Tipi e varietà di geranio

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Varietà alte
  3. Viste basse
  4. Varietà ibride

Sul nostro pianeta c'è un numero enorme di piante di varie forme, dimensioni e proprietà. Alcune specie selvatiche sono state adattate con successo dagli sforzi degli allevatori alle condizioni di crescita in uno spazio ristretto: un appartamento, una casa, un giardino, una serra. Alcune specie sono coltivate per il consumo umano, altre sono utilizzate in prodotti farmaceutici e altre ancora sono adatte solo come decorazione. Ma ci sono specie con caratteristiche universali, tra cui il geranio.

Descrizione

Geranio o gru, dal punto di vista della classificazione scientifica, è il nome del genere (Geranio) appartenente alla famiglia dei gerani. Questo è un genere abbastanza numeroso, comprende più di 400 specie di varie forme che crescono in molte parti del mondo. Le piante del genere geranio sono caratterizzate da foglie picciolate con una forma fogliare molto diversa.

Per un gruppo di specie, è caratteristica una dissezione a dita del piatto fogliare, per l'altro è lobata delle dita e nel terzo gruppo il fogliame ha una struttura piumata.

Il geranio ha fiori molto belli e abbastanza grandi, ognuno dei quali è composto da 5 sepali e 5 petali. La corolla pentalobata, che all'apertura forma un cerchio quasi perfetto, può essere bianca, porpora, azzurra o viola, a seconda della specie. Ogni peduncolo può avere da uno a tre fiori. Il frutto, che si forma dopo una rapida fioritura, ricorda nella forma il becco di una gru (da cui il secondo nome).

Questa famiglia include un altro generePelargonium (Pelargonium), che si trova in Sud Africa. Il genere comprende circa 250 specie, ed è lui l'antenato della maggior parte delle varietà indoor conosciute. Le piante appartenenti al genere Pelargonium hanno fusti eretti o striscianti ben ramificati. Le foglie del picciolo possono avere una lamina fogliare semplice, simile a un dito o sezionata. La maggior parte delle specie di pelargoni sono fotofile e si distinguono per infiorescenze molto belle e rigogliose, che ricordano la forma degli ombrelli.

Geranio e pelargonium sono molto spesso confusi e questo non sorprende, perché sono piante strettamente correlate appartenenti alla stessa famiglia, ma tuttavia, secondo la classificazione scientifica, si tratta di due generi diversi, ognuno dei quali ha la propria specie.

Varietà alte

Le varietà alte di gerani o pelargoni comprendono specie che, in buone condizioni, possono raggiungere una certa altezza. Per ogni specie, varietà o ibrido, l'altezza ha i suoi valori massimi, ma, di regola, superano il segno di 50 cm.

Geranio da prato o da campo (G. pratense)

Predilige terreni moderatamente umidi, presenta un rizoma piuttosto fitto, ma corto (fino a 10 cm), che dà origine a pochi, e talvolta completamente singoli fusti eretti. La loro altezza non supera gli 80 cm La parte apicale della pianta è ramificata, la superficie è solcata da villi.

Le foglie, a seconda della posizione sullo stelo, variano in dimensioni e forma. Il fogliame peri-radice lungamente picciolato raggiunge una lunghezza di 6-12 cm e si distingue per una disposizione opposta, il suo piatto fogliare a forma di foglia è diviso in 7 lobi ovoidali. Le foglie poste al centro del fusto hanno una forma quinquelobata, mentre quelle nella parte apicale hanno 3 lobi.

La pianta è caratterizzata da grandi fiori con petali ovoidali ben aperti, la cui lunghezza varia da 16-23 mm, e la loro larghezza non supera i 10-17 mm. I petali sono dipinti principalmente in toni freddi: blu-viola, lilla, lilla-blu, viola con una sfumatura bluastra. La superficie dei pedicelli è ghiandolare lanuginosa, grazie alla quale il polline è ben protetto dai piccoli insetti. Il geranio dei prati è usato molto attivamente in medicina.

