Malattie e parassiti del geranio
Il geranio è una pianta estremamente tollerante. È noto per essere affidabile e robusto, richiedendo poca manutenzione. Tuttavia, a volte potrebbero esserci problemi con la salute del fiore. Fortunatamente, non ci sono molti parassiti da cui i gerani sono attratti e la maggior parte delle malattie è facilmente curabile. Pertanto, non affrettarti a buttare via le tue bellissime piante.
Le conseguenze di una cura impropria
Se coltivati indoor, i gerani hanno requisiti di cura speciali per garantire una crescita ottimale e prevenire le malattie. Senza cure adeguate, i gerani da interni sono vulnerabili alla putrefazione e alla muffa. Questi disturbi possono anche attirare alcuni insetti nocivi che comunemente colpiscono altre piante d'appartamento.
Il decadimento del geranio si verifica con un'irrigazione eccessiva. Il geranio tollera meglio i terreni secchi rispetto a quelli eccessivamente umidi. E l'irrigazione eccessiva porta alla decomposizione della pianta. Se il terreno è asciutto al tatto a una profondità di 10-15 cm, puoi innaffiare il fiore. Se è ancora leggermente umido e fresco, la pianta non ha più bisogno di acqua.
Coltiva i gerani indoor in vasi con fori di drenaggio per prevenire l'accumulo di umidità sul fondo.
Il disturbo della fioritura si verifica con un'illuminazione impropria. I gerani domestici che non ricevono abbastanza luce avranno meno fiori. Tieni i gerani dove il sole splenderà per la maggior parte della giornata. Ad esempio, su finestre esposte a sud oa ovest. Se non hai una finestra adatta, sposta la pianta all'aperto (in estate) per un giorno o integra le esigenze del fiore con l'illuminazione artificiale. Inoltre, i seguenti fattori possono portare alla mancanza di fiori.
- Ridurre la temperatura ambiente... Se il geranio è congelato, non ci si dovrebbe aspettare alcuna fioritura.
- La pentola è troppo grande, a seguito della quale la pianta spenderà tutte le sue energie nello sviluppo.
- Concimazione eccessiva... I gerani da interno di solito non richiedono fertilizzazioni frequenti. Piantare gerani in un terriccio che contenga 1 parte di terra, 1 parte di sabbia e 1 parte di torba fornirà nutrimento sufficiente per i primi 2-3 mesi di crescita. Successivamente, utilizzare un fertilizzante idrosolubile con una composizione di azoto-potassio in proporzioni uguali e al ritmo di 1 cucchiaino per 4 litri di acqua. Se il geranio viene tenuto in casa tutto l'anno, concimare solo durante la stagione di crescita.
- Mancanza di nutrienti nel terreno.
- Violazione della potatura dei germogli.
La cura impropria è abbastanza in grado di portare alla malattia. Ad esempio, il gonfiore appare come macchie fogliari che in seguito diventano sughero e marrone. Le foglie possono ingiallire e cadere. L'edema è causato da terreno eccessivamente umido e caldo e da aria umida e fresca, oppure è dovuto al fatto che le radici assorbono più acqua delle foglie. Di conseguenza, le cellule si gonfiano e scoppiano. Pertanto, evitare l'irrigazione eccessiva e l'iperventilazione nell'appartamento.
L'ingiallimento delle foglie si verifica con un'irrigazione insufficiente, l'essiccazione si verifica anche a causa dell'irrigazione insufficiente della pianta.
Vale la pena ricordare che qualsiasi violazione delle regole di cura contribuisce all'attivazione di agenti patogeni di varie malattie dei fiori.
Principali malattie
I gerani possono attaccare una varietà di malattie, la maggior parte delle quali colpisce le foglie e il tronco della pianta.
Tronco
Il nemico più comune del geranio indoor è il marciume. Molto spesso, la sconfitta si verifica quando fa molto caldo. La malattia si verifica se la pianta si secca e poi viene annaffiata abbondantemente.Segni di marciume: la comparsa di macchie grigie e soffici sul tronco e sulle foglie, se non si fa nulla, la pianta morirà.
