Il geranio è stupendo: varietà, regole di semina e caratteristiche di cura
Geranio o gru - così la pianta è chiamata per l'aspetto della scatola dei semi, che ricorda il becco di una gru, appartiene alle piante perenni della famiglia Geraniev. Il geranio è magnifico: una pianta senza pretese che può crescere in quasi tutte le condizioni, grazie alla quale è la preferita di molti coltivatori di fiori e spesso decora giardini, giardini anteriori e aiuole. Cresce in un posto fino a 15 anni senza perdere il suo effetto decorativo.
Descrizione
Lo splendido geranio ha alcune varietà che crescono in diverse parti d'Europa, Asia e America. Le varietà differiscono per il colore dei fiori e delle foglie, nonché per le loro dimensioni, ma allo stesso tempo hanno anche caratteristiche simili: tutte le varietà sono abbastanza resistenti alle condizioni meteorologiche negative.
I piatti fogliari sono vellutati, di consistenza morbida, con bordi frastagliati che dividono la foglia in cinque lobi. Possono essere lunghi fino a 10 centimetri. Con l'inizio dell'autunno, cambiano il loro colore dalle sfumature verdi ai toni rossastri: dal rosso bruno all'ambra.
I fiori sono di circa 3 centimetri di diametro, con 5 petali tondeggianti, formano grandi infiorescenze-ombrelli di varie tonalità di blu principalmente, anche se sono viola, cremisi e persino bianchi.
La fioritura delle varietà ha periodi diversi, ma inizia principalmente a giugno e può durare sia un mese che tutta l'estate. L'apparato radicale è abbastanza forte e in rapida crescita, motivo per cui la pianta si diffonde bene e copre l'intera area assegnata con uno spesso tappeto. I cespugli arrotondati mantengono la loro forma fino al tardo autunno, senza perdere la loro vistosità.
Varietà popolari
Le varietà più famose di splendidi gerani includono: Le varietà più famose di splendidi gerani sono:
- Alan Mayer - è un cespuglio emisferico di dimensioni compatte, fiorisce con grandi boccioli blu con sottili venature viola sui petali;
- Sangue blu - sembra un piccolo cespuglio sferico con fiori dipinti in una tinta azzurra e ricoperti di venature scure, quasi nere;
- Sig.ra. Kendall Clark - una pianta cespugliosa lussureggiante, che raggiunge un'altezza di 60 cm, fiori blu con una delicata lucentezza rosata;
- "Rosamo" - un cespuglio di medie dimensioni, cresce fino a 45 cm, le infiorescenze sono grandi, di gradevole colore lilla con righe blu scuro
Riproduzione e trapianto
Lo splendido geranio viene allevato in un solo modo: dividendo il rizoma, perché è una coltura sterile e non forma frutti e semi.
La procedura di separazione viene eseguita per gli adulti che hanno raggiunto i 5-7 anni di età, piante. Si può svolgere da marzo ad agosto come segue:
- scavare una pianta;
- con un coltello affilato dividere in più parti insieme alla radice, ma in modo che ciascuna abbia almeno un punto di crescita;
- scavare buche profonde 20 cm, mettere sul fondo un po' di terriccio e una miscela di torba e sabbia;
- piantare ordinatamente le piantine nella buca, coprirla di terra, compattandola leggermente;
- inumidire il terreno, stendere uno strato di pacciame di segatura;
- la distanza tra le piante durante la semina dovrebbe essere di almeno 40 cm.
Il geranio non si sente bene se esposto alla luce solare diretta, quindi un luogo ombreggiato è adatto per lo sbarco. Il terreno dovrebbe essere neutro o leggermente acido.
Fondamentalmente, i gerani da giardino vengono piantati in campo aperto sotto forma di singole piantagioni, in piccole isole, costituite da diversi cespugli. I suoi arbusti rigogliosi e arrotondati daranno un bell'aspetto a qualsiasi prato, aiuola o appezzamento. Inoltre, la semina non richiede conoscenze o abilità speciali, è facile da eseguire anche per un giardiniere alle prime armi.
Per informazioni su come tagliare e piantare correttamente i gerani, guarda il prossimo video.
Caratteristiche di cura
Non è difficile prendersi cura di splendidi gerani, non richiede condizioni o preoccupazioni particolari. L'irrigazione dovrebbe essere fatta con moderazione, ma dovrebbe essere fatta regolarmente. In particolare, questa regola va seguita con attenzione per i primi mesi dopo la messa a dimora in modo che la pianta abbia la forza di mettere radici. L'inumidimento viene effettuato quando la superficie del terreno si asciuga; in estate, di conseguenza, la frequenza dell'irrigazione aumenta. Il fiore dovrebbe essere annaffiato con acqua calda e stabile.
Dopo che la pianta è stata piantata, è pacciame - questo processo consente di allentare il terreno molto meno spesso.
