Tutto sul geranio
Un favorito di molti giardinieri e giardinieri, il geranio è una pianta piuttosto senza pretese ed è perfetto per la coltivazione nel clima della zona centrale. Con l'aiuto dei suoi rigogliosi cespugli con tappi espansi, puoi riempire vaste aree di terreno vuoto in breve tempo e migliorare il sito. Affinché i gerani si concedano un'abbondante fioritura, fioriscano nel tempo, dovresti familiarizzare con le regole importanti per prendertene cura.
Cos'è?
Il geranio è una pianta perenne (in rari casi, annuale o biennale) della famiglia Geraniev. Il geranio da giardino viene spesso confuso con il geranio da camera. Ma il pelargonium è un tipo diverso di geranio. Questa confusione è apparsa a causa del fatto che Karl Linnaeus ha fatto una descrizione errata delle piante, combinandole in un genere.
Ci sono un gran numero di specie di questo fiore (circa 400). Il luogo di nascita dei gerani perenni è l'Inghilterra. Le regioni del Mar Mediterraneo, la Bielorussia, le montagne del Caucaso e dell'Asia centrale, la Siberia e l'Estremo Oriente sono i luoghi in cui questo fiore si trova allo stato selvatico. I gerani di strada sono poco impegnativi e crescono nelle regioni temperate. A causa della sua senza pretese, la sua coltivazione non causa molti problemi. Gli inverni gelidi e le estati calde non sono terribili per lei. Grazie a tutto ciò, il geranio di strada cresce su qualsiasi terreno e sembra bello a lungo.
Il geranio da giardino è un piccolo cespuglio lussureggiante con fogliame delicato. Il valore principale del geranio sono le sue foglie. I fiori risultanti sono caratterizzati dalla forma corretta e dall'assenza di colore rosso.
Tipi e varietà popolari
In precedenza, i giardinieri non amavano molto i gerani da giardino a causa dei loro piccoli fiori e delle foglie molto delicate. Ma grazie alla resistenza al gelo, alla mancanza di pretese e a quanto sia bello tra gli altri rappresentanti della flora, hanno iniziato a usarlo nel miglioramento del paesaggio della trama personale.
Come notato sopra, il geranio perenne comune ha circa 400 specie. Ma considereremo solo i più comuni.
- Bellissimo. Arbusto lussuoso con fiori blu solidi, che ha un'altezza di 40-60 cm Le foglie diventano rosse in autunno. Grazie a ciò, anche dopo la fine della fioritura, questa varietà sembra bella, maestosa.
- Pantano... Arbusto alto circa 30-70 cm con fiori viola. Può essere trovato in prati umidi, foreste, aree paludose. In medicina, è apprezzato per normalizzare la frequenza cardiaca, aiutando a migliorare l'udito. Aiuta anche con reumatismi, urolitiasi, varie coliche e altre malattie.
- himalayano... Cresce in Himalaya, Afghanistan, Tagikistan, Tibet. Un bellissimo arbusto con fiori blu o viola e un'altezza di 60 cm Le foglie diventano arancioni in autunno. La particolarità della varietà è che cresce lentamente.
- Cenere... Viene spesso chiamato grigio a causa del colore delle foglie. È un sempreverde molto compatto (non più alto di 15 cm) con piccoli fiori e petali rosa, sui quali si notano nervature scure.
- Prato... Differisce in alta crescita. Pianta amante della luce con un gran numero di grandi fiori blu-lilla. Le api mellifere la adorano particolarmente.
- Lesnaya... Cespuglio alto (circa 80 cm) con grandi fiori rosa porpora. Ama l'ombra parziale.
- georgiano... Non per niente è considerata la varietà più bella e profumata. È diffuso nei prati del Caucaso. Una pianta con fiori viola può raggiungere i 70-80 cm di altezza.In autunno, le foglie cambiano colore, diventano rossastre. Non puoi tranquillamente ripiantare questa varietà per 10-12 anni e goderti l'arredamento spettacolare di un'aiuola o di un prato, mixborder.
- Rosso marrone... In Inghilterra, questa varietà è popolarmente chiamata la "vedova in lutto". Ha piccoli fiori rosso-marrone scuro con un bordo ondulato e impressionanti foglie grigie, sulle quali in piena estate è possibile vedere un bellissimo motivo di vene viola insolitamente manifestate.
