Qual è il modo migliore per nutrire i gerani?
Sapevi che il geranio e il pelargonium sono fiori completamente diversi? Molte persone per strada credono che entrambi i nomi si riferiscano a un bellissimo fiore. E invano. Sia il geranio che il pelargonium appartengono alla famiglia Geraniev, ed è qui che finiscono le loro somiglianze. Ci sono differenze nella struttura dei fiori. Ad esempio, il pelargonium forma grandi infiorescenze, i gerani vengono raramente raccolti nelle infiorescenze. Ci sono altre differenze ben note solo ai botanici.
Peculiarità
La principale differenza tra le piante è nei luoghi di crescita naturale. Il pelargonium in Russia è uno straniero. È venuta da noi da un luogo dove non c'è inverno. Un fiore amante del calore nel nostro paese ha messo radici sui davanzali. Per l'estate, può essere piantato in giardino su un'aiuola. Ma con l'avvicinarsi del tempo autunnale dovrà essere restituito agli alloggi.
L'esposizione prolungata a + 10 C porterà all'indebolimento e all'appassimento del pelargonium.
Il geranio è una questione completamente diversa. Per sua natura, appartiene alle piante da strada. In natura, il geranio cresce in tutta la parte europea della nostra patria, ad eccezione delle regioni settentrionali. Le piante da giardino coltivate non richiedono riparo per l'inverno, poiché sono resistenti al gelo.
Nel nostro articolo, ci concentreremo sui gerani, ma non sulla strada, ma su quello che piace alla vista tutto l'anno. La pianta si sente benissimo in vaso: fiorisce a lungo. Un piacevole aroma delicato e una vegetazione lussureggiante creano un'atmosfera unica di calore e comfort negli appartamenti.
Come prendersi cura?
Nonostante il fatto che la pianta sia senza pretese, ha ancora bisogno di cure. Coloro che intendono solo piantare un bel fiore in casa dovrebbero sapere quanto segue.
- L'irrigazione frequente è controindicata. È necessario inumidire il terreno mentre si asciuga: in estate, più spesso - un paio di volte a settimana, in inverno meno spesso - una volta. Il ristagno porterà al decadimento del sistema di root. Una breve siccità non farà alcun male.
- È necessaria un'alimentazione più frequente durante il periodo di fioritura - in primavera e in estate.... Senza la necessità di "sovralimentazione" il fiore non è necessario.
- Per un libero accesso aereo alle radici dovresti allentare periodicamente il terreno in vaso.
- Una volta ogni 2-3 anni, il fiore viene trapiantato in un vaso più grande. Altrimenti, le radici diventeranno anguste e la pianta non riceverà un'alimentazione adeguata.
- Prodotto in primavera potatura.
Caratteristiche dell'alimentazione stagionale
Ci sono alcune peculiarità nell'alimentazione. Pertanto, le sostanze contenenti azoto devono essere applicate esclusivamente dopo la potatura delle piante. Un eccesso di sostanze nutritive porterà al fogliame giallo e persino al completo appassimento del fiore. Pertanto, quando si decide di nutrire i gerani, è importante osservare la quantità di sostanze nutritive e la tempestività della loro introduzione.
Soggetto a semplici regole, i tuoi cespugli fioriranno bene per diversi mesi.
Primavera
Anche quei fiori che sono in casa tutto l'anno riposano nella stagione fredda. Dopo l'inverno, quando il sole splende più luminoso e la durata delle ore diurne aumenta, tutta la natura si sveglia. Il geranio non fa eccezione. Ora è il momento di aiutare la pianta a ricostituire la sua scorta di sostanze nutritive e a guadagnare rapidamente forza. Per nutrire i gerani è necessario annaffiare con miscele minerali. Puoi acquistarli al negozio di fiori. È preferibile utilizzare le miscele, poiché contengono un set completo di tutti gli elementi necessari.In alternativa, puoi usare una soluzione acquosa di iodio. La frequenza della fecondazione è di 2 settimane.
Estate
L'estate è un periodo di intensa fioritura. La pianta richiede molta energia per formare i fiori. Durante questo periodo, è necessario mantenere la frequenza dell'alimentazione: una volta ogni 14 giorni. Non è necessario acquistare fertilizzanti, possono essere preparati a casa da sostanze e alimenti che vengono utilizzati tutti i giorni. Per un'abbondante fioritura all'inizio dell'estate, i gerani richiedono fosforo, potassio e azoto. Successivamente, il contenuto di azoto viene ridotto.
