Geranio "Rosanna": descrizione, semina e cura
Il geranio "Rosanna" è una pianta perenne molto bella e luminosa, che da molto tempo soddisfa gli occhi di tutti i coltivatori di fiori del mondo. Questa pianta è schizzinosa, resistente al gelo e ha molti dei colori più brillanti.
Descrizione e aspetto della pianta
Oggi ci sono più di 350 varietà di gerani nel mondo. La terra natale di questa pianta è molto probabilmente l'India o l'Africa, anche se molti pensano che la pianta appartenga a immigrati dal Regno Unito. In ogni caso, gli inglesi portarono il geranio nelle nostre terre, che lo usarono per decorare aiuole e giardini.
La varietà "Rosanna" è considerata il tipo di geranio più bello.
La storia del suo aspetto è molto interessante: questa specie è apparsa nel giardino dei coltivatori di fiori Donald e Roseanne nel 1989. Le api hanno semplicemente incrociato due specie vicine.
I primi anni, la coppia ha avvolto questo ibrido con la sua cura e affetto, e dopo alcuni anni ha portato questa varietà ad una mostra specializzata, che ha attirato molta attenzione da parte degli amanti della bellezza.
Nel suo arsenale, il geranio da giardino ha molte sfumature, tra cui viola, blu-viola e anche biancastre. Gli steli di "Roseanne" sono lunghi e reclinati, ei grandi fiori hanno la forma di un bicchiere. Le foglie hanno un colore ricco e un odore gradevole caratteristico solo per questa specie. Il fogliame ha il suo modello senza pretese, che è molto sorprendente. Gli arbusti maturi crescono fino a 70 centimetri di larghezza.
Il geranio Roseanne ha due varietà distinte.
- Corsa Azzurra con fiori viola pallido e un centro bianco. Il cespuglio è molto più piccolo del Roseanne.
- Lilla ghiaccio È un tipo da collezione. I suoi fiori tendono a cambiare colore in base al tempo.
Varietà popolari
Esistono molti tipi diversi di gerani Roseanne e hanno tutti la proprietà di fiorire in momenti diversi:
- Geranio x magnifico - questa è una varietà che è apparsa a seguito dell'incrocio di gerani a foglia piatta e georgiani;
- "Doppio Gioiello" - la varietà più alta, la cui altezza a volte raggiunge gli 80 centimetri;
- "Signora Kendall Clark" - una specie di geranio con petali trasparenti unici;
- Dividi Splash - differisce nei fiori doppi.
Le varietà di geranio come Oki Doki, Pipp Herron, Victor Reitor e Focus Pocus hanno foglie rosse. Ci sono anche varietà con fiori di lavanda: questi sono Summer Skies e Plenum Violaceum.
Cura delle piante
I fattori più importanti nella cura di Rosanna sono la luce solare (almeno 6 ore al giorno), il drenaggio, l'irrigazione regolare e la concimazione minerale occasionale. Il fiore si sentirà benissimo sia su una superficie aperta che in un vaso di fiori.
- I raggi del sole contribuiscono alla brillante fioritura della pianta, ma non dovresti abusare della luce allo stesso tempo: l'armonia deve essere osservata in tutto. Se la luce è gravemente carente, la pianta smette di fiorire e presto muore. Evitare la luce solare diretta.
- L'irrigazione dovrebbe essere effettuata solo dopo che il terreno della pianta è completamente asciutto, non altrimenti. Non inondare la pianta poiché il sistema radicale potrebbe iniziare a marcire. È meglio usare l'acqua per l'irrigazione a temperatura ambiente, non è necessario spruzzare la pianta. Se il geranio è in un vaso di fiori, puoi aggiungere dell'acqua nella padella.
La pianta non richiede potature, ma se smette di fiorire regolarmente, puoi ringiovanire un po' "Roseanne".Per fare ciò, rimuovi le vecchie aree e quegli steli che interferiscono con una buona crescita.
- Il geranio non ha bisogno di un trapianto annuale. L'unica eccezione a questa regola è la situazione in cui il fiore semplicemente non si adatta al vaso di fiori. In questo caso è possibile anche la separazione del rizoma. Se possibile, il geranio dovrebbe essere trapiantato su superfici aperte.
- Non va dimenticato che in primavera "Roseanne" richiede un'alimentazione minerale e organica.
Caratteristiche di piantare una pianta
Poiché l'ibrido "Roseanne" è resistente al gelo e offre una crescita straordinaria anche con la minima cura, può essere trovato molto spesso nelle aiuole cittadine. In pochi anni una pianta può riempire circa un metro di terra.
Per riempire l'intera area di fiori, è necessario aderire al principio della piantagione densa.
- Prima di piantare, il terreno deve essere preparato: una piccola quantità di torba viene posta in ogni buca scavata. Un paio di settimane dopo, puoi iniziare a piantare la pianta.
- Per quanto riguarda il luogo in cui piantare una pianta, può essere sia un'aiuola che un vaso. Scegliendo il vaso di fiori giusto per i gerani, devi prima di tutto non dimenticare che la pianta cresce molto rapidamente, quindi dovrebbe esserci abbastanza spazio per tale crescita.
- Puoi piantare gerani sia al sole che in luoghi più bui. Se la pianta è in vaso, se possibile, portala fuori o sul balcone durante l'estate.
Il terreno della pianta deve essere sciolto e umido, quindi la semina darà il suo risultato. Ma inizialmente non dovresti riempire completamente il fiore con acqua.
"Rosanna" è un'aggiunta molto bella alle composizioni floreali e i suoi numerosi colori diluiranno anche i fiori più primitivi.
Riproduzione
Un fatto interessante è che questa pianta non dà affatto semi, quindi fiorisce per quasi sei mesi. Esistono diversi tipi di allevamento "Rosanna". Può essere trapiantato per divisione della radice o per innesto.
Se viene utilizzato il metodo di separazione delle radici, l'azione deve essere eseguita con estrema cautela, poiché le radici sono molto facili da danneggiare.
È meglio farlo quando la pianta è piena di energia e ci sono molte gemme su di essa, che contribuiranno quindi alla crescita del fiore.
Il taglio è il metodo migliore per propagare "Rosanna", perché una pianta può in seguito far crescere un'intera aiuola. Durante l'innesto, è necessario rispettare le seguenti semplici regole:
- è indispensabile utilizzare un coltello sterile con cui si taglia il gambo;
- almeno tre foglie sane dovrebbero rimanere sulla parte superiore della talea;
- le talee vengono essiccate e le sezioni devono essere trattate con una soluzione di carbone attivo;
- l'atterraggio viene effettuato nel terreno a una profondità di 2 centimetri.
Malattie e parassiti
Questa varietà ha un'immunità sviluppata a malattie e parassiti. Ma a causa di cure improprie, o meglio, a causa di condizioni aride o mancanza di illuminazione, i gerani da giardino possono morire.
Macchie grigiastre sui fiori segnaleranno la presenza di una malattia fungina. Se la pianta non viene trattata, lo stelo inizierà a marcire. Per combattere questa malattia, è necessario pulire il geranio dalle erbacce, rimuovere tutte le aree interessate e trattare con un fungicida.
Se l'ibrido "Rosanna" è attaccato da afidi e mosche bianche, può essere trattato con farmaci come "Actellic" o "Coman".
Nel caso in cui si avvii un bruco di cavolo o acari, la pianta deve essere trattata con prodotti che contengano oli e sapone speciali.
La popolarità del geranio Roseanne non è una coincidenza. La pianta inizia il suo colore dalla fine di maggio fino alla comparsa del primo gelo. È senza pretese e resistente alle malattie, quindi è molto popolare tra i coltivatori di fiori.
Come prendersi cura dei gerani Roseanne in giardino, vedi sotto.
Il commento è stato inviato con successo.