Per fare a meno della pacciamatura, è possibile piantare colture tappezzanti tra le piante.
Tuttavia, lo splendido geranio ama il terreno leggero e sciolto, quindi, una volta ogni 2-3 settimane, dopo l'irrigazione, il terreno viene trattato con una zappa. Di tanto in tanto aggiungono pacciame fresco, che, oltre a tutto, trattiene bene anche l'umidità.
La medicazione superiore viene applicata circa due volte al mese, a partire da marzo e terminando a novembre. Una miscela di nutrienti di geranio già pronta, che può essere acquistata nei negozi di fiori, è un buon fertilizzante. Vengono anche usati rimedi popolari: soluzione di iodio (1 goccia per 1 litro d'acqua, usare solo 50 ml alla volta); una miscela di 20 g di cenere e terra, diluita con 1 litro d'acqua; vitamine B1 e B6, sciolte in 2 litri di acqua, che vengono aggiunte in sequenza in due settimane e mezzo. Per fertilizzare i gerani, non viene utilizzata materia organica.
La potatura dei cespugli viene effettuata all'inizio dell'autunno. Durante la sua esecuzione, vengono rimossi tutti gli steli in eccesso, in particolare quelli che non crescono dalla radice, nonché le parti essiccate e i fiori appassiti. Le foglie vengono rimosse, lasciando 7 placche fogliari sul germoglio. Se durante l'inverno è apparso molto nuovo fogliame, la potatura viene eseguita anche all'inizio della primavera. All'inizio della stagione di crescita, dopo la formazione della quarta foglia, i germogli vengono pizzicati. Il geranio va in letargo in campo aperto, ma richiede riparo, soprattutto piante giovani.
Per informazioni su come potare correttamente i gerani, vedere di seguito.
Malattie e parassiti
La pianta è abbastanza resistente alle malattie, ma a volte può essere colpita marciume o appassimento del pomodoro.
Nel primo caso, la malattia è il risultato di un'umidità impropria. I suoi sintomi sono la presenza di macchie brunastre sui piatti fogliari. Quando si tratta un fiore, le foglie colpite vengono rimosse e il geranio stesso viene trattato con preparati fungicidi.
L'appassimento del pomodoro può essere riconosciuto dalla formazione di macchie a forma di anello. In questo caso, vengono rimosse anche le parti malate e viene effettuato il trattamento con "Fundazol".
Se la malattia ha colpito la maggior parte della pianta, è meglio distruggerla e disinfettare il terreno con una soluzione di permanganato di potassio.
A causa di condizioni di conservazione improprie, il fiore in rari casi può soffrire di oidio (posacenere) o Alternaria.
Il trattamento consiste nella rimozione delle parti infette e nel trattamento della pianta con acqua bordolese e fungicidi. Il compito principale è stabilire un regime di irrigazione.
Tra i parassiti, i meravigliosi gerani possono essere danneggiati da alcuni tipi di insetti.
- Afide, che si nutre della linfa delle foglie, da cui si arricciano e ingialliscono. Ad un esame più attento si possono notare tracce di punture e piccoli insetti bianchi o verdastri sulle foglie. La lotta consiste nell'uso di insetticidi o rimedi popolari: tinture di cipolle, celidonia o tabacco.
- mosca bianca - un moscerino in miniatura con ali bianche, che, insieme alle larve, succhia il succo dalle foglie.Come risultato della loro attività, si sviluppa una malattia fungina: un fungo fuligginoso, che praticamente non viene curato. Sbarazzandosi di questo insetto, il fiore viene trattato con preparati insetticidi e dalla medicina tradizionale - con tintura di aglio o dente di leone.
- bruchi amano anche banchettare con foglie di geranio. Gli insetti vengono rimossi mediante raccolta manuale e l'uso di preparati insetticidi.
Dove sono piantati?
Il geranio è stupendo nelle aiuole e sui prati sembra insolitamente bello. Viene utilizzato per formare bordure attorno alle aiuole o lungo i viali del giardino. Il fiore cresce bene sia in singole piantagioni che in combinazione con altre piante:
- peonie;
- polsino morbido;
- rose di colore chiaro;
- ankhuza azzurro;
- lino perenne.
Sotto le chiome ramose degli arbusti, i gerani creano composizioni armoniose con astilbe, campane o felci.
Dopo aver piantato splendidi gerani in giardino, ottieni, prima di tutto, una pianta con bellissimi fiori, che non ha bisogno di essere rinvasata spesso. Il fiore è resistente, sufficientemente resistente alle malattie e alle condizioni meteorologiche avverse, non richiede una manutenzione significativa e, soprattutto, sembra spettacolare ed elegante. Anche un principiante in floricoltura può facilmente far fronte alla coltivazione di gerani, senza fare sforzi significativi.
Il commento è stato inviato con successo.