Cosa succede se il geranio non fiorisce in casa?
Il geranio da interno è molto apprezzato dai giardinieri per la luminosità delle eleganti infiorescenze e la durata della fioritura, che inizia a marzo e termina a novembre. Tuttavia, se i coltivatori di fiori esperti sanno come ottenere un'abbondante fioritura, a volte è difficile per un uomo non illuminato per strada capire cosa fare se la pianta non fiorisce.
Diamo un'occhiata alle possibili cause e concentriamoci sui metodi di toelettatura che possono favorire una fioritura rigogliosa e duratura. Partiamo dal fatto che il geranio a cui siamo abituati in realtà ha il nome pelargonium.
Cos'è?
Pelargonium e geranio non sono sinonimi della stessa pianta. In effetti, il pelargonium appartiene alla famiglia dei gerani, ma è una specie vegetale separata. È lei che cresce nelle condizioni interne della casa, decorando i davanzali delle finestre con cappelli di fiori luminosi e rigogliosi. Il geranio cresce per strada, decorando le aiuole.
Fondamentalmente, pelargonium e geranio sono piante correlate. Il geranio cresce in climi diversi (ad esempio, ai tropici, ai climi temperati e persino sui pendii montuosi). Le sue foglie e gli steli sono gli stessi del pelargonium. Inoltre, entrambi i tipi di gerani sono fotofili e non troppo pretenziosi. Emanano un gradevole aroma.
Le differenze sono nel tipo e nella dimensione dei fiori. Nel pelargonium sono più grandi e magnifici, nei gerani sono più simili a quelli di campo, sebbene la loro forma sia più perfetta e simmetrica rispetto al pelargonium.
Allo stesso tempo, ama molto la cura e ha paura del freddo. Se il geranio si sente benissimo all'aperto, allora il pelargonium deve essere rimosso dal caldo dalla strada per l'inverno.
Pertanto, una pianta selvatica si adatta alle condizioni naturali e ciò che coltiviamo sui davanzali di casa richiede la nostra attenzione e cura. Considerando che il nome "geranio" è più familiare a tutti, lo useremo più avanti nell'articolo.
Possibili ragioni
Nella maggior parte dei casi, il fattore chiave in cui i gerani appaiono sani, ma non fioriscono, è la violazione delle regole per la cura del fiore. Questo potrebbe essere:
- scelta sbagliata del terreno;
- pentola inadatta;
- violazione del regime di irrigazione o sua completa non conformità;
- fare medicazioni non adatte al fiore;
- ignorare i tagli o eseguirli in modo errato;
- malattie dell'apparato radicale, comprese le lesioni da marciume;
- attacco alla pianta da piccoli insetti;
- la scelta sbagliata dell'illuminazione nella stanza in cui si trova il geranio;
- mancanza di un periodo di riposo, che è necessario.
Corrette condizioni di detenzione
Affinché un fiore possa deliziare i membri della famiglia con un'abbondante fioritura, è necessario creare condizioni confortevoli per la sua crescita e sviluppo. Qualcuno pensa che per determinare il posto migliore, sia necessario spostare il fiore con il vaso in giro per l'appartamento. Tuttavia, sarà più corretto iniziare con tutte le condizioni necessarie per il fiore. Ad esempio, siamo abituati a mettere vasi di fiori dove ci fa comodo, ma, come dimostra la pratica, la pianta fiorisce più spesso sui davanzali, le cui finestre si affacciano sul lato soleggiato.
Capacità
Il geranio risponde alle dimensioni del vaso. Ad esempio, può avere foglie grandi e vigorose e una crescita rigogliosa in un vaso spazioso. Ma questo non significa conforto - per la fioritura necessita di un contenitore più piccolo. Se non c'è una cosa del genere a casa, è meglio piantare due fiori in un vaso.
In un ambiente competitivo, non avranno il tempo di dedicare le loro forze alle sole foglie, e quindi la fioritura sarà una fase obbligatoria dello sviluppo.
Il vaso può essere di plastica o di ceramica.
