Geranio himalayano: descrizione delle varietà, piantagione e caratteristiche di cura
Le piante perenni, caratterizzate da un'abbondante fioritura, conquistano sempre di più il cuore dei giardinieri che hanno a cuore l'aspetto delle loro trame. Dopotutto, il loro utilizzo è un'ottima opportunità per migliorare il territorio con un investimento minimo di tempo e fatica. I gerani himalayani a fiore grande si trovano spesso tra gli hobbisti. Cosa ha causato l'interesse per questo fiore e come coltivarlo correttamente, parleremo nel nostro articolo.
Sulla pianta
L'altezza media dei cespugli di geranio himalayano varia da 30 a 60 centimetri. Ha foglie grandi e fiori grandi e luminosi che raggiungono i 5 centimetri. Tra le tonalità predominano il blu e il viola, spesso con venature ben pronunciate, ma l'aspetto dipende da una particolare varietà. Il periodo di fioritura va da maggio a settembre.
La varietà di varietà di geranio è sorprendente. Questo indicatore ti consente di scegliere sia i cespugli standard che, ad esempio, quelli nani, la cui altezza sarà di soli 30 centimetri circa.
Tuttavia, la varietà più famosa è considerata "Plenum". La sua particolarità sta nei grandi fiori doppi che attirano l'attenzione.
Come piantare?
Dopo che il materiale di piantagione è stato selezionato e il giardiniere ha deciso il luogo, è il momento di piantare i gerani. Il processo è meglio farlo a metà maggio. È necessario iniziare a preparare il terreno in anticipo. Dopo aver scavato il sito, la torba e il compost vengono aggiunti al terreno. Se necessario, puoi aggiungere della sabbia. Se hai intenzione di piantare diversi cespugli, devi tenere conto del fatto che la distanza minima tra loro dovrebbe essere di almeno 30 centimetri.
Per cominciare, viene scavata una fossa per piantare, ma il cui fondo è un drenaggio. È meglio usare ghiaia, piccole pietre o mattoni rotti regolari. Sopra una piccola diapositiva, viene versata la miscela di piantagione. Le radici della pianta devono essere accuratamente raddrizzate, poste in una fossa e quindi coperte con il resto della miscela. Dall'alto, il terreno dovrebbe essere leggermente schiacciato e annaffiato abbondantemente. Segue una procedura di pacciamatura, per la quale la segatura o la torba sono più adatte.
Condizioni di crescita
Nonostante il fatto che il geranio da giardino himalayano non richieda assolutamente determinate condizioni di crescita e cure meticolose, ci sono sfumature con cui è necessario familiarizzare prima di acquistare questo fiore. Consideriamo i punti principali a cui dovresti prestare attenzione.
Prima di tutto, stiamo parlando di illuminazione. Il geranio è una pianta che ama la luce e si sentirà benissimo in un'area aperta con libero accesso ai raggi del sole. Tuttavia, in ombra parziale, la pianta sarà abbastanza comoda, inoltre, in tali condizioni i fiori diventano più grandi.
Per quanto riguarda il terreno, l'importante è che la pianta sia dotata di un buon drenaggio. Il terreno deve essere fertile.
E dovresti anche evitare il ristagno di umidità del suolo, questo indicatore può danneggiare gravemente la pianta, specialmente prima della fioritura.
Le piante sono poco impegnative in termini di cure, tuttavia è ancora meglio non rifiutare alcune manipolazioni. Ad esempio, dovrai periodicamente diserbare e allentare il terreno per far sentire il geranio a suo agio.
La fioritura del geranio himalayano è piuttosto attiva, ma anche un'alimentazione tempestiva può contribuire a questo fattore. È meglio optare per fertilizzanti minerali complessi. La procedura deve essere eseguita in un momento specifico.
Il fertilizzante deve essere applicato per la prima volta dopo che il manto nevoso si è sciolto. Gli integratori di azoto sono perfetti, come il nitrato di ammonio o l'urea normale. Durante il periodo di crescita attiva, anche l'urea non fa male. Oltre a lei, puoi usare fertilizzanti fosforo-potassio o perfosfato.
Nel processo di fioritura, anche la pianta non interferisce con ulteriori nutrienti.
I fertilizzanti fosforo-potassio saranno ottime soluzioni, con il loro uso si può notare un aumento del numero di fiori.
Il geranio ama l'umidità, ma in nessun caso dovrebbe essere allagato. Per l'irrigazione dovrebbe essere utilizzata una quantità abbastanza grande di acqua. È necessario eseguire la procedura al mattino o alla sera: questo aiuterà la pianta a ottenere la quantità di umidità richiesta, senza causare problemi come le scottature solari.
Per far sentire a proprio agio il geranio, non dobbiamo dimenticare la potatura. Dovrebbe essere effettuato più vicino all'inizio dell'autunno, quando l'invecchiamento degli steli diventa evidente. I germogli sono accorciati a 10 centimetri di altezza, il che contribuisce alla formazione di nuovi fiori e, in generale, all'affinamento della pianta. Quando si esegue questa procedura, si dovrebbe tenere presente che il geranio è un potente allergene. Per evitare spiacevoli situazioni durante la potatura, vale la pena utilizzare guanti di gomma per proteggere la pelle delle mani dagli oli essenziali.
Nonostante il fatto che il geranio himalayano sia una pianta abbastanza resistente al gelo, il compito del fiorista è quello di prendersi cura delle condizioni più confortevoli in inverno.
Se in questo periodo dell'anno non c'è abbastanza neve o forti gelate, non si può escludere il congelamento del fiore. Per prevenire questo fatto, si consiglia all'inizio del primo freddo di coprire il cespuglio con rami di abete o solo paglia. Se per qualche motivo non è stato possibile farlo, puoi uscire dalla situazione dopo la caduta del manto nevoso. Il geranio deve essere ulteriormente cosparso di neve, quindi sarà più caldo anche in caso di forti gelate.
Varietà popolari
I giardinieri apprezzano questo fiore per il suo aspetto senza pretese e attraente. Tuttavia, la pianta ha un numero enorme di varietà, che differiscono sia nelle gemme che nelle sottigliezze della cura. Considera le varietà più popolari del geranio himalayano.
Varietà Baby blue è un arbusto basso, che raggiunge circa 30 centimetri di altezza. Secondo il nome, ha fiori blu-viola piuttosto grandi. Le vene non sono molto pronunciate.
Varietà Gravetye contraddistinto dai suoi colori accesi. Misurano fino a 5 centimetri e sono viola con una sfumatura blu. Le vene in questo caso sono chiare, rosso bordeaux. Il nucleo dei fiori è bianco, si trasforma dolcemente in una tonalità viola e da esso nel suo colore principale.
Blu irlandese. Questa varietà è rappresentata anche da piccoli cespugli con grandi fiori luminosi. I boccioli sono viola, con una leggera sfumatura di blu; man mano che si avvicinano al centro, il colore diventa rossastro. Molto spesso, questa pianta viene utilizzata per nobilitare il territorio, viene piantata lungo il perimetro dei percorsi e attorno alle aiuole.
I fiori con boccioli rosati o giallo pallido appariranno favorevolmente nelle vicinanze.
Varietà "Plenum" è considerata la più famosa, è lei che viene spesso scelta dai residenti estivi per piantare nelle loro trame. Il clou principale sono i fiori doppi viola con possibili sfumature di blu, viola e rosa. La dimensione del cespuglio è standard, circa 30 centimetri di altezza e circa uguale in larghezza.
L'estate è diventata acida. Questa varietà ha una pronunciata resistenza al gelo, si sente benissimo nei cottage estivi in varie regioni del nostro paese. Possiede fiori doppi viola-lilla di dimensioni decenti, che sono sparsi in gran numero sul cespuglio. La fioritura inizia a giugno e termina all'inizio dell'autunno.
Derrick Cook possiede fiori molto belli e grandi.Hanno una forma arrotondata e si trovano su steli sottili. Il colore è bianco, le venature sono lilla-viola. Quando la pianta appassisce, sui boccioli appare una tonalità blu pallido e le foglie diventano rosso intenso. I cespugli sono piuttosto voluminosi, fino a 60 centimetri di larghezza, tollerano molto bene la siccità e le condizioni meteorologiche difficili.
varietà Kaya è piuttosto raro, ma degno di nota. È molto senza pretese e non richiede cure meticolose, ha grandi fiori blu-lilla chiaro con venature pronunciate e un aroma delicato. La dimensione del cespuglio è nella media. La pianta tollera bene il gelo, è resistente allo sviluppo di varie malattie. Nonostante il fatto che questo tipo di geranio ami la luce, si sentirà bene se messo in ombra parziale.
I giardinieri notano che la varietà Kaya sembra molto buona accanto alle rose, va d'accordo con loro.
Per la varietà Baby blue di geranio himalayano, guarda il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.