Geranio di palude (G. palustre)

Un altro rappresentante di questo genere. Per una pianta che predilige i terreni umidi, è caratteristico un fusto eretto con una superficie lanuginosa, che raggiunge un'altezza di 70 cm Le foglie, a seconda della loro posizione, hanno la stessa separazione delle placche del geranio dei prati.

La pianta ha grandi fiori viola, il diametro della corolla è di circa 3 cm La forma dei petali è ovoidale con bordo esterno smussato e bordo interno appuntito. I sepali che ricoprono la superficie dei petali hanno una superficie soffice.

Geranio di bosco (G. sylvaticum)

Predilige i terreni umidi e presenta fusti alti (fino a 80 cm), diritti, ramificati nella parte superiore. La radice della pianta nella parte superiore ha un ispessimento ed è circondata da fogliame basale, cresce rigorosamente in verticale o leggermente obliqua. Fogliame lungo picciolato con divisione a lame del piatto nella parte radicale forma una rosetta.

Peduncoli con disposizione verticale, in contrasto con il geranio dei prati. La corolla del fiore è formata da petali ovoidali grandi (fino a 20 mm), ricoperti nella parte inferiore da sepali più corti. I fiori sono disponibili in diversi colori.

Ci sono esemplari con rosa-viola, blu, meno spesso bianco.

Geranio georgiano perenne da giardino (G. ibericum)

È un rappresentante di spicco delle varietà di piante alte di questo genere. I suoi steli raggiungono un'altezza di 60-80 cm Il platino a foglia verde è arrotondato, con un bel bordo frastagliato e una fioritura bluastra dovuta alla pelosità, in autunno l'ombra diventa gradualmente rossa. La pianta è caratterizzata da fiori piuttosto grandi, di circa 5 cm di diametro, viola con striature violacee. La fioritura dura circa 1,5 mesi.

Geranio siberiano (G. sibiricum)

A differenza di altre specie, ha fiori bianchi singoli, non raccolti in infiorescenze, con tratti viola, situati su peduncoli lunghi (fino a 4 cm). La pianta non è molto alta, i suoi steli ramificati non superano i 50 cm di lunghezza, il piatto fogliare è sezionato con le dita, i lobi ricordano una forma a rombo con bordi smussati.

geranio balcanico

Una delle varietà più alte. I suoi steli raggiungono 1,5 metri di altezza. Non è un caso che il geranio balcanico abbia preso il nome, perché l'habitat della specie selvatica è il territorio dei Balcani, delle Alpi e dei Carpazi. Una caratteristica distintiva della pianta è la sua radice massiccia.

Alla base del rizoma sono presenti foglie lungo picciolate che si estendono dalla parte centrale per 18-20 cm Il piatto fogliare è di colore verde brillante e presenta una divisione lobata. I fiori hanno un diametro fino a 3 cm Il colore dei petali varia dal rosa chiaro al rosso intenso.

L'inizio della fioritura dipende dal clima: al sud è maggio e alle latitudini temperate è giugno.

Geranio rosa "Endress" (G. endressii)

Amato da molti coltivatori per la sua resistenza al freddo, appartiene alle piante da giardino perenni. L'altezza del cespuglio è di circa 45-50 cm I fiori sono grandi (fino a 4 cm), i petali sono rosa brillante. La pianta ha una fioritura molto bella e piuttosto lunga (da maggio a luglio). Le foglie sono grandi, lobate, con bordi frastagliati.

Geranio marrone "Samobor"

Raggiunge un'altezza di 50-60 cm e la sua larghezza (diametro) non supera il segno di 30 cm Gli steli sono leggermente ramificati con peduncoli multifiore nella parte apicale. Nella parte radicale dei fusti, le foglie sono larghe (10 cm), con bordo verde e centro marrone. I fiori, seppur piccoli (il diametro della corolla è di soli 2 cm), hanno un bellissimo colore bordeaux. La varietà inizia a fiorire a giugno e termina all'inizio dell'autunno.

Geranio "Philippe Vappelle" (G. hybridum Philippe Vappelle)

Si riferisce a varietà a fioritura precoce. L'altezza degli steli non supera i 45-50 cm Per le foglie verdi con una sfumatura grigia, le foglie leggermente pubescenti sono caratterizzate da una bella dissezione lobata. La corolla è costituita da petali lilla con venature scure, ognuno dei quali ha una tacca espressiva lungo il bordo.

Pelargonium grado "Brilliant"

Nel genere Pelargonium si trovano anche specie alte. Si riferisce a varietà profumate di pelargonium... Al tatto le sue foglie emanano un gradevole profumo di ananas. I petali dei fiori sono dipinti in un colore rosa brillante, la pianta fiorisce in tarda primavera. Il cespuglio della varietà può raggiungere un'altezza di 1,5 metri.

Viste basse

Il gruppo sottodimensionato di gerani e pelargoni comprende specie con un'altezza del germoglio inferiore a 50 cm.

  • Un rappresentante di spicco di questo gruppo è Geranio himalayano (G. himalayense) o a fiore grande... Ha preso il nome per un motivo: la pianta è famosa per i suoi fiori grandi (fino a 5 cm di diametro). La corolla del fiore è costituita da petali viola-bluastri con venature rosso scuro, tre delle quali sono evidenziate su ciascun petalo leggermente più luminose degli altri. Le foglie sono arrotondate con una dissezione lobata. La fioritura della specie dura tutta l'estate.
  • Geranio dalmata (G. dalmaticum) si riferisce a specie in miniatura, la sua altezza è di circa 15 cm.Ma il cespuglio cresce bene in larghezza: il diametro della pianta può raggiungere i 50 cm.La corolla a cinque petali è di colore rosa e raggiunge un diametro di 2-3,5 cm.Verde le foglie cambiano la loro tonalità originale entro l'autunno e virano al rosso rosato.
  • Geranio rizoma grande o balcanico (G. macrorrhizum) appartiene a specie alte e le cultivar allevate dagli allevatori hanno germogli molto bassi.
  • varietà Lohfelden raggiunge un'altezza di 25 cm I suoi fiori sono prevalentemente bianchi, sulla superficie dei petali spiccano striature rosa chiaro.
  • La varietà Spessart l'altezza dei germogli non supera i 30 cm e il diametro del cespuglio stesso, di regola, è entro i 40 cm La corolla del fiore è costituita da petali biancastri con una base rosa.
  • L'altezza degli steli della varietà La varietà di Bevan - circa 30 cm Fiori dal colore rosa porpora e venature chiare. La fioritura avviene da maggio a luglio.
  • Geranio cenere (G. cinereum) si riferisce a specie in miniatura, la pianta raggiunge un'altezza di soli 10-15 cm La varietà è caratterizzata da un apparato radicale a rubinetto. Questa specie resistente alla siccità e amante della luce ha un colore rosa-lilla piuttosto bello di fiori. La varietà si distingue per l'abbondante fioritura, che dura da luglio ad agosto.

Grazie a questa specie sono comparse diverse cultivar, diverse per l'ombra dei fiori, la durata della fioritura e il grado di resistenza alle condizioni di crescita.

  • Geranio da giardino "Ballerina" si riferisce a piante senza pretese e ha un periodo di fioritura piuttosto lungo. Il piatto fogliare è piccolo, arrotondato, con un bordo dentato smussato. I petali hanno una delicata sfumatura lilla con venature e un occhio color prugna. Il diametro della corolla è compreso tra 2-4 cm L'altezza della pianta non supera i 15 cm.
  • Varietà in miniatura Jolie Gioiello Lilla degli allevatori olandesi appartiene alle varietà vegetali più belle di questo gruppo. Il cespuglio è molto compatto, la sua altezza non supera i 15 cm e il suo diametro è di soli 25 cm Una caratteristica distintiva della varietà sono, ovviamente, i fiori. Striature viola scuro adornano lo sfondo lilla dei petali e strisce bianche corrono dal centro della corolla al bordo di ogni petalo. La fioritura dura da giugno ad agosto.
  • Geranio "Roberta" (G. robertianum) è una pianta erbacea annuale con fusti dritti pelosi alti da 20 a 30 cm La specie è caratterizzata da fiori singoli non molto grandi di colore rosa tenue e petali tondeggianti. La fioritura è breve e dura solo 2 mesi (giugno e luglio).

Questa specie non ha cultivar.

  • Geranio rosso sangue (G.sanguigno) si riferisce a piante perenni. L'altezza del cespuglio varia da 10-50 cm Su steli rigidi a rami biforcuti, le foglie a gambo lungo si trovano abbastanza vicine l'una all'altra. Il piatto fogliare verde brillante, che cambia colore in rosso vivo in autunno, ha una struttura simile a un dito. I fiori sono grandi, il diametro della corolla è di circa 4 cm, i petali hanno colori diversi: esistono varietà sia con una sfumatura rosa chiaro che esemplari con petali rossi.
  • Varietà "striato" è un rappresentante di spicco della specie rosso sangue. La corolla è costituita da petali prevalentemente rosa, sullo sfondo dei quali sono chiaramente tracciate venature più scure. I piatti fogliari a cinque lobi, dipinti in un succoso colore verde durante il periodo di fioritura, acquisiscono una brillante tonalità cremisi più vicina all'autunno. La fioritura dura da giugno ad agosto.
  • Geranio "Renard" (G. renardii Trautv) - è una pianta piuttosto compatta, la sua altezza non supera i 30 cm Le foglie sono di colore verde oliva con un fiore grigiastro. Nella parte apicale si formano infiorescenze umbellate piuttosto rigogliose, costituite da grandi fiori di lavanda chiara (fino a 5 cm di diametro). Striature viola sono chiaramente tracciate su ogni petalo. Questa specie tollerante alla siccità e amante della luce fiorisce da luglio ad agosto.

Tra i pelargoni sono presenti specie e cultivar appartenenti alle varietà sottodimensionate. Pelargonio giallo è stato allevato relativamente di recente, la varietà si chiama First Yellow. Questa è una vera svolta nell'allevamento del pelargonium. La pianta è caratterizzata da peduncoli alti e fiori piccoli semidoppi (fino a 2-3 cm di diametro) di un tenue color limone con una sfumatura leggermente cremosa.

Una caratteristica distintiva della pianta sono gli stami con antere rosse. Il cespuglio è piccolo, compatto, con fusti fortemente ramificati. Il piatto fogliare è pentalobato, la superficie è lucida, con peli radi e grossolani.

Varietà ibride

Ci sono concetti di varietà e ibrido. Il termine "varietà" dovrebbe essere inteso come piante selezionate dagli allevatori per un'ulteriore riproduzione.

Un ibrido si ottiene incrociando diverse varietà per allevare nuovi esemplari con caratteristiche migliorate, ma non in grado di riprodursi ulteriormente.

Oggi c'è un numero enorme di vari ibridi di geranio e pelargonium, è impossibile elencarli tutti, ma ci sono due rappresentanti piuttosto brillanti di questo gruppo che sono più richiesti tra i coltivatori di fiori.

  • Ibrido "Blue Blood" abbastanza resistente al gelo. Con la cura adeguata, gli steli della pianta crescono bene e raggiungono un'altezza di 50 cm La pianta inizia a fiorire a giugno e termina ad agosto. I fiori sono grandi, i petali hanno un colore lilla scuro con una sfumatura bluastra e venature viola ben distinte.
  • Un altro ibrido resistente al gelo è "Fay Anna"... L'altezza di questo ibrido raramente supera i 20 cm La pianta è caratterizzata da fiori dal colore rosa tenue, dove nella parte centrale della corolla le punte coniche del mezzo sono dipinte di bianco. La fioritura dura da luglio ad agosto, durante questo periodo, le foglie precedentemente verdi cambiano colore in rosso, ma non completamente: i bordi del piatto fogliare rimangono invariati.

Puoi saperne di più sui tipi di pelargoni guardando il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento