Iodio per geranio (pelargonium): a cosa serve e come si usa?
Prima di parlare di come l'alimentazione dei gerani con iodio influisce sulla fioritura di una pianta, dovresti capire il nome dei fiori. La stragrande maggioranza dei giardinieri dilettanti non ritiene necessario approfondire la botanica, quindi si ritiene spesso che il geranio e il pelargonium siano lo stesso fiore.
Si ritiene che il pelargonium sia un nome scientifico e il geranio sia un nome familiare. Da qui la confusione.
Somiglianze e differenze di specie
Entrambi i fiori sono assegnati alla famiglia Geraniev. Il numero totale di specie studiate è di circa ottocento. Esternamente, i fiori sono molto simili, tuttavia, gli studi hanno mostrato evidenti differenze. La prova principale è l'impossibilità di attraversare. La differenza più grande è nelle aree di crescita delle piante. Il pelargonium è un fiore termofilo, è confortevole nelle terre meridionali e negli appartamenti caldi. Il geranio è più resistente al freddo e senza pretese, in grado di crescere a basse temperature nelle foreste e nei prati dell'emisfero settentrionale. Cresce bene in giardini e parchi, non necessita di riparo per l'inverno.
Gli steli e le foglie delle piante sono gli stessi, ma i fiori sono diversi.
Nei gerani sono formati da cinque od otto petali singoli, raramente riuniti in infiorescenze. Il pelargonium si distingue per la corolla del fiore: due petali più grandi sporgono verso l'alto, tre piccoli si trovano sotto. I fiori stessi sono formati in grandi infiorescenze. Ci sono anche differenze di colore. Ad esempio, il geranio non può essere scarlatto e il pelargonio non può avere tinte bluastre.
Quindi, il geranio è una pianta da giardino, il pelargonium è una pianta da interno. Poiché il nome è più spesso utilizzato, non devieremo nemmeno da esso. Parleremo di un fiore da interno, anche se lo chiameremo entrambi "nomi".
Come prendersi cura?
I fiori in casa sono fantastici, ma le piante hanno bisogno di cure adeguate per un'abbondante fioritura. I gerani devono essere annaffiati regolarmente e fertilizzati periodicamente. La pianta ti delizierà con una vegetazione brillante, una fioritura rigogliosa e un aroma delicato, se il suo proprietario soddisfa una serie di semplici condizioni.
Il luogo scelto per il pelargonium dovrebbe essere caldo e leggero. Il davanzale della finestra sul lato sud-ovest sarà giusto. È meglio assicurarsi che nella stagione calda la luce solare diretta non cada sul fiore, non bruci il fogliame e i petali delicati. Inoltre, il pelargonium richiede spazio, quindi i vasi vicini con fiori interni dovrebbero essere posizionati a una certa distanza da esso.
I vasi di geranio sono scelti di medie dimensioni con fori sul fondo. Innanzitutto, il drenaggio viene posizionato nel contenitore di semina. Un terreno costituito da torba, sabbia e terreno da giardino viene versato su uno spesso strato di drenaggio. Viene praticata una rientranza nel terreno inumidito, in cui viene posizionato e schiacciato l'apparato radicale del fiore. L'irrigazione viene eseguita più spesso in estate, meno spesso in inverno.... Il terreno nel vaso non dovrebbe asciugarsi. Anche l'eccesso di umidità è controindicato.
Per un migliore passaggio dell'ossigeno, viene eseguito l'allentamento.
Affinché la pianta riceva le sostanze necessarie, deve essere fertilizzata. In inverno, di regola, non viene effettuata alcuna alimentazione. La primavera e l'estate sono un'altra cosa.
In questo momento, si consiglia di saturare il fiore con elementi utili:
- in primavera - ogni due settimane;
- in estate e in autunno - una volta al mese.
Il geranio non percepisce la materia organica. Ha bisogno di fertilizzanti minerali. Durante il periodo di crescita attiva e fioritura, la pianta ha bisogno di elementi come fluoro, potassio e azoto. In primavera i tre componenti vengono introdotti in rapporto 1: 1: 1, e successivamente, quando il geranio sta per sbocciare, la quantità di azoto viene ridotta.
Ci sono medicazioni minerali già pronte in vendita e dovrebbero essere usate.
Con un'attenta attenzione alla pianta, puoi determinare quando ha bisogno di aiuto. Con una mancanza di sostanze nutritive, le gemme non si legheranno. Il geranio "chiederà" di nutrire il colore delle sue foglie. Scarsa crescita, letargia, perdita di luminosità o esposizione del fusto sono sintomi di una mancanza di minerali nel terreno.
Soggetto al regime di temperatura (non superiore a + 26 in estate e non inferiore a + 12 gradi in inverno), irrigazione e fertilizzazione tempestive, il fiore cresce e si sviluppa bene. Per quanto riguarda l'abbondante fioritura, poi ci sono alcuni accorgimenti che siamo pronti a condividere.
A cosa serve lo iodio?
Il numero di fiori aumenterà se nutrite la pianta con solfato di magnesio un paio di volte durante l'estate. Ma la maggior parte dei coltivatori sceglie un metodo diverso. Mescolano due ingredienti: iodio acquistato in farmacia e perossido di idrogeno.
Una soluzione di tre elementi (il terzo è l'acqua) i gerani indeboliti o non disposti a fiorire vengono annaffiati una volta ogni 7 giorni.
La soluzione descritta è molto utile per un fiore da interno. Rafforza il sistema radicale in modo significativo. Le radici forti forniscono alla pianta nutrimento, che è immediatamente visibile: le foglie diventano più grandi, il loro colore è più luminoso.
È impossibile non notare come cambia l'aspetto del fiore:
- i suoi colori sono saturi;
- l'aspetto delle ovaie è accelerato;
- il numero di gemme aumenta;
- i fiori sono ingranditi;
- il periodo di fioritura è prolungato.
Come vera "acqua viva", la miscela fa miracoli. Distrugge i batteri che compaiono sulla pianta, aiuta a combattere le malattie, protegge il sistema radicale dalla decomposizione. Il fiore fertilizzato con iodio si trasforma, mostra tutti i suoi vantaggi, tutta la luminosità dei colori, tutta la tenerezza e l'irresistibilità.
Non vale la pena usare un tale fertilizzante troppo spesso. Se la pianta sta bene, puoi accontentarti di annaffiare regolarmente.
Come preparare la soluzione?
Per la preparazione della formula nutrizionale avrebbe bisogno:
- perossido di idrogeno (non è necessario fare scorta della composizione, si troverà sicuramente nell'armadietto dei medicinali di casa);
- iodio;
- acqua stabilizzata a temperatura ambiente;
- siringa o pipetta per la determinazione accurata dei componenti;
- contenitore con coperchio per la miscelazione dei componenti.
La necessità di acqua è di 1 litro, per iodio - 0,6 ml e perossido di idrogeno - 1 ml.
Le proporzioni non possono essere violate! Una sovrabbondanza di ingredienti danneggerà solo il fiore.
In assenza di uno strumento graduato (bicchiere, siringa, pipetta), la dose può essere determinata in gocce. Ci sono 23 gocce in 1 ml di perossido di idrogeno e 48 gocce in 1 ml di iodio. Attraverso semplici calcoli, otteniamo il numero richiesto di gocce di iodio 48 x 0,6: 1 = 28,8 gocce.
Gli ingredienti correttamente dosati devono essere accuratamente miscelati fino ad ottenere una miscela omogenea. Se lo iodio viene utilizzato senza perossido di idrogeno, sarà necessaria solo una goccia per litro d'acqua. È molto importante non solo innaffiare il fiore con una soluzione nutritiva, ma farlo bene. Altrimenti, puoi causare danni significativi alla pianta.
È facile ricordare le regole. Innanzitutto, le foglie secche inferiori vengono rimosse dalla pianta, l'accesso al terreno viene liberato. La seconda fase è la preparazione della soluzione nutritiva. Successivamente, la terra viene allentata e completamente inumidita. L'inumidimento completo non è pensato per essere spruzzato con un grande volume d'acqua, ma per l'aspettativa del completo assorbimento del liquido versato.
Dopo un'accurata preparazione del terreno, viene introdotta la medicazione superiore da una soluzione di iodio e perossido di idrogeno. La dose della soluzione per pianta non supera i 50 ml. Se la soluzione viene versata su un terreno asciutto, le radici del fiore saranno danneggiate. Si bruceranno letteralmente dalla "bevanda" caustica.
L'irrigazione deve essere eseguita con cura, escludendo le gocce di soluzione che cadono sulle foglie. Se, tuttavia, alcune gocce si depositano sulla vegetazione verde, devono essere immediatamente tamponate con un panno morbido o un tovagliolo. E poi è consigliabile risciacquare il foglio con acqua. Le foglie non trattate si seccano e cadono.
Il rispetto delle regole di irrigazione e il dosaggio esatto della soluzione renderanno il tuo geranio la pianta da interno più bella.
Il prossimo video spiega perché i gerani hanno bisogno di iodio.
Il commento è stato inviato con successo.