La putrefazione dello stelo inizia con uno o due rami che mostrano che la pianta si sta seccando. Alla fine, l'intero gambo diventa nero e rimangono solo poche foglie. All'interno dello stelo, le fibre vascolari rimangono intatte, ma il tessuto di supporto attorno alle fibre viene distrutto. La prima profilassi può essere effettuata anche nella fase di allevamento, quando le talee vengono trattate con fungicidi.
La malattia della gamba nera colpisce le talee e le giovani piante. Steli e piccioli diventano neri alla radice. La putrefazione inizia alla base dello stelo e può diffondersi molto più in alto. Senza trattamento, la pianta si secca, marcisce e muore. I sintomi progrediscono rapidamente. Per il trattamento, è possibile applicare la sterilizzazione della miscela di invasatura e degli strumenti, inoltre trattare le talee con un fungicida.
La fertilizzazione del suolo può rallentare la diffusione della malattia.
Fogliame
- Le foglie sono più spesso colpite da un fungo.... Sui fiori, i petali si scuriscono ai bordi e si seccano prematuramente. Se l'umidità è elevata si possono riscontrare accumuli di spore praticamente su tutta la superficie della pianta. Le macchie sulle foglie sono di varie forme, marroni.
- La ruggine è abbastanza comune sui gerani.... Sul lato inferiore delle foglie si formano pustole distinte, rossastre e circolari. La ruggine può influenzare negativamente le varietà suddivise in zone. Al giorno d'oggi, è molto diffuso, soprattutto durante l'estate piovosa o l'autunno. La malattia non infetta la coltura molto rapidamente, quindi c'è tempo per curarla. Prevenzione della ruggine - Rimozione di foglie infette e spruzzatura con fungicida.
- Nella peronospora batterica, il danno fogliare inizia sul lato inferiore.... Le macchie diventano ben definite in pochi giorni, le foglie si arricciano verso l'interno. Questo è seguito da necrosi e la foglia si asciuga. Un altro sintomo è che il bordo della foglia appassisce, determinando uno schema venoso angolare. Le foglie cadono nel tempo.
- L'idropisia colpisce spesso le foglie più vecchie ed è causata da un'irrigazione irregolare... Se le piante sono abbastanza secche e quindi annaffiate abbondantemente, le bocche sul retro delle foglie non sempre fanno fronte alla loro funzione e scoppiano. Dopodiché, diventano stantii e sembrano cicatrici.
Se rimuovi tutte le foglie che sembrano sgradevoli, ne cresceranno di nuove al loro posto. Le nuove foglie non avranno più tali problemi.
L'ingiallimento delle foglie inferiori dei gerani può verificarsi per uno dei seguenti motivi.
- Luce insufficiente per il fondo della pianta. Il problema sorge se le piante sono troppo vicine tra loro o troppo lontane dalla fonte di luce.
- Le piante ricevono poca acqua alle radici. Sebbene l'intera famiglia dei pelargoni possa marcire in ambienti eccessivamente umidi, è un errore pensare che necessitino di essere mantenuti asciutti alle radici. Quando sono secchi, gli steli diventano duri e legnosi.
- Le piante "annegano" nell'acqua. Troppo liquido impedirà all'ossigeno di raggiungere le radici, causandone la morte. Secondo alcuni rapporti, il 90% delle piante da appartamento muore per l'eccessiva irrigazione. Non aver mai paura di rimuovere la pianta dal vaso per vedere cosa succede alle radici.
parassiti
Oltre alle malattie, i gerani indoor sono anche suscettibili agli attacchi di insetti dannosi.
- Mosca bianca. È una piccola farfalla bianca che danneggia la pianta. L'adulto e le sue larve consumano la linfa della pianta, danneggiandola. Le foglie diventano incolori, si comportano male e la pianta scompare gradualmente.
