Come potare i gerani per una fioritura rigogliosa?
Il geranio è una pianta d'appartamento molto comune che si trova sui davanzali di molti appartamenti e case. La sua delicata combinazione di colori è in grado di completare qualsiasi stile di stanza. I fioristi mostrano un interesse speciale per il geranio, conoscendo la sua senza pretese. Ma anche l'assenza di un carattere capriccioso non significa che la pianta non abbia bisogno di cure adeguate. Un passo importante per mantenere la bellezza di una stanza è la potatura. Questa procedura richiede un'attenzione speciale da parte del proprietario della pianta, che vuole avere un arbusto rigoglioso e fiorito.
Perché hai bisogno di potatura?
I coltivatori di fiori esperti e i proprietari di grandi orti si trovano abbastanza spesso con il pelargonium, sebbene per la maggior parte delle persone sia familiare come geranio da interno. Nell'ambiente botanico, il pelargonium è classificato come una famiglia di gerani, sebbene sia un genere separato. Gli allevatori dicono che geranio e pelargonium sono parole sinonimi.
Per ogni coltivatore, la potatura delle piante è una routine standard per la cura dei fiori. Questa azione è progettata per rimuovere i vecchi steli e accorciare i lunghi germogli. Una procedura ben eseguita consente alla pianta di formare nuovi gambi di fiori rigogliosi e di acquisire una forma incredibilmente bella.
Se trascuri la procedura di potatura, le foglie situate nella parte inferiore della pianta cadranno. I rami del cespuglio saranno spogli e il fiore stesso perderà la sua naturale bellezza.
Una caratteristica distintiva del geranio è la presenza di gemme "dormienti", che si trovano in quasi ogni legame nodale. Senza l'aiuto umano, non sono in grado di germogliare. Pertanto, la procedura di potatura risveglierà i boccioli congelati, dopo di che potranno dare giovani germogli.
Oltre alla formazione di peduncoli e alla crescita dei germogli, la procedura di potatura ha effetti concomitanti speciali:
- una procedura eseguita tempestivamente stimola la pianta per una fioritura lunga e abbondante;
- il fiore assume una forma uniforme in miniatura;
- il processo metabolico è accelerato;
- la potatura tempestiva consente ai gerani di sentirsi meglio in inverno;
- la pianta ha una migliore aerazione, una maggiore sensibilità alla luce;
- una potatura ben eseguita è un'azione preventiva in caso di malattie in un fiore.
Eseguendo la procedura per la potatura dei gerani, il fiorista sarà in grado di ottenere diversi materiali di piantagione sotto forma di giovani talee, che potranno successivamente essere coltivate in cespugli indipendenti.
I grandi gerani dopo la procedura di potatura indirizzeranno tutte le forze disponibili alla crescita di nuove foglie e steli. Per questo motivo le infiorescenze appariranno troppo tardi o non appariranno affatto. Per evitare una situazione del genere, il coltivatore deve accorciare solo rami malati e allungati senza foglie in grandi cespugli.
In rari casi, il fiorista potrebbe non avere il tempo di eseguire la procedura di potatura, rispettivamente, il cespuglio perderà il suo aspetto ordinato e i giovani germogli inizieranno ad assomigliare agli steli di un fiore adulto. Potare diverse talee dalla cima del cespuglio aiuterà a correggere la situazione e ringiovanire il geranio.
Affinché il geranio sia soffice e cresca più spesso, la procedura di potatura dovrà essere eseguita più volte all'anno.
Il momento giusto
Gerani da potatura in primis dipende dall'obiettivo perseguito dal fiorista.
- Primavera, è anche la principale. L'obiettivo principale della procedura è ottenere un fiore rigoglioso e formare una forma a cespuglio uniforme e ordinata. La procedura dovrebbe essere eseguita immediatamente dopo il passaggio della pianta dal periodo dormiente al ripristino della vitalità. Molto spesso questo accade con l'inizio dell'ultima settimana di febbraio e fino a metà marzo, più precisamente, prima dell'inizio della stagione di crescita. Dopo la potatura in primavera, il geranio inizia a fiorire un po' più tardi di quanto suggerisca la natura. Tuttavia, il periodo di fioritura dura molto più a lungo e le dimensioni e il numero di fiori aumentano in modo significativo.
- Autunno. Questa procedura di potatura si verifica dopo che il geranio è sbiadito. La procedura viene eseguita verso la metà dell'autunno, preparando il fiore per il riposo invernale. Le foglie secche e ingiallite vengono tagliate dalla sua sommità, che successivamente influenzeranno la forma decorativa. Le parti allungate dello stelo sono tagliate nell'area del nodo fogliare primario. Se il coltivatore vuole che il fusto allungato e tagliato dia frutti in futuro, è necessario eseguire un taglio sopra la gemma nodale. Il fusto principale della pianta è accorciato di un terzo.
