Tutto sul geranio rosso sangue

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Tipi e varietà
  3. Cura
  4. Trasferimento
  5. Riproduzione
  6. Malattie e parassiti

Il geranio rosso sangue appartiene alle piante della famiglia dei gerani. Questa è una pianta perenne piuttosto spettacolare con fogliame denso, che diventa rosso in inverno. Ecco perché la cultura ha preso il nome. La prima menzione di esso risale al XVI secolo.

Descrizione

Indipendentemente dalla varietà specifica, tutti i rappresentanti del geranio rosso sangue hanno opzioni botaniche di comunicazione.

  • Sistema di root rappresentato da un lungo rizoma nodoso.
  • Fusto ramificato tipo a forchetta, lunghezza variabile da 25 a 60 cm, ricoperta di villi bianchi.
  • Piatti in lamiera diviso in 5-7 parti, ognuna di esse, a sua volta, è divisa anche in altre 3 parti. Le foglie sono verdi.
  • Feto ha la forma di un becco di gru, marrone, insapore, contiene semi.
  • Fiori presentati nei toni del rosa, ciascuno è composto da 5 petali del diametro di circa 4 cm Nella maggior parte dei casi le infiorescenze sono semidoppie, ma esistono anche varietà semplici.

Tipi e varietà

Soffermiamoci più in dettaglio sui tipi di gerani rosso sangue, adatto alla coltivazione in un'ampia varietà di zone naturali e climatiche.

  • "Striato" È una varietà piuttosto spettacolare che fiorisce in estate da giugno ad agosto. Durante questo periodo, il cespuglio è ricoperto da bellissimi fiori di colore rosa e viola. La pianta è popolare tra i paesaggisti e può decorare qualsiasi sito.
  • Alan Blum È un'altra cultivar comune che si distingue per i fiori davvero lussuosi di colore rosa chiaro con venature scure strutturate. Adattato per crescere in diverse condizioni climatiche, senza pretese di cura.
    • Canon Mills caratterizzati da fiori delicati, i petali sono rosa tenue, doppi.
    • "Massimo Fritto" - questo è un vero successo tra i giardinieri domestici: la pianta è estremamente senza pretese e in grado di resistere a fattori meteorologici avversi. I fiori sono rosa chiaro con venature scure pronunciate. Max Fry può essere la decorazione perfetta per qualsiasi aiuola.
    • "Orizzonte" - geranio incredibilmente bello, caratterizzato da una fioritura abbastanza lunga, che rende la cultura ideale per qualsiasi paesaggio da giardino. I fiori sono bicolori con occhi bianchi. Il cespuglio è compatto, quindi questo geranio è ideale per la coltivazione in piccoli vasi da fiori e fioriere sospese.
    • Occhio di bue - uno dei gerani più senza pretese, più spesso consigliato per piantare a casa.
    • "Min Choklit" si differenzia da molte altre varietà rosso sangue con le sue lamelle bicolori e un pronunciato aroma di menta.
    • "Tornado" È l'unica varietà di tessitura considerata la pianta ideale per l'abbellimento verticale. Ha un gradevole profumo di limone. La pianta sembra molto impressionante a causa dei sottili steli pendenti molto cresciuti, è caratterizzata da una fioritura rigogliosa, abbondante e allo stesso tempo lunga.

    Le varietà sono anche particolarmente attraenti Album, Elke, Pink Summer, Vision Violet e Meadow Geranium.

    Cura

    Il geranio rosso sangue è una pianta senza pretese, tuttavia è necessario seguire alcune regole per prendersene cura.

    Selezione del posto

    Le piante di questa specie preferiscono luoghi ben illuminati, ma allo stesso tempo protetti dalla luce solare diretta. Da evitare anche correnti d'aria e raffiche di vento. L'opzione ideale sarebbe una stanza con grandi finestre esposte a sud o est, o una loggia vetrata. In terreno aperto, sono adatte aree illuminate vicino a recinzioni e altre strutture verticali.

    Temperatura e livello di umidità

    Non è richiesto un clima interno speciale per i gerani rosso sangue. La pianta cresce e si sviluppa con successo in condizioni di vita standard: a una temperatura di 18-24 ° e un'umidità del 55-65%. In inverno la pianta tollera facilmente qualche ondata di freddo, ma se la temperatura scende sotto i 12°, la pianta morirà.

    irrigazione

    La frequenza e la quantità di irrigazione dipendono direttamente dalla stagione. Quindi, in primavera e in estate, la pianta necessita di annaffiature frequenti e abbondanti; con l'inizio delle ondate di freddo, la quantità di acqua dovrebbe essere ridotta. È molto importante evitare che il coma di terra si secchi e ristagni d'acqua del terreno: entrambi hanno l'effetto più negativo sul geranio, portando all'avvizzimento del fiore.

    Per l'irrigazione, si consiglia di utilizzare acqua dolce: filtrata o stabilizzata. L'acqua dura contiene molti sali di calcio, che sono dannosi per i gerani in grandi quantità.

    Non vale la pena spruzzare, ma di tanto in tanto puoi organizzare una doccia calda per il fiore per pulire le foglie dalla polvere accumulata.

    Top spogliatoio

    In primavera, la pianta ha bisogno di concimazione: prima di entrare nella stagione di crescita, la medicazione superiore aiuta ad attivare la crescita della massa verde e l'espulsione dei peduncoli. È meglio usare preparati minerali già pronti, è altamente indesiderabile introdurre materia organica (compost o humus).

    Potatura

    Per mantenere la salute del cespuglio, è necessario periodicamente eseguire potature sanitarie: rimuovere rami danneggiati e secchi, rimuovere gemme appassite e foglie ingiallite. Per stimolare la crescita dei giovani germogli dopo la fioritura, lo stelo principale viene accorciato di circa un terzo. Ciò consentirà alla pianta di entrare in una fase dormiente e acquisire forza per lo svernamento. Lo stampaggio viene effettuato all'inizio di marzo. Per fare questo, pizzica le cime dei vecchi germogli per stimolare la crescita di quelli laterali.

    In campo aperto

    Se c'è una tale opportunità, allora è meglio spostare i gerani in piena terra per l'estate. Per la semina, dovresti scegliere aree soleggiate, il terriccio o l'arenaria diventeranno il terreno ottimale. È meglio piantare piantine con un passo di 40-50 cm l'uno dall'altro. Quando si organizza l'irrigazione, è importante evitare ristagni d'acqua. Il diserbo e la rimozione delle erbe infestanti vengono effettuati solo durante il periodo di adattamento in un nuovo sito. Prima dell'inizio di un'ondata di freddo e del primo gelo, i germogli dovrebbero essere tagliati, il fiore dovrebbe essere dissotterrato e riportato nel vaso.

    Trasferimento

    Il geranio rosso sangue non richiede trapianti costanti, ma comunque i fioristi esperti consigliano di eseguirlo man mano che la pianta cresce.

    È meglio eseguire queste manipolazioni alla fine di febbraio o all'inizio di marzo. I gerani possono essere trapiantati ogni anno, o meno spesso.

    Il supporto deve essere sciolto e leggero con elevata permeabilità all'aria e all'acqua. Ogni nuovo vaso dovrebbe essere 1–1,5 cm più grande del precedente. Il trapianto viene eseguito secondo il seguente schema:

    • un nuovo contenitore deve essere disinfettato, il drenaggio deve essere disposto e cosparso di miscela di terreno fresca;
    • la pianta viene annaffiata abbondantemente, quindi estratta con cura insieme a una zolla di terra e trapiantata in un nuovo vaso;
    • tutti i vuoti formati vengono riempiti di nuovo terreno e compattati;
    • dopodiché, non resta che innaffiare il fiore e lasciarlo in un luogo caldo per l'adattamento.

    Riproduzione

    Il modo più semplice per allevare gerani rosso sangue è questa è la divisione del rizoma. Quando la pianta cresce troppo, viene dissotterrata e divisa in più parti in modo che ciascuna contenga un apparato radicale formato e almeno 1 gemma. Questo di solito è fatto all'inizio della primavera o all'inizio dell'autunno.

    La propagazione dei semi viene effettuata a marzo o aprile. Le prime piantine possono essere viste in tarda primavera. La fioritura con questo metodo di allevamento può essere osservata solo l'anno successivo. Questo metodo è più spesso utilizzato dai botanici per l'allevamento di nuove varietà.

    Malattie e parassiti

    Il geranio è una pianta abbastanza resistente, ma se le regole per prendersi cura di lui non vengono seguite, il fiorista può affrontare una serie di problemi.

    • Il più comune è considerato ingiallimento e ulteriore caduta delle foglie. Questi fattori indicano direttamente un'irrigazione eccessiva, quando, a causa dell'acqua stagnante, le radici iniziano a marcire e la parte a terra della pianta non riceve l'umidità e i nutrienti di cui ha bisogno. Per salvare il geranio, è necessario rimuovere le aree interessate e fornire aria fresca, oltre a regolare l'irrigazione. Se queste misure non vengono prese in tempo, il ristagno della terra provoca l'annerimento della gamba e in questo caso non sarà più possibile salvare il geranio. Il fiore viene reciso alla radice e trapiantato in un nuovo vaso igienizzato.
    • La comparsa di secchezza ai bordi della lastra indica una mancanza di umidità e la caduta delle foglie inferiori dovrebbe essere un motivo per spostare il contenitore con il cespuglio in un luogo più illuminato.
    • Molto spesso, il geranio rosso sangue diventa vittima di attacchi di afidi, acari e mosche bianche. Se vengono trovati questi insetti, la pianta deve essere spruzzata con una forte infusione di camomilla il prima possibile e, dopo 2-3 ore, risciacquare con acqua tiepida. Se le misure si rivelano inefficaci, vale la pena usare preparati insetticidi.

    I coltivatori alle prime armi si trovano spesso di fronte a una situazione in cui il geranio non fiorisce. Ci possono essere diverse ragioni.

    • La temperatura della stanza è inferiore a 18° o la pianta non ha abbastanza luce. In questo caso, dovresti spostarlo su un davanzale più caldo e leggero.
    • Il geranio ha bisogno di nutrienti. Il trapianto in un nuovo substrato o l'alimentazione aiuterà.
    • Il vaso è troppo ingombrante. In una situazione del genere, non è necessario fare nulla, basta aspettare un po' finché il sistema radicale cresce e riempie tutti gli strati di terreno liberi.
    • La potatura necessaria della pianta non viene eseguita. Non dimenticare che è la procedura regolare che è considerata la chiave per l'abbondante fioritura dei gerani.

    Come prendersi cura dei gerani, vedi sotto.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento