Cosa fare se le foglie di geranio si arricciano?

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Motivi contorti
  3. Profilassi

Il pelargonium è una pianta popolare ampiamente utilizzata nell'abbellimento di interni e giardini. Molti lo chiamano geranio, ma dal punto di vista della botanica, questo non è del tutto vero - sebbene il pelargonium appartenga alla famiglia dei gerani, tuttavia, è una specie completamente diversa. Tuttavia, è questo nome che è comunemente accettato, quindi, per comodità, nell'ambito del nostro articolo, continueremo a usare questa parola nel testo.

Peculiarità

Il pelargonium è un fiore piuttosto senza pretese, è grazie a questa caratteristica che gode di una maggiore popolarità tra i coltivatori di fiori nel nostro paese. Prendersi cura di questa pianta da fiore ornamentale non richiede molto sforzo. Ma alcune regole e sottigliezze devono ancora essere conosciute, perché se non vengono seguite, le foglie dei gerani iniziano ad arricciarsi e ingialliscono, il che porta all'avvizzimento dell'intera pianta. Il geranio proviene dalla parte meridionale del continente africano, quindi il fiore preferisce zone calde e ben illuminate. I proprietari lo posizionano più spesso sul davanzale est, sud o ovest. Diciamo di più: in estate, il fiore si sentirà a suo agio in giardino in campo aperto, ma non appena la temperatura inizia a diminuire, la pianta dovrebbe essere immediatamente restituita a casa.

La cultura piace con la sua fioritura tutto l'anno, soggetta a un'irrigazione adeguata, condizioni di luce ottimali e condimento superiore. Per una fioritura rigogliosa del pelargonium, è necessario pizzicarlo di tanto in tanto e potarlo in modo tempestivo. La pianta è molto bella, quindi qualsiasi problema può seriamente turbare il coltivatore. Soffermiamoci più in dettaglio sulle ragioni dell'avvizzimento dei gerani, sui metodi di rianimazione dei fiori e sulla prevenzione delle malattie.

Motivi contorti

Le foglie di geranio possono arricciarsi verso il basso per una serie di motivi, ma nella maggior parte dei casi sono associate a errori di cura.

Nutrizione

La fertilizzazione svolge un ruolo molto importante in una dieta sana del pelargonium. La pianta risponde bene agli additivi contenenti azoto, grazie ai quali il fogliame diventa rigoglioso e bello, ma le foglie rispondono alla carenza di questo elemento arricciandosi. Tuttavia, tieni presente che con un eccesso dell'elemento, il geranio dirige tutte le sue forze verso la crescita della massa verde e semplicemente smette di fiorire.

L'eccesso di potassio è un'altra causa comune di torsione, quindi è meglio seguire attentamente le istruzioni quando si applica qualsiasi fertilizzante.

Aria

Il geranio è una pianta poco esigente in termini di condizioni di conservazione, ma una violazione dei livelli di temperatura e umidità può causare problemi con il fogliame di questo straordinario fiore. La temperatura ottimale per la normale crescita e sviluppo di un fiore è considerata + 20– + 25 gradi e in inverno la temperatura può scendere a +16 gradi. Se la stanza è più fredda, tutti i processi vitali rallentano così tanto che il fiore non ha la forza per mantenere la normale fotosintesi e lo stato di salute dei piatti fogliari.

Il geranio non tollera sbalzi di temperatura improvvisi, così come la luce solare diretta e le correnti d'aria. - risponde immediatamente a tutti questi fattori sfavorevoli piegandosi. Il livello di umidità tipico di uno spazio abitativo ordinario è abbastanza per un fiore, ma l'aria troppo secca ha un effetto dannoso su di esso, quindi vale la pena tenerlo lontano da radiatori e altri dispositivi di riscaldamento.Se non è possibile trovare un altro posto, allora dovresti mettere una mini-fontana vicino al fiore e spruzzare periodicamente l'aria vicino al pelargonium da un flacone spray.

Pentola mal abbinata

Un errore molto comune nella cura dei gerani è scegliere il contenitore sbagliato. Di solito, il fiore viene piantato in un vaso di fiori troppo grande, in questo caso il ristagno inizia spesso negli strati di miscela del terreno, non sfruttato dalle radici, che porta inevitabilmente alla torsione e alla morte del fiore. Anche un vaso troppo piccolo è controindicato per una pianta. Man mano che la pianta cresce, le radici si restringono, di conseguenza il fiore non riceve sostanze nutritive.

Se il vaso non viene sostituito tempestivamente con uno più voluminoso, il fogliame perde il suo aspetto decorativo e si arriccia.

Malattie e parassiti

Il pelargonium diventa abbastanza spesso vittima di un attacco di acaro ragno, che fa arricciare i piatti fogliari verso l'interno. Questo parassita è quasi impossibile da identificare ad occhio nudo. È troppo piccolo, ma sottili ragnatele biancastre sul retro delle foglie possono diventare un segnale di infezione da geranio. Le piante sono spesso parassitate da afidi e mosche bianche - in caso di infezione, il geranio deve essere trattato con un insetticida. Solitamente sono necessari più trattamenti ad intervalli di 7-10 giorni. Molto più pericolosa per il pelargonium è un'infezione virale, in cui le foglie si accartocciano, diventano goffe - tali malattie non vengono curate, quindi, ai primi segni di danno, le piante devono essere espulse per evitare l'infezione di altre colture indoor .

Se l'arricciamento delle foglie è accompagnato dalla comparsa di una fioritura bianca o di piccole macchie sul retro delle foglie, molto probabilmente hai a che fare con malattie fungine.

La spruzzatura tempestiva con liquido bordolese può aiutare la pianta. Di solito, dopo tale manipolazione, le macchie scompaiono e le foglie tornano alla loro forma originale. Se viene utilizzato il normale terreno del giardino per coltivare il pelargonium, le larve dei parassiti e i lombrichi possono entrare nel contenitore con esso, per combatterli, vengono utilizzati i seguenti mezzi:

  • "Aspirina" - 1 compressa per 10 litri, questa soluzione viene spruzzata con il fiore mensilmente;
  • "Maratona" - un buon rimedio per afidi e mosche bianche; l'agente viene spruzzato a secco sul substrato, quindi irrigato abbondantemente;
  • Monterey - il farmaco viene utilizzato in presenza di bruchi.

Profilassi

Qualsiasi malattia è più facile da prevenire che curare. I pelargoni non fanno eccezione. Per prevenire l'arricciamento delle foglie, il fiore ha bisogno delle seguenti cure:

  • quando si pianta e si ripianta ogni anno, è necessario utilizzare il terreno acquistato in negozi specializzati; nel caso di autocompilazione del substrato, è necessario effettuare la sua disinfezione preliminare;
  • garantire un'irrigazione normale: il grumo di terra non dovrebbe asciugarsi, ma l'umidità in eccesso non dovrebbe essere consentita;
  • posizionare i gerani in luoghi ben illuminati, ma allo stesso tempo evitare la luce solare diretta;
  • proteggere il fiore dalle correnti d'aria.
  • mantenere la temperatura dell'aria in estate a un livello non superiore a +25 gradi e in inverno - almeno +10 gradi;
  • trapiantare i gerani in modo tempestivo in un vaso di volume adeguato.
Ci sono alcune malattie che portano all'arricciamento delle foglie del geranio domestico verso l'interno, ma se vengono identificate in tempo e il fiore viene trattato in tempo, ritorna rapidamente alla forma e soddisfa i suoi proprietari con un aspetto decorativo floreale per molti anni.

La prevenzione delle malattie nei gerani è descritta nel seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento