Patria e storia del geranio
Il geranio è una pianta straordinariamente bella che ha un bell'aspetto nei parchi e nei giardini, in natura può crescere in radure soleggiate e in una fitta foresta, molte varietà sono persino adattate per la coltivazione in casa. I gerani crescono in tutto il mondo, ci sono circa 400 varietà di questa pianta. Molte credenze e miti sono associati a questa pianta, quindi la storia dell'aspetto e della distribuzione di un fiore insolito è di particolare interesse.
Storia delle origini
Il geranio selvatico fu portato nelle nostre terre dall'Inghilterra a metà del XVII secolo, motivo per cui tutti decisero che la costa nebbiosa fosse il luogo di nascita di un fiore esotico, ma questo è un equivoco. Nonostante la sua resistenza al freddo, il geranio proviene in realtà dalle regioni meridionali, dall'India e dalla costa dell'Africa. Fu da lì che fu portato nei paesi del Vecchio Mondo, dove i botanici iniziarono a sviluppare nuove varietà interessanti sulla sua base, comprese quelle che ora sono ampiamente utilizzate nella progettazione di giardini e nel giardinaggio domestico.
Nella storica patria del fiore, le condizioni meteorologiche sono piuttosto difficili - La maggior parte delle volte c'è un caldo sole cocente e i periodi secchi sono sostituiti da stagioni di acquazzoni, che letteralmente inondano la terra per lunghi giorni e persino settimane.
In altre regioni, non cresce più del 15% dei gerani, quindi la cultura può essere trovata in Australia e Nuova Zelanda, così come in Madagascar e sulla costa californiana dell'America.
Non appena il geranio fu portato per la prima volta in Europa, i nobili iniziarono subito ad usarlo per decorare le finestre dei loro palazzi e le signore colsero le infiorescenze per decorare acconciature, cappelli e scollature. Grazie alla sua senza pretese e semplicità di riproduzione, questa bellissima pianta è presto migrata nelle case della gente comune.
A proposito, più vicino al 20 ° secolo, i gerani erano già chiamati "una rosa per i poveri".
Ma torniamo all'inizio della storia. Come abbiamo già accennato, questa cultura è originariamente cresciuta nella parte meridionale del continente africano. A quel tempo, marinai e viaggiatori solcavano i mari e gli oceani, scoprendo nuove terre. Spesso erano interessati solo alla cultura e alle caratteristiche delle infrastrutture dei territori in cui navigavano. Ma molte spedizioni miravano a studiare la flora e la fauna caratteristiche di una particolare area - ecco perché un fiore così esotico come il geranio semplicemente non poteva rimanere inosservato da loro.
I botanici hanno immediatamente rivolto la loro attenzione all'eccezionale bellezza dell'infiorescenza e hanno subito avuto un grande desiderio di adattare questa coltura per la crescita e lo sviluppo in altre condizioni meteorologiche. Fu così che il geranio iniziò a diffondersi in tutto il globo, adattandosi gradualmente al clima più vario e talvolta difficile in cui si trovava. Oggi è una delle colture floreali più resistenti al freddo, così molti trovano così sorprendente che sia nata in paesi caldi.
Il fiore raggiunse la Russia solo a cavallo tra il XVIII e il XIX secolo.
Gli scienziati-allevatori non sono passati dai gerani, che hanno iniziato a sviluppare le varietà di fioritura decorative più interessanti della varietà sulla base. Ognuna delle piante ottenute differisce per forma, tavolozza di colori e dimensioni, ma in ogni caso, ognuna di esse soddisfa invariabilmente l'occhio e decora efficacemente qualsiasi area ovunque si trovi.
Si dovrebbe notare che non tutti i tipi di gerani sono stati addomesticati dall'uomo, molte delle sue varietà sono rimaste a crescere allo stato brado, diffondendosi gradualmente attraverso boschi e prati, popolando regioni paludose e steppiche - combatterono strenuamente contro fattori naturali sfavorevoli per loro, divennero sempre più forti.
descrizione generale
Il numero di varietà di geranio oggi si avvicina a 400. I fiori adattati per la vita a casa sono senza pretese e possono deliziarsi con la loro fioritura durante tutto l'anno.
I piatti fogliari sono verdi, vellutati, sezionati asimmetricamente, nella maggior parte dei casi palmato-separati o palmato-lobati, le varietà con 3-5 foglie pennate sono meno comuni.
I fiori sono raccolti in infiorescenze, sono costituiti da cinque petali di corolla tondeggianti, di dimensioni quasi uguali. Il colore può essere rosa, bianco, viola, blu, viola e rosso.
I frutti sono una scatola con sepali conservati, che ricordano visivamente il becco di una gru; si apre in un modo insolito - dal basso verso l'alto.
Molti anni fa sono state scoperte le proprietà curative del geranio, le sue foglie hanno aiutato a guarire ferite aperte e ascessi grazie al più forte effetto antinfiammatorio e rigenerativo.
Nella sua patria storica, il fiore veniva spesso utilizzato per il trattamento rapido di raffreddore ed emicrania, inoltre la pianta ha un effetto calmante.
Bellissimi esempi
Il geranio è una pianta davvero mistica, a cui sono associati molti segreti e miti. A proposito, uno di loro spiega perché questa pianta è comunemente chiamata "gru". La tradizione dice che una volta una giovane gru femmina fu uccisa dai cacciatori e il suo amante non riuscì a sopravvivere a una tale perdita. Per tre giorni girò intorno al luogo della sua morte, poi, piegando le ali, si gettò sulle pietre con tutte le sue forze. Pochi giorni dopo, in questo posto apparvero fiori incredibilmente belli: questo era il geranio.
Ai gerani sono anche attribuite proprietà magiche. Si ritiene che sia in grado di riempire la casa di energia positiva, calore e amore.
È stato a lungo notato che nelle case in cui cresce, non ci sono quasi seri litigi e conflitti.
Leggende così belle corrispondono pienamente all'aspetto insolito e molto delicato di questa pianta. Guarda quanto è attraente.
Per quali tipi di gerani esistono, vedi sotto.
Il commento è stato inviato con successo.