Geranio da prato: descrizione delle varietà e caratteristiche colturali
Il geranio dei prati è una pianta raffinata e delicata con fiori blu, viola, blu, lilla e rosa. Avendo incontrato una radura con gerani in un prato, è impossibile distogliere da essa uno sguardo entusiasta. Non solo le infiorescenze fragili sono buone, ma anche foglie intagliate modellate su steli aggraziati. La pianta ama l'abbondanza di luce, ad eccezione di campi e prati, può essere trovata nelle radure soleggiate della foresta, ai margini della foresta, nella vastità dei paesaggi rurali.
Il geranio dei prati è inferiore in splendore e luminosità alle varietà ornamentali, ma i giardinieri lo coltivano ancora nei loro appezzamenti, valutando le proprietà medicinali della cultura.
Informazione Generale
La pianta appartiene alla famiglia dei gerani, ama i terreni umidi e moderatamente umidi. A seconda della saturazione della copertura del suolo, cresce in altezza da 20 a 80 centimetri. L'apparato radicale è forte, gli steli sono eretti, impollinati in modo incrociato. Il geranio fiorisce a giugno e luglio e fruttifica in agosto e settembre. I suoi frutti contengono semi e assomigliano al becco di una gru, motivo per cui l'erba è comunemente chiamata gru. Il geranio è tradotto dal greco - "gru", ma i bulgari hanno dato alla pianta il nome di "luogo di cura" per le sue proprietà curative.
Il geranio come medicinale è stato utilizzato attivamente dal XVI secolo. Come materie prime vengono utilizzate erba raccolta durante la fioritura e rizomi raccolti in autunno. I chimici moderni hanno scoperto una serie di oligoelementi utili nella composizione della pianta, vitamina K, cheratina, oli essenziali, acido ascorbico.
Il contenuto di tannino nei rizomi essiccati è del 30%, nell'erba - 15%. È questo acido tannico che conferisce al tè, che siamo così abituati a bere, astringenza e aroma. Il tannino è prezioso per le sue proprietà antibatteriche, antinfiammatorie ed emostatiche; rimuove i sali di metalli pesanti e le tossine dal corpo. Così, il fragile fiore aggraziato si rivelò essere un vero "dottore" per natura.
varietà
Sulla base del geranio del prato, sono state allevate varietà da giardino di questa pianta, la cui descrizione è riportata nel testo. Piantare e prendersi cura di loro è lo stesso, puoi scegliere qualsiasi varietà che ti piace e piantare in sicurezza sul tuo sito.
- "Uccelli viola". Una pianta bella e completamente senza pretese, resistente al gelo, la cui altezza raggiunge un metro. Ha un grande fiore rigoglioso da 7 a 10 centimetri di diametro. Forma cespugli voluminosi. Può essere piantato come pianta singola o essere piantato con altri fiori nell'aiuola come compagno. In ogni caso, si diletterà con le sue infiorescenze blu brillante e viola per tutta l'estate, da giugno a settembre.
- "Hocus Pocus". Pianta perenne fotofila e amante dell'umidità con un rizoma accorciato. I fiori sono viola con una sfumatura lavanda, la parte erbacea della pianta è di un ricco tono viola scuro. Il geranio raggiunge i 40 centimetri di altezza, fiorisce a giugno-luglio in un cespuglio lussureggiante, ma non sempre stabile. Propagato dividendo il cespuglio dopo la fioritura.
- "Laura". Una bellissima pianta perenne con infiorescenze completamente bianche e foglie delicate. Con il suo fascino delicato, i gerani sono completamente senza pretese. In natura si può trovare nei prati, in montagna, lungo le rive di bacini idrici e fiumi. La pianta forma piccoli cespugli ordinati.
- Schizzi di schizzi. Perenne cespugliosa con un rizoma accorciato.Ha grandi infiorescenze spalancate di colore bianco-lilla o bianco-bluastro intervallate sui petali. Utilizzato in mixborder e per singola semina.
- "Gost viola". Il nome si traduce in fantasma viola. È una varietà rara e sorprendente con foglie color cioccolato splendidamente intagliate che contrastano con i delicati fiori bianchi. Il geranio cresce fino a 50 centimetri di altezza, piace con la fioritura da giugno a ottobre.
Approdo
Quando scegli un posto per i gerani, dovresti sapere che ha bisogno di spazio e cresce bene. La pianta ama i terreni fertili e leggermente acidi. La maggior parte delle varietà preferisce posizioni soleggiate, consente poca ombra e umidità moderata e solo poche vivranno in condizioni asciutte e ombreggiate.
Quando si piantano gerani, è necessario prendere in considerazione un buon drenaggio del terreno in modo che non vi sia ristagno di acqua sedimentaria. Non esagerare con l'irrigazione durante la cura.
I fiori vengono piantati dopo il gelo, all'inizio della primavera, in un terreno ben sciolto. Con la cura adeguata, la pianta fiorirà fino all'autunno.
Considera ogni fase della crescita dei gerani:
- prima scelgono un luogo adatto, e sono determinati nel tempo;
- il letto del giardino viene dissotterrato e sciolto insieme al compost;
- a una distanza di 30-50 cm, fai tante rientranze quante sono le piantine preparate;
- ogni piantina è posta in verticale, ricoperta di terra e leggermente pigiata;
- gerani innaffiati dolcemente, cercando di entrare sotto il fusto, e non sulla parte erbacea della pianta.
Cura
La pianta è senza pretese, ma se te ne prendi cura, ti ringrazierà con una fioritura rigogliosa e lunga.