Il suolo
Affinché la pianta riceva una corretta alimentazione, il substrato deve essere costituito da zolle e terra frondosa, humus, sabbia e torba. La miscela di terreno dovrebbe essere sciolta, neutra o leggermente acida (pH 6). Puoi aggiungere un po 'di carbone ad esso.
Puoi anche mettere muschio o humus tritati sul substrato del negozio. La torba è necessaria per mantenere l'umidità.
Illuminazione
Senza luce sufficiente, i gerani non fioriranno abbondantemente. In piedi in un luogo ombreggiato, cresce e non getta i boccioli, e se fiorisce, non dura a lungo. Naturalmente, anche se la pianta è satura di luce solare, non fiorirà tutto l'anno. Tuttavia, questo è il tipo di colore che spesso deve organizzare l'illuminazione ausiliaria (artificiale). In queste condizioni, il geranio fiorisce a lungo (poco meno di un anno intero).
La pianta può godersi il sole a lungo, ma con il caldo la luce solare diretta può danneggiarla.
La mancanza di luce influisce sulla luminosità del fogliame e accorcia il periodo di fioritura. Pertanto, vale la pena scegliere un luogo luminoso nella stanza per il fiore.
Se necessario, si può sopperire alla mancanza di luce con fitolampade (fitolampade) o lampade fluorescenti, in modo che il fiore non sprechi i suoi succhi alla ricerca del sole, allungandosi nella crescita e rallentando lo sviluppo.
irrigazione
La pianta ha bisogno di acqua dolce e limpida a temperatura ambiente. Non dovrebbe contenere impurità nocive e sali di metalli pesanti. Non adatto per acqua di irrigazione di rete con odore di muffa. Prima di innaffiare i gerani, l'acqua va difesa o filtrata. Qualcuno pensa che si possa bollire.
È impossibile irrigare con ghiaccio e acqua fredda: ciò può causare la decomposizione dell'apparato radicale e un prerequisito per la malattia. L'acqua dura è dannosa per i gerani, questo si manifesta con la perdita della ricchezza del colore verde nel fogliame e la comparsa di depositi di sale sulla superficie del suolo.
I gerani d'irrigazione per un'abbondanza di fioritura dovrebbero essere dosati per prevenire la putrefazione delle radici. Per una distribuzione uniforme dell'acqua sul terreno, è necessario utilizzare un contenitore con un collo stretto. È meglio versare acqua lungo le pareti. L'irrigazione dovrebbe essere eseguita secondo necessità, per questo, l'umidità del suolo viene controllata a uno spessore di 1 cm. Se lo strato di terreno asciutto è superiore a 1 cm, è il momento di annaffiare. Il ristagno di acqua è categoricamente inaccettabile, così come l'uso di liquido arrugginito.
Top spogliatoio
L'importanza della fecondazione non può essere sottovalutata. Il periodo attivo di crescita e sviluppo del geranio indoor è considerato il periodo dall'inizio della primavera alla fine dell'estate. È durante questo periodo che è necessario fornire alla pianta microelementi utili nel volume adeguato, ma non eccessivo, in modo che possa rispondere con un'abbondanza di lussureggianti infiorescenze.
Puoi ottenere una fioritura luminosa e rigogliosa usando un complesso minerale di buccia di banana tritata, inzuppata in acqua e conservata in un luogo caldo per un paio di giorni.
Questa infusione viene utilizzata dopo aver innaffiato la pianta, senza dimenticare che i fertilizzanti vengono applicati esclusivamente al terreno umido.
Considerando che il geranio è molto sensibile allo iodio e non fiorisce senza di esso, puoi nutrirlo con fertilizzante a base di iodio e perossido di idrogeno. Una goccia di iodio (con un leggero deficit di 3) e 10 gocce di perossido vengono prese per litro di acqua calda filtrata. Tutti vengono mescolati e applicati al terreno, evitando di cadere sul fogliame. Per aumentare il numero di infiorescenze, è perfetta anche una soluzione di acido borico, che viene diluita con acqua tiepida. Per quanto riguarda la materia organica, il geranio non lo tollera categoricamente.
Regime di temperatura
Il geranio domestico ha paura del freddo, rallenta la crescita e la formazione di un cespuglio quando la temperatura nella stanza in cui si trova non raggiunge i +12 gradi. Il geranio reagisce ai cambiamenti della temperatura ambiente e può subire stress quando scende bruscamente, così come le correnti d'aria. Questo potrebbe spiegare l'assenza di fiori dall'aspetto apparentemente sano.
Affinché la pianta si rilassi e rilasci i gambi dei fiori, è necessario eliminare tutte le crepe o riorganizzare la pianta in un nuovo posto.
svernamento
Il geranio è una pianta estremamente sensibile alle alte temperature invernali. Può protestare contro di lei facendo cadere foglie e boccioli. Ciò è particolarmente vero per le varietà di pelargoni in fiore.
Nonostante il fatto che la pianta possa fiorire per un tempo molto lungo, ha bisogno di riposo, quindi dovrai creare condizioni confortevoli per questo. Altrimenti, il fiore non avrà la forza di formare gemme nuove e forti.
Non importa quanto tu voglia aspettare per nuovi fiori, l'orologio biologico non può essere ingannato. Solitamente la pianta, dopo la fine della fioritura, minimizza il costo delle risorse, risparmiando così energia per la ripresa della crescita e dello sviluppo dopo il riposo. È necessario potare tagliando tutti i peduncoli e le foglie che hanno iniziato a appassire. I fioristi li pizzicano, lasciando solo le radici sporgenti.
Successivamente, la pianta in vaso viene rimossa in un luogo fresco e poco illuminato, ad esempio su un davanzale, che si trova sul lato nord di una casa o di un appartamento. Ridurre gradualmente la frequenza di irrigazione e la quantità di acqua utilizzata. I fertilizzanti non vengono applicati durante questo periodo, ma monitorano lo stato del fiore, impedendogli di appassire dall'umidità in eccesso e di asciugarsi con la sua carenza.
Come prendersi cura?
Puoi far fiorire i gerani a casa con ombrelloni lussureggianti con una potatura tempestiva. in cui è importante seguire la regola della regolarità... Non dovrebbero essere consentite lunghe pause tra gli scarti. Se fatto in tempo, ciò causerà la comparsa di steli laterali e la formazione di nuove infiorescenze su di essi. Inoltre, la potatura tempestiva assicurerà lo splendore della fioritura, perché senza il suo aiuto, la pianta non darà germogli laterali.
Potatura strumento disinfettato, per esempio, un coltello clericale. Il taglio viene eseguito sul nodo fogliare, che è rivolto verso l'esterno del cespuglio. Ciò consentirà ai germogli in crescita di crescere in una corona lussureggiante senza interferire l'uno con l'altro.
La scelta del sito di taglio non è casuale: i germogli sono formati da gemme dormienti in noduli e quindi non è necessario lasciare una grande lunghezza di internodi.
I punti di taglio vengono immediatamente trattati con carbone frantumato (o compressa frantumata di carbone attivo). In casi estremi, usa la cannella in polvere. Devi pizzicare i gerani ogni quattro gemme.
Per quanto riguarda le malattie dell'apparato radicale, sono associate a un eccesso di acqua e alla mancanza di uno strato di drenaggio. La causa della comparsa del fungo è un eccesso di umidità. In questo caso, dovrai rimuovere la pianta dal vaso e tagliare tutte le parti interessate delle radici. Inoltre, non puoi fare a meno di trattarli con un fungicida. A volte la soluzione al problema finisce trapiantando la pianta in un nuovo vaso con terreno fresco e nutriente.
È importante prendersi cura di aerare la stanza, poiché l'aria fresca è una buona prevenzione di molte malattie delle piante.
Il geranio non fiorisce a casa quando è malato di un batterio o di un virus. Inoltre, la ragione dell'assenza di bellissimi ombrelli floreali può essere l'attacco di piccoli parassiti (ad esempio afidi, mosche bianche, acari di ragno, nematodi, vermi radicali, lumache). Per sbarazzarsi degli insetti nocivi, la pianta viene trattata con diversi prodotti chimici (sono diversi per i diversi tipi di parassiti).
Per informazioni su come far fiorire i gerani, guarda il video.
Il commento è stato inviato con successo.