Come piantare e coltivare gerani dai semi?
Nonostante l'enorme assortimento di negozi di fiori e l'abbondanza di esotismo, il davanzale della finestra con i gerani in fiore evoca ancora affetto. Viene subito in mente la casa dell'infanzia. Nonna o mamma che innaffia i fiori. L'odore incomparabile delle foglie strofinate tra le mani.
Tra i floricoltori dilettanti è diffusa la credenza che geranio e pelargonium siano sinonimi, i nomi della stessa pianta. Si tratta infatti di due specie completamente diverse, aventi alcune caratteristiche comuni. Secondo la classificazione botanica, entrambi appartengono alla famiglia Geraniev.
Peculiarità
Il geranio è una pianta perenne resistente al freddo all'aperto. Il nome deriva dalla parola greca che significa "gru" nella traduzione, poiché i baccelli maturi hanno la forma del becco di una gru.
Cresce nei climi temperati, nei paesi europei e negli Stati Uniti d'America. Le foglie sono pennate e simili a dita, dentellate, di varie forme. La fioritura è piuttosto modesta, con due o tre fiori su alti peduncoli. Sul territorio della Federazione Russa ci sono una quarantina di varietà di questa pianta.
Le varietà coltivate possono crescere senza trapiantare, senza perdere le loro proprietà decorative, da 8 a 15 anni in un unico luogo. Sono state allevate specie di terry, così come con foglie ingiallite e arrossate in autunno. A differenza dei gerani, il pelargonium è termofilo.
Il nome della pianta è anche associato alla forma allungata del frutto, simile al becco di una gru. Solo in questo caso è già una parola latina.
A casa, in Sud Africa, i pelargoni sono arbusti o erbe perenni. Nelle condizioni climatiche della Russia centrale e del nord della Russia, è più spesso coltivato come coltura in vaso da interno o come giardino annuale, attraverso le piantine. Le foglie di pelargonium sono leggermente sezionate, simili a dita, sempreverdi. Fiorisce abbondantemente e molto bene: fiori di medie e grandi dimensioni, di un'ampia varietà di colori, raccolti in grandi infiorescenze rigogliose a forma di ombrello.
Queste sono le principali differenze tra pelargonium e geranio. Ma, poiché il nome "geranio" è più familiare e diffuso, verrà utilizzato in futuro per riferirsi a entrambe le piante. In generale, entrambi sono senza pretese, non richiedono cure particolari e anche il fiorista principiante più inesperto può facilmente coltivarli. Propagato dividendo il cespuglio, le talee e seminando i semi, che puoi acquistare nei negozi di fiori o provare a prenderlo a casa.
Quando seminare?
Innanzitutto bisogna prestare attenzione al fatto che i semi di geranio devono essere vitali, di alta qualità, ottenuti da una pianta sana. Anche con una fioritura buona e abbondante, i gerani nella stanza potrebbero non produrre semi, l'impollinazione è essenziale qui. Per fare questo, i vasi vengono posizionati su un balcone aperto, una terrazza o semplicemente in giardino.
Se ciò non è possibile, puoi "lavorare come un'ape", ovvero trasferire il polline da un fiore all'altro usando un pennello morbido. Dopo la fine della fioritura, si formerà una capsula di semi. Quando è completamente maturo e asciutto, il materiale di piantagione viene rimosso. Puoi coltivare piantine nella stanza in ogni stagione, tuttavia, le migliori date di semina sono in primavera, quando le ore diurne iniziano ad aumentare. In inverno, le giovani piante devono essere illuminate.
I gerani da giardino perenni di varie specie richiedono la semina primaverile attraverso piantine o la semina direttamente nel terreno.Il tempo di fioritura è vario. Ad esempio, il geranio georgiano può essere visto in tutto il suo splendore a metà giugno, per 40-45 giorni.
I giorni favorevoli per la semina sono determinati dal calendario lunare.
Preparazione
Prima di affrontare direttamente la semina, alcuni lavori preparatori devono essere fatti.
- Ordinamento dei semi. I semi piccoli, appiattiti e danneggiati con un colore insolito vengono scartati. I semi maturi dovrebbero essere abbastanza grandi, allungati, di colore marrone, con una superficie densa e coriacea, senza macchie o danni.
- Scarificazione. Si tratta di graffiare la superficie del tegumento con uno strumento affilato (ad esempio una lima, una lima per unghie o almeno della carta vetrata). Tutto deve essere fatto con molta attenzione, rimuovere solo lo strato superiore, cercando di non danneggiare il seme. Questa procedura è necessaria per un'emergenza più rapida dei germogli. Se lo trascuri, le piantine possono apparire solo dopo due o tre mesi.
- Preparazione del terreno. La terra per piantare gerani può essere acquistata in un negozio specializzato, ma è meglio prepararla da soli. Non c'è niente di complicato in questo. Dovrai prendere due parti di terra di zolle e una di sabbia di fiume setacciata e torba di alta qualità. Mescolare tutto accuratamente e mettere in forno preriscaldato per tre-cinque minuti. Puoi anche versare il terreno con acqua calda con manganese o utilizzare moderni biofungicidi (preparare secondo le istruzioni sulla confezione).
- Disinfezione del materiale di piantagione. Molto spesso, si consiglia di utilizzare una soluzione rosa di permanganato di potassio per i semi, ma molti preferiscono immergerli per 15-20 minuti nel normale perossido di idrogeno o assumere anche fungicidi (per piante da interno).
- Bagnare. I semi disinfettati vengono versati con acqua a temperatura ambiente e lasciati gonfiare per due o tre ore.
Metodi di impianto
È meglio piantare semi di geranio in contenitori piatti, alti circa 4-5 centimetri. A questo scopo è bene preparare contenitori per alimenti trasparenti con coperchi.
Il contenitore viene riempito di terra, non raggiungendo il bordo di un centimetro e mezzo, pigiato leggermente a mano, livellato. Quindi, con un bastoncino o un dito, pratica delle piccole rientranze a una distanza di 4-5 centimetri l'una dall'altra. I semi vengono posti nei fori e cosparsi di un sottile strato di terra. Compattare leggermente e idratare con uno spruzzatore.
È necessario mantenere una temperatura e un'umidità costanti delle colture, per fornire ventilazione. Per fare ciò, il contenitore è coperto con un coperchio o un involucro di plastica sulla parte superiore, in cui vengono perforati piccoli fori.
In modo che i germogli appaiano prima, puoi usare un metodo semplice: la germinazione sulla carta igienica. I semi lavorati e inzuppati vengono disposti su una striscia di carta umida, posti in un contenitore con coperchio e posti in un luogo caldo. Non appena i germogli bianchi si schiudono, i semi vengono accuratamente piantati nel terreno, cercando di non danneggiarli. Inoltre, per l'indurimento e una migliore crescita, le colture possono essere conservate in frigorifero per 7-10 giorni.
È conveniente coltivare gerani usando compresse di torba. In questo caso, la pianta non verrà danneggiata se trapiantata in un vaso più grande, il sistema radicale si sviluppa senza danni. È meglio acquistare piccole compresse. Per preparare le compresse per la semina, devono essere messe a bagno; per questo, i prodotti vengono posti in una ciotola ampia e profonda (considerando che quando si gonfiano, aumenteranno di dimensioni di circa sei volte) e versati con acqua tiepida.
Non appena la torba è inzuppata, si praticano delle depressioni nelle compresse e si piantano i semi, cospargendoli di terra o torba. Va ricordato che non puoi tenere i raccolti fino a quando non compaiono i germogli sul davanzale della finestra, specialmente in pieno sole.
Tuttavia, la temperatura della stanza non dovrebbe scendere sotto i 20-22 gradi.
Come prendersi cura delle piantine?
Per ottenere piante sane e belle, devi coltivare buone piantine.Innanzitutto, i semi dovrebbero essere germinati, attendere che appaiano i germogli. Successivamente, il coperchio viene rimosso dal contenitore e posto in un luogo ben illuminato e caldo. L'irrigazione tempestiva è organizzata, poiché le giovani piante possono morire rapidamente per mancanza di umidità. Puoi annaffiare spruzzando o con un cucchiaino sotto ogni cespuglio. Allo stesso tempo, è necessario evitare il ristagno idrico, che porta al decadimento e alla morte delle piantine.