- Afide. Queste mosche verdi sono ancora più problematiche delle mosche bianche, poiché possono distruggere le foglie e diffondersi rapidamente. Spruzzare l'intera pianta con uno spray speciale, soprattutto sotto le foglie. Se possibile, è meglio isolare la pianta per fermare la diffusione degli afidi. Oppure spruzza assolutamente tutti i fiori della casa per proteggerli.
- Sciaridi. Queste sono mosche nere che possono essere viste sulla superficie del suolo. Le loro larve danneggiano le radici. Possono prosperare nei compost di torba, ma di solito non sono abbastanza attivi da uccidere le piante. Il loro ciclo vitale dura circa due mesi all'anno. E insieme alle mosche, i problemi scompaiono. Se non c'è tempo per aspettare, tutti gli insetti vengono distrutti con successo con insetticidi.
- Bruchi. È impossibile dire esattamente quale bruco può attaccare i gerani, perché provengono da una varietà di insetti. Si nutrono di foglie, rosicchiandole. Le misure di controllo sono gli stessi insetticidi.
Vermi, lumache, lumache e zecche colpiscono raramente i gerani.
Trattamento
Consideriamo alcuni metodi di successo su come affrontare varie malattie del geranio.
Malattia | Misure di prevenzione e trattamento |
Alternaria | Evitare di annaffiare dall'alto. Rimuovere e scartare i residui del raccolto. Applica un fungicida per salvare la pianta. |
Marciume batterico | Acquista talee sane o coltiva piante dai semi per combattere e prevenire le malattie. Una volta effettuata la diagnosi, è necessario eliminare immediatamente le piante infette per rendere impossibile la reinfezione. Evitare l'irrigazione dall'alto. |
Fascia batterica | Acquista talee sane da un produttore rispettabile o coltiva piante dai semi. Rimuovere le piante e le talee infette. |
Blackleg | Utilizzare mezzi di propagazione sterili. Scartare le talee infette, poiché le talee radicali colpite svilupperanno in seguito marciumi radicali, che dovranno essere trattati di nuovo. |
marciume grigio | Evitare qualsiasi danno alle piante. Rimuovere e scartare fiori e foglie appassiti. Posiziona le tue piante per una buona circolazione dell'aria e una bassa umidità. Applica un fungicida per ravvivare le piante. L'uso di una sola sostanza chimica può portare allo sviluppo di popolazioni resistenti a quella sostanza chimica. Non fare affidamento su una sola sostanza chimica. |
Idropisia | L'impianto deve essere dotato di una buona circolazione dell'aria. Evitare l'overflow in condizioni di tempo fresco e nuvoloso. |
Macchia fogliare | Acquista talee senza malattie. Non innaffiare i gerani dall'alto e mantenere sempre asciutta la superficie delle foglie. |
Marciume radicale | Per questa condizione, prova a trattare la pianta con un fungicida. Se non ci sono risultati, sentiti libero di buttare via il campione malato. |
Ruggine | Acquista talee sane ed evita l'irrigazione aerea. Evita di comprare gerani a fine stagione. |
Pelargonium appassimento verticale | Usa un terriccio sterile e distruggi le piante infestate in modo tempestivo. |
virus | Acquista piante da produttori di fiducia. Sfortunatamente, quasi tutti i virus non possono essere curati. |
Suggerimenti per la cura
Al momento dell'acquisto di gerani, gli esperti consigliano di cercare piante con foglie sane, senza macchie in alto o in basso, senza steli ruvidi che indicano che gli esemplari sono cresciuti in condizioni di scarsa illuminazione. Considera alcuni suggerimenti aggiuntivi per la cura dei gerani.
- I gerani hanno bisogno di almeno sei ore di sole al giorno per crescere e fiorire al meglio. Deve essere protetto dal gelo. Durante la parte più calda dell'estate, le piante fanno del loro meglio nel pomeriggio.
