Caratteristiche della propagazione del geranio per talea a casa

Contenuto
  1. Il momento giusto
  2. Come ottenere talee da una pianta madre?
  3. radicamento
  4. Ulteriore cura

Prima di considerare e parlare dei metodi per allevare i gerani a casa, è necessario fornire una descrizione di questo fiore. Il geranio appartiene al genere delle piante erbacee semi-arbustive. E anche in natura c'è una pianta simile al geranio - pelargonium.

Il geranio ha fiori regolari con cinque petali e frutti con lunghe code. Il pelargonium, a differenza del geranio, ha fiori di forma irregolare con uno sperone. Le foglie delle piante sono semplici, ovali, con piccoli dentelli ai bordi. Il geranio si trova anche in natura, mentre il pelargonium è una pianta d'appartamento termofila, spesso chiamato semplicemente geranio da camera e viene coltivato principalmente in casa. Nel seguito, per semplicità, lo chiameremo anche geranio.

Il momento giusto

La riproduzione del pelargonium (di seguito denominato geranio) a casa non è difficile e qualsiasi amante dei fiori alle prime armi può gestirla. Questo fiore ha un'ampia varietà di varietà, tuttavia, può essere propagato e allevato solo in due modi: talee e semi.

Le piantine non compaiono immediatamente, dopo sei mesi dal momento dell'emergenza, la pianta inizierà a fiorire. È meglio allevare una pianta vegetativamente, cioè talee, quindi puoi salvare tutte le caratteristiche di un determinato grado.

Questo non è solo un metodo efficace ma anche il più affidabile, dona anche ringiovanimento al fiore madre originale.

Affinché il geranio fiorisca a lungo e si diletta con la sua bellezza, è necessario tagliare il geranio in un certo periodo. Il periodo più adatto per la propagazione per talea è l'inverno o l'inizio della primavera o l'autunno.

Più tardi sono le date, più è probabile che il geranio indoor fiorirà solo l'anno successivo dopo gennaio. Due periodi dell'anno sono considerati ottimali. Da fine febbraio a inizio aprile, quando la pianta produce attivamente succhi vegetali. Durante la riproduzione delle piante in questo periodo, i fiori appariranno entro la fine dell'estate.

Ma anche un periodo adatto per la riproduzione della pianta è la fine dell'estate, l'inizio dell'autunno, quando la pianta non è ancora entrata nella fase di riposo, in questo caso la pianta fiorirà l'anno prossimo.

Come ottenere talee da una pianta madre?

Per ottenere un fiore sano con un potente apparato radicale, un gran numero di fiori, il geranio deve essere propagato correttamente e solo da un fiore madre sano. Per tagliare correttamente le piante, è necessario rispettare alcune regole.

  • Hai bisogno di un coltello affilato, che è pretrattato con alcool. Altrimenti, rischi di danneggiare la talea e, di conseguenza, il suo apparato radicale si svilupperà lentamente.
  • Le talee devono essere tagliate con un angolo di 90 gradi (angolo retto) rispetto allo stelo principale. Al momento del taglio, dovrebbero esserci almeno tre foglie sul manico. Se la varietà è alta, la lunghezza del taglio dovrebbe essere compresa tra 5 e 7 centimetri. Per le varietà basse di lunghezza sufficiente, ci sarà un taglio fino a 4 centimetri. È auspicabile che le talee prelevate non abbiano infiorescenze o gemme. Altrimenti, il sistema radicale sulla talea si svilupperà lentamente e attecchirà nel terreno per lungo tempo.

E un'altra raccomandazione: quando si innesta da una pianta adulta, sono i germogli superiori che vengono tagliati. Quindi il germoglio viene posto in acqua, preferibilmente in un contenitore opaco, poiché le radici della pianta amano l'oscurità.Quando il germoglio ha un apparato radicale abbastanza forte, può essere trapiantato nel terreno.

Affinché la pianta non muoia e fiorisca a lungo, è necessario creare condizioni ottimali e cure adeguate. Il contenitore con la maniglia deve essere messo in un luogo soleggiato, l'acqua deve essere cambiata una volta ogni 2 giorni.

radicamento

Dopo che le talee sono state tagliate con successo e per propagarle ulteriormente, è necessario strappare tutte le frecce con fiori e boccioli. E rimuovi anche le foglie dal taglio, ad eccezione di due: una sopra e la seconda sul lato. Questo deve essere fatto in modo che il sistema radicale si formi e si sviluppi nelle talee e le forze del germoglio non vengano sprecate durante la fioritura.

Quando i germogli danno le loro radici, devono essere trapiantati in un contenitore permanente pre-preparato. Come ogni altra pianta, il geranio ha le sue varietà. Il germoglio di ogni varietà ha bisogno del suo tempo per il radicamento. Esistono 4 varietà principali di gerani:

  • pelargonium profumato - periodo di radicazione fino a 6 settimane;
  • geranio reale - fino a 4 settimane;
  • geranio edera - 2 settimane;
  • pelargonium zonale - anche il periodo di radicazione è di 2 settimane.

Ci sono 2 tipi principali di come puoi piantare i germogli: questi sono nel terreno e nell'acqua. Descriviamo questi metodi in modo più dettagliato.

Come radicare nell'acqua?

Il modo più semplice è riprodursi in acqua. Ma nonostante la semplicità di questo metodo, non è adatto a tutte le varietà di fiori. Devi stare attento ai processi in modo che non inizino a marcire senza mettere radici.

Per diluire rapidamente e facilmente i processi, è necessario macinare una compressa di carbone attivo e versarla sul fondo del contenitore. Il contenitore deve essere scuro o opaco, andrà bene un bicchiere di plastica usa e getta. Quindi l'acqua prestabilita viene versata in un bicchiere, che deve essere a temperatura ambiente, altrimenti le riprese non attecchiranno e moriranno.

Il germoglio va messo solo a metà in un bicchiere, l'acqua nel bicchiere va cambiata ad intervalli di 2 giorni. Ciò eviterà l'evaporazione del liquido o, al contrario, il marciume radicale. Quando le radici del germoglio sono cresciute di 3 centimetri, può essere trapiantato nel terreno.

Atterraggio a terra

Prima di trapiantare le talee nel terreno, i germogli devono essere trattati con una radicatrice. Per questi casi va bene il farmaco "Kornevin" è adatto, ma si possono usare altri analoghi. Le fette sui germogli devono essere cosparse o imbevute di una soluzione di questo o di un altro fertilizzante a scelta. Quindi lasciali asciugare e anche in questo caso puoi piantare le piantine in una pentola.

Prima di piantare un gambo già pronto in un vaso permanente, è necessario seguire diverse regole.

  • La pentola o qualsiasi altra nave dovrebbe essere piccola, il volume ottimale del contenitore è di 200 millilitri. Dovrebbero esserci fori di drenaggio sul fondo in modo che l'umidità in eccesso non rimanga nel terreno. Se pianti diversi germogli in un grande contenitore, c'è la possibilità che le radici si aggroviglino e in futuro sarà difficile per te piantarle. Per evitare ciò, quando si piantano più germogli, è necessario mantenere una distanza di almeno 15 centimetri tra loro.
  • Quindi posizionare il drenaggio sul fondo del vaso. E anche al posto del drenaggio, sono adatti polistirolo, ciottoli, torba o mattoni sbriciolati. Dopo aver livellato lo strato di drenaggio, coprirlo con terreno sciolto precedentemente preparato. Puoi prepararlo tu stesso mescolando humus, terra del giardino, sabbia (preferibilmente fiume) e erba. Il terreno dovrebbe coprire solo la metà del contenitore in modo che se ne possa aggiungere altro dopo che i germogli si sono stabilizzati.
  • Dopodiché, il terreno dovrebbe essere ben annaffiato con acqua calda bollita, puoi anche usare una soluzione debole di permanganato di potassio, che dovrebbe anche essere caldo. Dopodiché, lascia che il terreno si raffreddi completamente. Le talee dovrebbero essere piantate a una profondità di 2-4 centimetri, non meno. Tamponare la terra attorno alla talea e, continuando a riempire il vaso di terra, tamponarla costantemente.
  • I gerani amano il calore e la luce, quindi posiziona il vaso in un luogo ben illuminato e caldo. Ma prima, è desiderabile che il vaso con il germoglio rimanga per 2-3 giorni in un luogo ombreggiato. La temperatura della stanza dovrebbe essere compresa tra 15-25 gradi Celsius. È necessario innaffiare accuratamente i germogli in modo che l'acqua non penetri sulle foglie, altrimenti potrebbero iniziare a marcire. È meglio annaffiare attraverso un vassoio antigoccia per evitare che l'acqua si rovesci sulle foglie.
  • Se il gambo si è indebolito o le sue foglie iniziano a ingiallire, un tale germoglio deve creare condizioni di serra... La pentola con il germoglio deve essere coperta con un barattolo o un sacchetto trasparente.

Il radicamento di una pianta nel terreno è molto più lento che nell'acqua. Pertanto, dopo il trapianto, è necessario osservare i germogli e, se si manifestano deviazioni, è necessario adottare misure.

  • Se, dopo aver piantato le talee, le loro foglie appassiscono, devono essere tagliate... Se le foglie ingialliscono e si seccano, il germoglio non ha abbastanza umidità ed è necessario aumentare la frequenza di irrigazione. In una situazione in cui, al contrario, ha iniziato a marcire sulle foglie e le foglie stesse sono diventate letargiche, indica che sei andato troppo lontano con l'acqua e devi ridurre l'irrigazione. Altrimenti, è meglio trapiantare il taglio in un altro vaso, altrimenti potrebbe morire.
  • Se la talea inizia a marcire sullo stelo vicino al suolo, devi tagliarlo in una parte sana dello stelo e radicarlo in un nuovo terreno, osservando tutte le raccomandazioni di cui sopra.
  • Se, dopo il rooting, è passato molto tempo, e sul tuo germoglio sono apparse nuove foglie, ma la pianta non fiorisce, il che significa che hai raccolto un vaso troppo grande per lei e tutta la vitalità va nelle radici. In questo caso, è meglio trapiantarlo in un contenitore più piccolo o tagliarne un nuovo gambo.

Non appena compaiono nuove foglie sui germogli, possiamo presumere che la pianta abbia messo radici e abbia messo radici nel vaso.

Ulteriore cura

A poco a poco, nel tempo, il geranio nella parte inferiore del tronco perde le foglie. Una pianta che una volta era soffice e fiorita può diventare un bastoncino solitario con fiori rari. Per far crescere una pianta con foglie rigogliose e un'abbondanza di fiori, devono essere costantemente e correttamente talee.

E anche quando coltivi i gerani, devi ricordare che il costante trapianto di una pianta da un vaso all'altro può ridurre o interrompere completamente la fioritura. Il geranio appartiene a piante che non amano i trapianti frequenti; dovrebbe essere trapiantato solo in casi speciali. Ad esempio, quando una pianta ha dolore alla radice o quando è cresciuta molto.

Il luogo in cui avrai un vaso di gerani deve essere scelto correttamente. Questa dovrebbe essere una stanza senza correnti d'aria. Innaffia la pianta con parsimonia mentre il terreno si asciuga, preferibilmente attraverso la padella del vaso.

Se hai aria secca a casa, la pianta può essere spruzzata delicatamente con un flacone spray, l'acqua dovrebbe essere pulita ea temperatura ambiente.

Il geranio può essere nutrito una volta al mese con qualsiasi fertilizzante minerale per piante d'appartamento. I fertilizzanti al fosfato di potassio possono essere aggiunti durante la fioritura. La pianta richiede luce e quindi è meglio metterla in un luogo ben illuminato.

Con una mancanza di luce naturale, le foglie e i fiori della pianta diventano piccoli e pallidi. Poiché la pianta forma fiori su tutti i lati, il vaso deve essere periodicamente girato da un lato all'altro. E infine, se vuoi avere un cespuglio rigoglioso nel tempo, e non uno stelo solitario, dopo aver trapiantato il germoglio nel vaso principale, taglia la corona.

Oltre alle condizioni indoor, il geranio cresce molto bene all'aperto nelle stagioni calde. Con un'adeguata irrigazione, temperatura e umidità e illuminazione, puoi far crescere una pianta rigogliosa con un'abbondante fioritura in pochi mesi.

Maggiori informazioni sulla propagazione dei gerani per talea sono disponibili nel seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento