Tulipano di geranio: descrizione delle varietà, semina, cura e riproduzione
Il tulipano di geranio ha guadagnato popolarità tra i giardinieri grazie al suo aspetto insolito. I suoi fiori sembrano boccioli non completamente aperti di tulipani in miniatura.
Descrizione
Geranio tulipano, è anche pelargonium, differisce da altre varietà di geranio con i loro colori insoliti... La lunghezza dei boccioli, simili a piccoli tulipani non aperti, è di circa un centimetro. Un fiore semidoppio è composto da 8 petali. Ogni stelo contiene un'infiorescenza, composta da 50 fiori. Il colore varia dal rosa chiaro al vinoso. L'interno dei petali, di regola, sembra più scuro dell'esterno, ma il secondo è coperto di vene.
Le foglie lucide sono dure al tatto. La coltivazione del pelargonium non è particolarmente difficile. Alcune varietà possono raggiungere un'altezza di 30 centimetri e alcune crescono fino a 70 centimetri.
Varietà popolari
Il tulipano di geranio è piuttosto difficile da selezionare a causa dei fiori complessi, quindi ce ne sono alcune varietà. La loro caratteristica comune è l'incapacità di tollerare le basse temperature, pertanto, in inverno, i vasi devono essere trasferiti in un locale ben riscaldato.
- patricia andrea può essere chiamato l'antenato di questa varietà di fiori. Un arbusto robusto e piccolo che cresce fino a dimensioni medie. In caso di atterraggio in piena terra, la sua altezza è di 50 centimetri. Le infiorescenze di un tale geranio sono molto rigogliose, con la classica forma dei tulipani non aperti.
- pandora rossa è considerata una cultura piuttosto stravagante. Il cespuglio diventa più piccolo e piuttosto debole. Le infiorescenze sono le stesse rigogliose di quelle dell'antenato, ma dipinte in tonalità molto più luminose. A volte i boccioli si aprono, il che semplifica notevolmente il processo di riproduzione.
- Conny è un rappresentante nano del geranio tulipano. Un piccolo cespuglio è ricoperto di foglie intagliate e fiori oblunghi che formano infiorescenze. I fiori crescono in una bella tonalità rossa.
- Emma fran bengtsbo caratterizzato dalla presenza di foglie lucide, dipinte in una bella tonalità di verde e leggermente arricciate verso l'alto. I fiori allungati hanno petali rosa pallido. Il cespuglio della stessa varietà "Emma" cresce in altezza fino a 80 centimetri.
- Herma si riferisce a varietà nane. Il cespuglio è ricoperto da lussureggianti infiorescenze, dipinte in un brillante tono rosso-arancio. Le foglie verde chiaro hanno un bordo intagliato.
- Marbacka Tulpan possiede fiori di una bella sfumatura di crema con il rosa. I boccioli assomigliano a una rosa, poiché i doppi petali interni si arricciano fortemente. A "Marbaska Tulip" le foglie sono leggermente arricciate, con una piccola lanugine e un piatto intagliato. Questa varietà è stravagante: non tollera di stare all'aria aperta, anche durante i mesi caldi.
Regole di atterraggio
Quando si sceglie un posto per piantare il pelargonium, è importante assicurarsi che non ci siano correnti d'aria.
Se la finestra si apre e chiude spesso la finestra, è meglio rimuovere i vasi dal davanzale della finestra e riorganizzarli su un rack situato nelle vicinanze.
Oltretutto, il luogo dovrebbe essere leggermente ombreggiato in modo che i gerani rimangano alla luce diretta del sole per non più di due ore... In generale, le ore diurne di un fiore dovrebbero essere di 10 ore, quindi, nelle regioni settentrionali, sarà necessaria un'illuminazione aggiuntiva, eseguita utilizzando lampade fluorescenti.
La temperatura ottimale per il pelargonium è nell'intervallo da 22 a 26 gradi Celsius in estate. A partire da settembre, la pianta dovrebbe essere gradualmente preparata per le temperature invernali in modo che non soffra di picchi improvvisi e di conseguenza non si ammali. In inverno, il confine delle temperature ottimali si sposta a 13-17 gradi.
Puoi acquistare la miscela di terreno per il pelargonium al negozio o puoi farlo da solo. Nel primo caso, 2 parti di terreno a giardino rappresentano 2 parti di torba e parte di sabbia grossolana. Nel secondo caso si mescolano 2 parti di torba con 2 parti di humus, 2 parti di torba e parte di sabbia.
Caratteristiche di cura
Il componente principale della cura dei gerani tulipani a casa è la protezione tempestiva nella stagione fredda.
Se la pianta non viene fornita in inverno in una stanza ben riscaldata, potrebbe semplicemente morire. Altrimenti, le misure di cura non sono particolarmente difficili.
Mentre la vegetazione e la fioritura del geranio hanno luogo, è richiesta un'irrigazione frequente e abbondante. La necessità di irrigazione è determinata al meglio dallo stato del terriccio: non appena si asciuga, è immediatamente necessario il liquido. La mancanza di irrigazione è determinata dalla comparsa di macchie marroni sulle foglie inferiori.
Generalmente, dalla primavera alla fine dell'estate, il pelargonium necessita di irrigazione ogni due o tre giorni. Nel caso in cui il contenitore sia piccolo, l'irrigazione viene eseguita ancora più spesso.
L'irrigazione dovrebbe essere ridotta gradualmente dopo la fioritura. In inverno, la pianta viene annaffiata solo una volta alla settimana.
Organizzando il sistema di irrigazione, è importante non dimenticare il vassoio in cui verrà drenato il liquido in eccesso. Spruzzare i gerani dei tulipani non è piacevole: possono essere eseguiti solo in caso di emergenza, ad esempio una malattia.
Tra i fertilizzanti, gli esperti raccomandano di dare la preferenza alle formulazioni contenenti potassio e fosforo. In piccole quantità, i complessi contenenti azoto possono essere utilizzati anche durante la stagione di crescita. In questo caso, non si dovrebbe essere zelanti, altrimenti tutte le forze della pianta andranno a costruire la massa verde e non alla fioritura. Lo stesso vale per l'applicazione di fertilizzanti organici.
Il geranio tulipano tollera piuttosto male il trapianto, quindi questa procedura è consentita solo in situazioni di emergenza.... Questo viene fatto nel caso in cui le dimensioni del vaso non accolgano il fiore troppo cresciuto, la pianta sia malata di muffa, sia stata colpita da parassiti, così come in caso di forza maggiore.
È meglio tagliare e pizzicare il pelargonium all'incrocio tra febbraio e marzo, mentre il pelargonium non è ancora uscito dal suo stato dormiente.
Il pizzicamento viene effettuato sull'ottava foglia del germoglio. Vale la pena potare i gerani in modo che rimangano circa cinque gemme dalla radice al taglio. Tutti gli strumenti devono essere pretrattati con una soluzione antisettica, ad esempio permanganato di potassio o alcool. Dopo aver eseguito la procedura, tutte le ferite devono essere imbrattate con carbone verde brillante o tritato. Si consiglia inoltre di rimuovere tutte le infiorescenze essiccate.
Metodi di riproduzione
Esistono diversi modi per propagare i gerani tulipani.
- Quando usi i semi, dovresti essere preparato che le giovani piante non ripeteranno completamente le qualità varietali degli adulti. Anche il colore dei petali può risultare meno brillante e bello. La semina avviene in inverno. Non è necessario approfondire il seme: è sufficiente cospargerlo leggermente di terra.
L'ulteriore sviluppo dovrebbe continuare in condizioni di serra, che possono essere ricreate utilizzando vetro o pellicola trasparente. Non appena le piantine sono coperte da un paio di foglie, è il momento di fare un tuffo. Un paio di mesi dopo, il geranio tulipano viene trasferito nel suo habitat permanente.
- Nel caso in cui vengano selezionate le talee, il materiale dovrà essere raccolto in autunno. Il picciolo viene prelevato dall'alto, e tale che vi siano già due o tre foglie su di esso e almeno un internodo alla base del fusto, e le infiorescenze vengono rimosse. Il modo più conveniente per ottenere talee è tagliare il kuta. Il taglio finito viene posto in acqua fino alla comparsa delle radici. Uno stimolante speciale può essere aggiunto al liquido. Successivamente, il geranio dovrebbe essere radicato in un terreno umido contenente sabbia, quindi, dopo aver atteso la comparsa di nuove foglie, pizzicare.
- C'è un'opportunità per propagare il pelargonium usando la divisione, specialmente quando cresce a lungo nello stesso luogo e, di conseguenza, si formano i bambini. I germogli vengono staccati dalla pianta madre durante il trapianto. La divisione viene effettuata in modo che la giovane pianta abbia radici sane e a tutti gli effetti. La separazione viene eseguita utilizzando un coltello lavorato e al termine le ferite vengono disinfettate con carbone tritato. Le piante risultanti possono essere immediatamente piantate in vasi separati.
Malattie e parassiti
Sia le malattie che i parassiti di cui soffre il geranio tulipano sono caratteristici di qualsiasi altro membro della famiglia dei gerani. Stiamo parlando di acari, marciume grigio, cocciniglia, ruggine e mosca bianca.
Per salvare l'impianto, le misure devono essere prese prontamente. Il pelargonium viene necessariamente liberato dalle parti danneggiate e quindi, idealmente, trapiantato in terreno fresco.
Il fatto che la pianta sia malata può essere determinato dalle condizioni delle foglie e del gambo. Se sui piatti compaiono cerchi bianchi, stiamo parlando di ruggine. Le formazioni grigie sul lato inferiore della foglia sono caratteristiche della muffa grigia. Nel caso in cui il colore delle foglie e degli steli diventi rossastro, molto probabilmente, il geranio è semplicemente congelato.
L'attacco della mosca bianca è accompagnato da ingiallimento e caduta delle foglie. Sarà possibile combatterlo con l'aiuto di insetticidi, ad esempio il farmaco Fitoverm o Aktara. Gli stessi mezzi aiuteranno a combattere l'acaro del ragno, il cui effetto è accompagnato dalla comparsa di una sottile ragnatela sulle foglie. La fioritura bianca e lo scarico zuccherino sono caratteristici delle cocciniglie. Puoi sbarazzartene semplicemente pulendo le foglie di geranio con un batuffolo di cotone imbevuto di acqua e sapone.
Per evitare lo sviluppo di malattie e la comparsa di parassiti, si consiglia di attenersi a un'irrigazione moderata, soprattutto nella stagione invernale.
È anche importante non creare ulteriore stress per il pelargonium trapiantando da un vaso a un'aiuola. Naturalmente, l'ispezione regolare della boscaglia e l'uso di un substrato sterilizzato aiuteranno. Quest'ultimo può essere assicurato calcinando la terra in forno, versandola sopra con acqua bollente o trattandola con una soluzione di permanganato di potassio. Non dobbiamo dimenticare la creazione di uno strato drenante, ad esempio, da argilla espansa o pezzi di un contenitore di ceramica.
I risultati delle talee di gerani, le regole di trapianto e cura, vedi sotto.
Il commento è stato inviato con successo.