Inoltre, la terra deve essere periodicamente allentata per fornire l'accesso dell'aria alle radici. Naturalmente, questo dovrebbe essere fatto con molta attenzione. La medicazione superiore in così giovane età delle piantine non è ancora necessaria, poiché il terreno ha il necessario apporto di sostanze nutritive.
Quando immergersi?
Dopo che le giovani piantine hanno due paia di foglie vere, non cotiledoni, puoi iniziare a trapiantare in vasi separati, di circa 10 centimetri di diametro e 12-15 centimetri di altezza.
La raccolta delle piantine è un'operazione molto importante. La cosa principale è non perdere il momento giusto e separare le piante fino a quando le loro radici non si intrecciano. Separare con una forchetta, un cucchiaino o una piccola spatola per prendersi cura dei fiori interni. Innaffia abbondantemente prima di iniziare il lavoro.
Sul fondo di ogni vaso viene posata argilla espansa (perlite, vermiculite) con uno strato da uno e mezzo a due centimetri, per il drenaggio. Quindi viene riempito di terra per due terzi del volume, una piantina scavata viene posta nel mezzo e la terra viene accuratamente versata all'altezza desiderata. Premi leggermente con le dita, stringi. Innaffia un po', lungo il bordo della pentola, in modo da non offuscare il grumo di terra.
All'inizio, le piantine tagliate necessitano di ombra dalla luce solare diretta. In futuro, si sente bene in piena luce, sulle finestre a sud. I gerani ben piantati germogliano rapidamente e sembrano sani. In modo che in futuro i cespugli non si allunghino e per favore con un'abbondanza di fiori, pizzica le cime mentre crescono.
Separatamente, va detto delle piantine delle varietà da strada: le piantine devono essere indurite, conservate in un luogo fresco ma ben illuminato prima di piantare nel terreno. Se possibile, si consiglia di trapiantarlo in un vivaio o in una serra.
Suggerimenti per i fioristi
Sebbene il geranio sia una pianta non capricciosa, si riproduce bene, cresce e fiorisce con la minima cura, all'inizio le piantine richiedono maggiore attenzione.
Ecco alcuni suggerimenti e segreti di fioristi esperti.
- Acquista semi da produttori affidabili, non lasciarti conquistare da pubblicità luminose e allettanti e non inseguire l'economicità.
- La composizione del terreno del negozio non dovrebbe contenere molti minerali: questo è dannoso per il geranio. Quando si prepara l'impasto in casa, attenersi alle proporzioni consigliate (due parti di terra e una di sabbia e una di torba).
- Disinfettare il terreno e il materiale di piantagione.
- Scala i semi per accelerare la germinazione.
- Dopo la semina, coprire il contenitore con un film, osservare rigorosamente il regime di temperatura e monitorare l'umidità. Innaffia con cura, con un flacone spray, cerca di non esagerare. Assicurati di proteggere il contenitore dall'esposizione diretta al sole.
- Non appena compaiono i primi germogli, rimuovi il film, metti il contenitore sul davanzale della finestra.
- Quando si pianta in autunno e in inverno, applicare la luce artificiale per allungare le ore diurne.
- Immergiti quando la pianta ha almeno due foglie vere.
- Pianta i gerani in piccoli vasi con fori di drenaggio; assicurati di stendere uno strato di argilla espansa sul fondo.
- Pizzica la parte superiore su 5-6 foglie, così la pianta sarà più rigogliosa.
- Temperare i gerani prima di piantarli in piena terra esponendoli all'aria fresca.
- Le varietà indoor non amano i grandi vasi e non fioriranno fino a quando le radici non riempiranno l'intera palla terrosa. Pertanto, è meglio ripiantarli non troppo spesso.
Seguendo questi semplici consigli, puoi coltivare gerani dai semi e goderti la bellezza della sua fioritura tutto l'anno.
Per informazioni su come seminare gerani dai semi, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.