- Guarnizione. Questa procedura viene eseguita quasi in qualsiasi momento dell'anno, ad eccezione del periodo invernale, poiché con l'inizio del freddo, la pianta non può essere disturbata. Abbastanza spesso, con l'arrivo dell'inverno, per mancanza di luce, il fusto principale del geranio si allunga in altezza. E questo influisce negativamente sull'aspetto della pianta. È severamente vietato tagliare uno stelo allungato in inverno, poiché nella stagione fredda la pianta ha un atteggiamento molto negativo nei confronti di tali effetti.
I coltivatori inesperti che hanno appena portato diversi fiori nel loro giardino affermano che i gerani possono essere pizzicati o potati a gennaio. Anche se la pianta è al coperto e abituata ad ambienti caldi, i mesi invernali per lei sono un periodo di riposo e sonno. E in primavera, il coltivatore dovrà iniziare a elaborare il cespuglio.
È meglio non violare i tempi dei gerani da potatura, altrimenti la pianta perderà forma, bellezza e salute.
Istruzioni passo passo
Il geranio è una pianta senza pretese, eppure richiede una certa preparazione prima della procedura di potatura. Sembra ai coltivatori di fiori alle prime armi che sia estremamente scomodo eseguire tali procedure a casa. In effetti, tagliare un fiore in un appartamento è molto più semplice che in una casa privata, poiché tutti gli accessori necessari sono a portata di mano.
Oltre al fiore stesso, l'attrezzatura utilizzata subisce una procedura di preparazione speciale.
- Gli steli di geranio devono essere puliti dai piatti fogliari ingialliti e appassiti.
- Gli strumenti di potatura devono essere disinfettati con acqua bollente, alcol denaturato o un prodotto speciale acquistato in un negozio di fiori. Un coltello clericale con una lama sottile e affilata è il più adatto per la procedura. In questo caso, non dovresti usare le forbici, poiché le estremità dello strumento possono danneggiare lo stelo e interrompere la struttura tissutale della pianta.
Per formare una forma decorativa ordinata, il geranio deve essere tagliato subito dopo la semina. Allo stesso tempo, non dimenticare di eseguire le procedure di elaborazione autunnale e primaverile, nonché di pizzicare in modo tempestivo.
Gli allevatori notano che i giovani germogli devono essere pizzicati per stimolare la loro crescita.
Inoltre, si propone di familiarizzare con il processo di pizzicamento dettagliato, che consente di formare un aspetto decorativo:
- due settimane dopo la semina, la gemma superiore deve essere appuntata su un giovane germoglio;
- gli steli superiori dovrebbero essere rimossi dopo la comparsa di tre o quattro nodi frondosi su di essi;
- per evitare gli estesi boschetti di foglie, il primo passo è tagliare i germogli che crescono all'interno del cespuglio;
- dopo che il cespuglio ha acquisito la forma richiesta, la procedura di pizzicamento deve essere interrotta.
Se il geranio è cresciuto da una talea separata, la pianta dovrebbe essere pizzicata a livello della decima foglia.Un giovane germoglio, cresciuto da un seme, viene pizzicato a livello dell'ottava foglia. Soprattutto, ricorda che qualsiasi tipo di potatura deve perseguire un determinato risultato, ad esempio ottenere una palla fiorita. In questo caso non sarà sufficiente la stimolazione degli steli laterali, sarà necessaria la rimozione regolare dei rami che rovinano l'aspetto e la forma della pianta.
Hai anche bisogno di un controllo costante sulla parte superiore del fiore, se necessario, vale la pena tagliare i germogli.
Dopo aver familiarizzato con la procedura di pizzicamento e le sue caratteristiche, puoi procedere allo studio passo-passo delle istruzioni di potatura, il cui scopo è ottenere una fioritura rigogliosa.
- Per evitare l'aumento della densità e l'emergere di nuovi germogli, dovrai usare uno strumento affilato e tagliare i gambi sopra il nodo fogliare guardando l'esterno del cespuglio.
- In modo che il gambo non risulti nudo, il germoglio viene tagliato sul piatto fogliare.
- Gli steli che crescono all'interno del cespuglio vengono tagliati con cura con una lama affilata.
- Affinché il geranio diriga tutte le sue forze alla formazione degli steli principali, è necessario pizzicare la parte radicale dei germogli.
- I gambi intrecciati dovrebbero essere tagliati. Lo stesso vale per i processi malati e nudi.
- Gli steli sani vengono tagliati a livello del quinto nodo fogliare.
- I germogli principali vengono tagliati a un terzo della lunghezza totale.
- Per evitare che la pianta tagliata si ammali, i siti tagliati devono essere trattati con una soluzione di carbone attivo.
