Come innaffiare i gerani a casa in inverno?
Qualsiasi pianta ha bisogno di cure speciali e di un'irrigazione adeguata. Una pianta d'appartamento popolare come il geranio non fa eccezione. È facile prendersi cura di un tale fiore, l'importante è seguire semplici regole e ricordare che in inverno la pianta ha bisogno di cure speciali.
Caratteristiche dei contenuti invernali
L'irrigazione tempestiva e la cura adeguata consentono ai coltivatori di fiori dilettanti di ottenere risultati eccellenti. Grazie alla cura adeguata, i gerani delizieranno con la loro fioritura rigogliosa e decoreranno qualsiasi interno. Affinché la pianta sia sana e bella, è necessario prendersene cura adeguatamente. Soprattutto in inverno.
Il geranio o, come molti giardinieri chiamano questa pianta, il pelargonium è una pianta molto senza pretese.
Questa pianta ama molto l'acqua e richiede talvolta annaffiature molto abbondanti. Ma in inverno, la frequenza e la quantità di irrigazione dovrebbero essere riviste, poiché l'umidità in eccesso può danneggiare il fiore.
Inoltre, molti coltivatori sono abituati a spruzzare la pianta con acqua durante il periodo caldo. Ma la spruzzatura in inverno può danneggiare seriamente la salute della pianta. Pertanto, se vuoi preservare la salute e la bellezza della tua pianta domestica preferita, dovresti familiarizzare più in dettaglio con le regole per prendertene cura nella stagione fredda.
In inverno, devi cercare di creare le condizioni più adatte e confortevoli per i gerani, che salveranno la pianta e la proteggeranno dalle malattie. Vale la pena notare che ci sono alcune varietà di questo fiore che, con la dovuta cura, si dilettano con la loro fioritura rigogliosa anche in inverno.
Ricordati che in inverno, questo tipo di pianta va conservata in un luogo fresco. Pertanto, non è necessario spostarlo nella stanza più calda allo stesso modo in cui non può essere posizionato accanto a dispositivi di riscaldamento. La temperatura ottimale durante questo periodo è di +9,10 gradi Celsius. In una stanza troppo calda, i gerani possono continuare a crescere e fiorire attivamente, il che alla fine porterà all'esaurimento della pianta stessa, e in primavera ciò influenzerà negativamente le condizioni generali del fiore.
Oltretutto, non dimenticare che il geranio ama molto la luce. Se, in inverno, tieni il fiore all'ombra o in una stanza con un parziale oscuramento, in primavera la pianta non ti delizierà con una fioritura rigogliosa.
È importante ricordare che le ore diurne per questo tipo di pianta dovrebbero essere di almeno 12 ore.
Nel caso in cui non ci sia abbastanza luce nella stanza, dovrai dotarlo di lampade aggiuntive, altrimenti le foglie di geranio inizieranno ad appassire, ingialliranno e cadranno con forza.
È indispensabile ridurre la frequenza di irrigazione in inverno, altrimenti l'eccessiva umidità porterà a seri problemi come la decomposizione del sistema radicale. Di conseguenza, a causa di un'irrigazione impropria, la pianta potrebbe morire.
È anche impossibile asciugare il fiore, poiché anche la mancanza di umidità porta a conseguenze negative.
Nella stagione fredda, questo tipo di pianta domestica necessita di alimentazione, che dovrebbe essere effettuata una volta al mese e mezzo. Ciò manterrà la salute e la bellezza del fiore stesso.
La cura e la manutenzione adeguate di una pianta in inverno sono la chiave per una fioritura e una crescita belle e sane in primavera. Se vuoi che il tuo geranio preferito diventi ancora più rigoglioso e ti delizi con numerosi fiori con l'inizio del calore, allora in inverno è molto importante eseguire una potatura adeguata.Qualsiasi fiorista, anche un principiante, può far fronte a questo compito. A proposito, le cime tagliate di questa pianta non possono essere gettate via, poiché possono essere piantate.
È importante ricordare che mentre fuori fa freddo inverno, è assolutamente impossibile trapiantare i gerani.
C'è un'alta probabilità che dopo il trapianto invernale, la pianta non attecchisca e muoia. Inoltre, il trapianto durante la stagione fredda rallenta notevolmente la crescita anche di una pianta sana.
Frequenza di irrigazione
Il cosiddetto "periodo dormiente" per questo tipo di pianta da appartamento inizia a novembre e dura fino all'inizio della primavera. Significa che non avrai bisogno di annaffiare i gerani a casa in inverno così spesso come in estate o in primavera... Quando fa freddo, l'irrigazione dovrebbe essere moderata, il che manterrà la salute e la bellezza della pianta fino alla primavera.
La frequenza di irrigazione dipende da quanto velocemente il terreno si asciuga. Quando ti prendi cura dei gerani, non è necessario aderire a schemi di irrigazione speciali e complessi, tutto è molto semplice e facile.
Con l'arrivo del freddo intenso, il geranio non avrà bisogno di annaffiature frequenti, è sufficiente inumidire il terreno ogni dieci giorni. Se il tempo fuori dalla finestra non è troppo freddo e il terreno si asciuga rapidamente, l'irrigazione viene effettuata una volta ogni 2 settimane, a volte meno spesso. Si consiglia di monitorare il grado di secchezza del terreno stesso, che consentirà un'irrigazione tempestiva. Se il terreno in cui cresce il geranio è diventato completamente asciutto, significa che il fiore ha bisogno di annaffiare.
Puoi facilmente controllare l'essiccazione del terreno usando il bastoncino più comune. Se il primo centimetro di terreno è già asciutto, è possibile annaffiare.
In nessun caso non lasciare che il terreno si asciughi eccessivamente, questo può influire negativamente sulla salute della pianta. Ricordati di annaffiare regolarmente e in tempo. Molti coltivatori di fiori alle prime armi commettono un grave errore: idratano abbondantemente il terreno dopo una grave essiccazione. Questa irrigazione irregolare causerà dolore al fiore. Inoltre, non dovrebbe essere consentito il ristagno di acqua nella coppa, ciò influisce negativamente sulla salute dell'apparato radicale della pianta stessa.
Se il geranio è diventato letargico, ha iniziato a liberarsi rapidamente del fogliame e lo stelo principale è mal fissato nel terreno, allora questo indica che stai idratando troppo abbondantemente la pianta. Se compaiono questi segni, ridurre la quantità d'acqua e lasciare invariata la quantità d'acqua.
Nel caso in cui apparissero crepe sulla superficie del terreno, le punte delle foglie iniziarono ad asciugarsi un po' o ingiallirono, quindi questo indica una mancanza d'acqua. In questo caso, vale la pena aumentare leggermente il volume del liquido e la frequenza di irrigazione.
Che tipo di acqua è giusta?
La salute e la bellezza di questa pianta domestica dipendono dalla qualità dell'acqua. Se innaffi un fiore con acqua dura e non filtrata, anche se segui tutte le regole di irrigazione e cura, la pianta inizierà a ferire e potrebbe persino morire. Pertanto, se si desidera mantenere la salute della pianta, ottenere una fioritura rigogliosa, è necessario prestare particolare attenzione alla qualità dell'acqua.
Prima di tutto, l'acqua deve essere pulita, senza impurità e sali nocivi. È anche molto importante che l'acqua sia morbida.
Come capisci, l'acqua direttamente dal rubinetto non corrisponde alla descrizione di cui sopra.
Se dopo l'irrigazione inizi a notare che sulla superficie del terreno sono apparse strisce o macchie bianche e le foglie sono diventate letargiche e deboli, allora questo indica che stai usando acqua troppo dura.
Per migliorare la qualità dell'acqua del rubinetto, va difesa per due giorni.
Inoltre, l'acqua del rubinetto può essere filtrata o bollita, il che consentirà anche di ottenere un liquido della qualità richiesta per l'irrigazione dei gerani.
L'acqua piovana è ottima per l'irrigazione. I fioristi hanno ripetutamente notato che l'irrigazione con l'acqua piovana ha un effetto benefico sulla crescita e la fioritura di una pianta. Puoi anche usare l'acqua di fusione, se possibile.
È molto importante irrigare con acqua non troppo fredda, ma anche non calda. Il liquido dovrebbe essere a temperatura ambiente, altrimenti, un'irrigazione impropria porterà al fatto che il sistema di radici di geranio inizierà a marcire.
I modi
Esistono diversi modi per innaffiare un geranio in vaso. Nonostante il fatto che la pianta abbia un atteggiamento molto positivo nei confronti dell'umidità, è meglio evitare che le gocce d'acqua penetrino sugli steli e sulle foglie durante l'irrigazione. Pertanto, si consiglia di utilizzare un annaffiatoio con un "beccuccio" lungo e stretto, grazie al quale sarà conveniente innaffiare la pianta lungo le pareti del contenitore. Allo stesso tempo, ricorda che il ristagno idrico non dovrebbe essere consentito in inverno, altrimenti le radici della pianta inizieranno a marcire un po' e il fiore potrebbe morire. Si sconsiglia di annaffiare la pianta alla radice, soprattutto nella stagione fredda.
La pianta si sentirà benissimo se la trasferisci nell'irrigazione a stoppino. Con l'irrigazione a stoppino, il fiore domestico riceverà tutta l'umidità di cui ha bisogno.
Inoltre, questo metodo di irrigazione aiuta nel caso in cui sia necessario uscire di casa per molto tempo e non ci sarà nessuno ad annaffiare i fiori.
Dovremmo anche ricordare che il sistema di irrigazione a stoppino è eccellente per questo tipo di pianta... Un tale sistema consente di accelerare la crescita delle piante e i fertilizzanti saranno assorbiti meglio dal sistema radicale.
Top spogliatoio
Questo tipo di pianta domestica si coltiva meglio in piccoli contenitori. Quando i gerani crescono in un piccolo vaso, finiscono con una buona crescita e una fioritura rigogliosa. Ma c'è anche un piccolo svantaggio in quanto il fiore cresce in un contenitore piccolo e non spazioso. Per questo motivo, tutti gli utili e i nutrienti vengono lavati via dal terreno troppo rapidamente. Pertanto, questo tipo di pianta necessita di un'alimentazione regolare.
Le cosiddette sostanze liquide sono le più adatte per i gerani. Grazie a ciò, la medicazione superiore può essere facilmente combinata con l'irrigazione. I farmaci stimolanti, che contengono tutti i nutrienti necessari per la crescita completa e sana dei gerani, possono essere acquistati in qualsiasi negozio di fiori.
È meglio non concimare con sostanze stimolanti in inverno, poiché ciò può provocare una crescita e una fioritura attive.
Molti coltivatori di fiori dilettanti nutrono il loro fiore preferito usando lo iodio più comune. Per un litro di acqua purificata, aggiungi solo 2-3 gocce del più comune iodio e mescola bene il tutto. Con questa soluzione, puoi innaffiare una pianta da appartamento una volta ogni 3 settimane. Devi innaffiare il terreno con una soluzione lungo le pareti del contenitore in modo che il liquido non penetri sullo stelo stesso e non danneggi l'apparato radicale e l'intera pianta.
Per informazioni su come prendersi cura dei gerani a casa, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.