Non c'è niente di nuovo da aggiungere all'irrigazione. La gru ama l'umidità moderata, il che significa che è necessario assicurarsi che la terra non si asciughi, ma l'acqua stagnante non dovrebbe essere consentita... È meglio non spruzzare gerani da interni dagli spruzzatori, ma innaffiare delicatamente le radici.
I fertilizzanti organici e minerali vengono applicati al terreno ogni primavera. La medicazione superiore stimolerà la crescita delle piante, influenzerà la densità del cespuglio.
Nonostante il fatto che il geranio del prato sia una bellezza selvaggia, il quartiere con le erbacce non lo farà bene. Dovrebbe essere diserbato, come qualsiasi altra cultura del giardino. È meglio farlo a maggio, quando le piante non sono ancora ricoperte di fogliame attivo.
Dopo la stagione di crescita, i germogli secchi dovrebbero essere rimossi per consentire ai giovani germogli di emergere in primavera. Il geranio può svernare bene e non ha bisogno di riparo. Ma alcuni giardinieri lo rimuovono ancora da terreno aperto e lo appendono per l'inverno, scegliendo posti su verande o capannoni dove la temperatura dell'aria non supera i + 8,15 gradi. In inverno, si assicurano che le radici non si secchino, vengono periodicamente inumidite.
Tre anni dopo, la pianta troppo cresciuta deve essere divisa e trapiantata in un nuovo posto. Questo è anche il caso dei gerani decorativi.
Riproduzione
Puoi piantare gerani in diversi modi: usando talee, semi o germogli. Ma è più conveniente dividere la pianta. Questo metodo viene utilizzato quando la gru cresce ed è il momento di ripiantarla. Il terreno nel nuovo sito viene preparato in anticipo, dissotterrato, allentato e nutrito.
I semi sono più difficili da coltivare, dovrebbero essere immersi in anticipo su un panno umido. Quando iniziano a schiudersi, vengono seduti in bicchieri di torba, sabbia e humus vengono aggiunti al terreno. Non tutti i semi possono germogliare, quindi vengono posti in un bicchiere da 2 a 5 pezzi. I contenitori piantati sono posti sul lato soleggiato e ricoperti di cellophan.
È necessario assicurarsi che la terra non si asciughi. Quando i germogli escono dal terreno, il cellophan viene rimosso. I germogli già abbastanza forti vengono trapiantati nel terreno.
Per piantare gerani con germogli, vengono effettuati tagli circolari in anticipo, con diverse settimane di anticipo. Separati dal cespuglio madre, i germogli attecchiscono bene e iniziano a crescere da soli.
La gru viene piantata con talee in primavera o in autunno, allo stesso tempo la pianta viene potata. Per piantare talee, dovresti scegliere un luogo soleggiato e ben riscaldato. I fertilizzanti di potassio aiuteranno la pianta ad attecchire rapidamente e a soddisfare la fioritura attiva in futuro.
Malattie e parassiti
La causa più comune di malattie delle piante è l'eccessiva umidità, se la temperatura dell'aria è abbastanza calda, i microbi patogeni e altri parassiti iniziano a moltiplicarsi. La gru è suscettibile a vari tipi di malattie.
- Marcire. Questa è una malattia fungina che colpisce il sistema radicale. La pianta colpita è ricoperta da una leggera fioritura e sembra ricoperta di ragnatele.
- Botrytis dei funghi. Il geranio si indebolisce e appassisce, si formano macchie marroni sugli steli e si osserva la morte parziale della copertura sulle foglie.
- Infezioni batteriche... Il motivo è la moltiplicazione dei microbi in condizioni di calda umidità. Le foglie si macchiano e iniziano ad asciugarsi dal bordo. Quando i processi sono in corso, la pianta perde tutto il fogliame e appassisce.
- Malattie virali... La gru infetta la flora virale. La pianta si macchia, smette di crescere e alla fine appassisce.
- Edema... Le bolle che appaiono con del liquido sulla parte erbacea del geranio assomigliano a un edema. Quando scoppia, l'area interessata assume una sfumatura marrone. La pianta malata diventa gialla e appassisce. La malattia può colpirlo durante la permanenza in condizioni di elevata umidità e basse temperature.
- I parassiti che attaccano i gerani includono afidi, mosche bianche e acari. Il calore persistente può portare a infestazioni di parassiti. Una pianta malata deve essere lavata attivamente con una soluzione di aspirina (una compressa per 8 litri di liquido), quindi trattata con preparati insetticidi.
Prendersi cura di una pianta può essere considerata la prevenzione delle sue malattie.
Vuoto
Come materia prima medicinale in una gru, tutto è prezioso: erba insieme a fiori e rizoma. Ma dovrebbero essere raccolti in momenti diversi. La parte a terra viene recisa durante il periodo di fioritura, quando la pianta trasmette tutte le sue proprietà utili ai fiori e alle foglie giovani.
I rizomi vengono raccolti in primavera o in autunno, quando il geranio appassisce e non spende più energia per mantenere la vegetazione fresca, ma concentra tutte le sue proprietà benefiche nell'apparato radicale.
Come puoi vedere, il geranio del prato può deliziarci non solo in natura, ma anche negli orti. Le sue incredibili proprietà medicinali possono essere un motivo per allevare questa bellissima pianta nel tuo giardino.
Per l'uso, metodi alternativi di trattamento e controindicazioni all'uso del geranio dei prati, vedi sotto.
Il commento è stato inviato con successo.