humus.
- La temperatura dell'aria prima della comparsa dei germogli dovrebbe essere compresa tra 20 e 22 gradi. Successivamente, abbassalo a 15-17 gradi.
- Innaffia abbondantemente il terreno fino alla comparsa dei germogli, quindi riduci l'irrigazione.
- Dopo 2-3 settimane, lo stelo inizierà a crescere. Quando sarà alto 10-15 cm, tagliatelo tra i due boccioli.
- Pianta il gambo nel terreno o mettilo in un bicchiere d'acqua fino a quando non si formano le radici.
Esempi nella progettazione del paesaggio
L'aspetto delle dalie è infinitamente vario. Queste piante hanno un bell'aspetto nelle composizioni di gruppo, incorniciano meravigliosamente i bordi, fungono da accento in un giardino fiorito. Le varietà a bassa crescita sembrano belle su logge, balconi e vasi.
I coltivatori di fiori esperti possono combinare abilmente diverse varietà di dalie in un'aiuola, ma puoi anche contattare un designer.
Ti suggeriamo di familiarizzare con diverse opzioni per l'utilizzo delle dalie nella progettazione del paesaggio.
- Le varietà a bassa crescita sono adatte per i tratti del giardino. Alcuni sono insostituibili come parte di un mixborder: questa è una composizione di fiori di diversi colori e altezze.
- Diverse dalie sottodimensionate decoreranno uno scivolo alpino o un giardino roccioso. Li renderanno particolarmente luminosi ed efficaci.
- Le dalie si sposano bene con colture che hanno le stesse caratteristiche agrarie. Molto spesso sono combinati con verbena e larkspur.
- Le dalie sono piantate con fiori diversi: si tratta di piante perenni naturali e piante come il gladiolo o il richiamo del leone e cereali ornamentali.
- Le dalie di anemone hanno un bell'aspetto con fiori di forma insolita: zopnik e monarda.
- Le dalie decorative e miste sono spesso associate a un giardino fiorito rustico. Malva e pelargonium si sposano bene con loro.
- Le dalie di cactus e semi-cactus sembrano particolarmente eleganti e si distingueranno in qualsiasi giardino fiorito. Stanno bene sullo sfondo di piccoli fiori.
- Le varietà anemoniche amano anche il dominio sullo sfondo di un partner aiuola. Le piante con un bel fogliame e cereali decorativi sono combinate con loro.
Le belle dalie sono poco impegnative da curare e sono varie in forme e sfumature. Per ogni coltivatore c'è un fiore che si inserisce perfettamente nel paesaggio del giardino e delizierà con la sua fioritura fino al tardo autunno.
Per informazioni su come prendersi cura e coltivare le dalie, vedere il video.
Il commento è stato inviato con successo.