Geranio (pelargonium) limone: caratteristiche e regole di cura
Il geranio limone è un tipo di pelargonium profumato. È una pianta abbastanza alta, con foglie a forma di cuore con punte acuminate e un forte aroma di agrumi. Molto spesso, si può trovare sui davanzali delle finestre in vasi da fiori o contenitori, questa pianta, al minimo contatto, emette un persistente odore di limone e rinfresca perfettamente l'aria nell'appartamento.
Descrizione
Il geranio limone è un cespuglio con un'altezza di circa 70 centimetri, tuttavia, la sua larghezza non supera i 35 centimetri. La pianta non può vantare una fioritura frequente e abbondante, tuttavia non ne ha bisogno. L'aspetto attraente e il profumo delicato del limone sono apprezzati da molti coltivatori di fiori. Verde brillante, steli forti si irradiano dalla base legnosa.
Le foglie sono molto ben modellate, intagliate, curve, con una cornice che ricorda un pizzo. Le loro sfumature possono variare dal verde intenso al verde chiaro, in alcuni casi compaiono toni crema, bordeaux e viola. Se il geranio è sbocciato, il che è spesso facilitato da cure competenti, soddisfa il suo proprietario con piccoli fiori chiari (circa 2 centimetri) che crescono sia singolarmente che in infiorescenze.
Approdo
Il geranio limone non è una pianta esigente. L'opzione migliore per questo fiore da interno sarà una stanza spaziosa dove ci sarà abbastanza luce. Gli esperti parlano delle proprietà benefiche del pelargonium, ad esempio il suo aroma può migliorare il sonno di una persona, quindi la posizione nella camera da letto sarà un vantaggio. Inoltre, un fiore sarà utile in cucina, perché è in grado di purificare l'aria dai microbi e liberare la stanza dagli odori sgradevoli.
Se ci sono bambini che soffrono di reazioni allergiche nella stanza, è meglio non metterci dentro questa pianta.
Il geranio può essere posizionato anche all'esterno in estate, tuttavia, in questo caso, è necessario proteggerlo dalla luce solare diretta.
Per quanto riguarda la procedura di impianto stessa, la scelta del contenitore è importante. Il vaso di fiori dovrebbe essere abbastanza voluminoso, poiché la pianta non sopporta la tenuta e, se non c'è abbastanza spazio, potrebbe semplicemente morire. Inoltre, dovresti osservare gli standard di illuminazione e scegliere il terreno giusto.
Illuminazione e posizione
Il geranio è un fiore che ama molto la luce. Tuttavia, anche posizionarlo in ombra parziale e nelle profondità della stanza non sarà un problema particolare. Inoltre, se l'illuminazione non è sufficiente, puoi capirlo immediatamente dall'aspetto della pianta. Le foglie diventeranno molto più leggere, la pianta si allungherà in altezza. Quando compaiono questi segni, i gerani limone dovrebbero essere semplicemente posti al sole per diverse ore una volta al giorno. Senza abbastanza luce, il pelargonium non fiorirà.
In termini di posizione, il lato est o ovest della casa è l'ideale. L'opzione migliore è posizionare il fiore sul davanzale della finestra.
Tuttavia, va tenuto presente che ha paura delle bozze, quindi dovrebbero essere escluse il più possibile. Anche il posizionamento vicino a una batteria o sotto un condizionatore d'aria non è una buona idea.
Il suolo
Per far sentire a proprio agio il pelargonium, si consiglia di posizionarlo in un contenitore con terreno speciale. In sua assenza, è adatta un'opzione universale. Il terreno può essere preparato indipendentemente o acquistato presso un punto vendita specializzato. Requisiti di base: presenza di uno strato drenante, scioltezza sufficiente, presenza di elementi minerali.
Per creare un terreno adatto da solo, avrai bisogno di sabbia di fiume, carbone di legna, humus, torba, terreno erboso. Tutti questi componenti dovrebbero essere usati in proporzioni uguali. Un altro indicatore che deve essere monitorato è il livello di acidità. Dovrebbe essere intorno a 6,5 pH.
L'opzione migliore è un terreno leggermente acido o neutro, che dovrà essere allentato periodicamente per fornire ossigeno al sistema radicale.
Cura della casa
Il geranio limone cresce bene e si sviluppa a casa. Affinché la pianta sia confortevole, è necessario seguire alcune raccomandazioni. La temperatura ottimale dell'aria è di circa 20 gradi. La pianta ama l'umidità e necessita di annaffiature regolari, in estate la procedura dovrebbe essere eseguita quotidianamente, in inverno dovrebbe essere ridotta a un paio di volte a settimana. La cosa principale è controllare l'assenza di acqua stagnante e liquidi in eccesso. Non spruzzare gerani, questo può portare alla comparsa di macchie giallo chiaro, che rovinano significativamente l'aspetto.
L'impianto ha bisogno di aria fresca, quindi se possibile si consiglia di ventilare la stanza, tuttavia è necessario escludere la possibilità di correnti d'aria. I gerani richiedono un trapianto annuale, è meglio eseguirlo all'inizio della primavera. Anche la potatura viene eseguita in primavera, ma la potatura viene eseguita in autunno.
Va tenuto presente che durante il periodo di fioritura, il profumo di limone diventerà molto più debole. Per evitare ciò, puoi rimuovere con cura i boccioli dal cespuglio.
Per l'alimentazione, è meglio usare mezzi speciali. Mister Color e Gilea sono perfetti. Prima di utilizzarli, è necessario leggere attentamente le istruzioni. Devi concimare il fiore in primavera e in autunno. Non utilizzare acqua fredda per l'irrigazione. Dovrebbe essere pulito, filtrato o sistemato.
La temperatura dell'acqua consigliata è di +30 gradi.
Malattie e parassiti
Nonostante il fatto che il geranio sia una pianta resistente allo sviluppo di malattie, in alcuni casi sono in grado di infettarlo. Puoi notare un fastidio dall'aspetto del fiore, dallo scolorimento, dalle foglie contorte e da altri fattori. Molto spesso, ciò è dovuto a una violazione delle regole di cura di base.
Tra i momenti che dovrebbero allertare il coltivatore, non si può non notare l'avvizzimento del verde, il marciume delle radici, la comparsa di macchie sulle foglie, l'assenza di fioritura per lungo tempo. Molto spesso, un semplice cambiamento nella cura dei fiori aiuta, tuttavia, ci sono anche casi più gravi.
Per malattie come la muffa grigia, a volte presente nei gerani, dovrebbero essere usati farmaci antimicotici. Prima di usarli, dovresti rimuovere le parti danneggiate della pianta. In presenza di malattie infettive, i fungicidi saranno eccellenti.
Le infestazioni di insetti non sono tipiche dei gerani limone. Sono spaventati dall'odore pungente della pianta. Tuttavia, a volte sulle foglie si possono vedere mosche bianche e afidi. In questo caso, dovresti trattare la pianta con acqua saponata o applicare insetticidi.
Proprietà curative
Il geranio limone può essere utilizzato anche in base alle sue proprietà medicinali. Dopo aver consultato un medico, la pianta può essere utilizzata per malattie come otite media, malattie otorinolaringoiatriche, epilessia, raffreddore, mal di testa, disturbi del sonno. In alcuni casi, la pianta può fungere da antisettico. È usato per fermare l'emorragia e accelerare la guarigione delle ferite. Inoltre, non si possono non notare le proprietà deodoranti del geranio.
Vedi sotto per ulteriori dettagli.
Il commento è stato inviato con successo.