- Quando si pianta in un giardino, piantare le piante a circa 25 cm di distanza l'una dall'altra nel terreno fertilizzato del giardino.
- Fertilizzare il geranio ogni due settimane e annaffiarlo quando il terreno è asciutto a una profondità di 5 cm Rimuovere i fiori vecchi per mantenere le piante fresche.
- Se il giardino non è troppo soleggiato, puoi comunque goderti i fiori. Devi solo spostare i vasi al sole di tanto in tanto.
- Scegli contenitori con fori di drenaggio sul fondo o sui lati. Pianta le piante in una miscela ultraleggera con molta torba e vermiculite. Il geranio ha bisogno di un buon drenaggio, ma evita di usare un sottovaso sotto il vaso. Lascia che l'acqua defluisca completamente da esso.
Se vuoi mantenere un fiore sano e aiutarlo a sopravvivere all'inverno, puoi applicare questi consigli qui.
- Prendi le talee in autunno e durante l'inverno tienile in piccoli vasi su un davanzale esposto a sud.
- Il vecchio metodo per svernare i gerani è scavare le piante prima del primo congelamento, staccare il terreno dalle radici e appendere le piante a testa in giù in una stanza fresca con un'umidità dell'80% e una temperatura di +5 gradi. Se le piante iniziano a seccarsi, immergi le radici in acqua più volte ogni inverno. In primavera, tagliare le piante, tagliare metà della parte superiore e trapiantare in piena terra.
Per informazioni su quali malattie e parassiti del geranio esistono, guarda il prossimo video.
Ciao. Ho qualche altra malattia sui miei fiori, qui non se ne parla. Fioritura bianca, come un fungo sullo stelo. Dimmi cosa fare?
Larissa, forse una cocciniglia che si nasconde sotto una sostanza appiccicosa bianca che sembra cotone idrofilo. Poiché il verme passa rapidamente ad altre piante, il cespuglio deve essere urgentemente isolato quando vengono rilevati i primi segni di danno. Puoi rimuovere il parassita manualmente usando un panno umido, quindi risciacquare con una soluzione di alcol e sapone (20 ml di alcool, 20 g di sapone da bucato per 1 litro d'acqua). In caso di infezione grave, si consiglia di utilizzare preparati insetticidi (Aktellik, Aktara, ecc.).
Macchie marroni appaiono sulle foglie, quindi la foglia diventa completamente marrone e cade.
Indira, la pianta può essere colpita da macchie brune, sia dovute a malattie virali o batteriche, sia per altri motivi abbastanza comuni. Se il geranio è chiaramente colpito dalla malattia, è necessario trapiantarlo in un altro terreno, annaffiarlo rigorosamente al mattino e trattarlo con miscele fungicide. Ma le caratteristiche macchie marroni sulle foglie di un fiore possono anche apparire dal fatto che il fiore è cresciuto e il vaso di fiori è diventato angusto per questo, o il terreno nel vaso è scarsamente drenato, o forse la pianta è in una brutta copia.
Ciao! Il mio geranio è costantemente in fiore e le foglie non crescono, diventano rosse e cadono. Cosa potrebbe essere?
Uno dei motivi di questo fenomeno è la bassa temperatura dell'aria. La temperatura confortevole per questo fiore è + 21 ... + 25 ° C. +18 ° C è considerato un segno critico: è a questa temperatura che le foglie di geranio iniziano ad arrossire attorno ai bordi, dopo di che cadono.
In effetti, la finestra è sempre ventilata nella stanza. E dopo la fine della stagione di riscaldamento, la stanza è diventata più fresca. Lo metterò via dalla finestra aperta. Grazie!
Fiorisce bene per me, ma per qualche motivo i fiori sono ricoperti da una fioritura marrone, simile alla muffa ...
Su un geranio di strada, su una gemma non esplosa, ho uova verde brillante, strettamente adiacenti l'una all'altra. Che cos'è, in realtà, l'afide?
Il commento è stato inviato con successo.