Geranio reale: varietà, coltivazione, riproduzione

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Varietà popolari
  3. Le sfumature della crescita
  4. Suggerimenti per i fioristi

Il geranio reale è uno dei rappresentanti più brillanti del genere Pelargonium, che fa parte della famiglia Geraniev. Tuttavia, tra le persone, il fiore è più spesso chiamato geranio, che dal punto di vista della botanica è fondamentalmente sbagliato. Il vero geranio appartiene al genere dei gerani ed è una pianta completamente indipendente.

Descrizione

Il Royal Pelargonium (lat.Pelargonium grandiflorum) è il risultato del lavoro di selezione del botanico Liberty Hyde Bale ed è stato allevato e descritto da lui nel 1901. I genitori erano originari del Sud Africa, che può essere giustamente considerato il luogo di nascita del fiore. Da lì, la pianta fu introdotta per la prima volta in Inghilterra e poi si diffuse rapidamente in tutta Europa. Oggi, il pelargonium reale viene coltivato in molti paesi del mondo, decorando aiuole, balconi e giardini d'inverno della città con questa splendida pianta. Tuttavia, insieme all'elevata decoratività, la specie è una delle più esigenti e capricciose da curare.

E se, ad esempio, i pelargoni zonali o a forma di tulipano sono assolutamente poco impegnativi da curare, allora coltivarne uno reale richiede una certa esperienza e molta pazienza.

Esternamente, il fiore sembra molto impressionante: infiorescenze luminose e piuttosto grandi coprono densamente un cespuglio lussureggiante che può crescere fino a 1,5 metri. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, la pianta non viene portata a tali dimensioni e viene tagliata tempestivamente. La dimensione ottimale del pelargonium reale della stanza è considerata di 40-60 cm.Tali cespugli sembrano abbastanza ordinati, ma allo stesso tempo voluminosi e spessi.

Le infiorescenze di pelargonium raggiungono i 15 cm di diametro e, a causa della fioritura abbondante e prolungata, formano un cappello fiorito continuo. È a causa delle enormi dimensioni e del gran numero di fiori che la specie iniziò a essere chiamata reale. La fioritura dura molto a lungo e, se si creano condizioni favorevoli, può durare da marzo ai primi di ottobre. Il geranio reale ha steli erbacei eretti con foglie intere lobate a crescita densa. La superficie dei piatti fogliari è spesso ricoperta da morbidi villi e i bordi possono avere una struttura ondulata o finemente seghettata.

L'apparato radicale del fiore è di tipo fibroso, molto delicato e vulnerabile.

Nel processo di fioritura, il pelargonium rilascia nell'ambiente oli essenziali e fitoncidi, che hanno un effetto benefico sullo stato psicoemotivo di una persona, alleviano l'irritabilità e migliorano il sonno. Tuttavia, gli individui inclini a reazioni allergiche dovrebbero fare attenzione: Nonostante il suo debole profumo, il geranio reale può causare mal di testa, mal di gola e una serie di altri sintomi spiacevoli. Secondo la credenza popolare, il fiore aiuta ad armonizzare le relazioni familiari, attira denaro e felicità in casa e protegge i proprietari dal malocchio e dai danni.

Varietà popolari

La varietà varietale del pelargonium reale è sorprendente. La specie è rappresentata da un numero enorme di piante grandi e piccole con colori di sfumature rosse, bianche, viola, rosa, viola e arancioni. Di seguito sono elencate le varietà più popolari, che, secondo gli esperti, non sono troppo gravose da curare e sono adatte ai fioristi alle prime armi.

  • "Mandarino" (lat. Pelargonium grandiflorum Mandarino), come suggerisce il nome, ha bellissimi fiori d'arancio. La superficie interna bianca come la neve dei petali e un bordo bianco lungo il bordo esterno conferiscono grande decorazione ai boccioli.La pianta risponde bene alla potatura e rende facile formare la forma desiderata. Una caratteristica distintiva della varietà è la lunga durata della fioritura: i primi mazzi fioriscono nella prima decade di marzo e gli ultimi finiscono di fiorire solo entro la fine di settembre.

Per aumentare le sue proprietà decorative, il fiore ha bisogno di un riposo invernale, che è organizzato per lui dall'inizio di dicembre alla fine di gennaio.

  • "Mona Lisa" (lat. Pelargonium grandiflorum Mona Lisa) Sembra molto impressionante: sullo sfondo di un fogliame verde lussureggiante ci sono grandi fiori semidoppi bianchi come la neve con stami rossi. La parte interna dei boccioli ondulati è talvolta ricoperta da sottili tratti rosa, che conferiscono loro ancora più fascino. Le foglie della pianta sono grandi, verde scuro, che raggiungono le dimensioni di un fiore. La varietà cresce bene a casa, è una delle più poco impegnative ed è adatta ai principianti.
  • "Morvena" (lat. Pelargonium grandiflorum Morwenna) è una pianta compatta con fiori neri e bordeaux molto grandi. Le infiorescenze sembrano belle sullo sfondo del fogliame verde e rimangono a lungo sul cespuglio. La pianta cresce molto velocemente e si arbustiva bene, mantenendo elevate proprietà decorative anche durante la dormienza in completa assenza di fiori.
  • "Elegance Jeanette" (lat. Pelargonium grandiflorum Elegance Jeanette) caratterizzato da una fioritura molto precoce e lunga. Le infiorescenze sono rappresentate da grandi fiori bicolore, i cui petali superiori sono bordeaux e quelli inferiori rosa pallido. Il fiore è abbastanza compatto e adatto alla coltivazione indoor.

La condizione principale per un colore abbondante è l'organizzazione di un periodo dormiente per la pianta, che dovrebbe iniziare all'inizio di dicembre e durare almeno 4-6 settimane.

  • Pelargonium grandiflorum Clarion BrightRed caratterizzato da una fioritura lunga e intensa, necessita di un buon riposo anche in inverno. I fiori rosso vivo, non troppo grandi, coprono il cespuglio con un cappello lussureggiante, combinandosi efficacemente con il fogliame verde brillante. Ci sono macchie scure nella parte centrale dei petali, il che rende il fiore molto nobile.

Le sfumature della crescita

L'assistenza domiciliare per i gerani reali non è molto diversa dalla crescita di altri membri della famiglia Geraniev. Consiste nel creare condizioni ottimali per la temperatura, l'illuminazione e l'umidità, nonché nell'irrigazione, potatura e alimentazione tempestive delle piante.

    Illuminazione

    Quando si sceglie un posto per il pelargonium reale, è necessario privilegiare i luoghi soleggiati e privi di correnti d'aria. La pianta ama la luce diffusa e brillante e si sentirà benissimo sul davanzale della finestra meridionale. Per creare un'illuminazione diffusa, utilizzare garze incollate alla finestra con del nastro adesivo o tende di tulle. Se non vengono prese misure per disperdere la luce, aumenta il rischio di ustioni da parte delle foglie, il che peggiorerà le condizioni del fiore e influenzerà negativamente le sue proprietà decorative.

    ma è anche impossibile posizionare la pianta in ombra costante... La mancanza di luce solare porterà a una fioritura scarsa e fugace, e in alcuni casi anche alla sua assenza. Pertanto, quando si coltiva il pelargonium, è importante scegliere il giusto equilibrio tra luce e ombra per non danneggiare la pianta. L'opzione migliore per posizionare un fiore saranno i davanzali delle finestre orientali o occidentali, su cui la pianta sarà al sole per metà della giornata e all'ombra l'altra.

    In inverno, i gerani reali devono essere illuminati con un fitolamp. Se ciò non viene fatto, a causa della breve durata delle ore diurne, gli steli inizieranno ad allungarsi verso l'alto e le foglie svaniranno notevolmente. Durante questo periodo, il sole non è così attivo e la pianta può essere tranquillamente posizionata sulle finestre meridionali senza uno schermo di dispersione.

      Temperatura e umidità

      Il geranio reale appartiene a una specie piuttosto termofila e in estate si sente bene a 22-27 gradi. La pianta tollera anche temperature più elevate, ma richiede annaffiature più frequenti. Quando si tiene il pelargonium all'aperto, è necessario monitorare attentamente le letture del termometro, poiché temperature notturne troppo basse possono causare l'arrossamento delle foglie e influire negativamente sull'effetto decorativo del fiore.

      In inverno, il geranio cade in uno stato dormiente e necessita di una notevole diminuzione delle temperature. Il regime di temperatura ottimale nel periodo da novembre a febbraio è di 12-15 gradi. Per fare ciò, il fiore viene trasferito in una loggia riscaldata o in una serra, fornendogli abbastanza luce necessaria per il processo di fotosintesi. La temperatura più bassa aiuterà il fiore a formare nuovi boccioli, gli darà l'opportunità di riposare e iniziare a fiorire con rinnovato vigore. La cosa principale durante questo periodo è proteggere i gerani dalle correnti d'aria e dal forte riscaldamento, altrimenti non puoi contare su una fioritura tempestiva e abbondante.

      Per quanto riguarda l'umidità, il geranio reale si sente bene a valori normali della stanza del 50-60% e non ha bisogno di ulteriori spruzzi.

        Modalità di irrigazione

        Il pelargonium è una pianta che ama l'umidità e richiede annaffiature regolari. Tuttavia, la frequenza di umidificazione viene selezionata individualmente e dipende dalla temperatura dell'aria e dalla posizione del fiore. Quindi, le piante di strada nelle giornate estive particolarmente calde vengono annaffiate due volte al giorno. La procedura viene eseguita prima delle 10 e dopo le 18: in questo momento il sole non è troppo attivo e non sarà in grado di bruciare le foglie bagnate. A proposito, ai gerani non piace davvero l'acqua sui loro fiori e foglie, motivo per cui l'irrigazione dovrebbe essere fatta il più vicino possibile alla radice.

        Per la coltivazione indoor, saranno sufficienti due annaffiature a settimana. a condizione che la temperatura ambiente superi i 22 gradi. Nelle estati fredde e nuvolose, l'irrigazione viene ridotta a una volta alla settimana e viene eseguita solo quando 1/3 del substrato si asciuga. Se il terreno non è asciutto e rimane umido, è impossibile annaffiare la pianta, soprattutto se la temperatura è inferiore a 20 gradi. Ciò è dovuto al fatto che il geranio reale non sopporta l'umidità fredda e, se si creano condizioni sfavorevoli, può ammalarsi di marciume radicale o oidio.

        Top spogliatoio

        Il geranio reale è molto reattivo all'alimentazione e cambia notevolmente con la fertilizzazione regolare. Gli additivi vengono applicati durante la stagione di crescita, da aprile a settembre. Eventuali fertilizzanti complessi minerali contenenti azoto, fosforo e potassio vengono utilizzati come additivi. in cui all'inizio della primavera, l'enfasi principale è sui composti contenenti azoto: in questo momento, la pianta sta attivamente aumentando la sua massa verde e la presenza di questo microelemento è estremamente importante per lei.

        Immediatamente prima della fioritura, l'azoto viene interrotto e trasformato in fosforo.

        I coltivatori di fiori esperti consigliano di nutrire il pelargonium con iodio. Per fare ciò, una goccia di iodio viene diluita in un litro di acqua tiepida e il substrato viene versato delicatamente lungo le pareti della pentola. Per ogni fiore non si consumano più di 50 ml di soluzione. Quando si aggiungono integratori, la cosa principale è osservare il senso delle proporzioni e non nutrire i gerani fatti in casa più di due volte al mese. Altrimenti, può verificarsi uno squilibrio di sostanze minerali, a causa del quale le foglie e gli steli del pelargonium ingialliscono. Per la coltivazione all'aperto, gli additivi vengono applicati ogni 10 giorni, a causa di annaffiature più frequenti, in cui viene lavata una parte significativa degli oligoelementi. A settembre, la fecondazione viene interrotta e i gerani iniziano a prepararsi per la dormienza.

        Trasferimento

        Il geranio reale cresce abbastanza velocemente e necessita di un reimpianto periodico. Questo viene fatto ogni due o tre anni, concentrandosi principalmente sul volume delle radici. Per il trapianto scegliete un vaso più largo di 2 cm rispetto al precedente, poiché contenitori più grandi inibiscono lo sviluppo del fiore.In tali casi, la fioritura potrebbe interrompersi e non riprenderà fino a quando il sistema radicale non cresce e riempie l'intero volume del vaso. L'opzione migliore per un geranio reale sarebbe un vaso di ceramica non troppo profondo.

        Anche l'uso di contenitori in plastica non è vietato, tuttavia, richiede una cura particolare nell'irrigazione a causa del rischio di muffe. Il pelargonium viene trapiantato all'inizio della primavera, subito dopo che la pianta lascia lo stato di letargo. La cosa più importante è essere in tempo prima della fioritura, poiché dopo che il geranio è sbocciato, non sarà più possibile disturbarlo con un trapianto. Anche il pelargonio appena acquistato necessita di un trapianto, che viene eseguito solo se la pianta non fiorisce. Ma prima, la pianta può adattarsi un po' in un posto nuovo e trapiantarla 2-3 settimane dopo l'acquisto. Quindi viene annaffiato con "Heteroauxin" o "Epin" e rimosso in un luogo ben illuminato, senza dimenticare di costruire uno schermo di dispersione.

        Per trapiantare correttamente il geranio reale in un altro contenitore, è necessario preparare del terreno fresco. Per fare ciò, puoi utilizzare sia un substrato già pronto acquistato che uno fatto in casa. Per farlo, prendono sabbia di fiume, humus di foglie, erba e li mescolano in un rapporto di 1: 2: 2. Il geranio reale preferisce terreni leggermente acidi e neutri, quindi alla miscela viene aggiunta un po' di cenere di legno. Quindi, dalla miscela risultante, vengono selezionati piccoli detriti meccanici e residui di vegetazione, dopodiché vengono inviati al forno per la disinfezione. La calcinazione del terreno viene eseguita entro 20 minuti, riscaldando il forno a 220 gradi.

        Mentre il terreno si raffredda, sul fondo del vaso viene posato il drenaggio, utilizzando per questo argilla espansa o ciottoli di fiume. Un sottile tessuto traspirante viene posato sopra il drenaggio, che non consentirà il lavaggio delle particelle di terreno. Quindi si versa un po' di impasto di terra sul tessuto e i gerani vengono accuratamente rimossi insieme a un pezzo di terra dal vecchio vaso. Per questo, il terreno al suo interno viene pre-inumidito e separato dalle pareti della pentola con un sottile bastoncino di legno. Il fiore viene accuratamente posizionato in un nuovo contenitore, il terreno fresco viene versato e leggermente pigiato.

        Quindi il geranio viene annaffiato abbondantemente, se necessario, il substrato viene nuovamente aggiunto e il fiore viene riposto nella sua posizione originale.

        Potatura

        I gerani reali rispondono abbastanza bene alla potatura e assumono rapidamente le forme desiderate. La procedura viene solitamente eseguita dopo l'ultima fioritura autunnale prima che il fiore vada a riposare. Non ci sono requisiti chiari su quanto accorciare i germogli. Tuttavia, i coltivatori esperti preferiscono tagliare da 1/3 a 2/3 della lunghezza. Gli esperti consigliano la potatura in due fasi con un intervallo di un mese e mezzo. Ciò contribuirà a ridurre i livelli di stress sulla pianta e le consentirà di sopravvivere alla potatura nel modo più indolore possibile.

        L'accorciamento tempestivo degli steli favorisce la libera circolazione dell'aria all'interno della boscaglia, proteggendola così da marciume e parassiti. All'inizio della primavera, prima che il geranio inizi a costruire attivamente la sua massa verde, viene attentamente esaminato e i germogli sottili che sono troppo lunghi durante l'inverno vengono tagliati. Tuttavia, questo deve essere fatto con molta attenzione, assicurati di lasciare almeno 3-4 internodi su ogni stelo.

        Oltre ai lunghi steli troppo cresciuti, i germogli che sono indeboliti, danneggiati e che crescono all'interno del cespuglio vengono rimossi tagliando ad angolo.

        Le ferite vengono trattate con carbone frantumato o carbone attivo o cosparse di polvere di cannella. Immediatamente dopo la potatura, si consiglia di versare il pelargonium con una composizione contenente azoto, che faciliterà l'uscita dallo stress. La potatura deve essere eseguita con un coltello o una lama affilati, disinfettati con alcool o acqua bollente. Le talee rimaste dopo la potatura possono essere utilizzate per la propagazione o l'innesto.

        Riproduzione

        Ci sono due modi per allevare i gerani reali: usando semi e talee.Per i fioristi alle prime armi, il secondo metodo sarà il più preferibile, che ti consente di ottenere rapidamente e senza sforzo una nuova pianta.

          talee

          Questo metodo è il più efficace ed è molto popolare tra i coltivatori di piante. Come materiale di piantagione, puoi utilizzare le parti dei germogli rimanenti dopo la potatura primaverile. Possono essere utilizzate anche talee autunnali, ma il loro tasso di sopravvivenza è molto inferiore a quello delle talee primaverili. Possono essere necessarie fino a 8 settimane prima che i germogli invernali attecchiscano, mentre i germogli primaverili mettono radici in appena 4. Ciò è dovuto al flusso di linfa primaverile e a un'accelerazione naturale dei processi di sopravvivenza e di formazione delle radici.

          Un prerequisito per la scelta di una talea dovrebbe essere la presenza di 2-3 internodi e almeno tre foglie forti. Se il gambo viene tagliato in estate, tutte le infiorescenze devono essere rimosse da esso. Altrimenti, le gemme rallenteranno notevolmente la formazione delle radici e attireranno tutte le forze delle riprese verso se stesse. Il punto del taglio sul manico deve essere cosparso di carbone tritato e asciugato un po'. Quindi, 2 compresse di carbone attivo vengono diluite in un bicchiere di acqua tiepida e coperte con un cerchio di cartone con una fessura per il manico. Il germoglio viene accuratamente fissato nel cartone in modo che 1/3 di esso sia nell'acqua. Presto, il gambo avvierà giovani radici e non appena cresceranno fino a 3 cm, il germoglio verrà trapiantato nel substrato.

          Tuttavia, quando si fanno crescere le radici nell'acqua, c'è sempre il rischio di marcire. Pertanto, gli esperti di coltivazione delle piante raccomandano di radicare immediatamente le riprese in un terreno nutriente. Per questo, vengono acquistati occhiali usa e getta e vengono praticati un paio di fori nella parte inferiore. Quindi il drenaggio viene disposto sul fondo e il substrato viene versato, aggiungendo un po 'di vermiculite. La miscela di terreno viene versata con acqua bollente o una soluzione debole di permanganato di potassio e lasciata raffreddare.

          Prima di piantare, il taglio della talea viene immerso in qualsiasi stimolatore di radicazione a secco, ad esempio, in "Kornevin", e approfondito di 2 cm Per i primi 5-7 giorni, la talea viene posta in un luogo ombreggiato per una migliore radicazione, quindi coperta con un barattolo di vetro e posizionata sul davanzale. L'irrigazione del taglio viene eseguita attraverso un vassoio, riempiendolo d'acqua e immergendo brevemente un bicchiere con un taglio.

          Dopo la comparsa delle prime foglie, la miniserra viene smontata e iniziano a prendersi cura del germoglio, come per una pianta adulta.

          Semi

          Il metodo di propagazione dei semi del geranio reale è molto lungo e inefficace, quindi non viene utilizzato molto spesso dai coltivatori di fiori. Per la semina vengono presi solo semi acquistati in negozio, poiché quando le varietà ibride vengono propagate con semi, c'è un alto rischio di perdita dei tratti materni. Il terreno di semina dovrebbe essere leggermente acido e sciolto, per il quale viene aggiunta almeno la metà della sabbia o della perlite. La miscela di terreno deve essere disinfettata con uno dei metodi sopra discussi e versata in un contenitore.

          I semi vengono sparsi sulla superficie del terreno e cosparsi di un sottile strato di sabbia bagnata. Quindi il contenitore viene coperto con vetro o polietilene e posto in un luogo caldo e ben illuminato. La temperatura all'interno della serra dovrebbe essere compresa tra 21-25 gradi. Ogni giorno, il substrato viene ventilato e, se necessario, inumidito con un flacone spray. Dopo la comparsa dei primi germogli, il vetro può essere rimosso e i germogli possono essere piantati in contenitori separati.

          Quando appare la quinta foglia, i germogli vengono pizzicati, stimolandoli a ramificarsi attivamente.

          Combatti le malattie

          Il geranio reale è una specie abbastanza forte ed è soggetto a disturbi esclusivamente a causa di cure improprie. Di seguito sono riportati i problemi più comuni, nonché le loro cause e soluzioni.

          • Se si sono formate macchie marroni sulle foglie di geranio, la ragione è molto probabilmente nell'eccessiva umidità del substrato e nell'aumento del contenuto di azoto. Tali segni sono anche caratteristici del marciume grigio, che viene trattato con successo trapiantando una pianta in un nuovo terreno e trattandola con Fundazol o Vitaros.
          • Uno stelo che è annerito alla base in combinazione con foglie ingiallite e cadenti indica la decomposizione delle radici. Il motivo è spesso l'elevata acidità del supporto, unita ad un eccesso di umidità. Come misure per salvare il fiore, si consiglia di trapiantarlo in un terreno più adatto e lavorarlo con Bioporama o Fitolavin.
          • I pelargoni, che vengono trapiantati in piena terra per il periodo estivo, spesso sviluppano la peronospora. I primi segni della malattia sono la comparsa di macchie bianche con una piccola lanugine e un notevole rallentamento della crescita dei germogli. Per eliminare il problema, le aree malate vengono tagliate dalla pianta, i siti tagliati vengono trattati con polvere di carbone e il cespuglio viene trapiantato in terreno disinfettato. Dopo il trapianto, il fiore viene annaffiato con liquido bordolese e continuano a monitorare le condizioni generali. Nella maggior parte dei casi, la pianta si riprende bene e compensa rapidamente il ritardo della crescita.
          • Se sul pelargonium hanno cominciato a comparire protuberanze e crescite, allora molto probabilmente stiamo parlando di una malattia dell'Eden. Il motivo è l'eccessiva irrigazione, a causa della quale le foglie non hanno il tempo di far evaporare il liquido assorbito dalle radici. Per eliminare il problema, migliorare il drenaggio del vaso e fornire una buona circolazione dell'aria intorno alla pianta.

          L'irrigazione è notevolmente ridotta e non consente l'umidità fredda nel substrato.

          Per quanto riguarda l'infestazione di parassiti, il più delle volte il pelargonium reale è colpito da afidi, acari e mosche bianche. È abbastanza facile notare la loro presenza sul cespuglio: le foglie si ricoprono di una ragnatela, iniziano a ingiallire e ad appassire. In questo caso, qualsiasi insetticida moderno come "Aktara", "Monterey" o "Marathon" verrà in soccorso.

          Suggerimenti per i fioristi

          Il Royal Pelargonium è la specie più capricciosa ed esigente, e spesso si rifiuta di fiorire. Uno dei motivi per cui gli esperti dicono che è un piatto troppo grande. La pianta inizia ad accumulare abbondantemente massa verde e spende tutta la sua energia nella formazione di nuove foglie e nello sviluppo delle radici. Un motivo altrettanto comune per il rifiuto dei gerani dalla fioritura è la mancanza di un periodo dormiente.

          È abbastanza semplice risolvere questa situazione. Per fare ciò, è necessario interrompere completamente tutte le concimazioni, a partire da settembre e all'inizio di novembre, portare la pianta in una stanza fresca e ridurre l'irrigazione. Un altro motivo per il rifiuto dei gerani dalla fioritura può essere la presenza di malattie fungine. Una pianta malata spende troppa energia per combattere le infezioni e non è in grado di formare nuovi germogli.

          La cessazione della fioritura può essere causata anche da frequenti trapianti di cespuglio. I gerani reali non amano cambiare posto, quindi potrebbero reagire in questo modo. Se la pianta è ancora fiorita, ma i boccioli e i peduncoli cadono troppo rapidamente, è molto probabile che la questione sia nell'aria secca della stanza.... Per aumentare l'umidità, si consiglia di utilizzare umidificatori elettrici o posizionare pallet con ciottoli bagnati nelle immediate vicinanze del fiore. Se tutte le condizioni sono rigorosamente osservate e il pelargonium si rifiuta ancora di fiorire, la ragione potrebbe risiedere nella composizione chimica del substrato. Quindi, un contenuto eccessivo di azoto porta alla formazione di un cespuglio bello e forte, ma allo stesso tempo scarsamente fiorito, e l'eccessiva acidità generalmente priva la pianta del colore.

          Pertanto, per far crescere correttamente un geranio reale, devi lavorare sodo. Ma in futuro, la pianta delizierà gli altri con la sua magnifica fioritura e la luminosità dei colori.

          Per suggerimenti sulla cura dei gerani reali, guarda il video qui sotto.

          Non ci sono commenti

          Il commento è stato inviato con successo.

          Cucina

          Camera da letto

          Arredamento