Se vuoi che il tuo geranio fiorisca bene, dagli una soluzione di iodio dopo la prossima irrigazione.
Autunno
Con l'inizio delle giornate autunnali fresche e nuvolose, il processo di fioritura inizia a declinare. I gerani sono ancora arricciati, ma non richiedono più tanti nutrienti come in primavera ed estate. Durante questo periodo, l'alimentazione è ridotta a 1 volta al mese.
Inverno
Le piante da appartamento possono essere concimate anche in inverno. Sarà sufficiente un'alimentazione effettuata a febbraio. La quantità di elementi utili è dimezzata in inverno. Il fiore svernerà bene e sarà pronto per il prossimo ciclo di sviluppo.
I migliori rimedi
I fertilizzanti per qualsiasi coltura floreale possono essere trovati nei negozi specializzati. Eppure, gli amanti delle piante d'appartamento spesso preferiscono i rimedi popolari comprovati ai prodotti chimici acquistati. È noto da tempo che il lievito viene utilizzato per coltivare gerani. Entrando nella miscela del terreno, i funghi di lievito danno impulso alla maggiore formazione di potassio e azoto. Questi elementi sono necessari per una crescita attiva.
L'alimentazione del lievito è particolarmente appropriata per la semina e la propagazione per talea. Il fertilizzante ha un effetto delicato sui germogli, non danneggia né gli steli né le radici delicate.
L'alimentazione dal lievito viene preparata come segue: una bustina da 20 grammi di sostanza secca viene versata in un contenitore con 1 litro di acqua tiepida. Il contenuto viene mescolato e inviato in un luogo caldo per l'infusione per un paio d'ore. Trascorso il tempo previsto per l'infusione, al liquido vengono aggiunti altri 5 litri di acqua e mescolati. Il fertilizzante è pronto per l'uso. La medicazione superiore viene eseguita non più di 3 volte. La frequenza è di una settimana.
C'è un'altra opzione per l'alimentazione del lievito. In esso, il peso dell'elemento principale è ridotto della metà - fino a 10 g Lo "spazio libero" è occupato da un cucchiaio di zucchero semolato. In caso contrario, il processo di preparazione viene ripetuto. È importante che il fertilizzante sia sempre fresco. Non puoi memorizzarlo. Il perossido di idrogeno al 3% aiuta con il giallo del fogliame. La medicazione superiore viene eseguita spruzzando e annaffiando. Per preparare la soluzione, un agente farmaceutico nella quantità di 2 cucchiai viene sciolto in un litro d'acqua.
L'alimentazione dei latticini è un meraviglioso agente profilattico. La probabilità di malattie dei fiori si riduce se l'irrigazione con acqua è alternata all'irrigazione con latte diluito. La fertilizzazione richiede 100 ml di latte e 1 litro di acqua. In farmacia, puoi acquistare un altro strumento molto utile per i fiori da interno. Questo è acido borico. I coltivatori di fiori esperti hanno gerani che fioriscono abbondantemente grazie a un'alimentazione speciale. Mezzo grammo di polvere sciolto in un litro d'acqua fa miracoli raddoppiando la formazione dei reni.
Gli amanti delle banane non hanno bisogno di acquistare fertilizzanti per piante in vaso. La buccia dei frutti amanti del calore contiene molti elementi utili: potassio, calcio e azoto, magnesio e fosforo. Tutto ciò che serve è macinare la buccia e seppellirla nel terreno. Dopo un paio di settimane, le bucce si decomporranno, fornendo alla pianta una buona nutrizione.
Prima di seppellire il fertilizzante nel terreno, dovrebbe essere accuratamente risciacquato. Le banane vengono portate in Russia da lontano, in modo che siano conservate, i venditori sottopongono i prodotti a trattamenti chimici. Solo dopo aver rimosso la pellicola superficiale dannosa è possibile utilizzare la buccia. Per il fogliame lussureggiante dei gerani, le bucce di banana funzionano meglio di altri prodotti.
L'acido succinico svolge un ruolo importante nella vita delle piante d'appartamento. Con il suo aiuto, puoi regolare lo sviluppo del fiore, proteggerlo dalle malattie e dall'accumulo di tossine. E aiuta anche la pianta a sopravvivere nei periodi più sfavorevoli. L'acido succinico migliora le condizioni del suolo, aiuta il processo di fotosintesi del fogliame. I benefici per i gerani saranno evidenti se usi la medicazione ambrata insieme ad altri fertilizzanti.
Non soffermarti solo sui fertilizzanti. Ricorda che il fiore ha bisogno di potature e pizzicature tempestive, quindi il suo potere non sarà sprecato per una crescita eccessiva, in cui si formano ovaie rare.
Raccomandazioni generali
Propagazione del geranio
Certo, puoi acquistare un fiore adulto e metterlo sul davanzale della finestra. Ma non tutti lo fanno, quindi dovresti familiarizzare con le regole della riproduzione. Il modo più semplice è l'innesto. Da una pianta adulta vengono separati ramoscelli lunghi non più di 6-7 cm, il gambo viene posto in un contenitore con acqua. Le radici iniziano a germogliare molto rapidamente. Quando si forma il sistema radicale, il ramoscello viene trapiantato nel terreno.
Un modo più difficile è crescere dai semi. Per ottenere rapidamente una piantina sana, i semi vengono posti nel terreno a una profondità ridotta. La semina non viene annaffiata, ma spruzzata e ricoperta di polietilene. Il contenitore dovrebbe essere in un luogo buio e caldo. Le piantine di solito compaiono dopo 7-10 giorni. Dopo la comparsa dei germogli, il polietilene viene rimosso, il contenitore viene portato alla luce. I fiori vengono piantati in vasi separati quando compaiono 4 fogli. Dopo la raccolta, puoi iniziare a nutrire la pianta. La semina viene effettuata in inverno in modo che i gerani fioriscano in estate.
Come eliminare le foglie gialle
I coltivatori di fiori esperti sono esperti nello stato delle loro piante preferite. Determinano le cause dallo stato del fogliame. Ad esempio, la formazione di un bordo giallo sulle foglie indica una mancanza d'acqua. In questo caso, è necessario allentare completamente il terreno nella pentola e fare un'annaffiatura abbondante una tantum. In futuro, dovresti rispettare la frequenza di introduzione dell'acqua stabilizzata sotto la radice:
- nella stagione calda - 2-3 volte a settimana;
- in inverno - una volta ogni 7 giorni.
Il giallo e l'avvizzimento compaiono con l'umidità in eccesso. Affinché le foglie non ingialliscano, i gerani devono ricevere un'adeguata nutrizione tempestiva. Il vaso di fiori viene scelto di medie dimensioni con i fori di scarico obbligatori sul fondo. Quindi l'acqua in eccesso non ristagnerà e le radici non saranno danneggiate dal marciume.
I verdi iniziano a sbiadire quando manca l'illuminazione. Ciò non significa che il fiore debba essere esposto al sole. Vuole solo spazio. Dovrebbe esserci una distanza decente tra i vasi adiacenti.Quando i fiori sono spaziosi, si gonfieranno e le foglie acquisiranno il loro colore naturale.
Cosa fare con una malattia dei fiori?
Il geranio si ammala di rado, ma se la malattia ha preso possesso della pianta, è necessario determinare la natura della malattia. Sono fungine e virali. I fungicidi aiutano dalla ruggine delle foglie e dalla gamba nera, nonché dal marciume. Se la pianta viene attaccata da insetti, ad esempio afidi o bruchi, vari acari o una mosca bianca, i mezzi speciali saranno la salvezza.
Non appena compaiono i primi segni della malattia, è necessario ispezionare il fiore. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla parte posteriore del fogliame. Spesso, la presenza di insetti nocivi può essere rilevata solo dai resti della loro attività vitale. Spruzzare tempestivamente con disinfettanti aiuterà il geranio a riacquistare forza.
Dopo una malattia, il fiore avrà bisogno di più attenzioni. È necessario rimuovere tutte le foglie secche e danneggiate, versare una soluzione nutritiva sotto la radice.
Caratteristiche vantaggiose
Il geranio lussureggiante pulisce perfettamente l'aria negli alloggi dai microbi patogeni. L'aroma delicato ha un effetto positivo sul sistema nervoso, allevia lo stress e la depressione. Se attacchi una foglia fresca a un graffio o a un ascesso, la guarigione avverrà molto più velocemente. I nostri antenati usavano un decotto del fiore per curare le malattie gastrointestinali.
Per informazioni su come prendersi cura dei gerani che fioriscono tutto l'anno, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.