- Dopo la procedura di potatura, è importante nutrire i gerani con fertilizzanti contenenti azoto.
Il principio del pizzicamento aiuta anche ad aumentare la fioritura e a creare un aspetto rigoglioso. Sebbene dopo diverse procedure, la boccola possa acquisire una maggiore densità e una forma molto ampia, che differisce per molti aspetti da quella desiderata.
I fioristi esperti sviluppano in anticipo schemi per la progettazione dell'aspetto decorativo dei gerani. Sulla base dell'idea, la pianta viene pizzicata e gli steli vengono tagliati secondo l'immagine prevista.
Ulteriori cure
Per consolidare il risultato, dopo la procedura di potatura, i gerani devono essere spostati in una stanza fresca. L'epicentro e le aree delle fette devono essere trattate con uno speciale disinfettante e agente cicatrizzante. In assenza di tale, viene utilizzato carbone attivo frantumato o cannella.
Il geranio tagliato non richiede cure e attenzioni particolari. È sufficiente ridurre il numero di irrigazione e spruzzatura. Altrimenti, il fiore non tollererà l'umidità elevata e morirà. L'illuminazione della pianta recisa dovrebbe essere diffusa. Un fiore che ha appena subito il taglio dei suoi steli vuole ricevere una piccola quantità di luce solare, ma non i raggi diretti. In caso di tempo nuvoloso, il geranio dovrebbe essere posto sotto una lampada artificiale.
Dopo la potatura, i gerani devono essere nutriti con fertilizzanti in modo che la pianta acquisisca forza e cresca più forte.
I coltivatori devono sapere che la potatura primaverile è stressante per i gerani. Ecco perché dopo la fine della procedura, la pianta deve essere lasciata sola, fornendole cure speciali. Il tempo di riposo per un fiore reciso è di due settimane. Durante questo periodo, la stanza in cui si trova il vaso di gerani dovrebbe avere una temperatura e un'umidità dei fiori accettabili.
La stanza deve essere ventilata in modo tempestivo, altrimenti l'apparato radicale inizierà a marcire e il fiore stesso morirà.
Errori frequenti
La procedura per la potatura dei gerani non è difficile da eseguire. Fatte salve tutte le regole e la sequenza passo-passo, il risultato supererà tutte le aspettative. Tuttavia, i giardinieri alle prime armi che si trovano ad affrontare la cura dei gerani per la prima volta possono fare la cosa sbagliata, a causa della quale il cespuglio muore.
Di seguito è riportato un elenco degli errori più comuni che si incontrano spesso durante la potatura dei gerani.
- Se la parte principale della vita del geranio si svolge all'aperto - sul balcone o sulla finestra - prima della potatura autunnale, il fiore dovrebbe stare in casa per qualche tempo.La stessa procedura di potatura è considerata uno stress significativo per i gerani e, oltre a ciò, un brusco cambiamento nel clima e nell'ambiente. Il fiore dovrebbe acclimatarsi dopo aver trasferito il vaso nella stanza, quindi dopo un paio di giorni sopporterà costantemente le procedure prescritte. I coltivatori alle prime armi trascurano questo consiglio e subito dopo aver portato il fiore nella stanza, iniziano a tagliarlo. Le conseguenze di una mancanza di pazienza umana saranno il giallo del fiore, che è estremamente difficile da curare.
- Prima di iniziare il taglio, tutti gli strumenti destinati alla procedura devono passare attraverso diverse fasi di disinfezione. Dopo il lavoro, anche l'attrezzatura di taglio viene sottoposta a una procedura di pulizia speciale. Ogni articolo relativo alla floricoltura dovrebbe essere asciugato prima e dopo le procedure. Ignorando questo consiglio, il fiorista può introdurre un'infezione nella ferita tagliata del geranio, dopo di che la pianta si ammalerà e potrebbe morire.
- Quasi tutti i coltivatori alle prime armi, dopo aver effettuato la massima potatura dei gerani in autunno, mettono un vaso con un fiore sulla finestra e aumentano più volte il numero di annaffiature, credendo che l'habitat naturale sarà in grado di distribuire uniformemente l'umidità tra il fiore e la composizione del suolo. Il risultato finale di queste azioni sarà il decadimento dell'apparato radicale del geranio, in termini scientifici, la pianta prenderà la malattia della gamba nera. L'irrigazione della pianta tagliata dovrebbe essere eseguita di rado e in piccole quantità. Dovrebbe essere esclusa l'eccessiva evaporazione dell'umidità dalla parte superiore dello strato di terreno.
Ascoltando i suggerimenti, qualsiasi fiorista può far crescere il cespuglio di gerani più grande, bello e denso del suo giardino. E se il fiore cresce più di uno, in estate puoi creare una favolosa composizione in giardino.
Puoi scoprire quando e come trapiantare correttamente i gerani guardando il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.