- Rosso sangue. Per tutta l'estate, puoi goderti i fiori rossi su un piccolo cespuglio sferico. Gli inglesi gli diedero un altro nome: "cicogna rossa". Infusi, decotti, estratti ed estratti di geranio rosso sangue sono ampiamente usati nella medicina popolare per il trattamento di varie malattie.
- armeno... Pianta alta (1,20 m) vigorosa con foglie che cambiano colore regolarmente (questo è determinato dalla stagione) e fiori di lampone di media grandezza.
- balcanico... Ha una forma che ricorda una palla, grandi foglie verdi (che, in assenza di freddo intenso, mantengono il loro colore verde) e fiori rosa con sfumature viola o rosse. Cresce in tutte le condizioni climatiche, anche le più difficili. Le radici di geranio sono usate in cucina.
Caratteristiche di atterraggio
Il geranio è sia decorazione che protezione del tuo cottage estivo dalle erbacce, asciugando il terreno. Non è difficile coltivarlo all'aperto, l'importante è seguire alcune regole che aiuteranno ad evitare malattie e creare uno spettacolare giardino fiorito.
Tempo
L'inizio della primavera (dopo la fine del freddo) e l'inizio dell'autunno sono il momento perfetto per piantare bellissimi fiori. Si consiglia di trapiantare al mattino o alla sera per evitare la luce solare intensa.
Un posto
I gerani sono piantati in un terreno fertile senza acqua stagnante, poiché ciò può portare a una pericolosa malattia: il marciume radicale. Se il terreno ha un alto contenuto di argilla, è necessario utilizzare il drenaggio durante la semina.
La fossa di impianto è resa piuttosto grande a causa della lunghezza dei rizomi. La pianta preferisce luoghi luminosi, ma il sole cocente con raggi diretti di mezzogiorno è distruttivo per questo. Un luogo luminoso con un po' di ombra parziale durante il giorno è ciò di cui ha bisogno una cultura senza pretese nel suo insieme.
Materiale
L'opzione migliore sono le piantine. Ma per piantare, puoi anche usare semi e persino rizomi.
Fosse di atterraggio
Per il successo nell'allevamento, è importante inizialmente piantare correttamente il raccolto in un luogo permanente. Il geranio cresciuto è caratterizzato da rizomi allungati e germogli periferici. Ecco perché, quando si pianta, è necessario preparare un buco di profondità sufficiente.
Il drenaggio deve essere posizionato sul fondo della fossa.... Sopra di esso viene posta una miscela di terra di torba, compost e schermature. Quando il fiore viene piantato di conseguenza, deve essere sparso bene e una zolla di terra deve essere pacciamata. Poiché la pianta è caratterizzata da una crescita significativa e rapida, durante la semina, i fori devono essere posti a una distanza considerevole l'uno dall'altro.
Regole di cura
Affinché i gerani che crescono per strada ti facciano piacere a lungo, fioriscano bene, devi prendertene cura adeguatamente. I segreti dei giardinieri esperti ti aiuteranno in questo.
- La pianta ha bisogno di essere annaffiata frequentemente, ma non troppo abbondantemente. Se le foglie iniziano improvvisamente a cadere, significa che il fiore ha bisogno di liquido. Troppa irrigazione può portare alla putrefazione delle radici e persino interrompere la fioritura. Non idratare i fiori durante i periodi di sole. È meglio farlo al mattino o dopo le 17:00.
- La pacciamatura e l'allentamento aiuteranno a far crescere bellissimi gerani. Ciò consentirà all'aria e ai nutrienti di fluire meglio alle radici.
- Aggiunta di terreno. Quando il cespuglio inizia gradualmente a crescere, sarà necessario aggiornare il terreno sotto di esso. È meglio farlo in autunno, dopo la fioritura.
- Potatura... Ha un effetto ringiovanente sulla pianta e prolunga la fioritura. Devi tagliare foglie secche ingiallite, steli rotti, gemme essiccate. Quindi l'impianto risparmia energia per far cadere parti malate o obsolete.
- Top spogliatoio... Il geranio non ha bisogno di fertilizzazione costante. In primavera, puoi nutrirlo con miscele di azoto e sono necessari integratori di potassio-fosforo per una fioritura più rigogliosa e la durata della stagione. I fertilizzanti vengono applicati al terreno sotto forma di granuli o soluzione. Il fiore ama anche se la cenere viene aggiunta alla medicazione superiore.
- Trasferimento... I gerani sono perfettamente in grado di sopravvivere a un trapianto, ma spesso non vale la pena farlo. Crescere in un sito permanente senza trapianti è normale per lei.
Riproduzione
La divisione di un cespuglio, l'innesto, i semi e l'auto-semina sono quattro modi per aumentare il numero di piantagioni della tua pianta preferita nel paese. Vale la pena familiarizzare con loro in modo più dettagliato.
- Auto-semina - i semi della pianta si disperdono dai frutti di geranio aperti indipendentemente. Il vento e le formiche aiutano a diffondere i semi su lunghe distanze. L'unico inconveniente è che a causa dell'auto-semina, il sito non acquisirà il design che volevi ottenere. È interessante notare che i semi di geranio sembrano il naso di una gru.
- talee È il modo più popolare. È necessario tagliare i processi superiori, metterli in un contenitore con acqua e attendere che appaiano le radici. Per accelerare il processo, puoi utilizzare un attivatore di crescita. Una talea lavorata può essere piantata immediatamente nel terreno e le talee non lavorate possono essere piantate in almeno due settimane.
- Semi i gerani sono molto piccoli. Per raccoglierli con alta qualità, devi trovare gemme che sbiadiscono, avvolgerle in un panno spesso o in carta. Dopo aver piantato nel terreno, i primi germogli appariranno in due settimane.
- Divisione del cespuglio. È bene trascorrere la prima decade dell'autunno. Devi prendere una piccola parte della pianta, piantarla nel terreno, annaffiare e coprire. Questo metodo di riproduzione ha un effetto ringiovanente sulla pianta.
Malattie e parassiti
Il geranio ha una proprietà meravigliosa: respinge gli insetti che possono danneggiarlo. Ma a volte questo "combattente" verde è ancora esposto a malattie e parassiti.
- Marciume grigio. L'intera pianta è ricoperta di macchie grigio-grigie e fiori. Si verifica a causa dell'elevata umidità, della mancanza di illuminazione e della mancanza di riscaldamento. Per il trattamento, è necessario utilizzare fungicidi.
- oidio... È caratterizzato da una fioritura bianca. È necessario rimuovere le aree interessate e trattare con un fungicida (liquido bordolese).
- Ruggine... Macchie marrone-arrugginite appaiono sulle foglie. In futuro, le foglie si seccano. I fungicidi aiuteranno a sbarazzarsi della ruggine.
- Alternaria... Macchie marroni compaiono sulle foglie dei gerani con un centro chiaro e una fioritura vellutata. Puoi liberartene trattando la pianta con fungicidi.
- Punto dell'anello. Sulla pianta si formano punti luminosi a forma di anello. Quindi le foglie si arrotolano e si appendono come ombrelli.
- Appassimento verticale. Le foglie iniziano a ingiallire dal basso, quindi ingialliscono completamente e appassiscono. Possono essere colpiti anche steli e infiorescenze. La malattia compare se il terreno è eccessivamente essiccato.
- Peronospora della radice e del fusto. A causa di questa malattia, la pianta appassisce e marcisce. È necessario ridurre la quantità di irrigazione e trattare il fiore con mezzi speciali.
- Edema... È caratterizzato dalla comparsa di bolle sulle foglie. È necessario rimuovere immediatamente il malato in modo che la malattia non si diffonda all'intera pianta. Per evitare la comparsa di una tale malattia, il fiore viene piantato in un terreno caldo e drenato. I vicini amanti dell'umidità non sono adatti ai gerani.
I principali parassiti del fiore sono:
- afidi (infuso di cenere - 1 cucchiaio di cenere di legno per 1 litro d'acqua - usato per combatterlo);
- mosca bianca;
- tripidi;
- bruchi (vengono raccolti a mano);
- acaro del ragno (sembra se il geranio cresce in un clima secco e caldo, per eliminare l'acaro del ragno, la pianta viene trattata con acqua saponata).
Puoi sbarazzarti dei parassiti con l'aiuto di insetticidi. Puoi anche usare l'aspirina nella lotta contro gli insetti.
Il geranio può ammalarsi a causa di cure improprie:
- le foglie ingiallirono e si seccarono - ciò è facilitato dalla violazione del regime di irrigazione;
- gli steli sono nudi - la pianta non ha abbastanza luce;
- compaiono delle macchie e il fiore inizia a marcire - a causa di un'infezione fungina.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
Questo bellissimo fiore viene utilizzato con successo nella decorazione delle trame, senza bisogno di sforzi particolari per crescere. Più spesso utilizzato per inquadrare o creare uno splendido sfondo. Il geranio riempirà rapidamente e magnificamente gli spazi vuoti nel giardino fiorito, decorerà la muratura decorativa e prenderà il posto d'onore su uno scivolo alpino. Puoi farne una siepe, sta bene tra i cespugli. Grazie alla sua resistenza, il fiore può crescere in tutte le aree problematiche del cottage estivo. Se il tuo sito è in pendenza, il geranio ti aiuterà qui, poiché ha radici molto forti e forti.
Dove piantare gerani nel paese? Per prima cosa devi decidere il posto e i vicini nell'aiuola. Quando si scelgono i vicini, è importante considerare come verranno combinati nel colore e nella struttura. A causa del gran numero di fogliame traforato, la cultura ha un bell'aspetto con grandi fiori (peonie, rose).
E se pianti gerani vicino a pervinca, agnello o ospiti, allora questo cespuglio verde con fiori che sbocciano sembrerà nuovo.
Se vuoi vedere il confine della foresta in un'area suburbana, pianta il tuo animale domestico in compagnia di timo, erba gatta o cereali. Nelle aree semiombreggiate, l'Horny Goat Weed e l'elleboro saranno buoni vicini e nelle aree con abbondanza di sole - Veronica e salvia.
Ti piacerebbe avere un bel finale floreale? Sarai aiutato da:
- dalmata;
- Wallich;
- cantabrico.
Gerani per giardino roccioso:
- rosso sangue (varietà sottodimensionate);
- Himalaya;
- balcanico.
Si combina bene con pietre grigie, gialle e marroni.
Gerani per l'area naturale del giardino:
- foresta;
- Oxford (eccetto le varietà di spugna);
- geranio Andrews.
Gerani per aiuole miste:
- Wallich;
- Himalaya;
- cantabrico;
- Georgiano;
- geranio d'Armenia;
- Pantano;
- Oxford.
Gerani, rose e gigli creeranno una piacevole atmosfera da sogno. Decoreranno idealmente una terrazza aperta, un gazebo o un'area d'ingresso di una casa privata.
Gerani per zone soleggiate (nella maggior parte dei casi, gerani a bassa crescita):
- Dalmata;
- geranio cenere;
- geranio St Ola Cambridge;
- geranio dell'Himalaya;
- Valikha (si delizierà con un'abbondante fioritura);
- Renardo;
- Farrera.
Gerani per zone semiombreggiate:
- bellissima;
- foresta;
- sanguinante.
Esistono moltissime varietà di gerani. Puoi trovare quelli ottimali per una varietà di caratteristiche: altezza, colore, colore delle foglie, durata e tempo di fioritura. Il geranio è buono in quanto può avere un bell'aspetto, anche se piantato singolarmente sul sito, e anche enfatizzare efficacemente una varietà di combinazioni di colori e composizioni di scivoli alpini, stagni, terreni.
Ogni specie è buona a modo suo. Scegli un tipo non solo in base alla sua componente decorativa, ma anche alle caratteristiche dell'allevamento. Quindi, seleziona varietà che amano l'umidità per lo stagno, per il prato: quei fiori che possono tollerare meglio il sole splendente.
Sperimenta con miscele di colori e trame di colore. Puoi ottenere le combinazioni più insolite. Il vantaggio principale della pianta è il lungo periodo di fioritura.... Il geranio ti delizierà con il suo splendore, anche quando le aiuole e le aiuole sono già irrimediabilmente vuote alla fine della stagione estiva.
Tutto sull'allevamento di gerani a casa, guarda il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.