Gerbere in crescita dai semi in casa
La gerbera è una pianta molto bella che piace ai suoi proprietari con grandi fiori luminosi. Ha un bell'aspetto nei bouquet, ma starà altrettanto bene in un vaso, soprattutto se scegli la varietà giusta. Coltivare una gerbera Jameson in casa è una cosa semplice, l'importante è seguire alcune regole.
Preparazione per crescere
Non sono necessarie manipolazioni particolarmente complesse per prepararsi alla semina e alla crescita delle gerbere. Questa pianta non è molto esigente, quindi è abbastanza facile fornire tutte le condizioni necessarie.
Selezioniamo i semi
Il primo passo è selezionare materiale di semi di qualità. Se c'è già una gerbera in casa, puoi eseguire l'impollinazione (questa pianta non viene impollinata da sola) e quindi raccogliere i semi. Puoi farlo quando il centro diventa soffice. I semi sembrano piccoli semi oblunghi con un pennello sulla punta. Se la coltivazione della gerbera verrà effettuata per la prima volta, dovrai recarti al negozio di semi.
La cosa principale è prestare attenzione a quando sono stati raccolti i semi, perché rimangono vitali solo per sei mesi.
Preparare il terreno
Il terreno della gerbera dovrebbe essere leggero, poroso. Puoi acquistarlo al negozio o puoi preparare tu stesso la miscela. Per questo, è preso humus di foglie, torba e sabbia in un rapporto di 2: 2: 1. È possibile aggiungere corteccia di pino.
Uno dei requisiti principali è l'acidità del suolo. Dovrebbe essere basso. Funzionerà anche una reazione neutra, ma in un terreno acido la pianta morirà.
Inoltre, la miscela fatta in casa deve essere disinfettata prima di piantare. Questo viene fatto usando una soluzione di manganese calda, che viene annaffiata almeno 2 ore prima della semina.
Forniamo condizioni
Il vaso della piantina viene posto in un luogo ombreggiato fino alla comparsa dei germogli. Quindi le piantine devono fornire un livello sufficiente di illuminazione e calore, ma si dovrebbe evitare l'esposizione alla luce solare diretta.
Approdo
La semina può essere effettuata dall'autunno alla primavera. Tuttavia, è preferibile piantare in primavera: soddisfa i ritmi biologici naturali delle piante. Se in autunno tutti gli esseri viventi in natura si stanno preparando per l'inverno, per il letargo, allora in primavera, al contrario, i processi vitali vengono accelerati e gli "istinti" dei semi "parlano" che è tempo di crescere.
L'atterraggio viene effettuato secondo determinate regole. I semi di gerbera vengono sparsi sulla superficie del terreno preparato e spruzzati leggermente. Puoi mettere il vetro sopra le piantine o coprirlo con un film: questo accelererà la germinazione.
Tuttavia, quando si utilizzano vetri o pellicole, ricordarsi di rimuoverli quotidianamente per consentire l'accesso all'ossigeno.
Dopo la comparsa dei germogli (di solito questo accade una settimana e mezza dopo la semina), le piantine vengono aperte completamente.
Le gerbere possono essere piantate in piccoli contenitori o vasi di torba. In quest'ultimo caso, il successivo trapianto sarà più rapido e sicuro per le piante. Contengono piantine in una stanza buia, mantenendo un regime di temperatura di +18,20 gradi Celsius.
Il rispetto di queste semplici regole ti consentirà di avvicinarti correttamente alla coltivazione della gerbera e garantirà la rapida germinazione dei semi.
Guarda un video sull'argomento.
Come crescere?
È abbastanza semplice coltivare una gerbera dai semi a casa, è sufficiente creare le condizioni necessarie, osservare la temperatura, il regime climatico e non dimenticare di nutrirsi. Questa è una pianta piuttosto senza pretese, non richiede cure complesse, germoglia facilmente e fiorisce magnificamente. Anche un fiorista alle prime armi può gestirlo.
Top spogliatoio
Devi nutrire la gerbera in un momento in cui sta guadagnando massa verde e durante il periodo di fioritura. Nessuna fertilizzazione è richiesta durante il periodo dormiente.
La cosa principale è ricordare che questa pianta non tollera l'humus e composti organici simili.
Più adatto per nutrire le gerbere composti minerali. In diversi periodi della vita di un fiore, queste devono essere sostanze diverse.
Quindi, quando guadagna massa verde, la pianta ha bisogno di fertilizzanti complessi, che contiene azoto. Questo elemento contribuisce alla corretta formazione delle foglie, al pieno sviluppo della pianta.
Quando la gerbera inizia a fiorire, è necessario cambiare il tipo di alimentazione. Durante questo periodo, è meglio applicare fertilizzanti di potassio. Il potassio accelera i processi metabolici nelle cellule, aiuta la pianta a sopportare più facilmente la siccità, accelera la fotosintesi, la pianta si adatta più facilmente alle basse temperature.
irrigazione
Alla gerbera non piacciono le annaffiature abbondanti, ma non tollera bene nemmeno il terreno asciutto. È necessario osservare la "media aurea" e assicurarsi che il terreno sia sempre moderatamente umido.
Durante l'irrigazione, in nessun caso l'acqua dovrebbe penetrare nella pianta.
L'opzione migliore sarebbe un pallet. Quindi la pianta stessa sarà in grado di prendere abbastanza acqua quando ne avrà bisogno. È inoltre necessario monitorare la temperatura dell'acqua. Dovrebbe essere spazioso, non molto freddo e non caldo.
Condizioni climatiche
Per la gerbera sono importanti i livelli di temperatura e umidità. Si sente a suo agio a una temperatura di +18,22 gradi, a valori più alti o più bassi, può iniziare a ferire, appassire e può smettere di fiorire. Nella stagione fredda, quando la pianta è dormiente, ha bisogno di fornire una temperatura da +16 a +14 gradi, è possibile e leggermente inferiore, ma non inferiore a +12.
Per quanto riguarda l'umidità, ci sono anche alcune sfumature che devono essere osservate. Prima di tutto, devi ricordarlo non dovresti spruzzare la gerbera da un flacone spray, è meglio spruzzare acqua vicino alla pianta, senza salire sulle foglie. Un'altra opzione è quella di posizionare un contenitore pieno d'acqua vicino al vaso. L'umidità evaporerà gradualmente e il fiore riceverà l'umidità di cui ha bisogno.
Malattie e parassiti
Se tutte le condizioni necessarie sono soddisfatte, la gerbera non è soggetta a malattie. Ma in caso di violazione del regime di temperatura, irrigazione o irrorazione impropria, la pianta potrebbe iniziare a marcire o apparirà l'oidio. È facile capire che qualcosa non va nel fiore: le sue foglie diventeranno gialle o si copriranno di macchie.
L'oidio è una macchia bianca sulle foglie che puoi semplicemente pulire a mani nude. Se sono visibili puntini sulle foglie morenti, vengono rimossi.
Un rimedio come "Fitosporin": vengono spruzzati con una pianta.
È meglio scegliere un prodotto liquido o pastoso per facilitarne l'erogazione.
I parassiti della gerbera includono afidi, mosche bianche, cocciniglie e acari. I metodi per affrontarli sono usuali - è necessario disinfettare il terreno, esaminare attentamente la gerbera, ripulire tempestivamente le parti malsane o danneggiate, seguire le regole di cura.
Gli afidi possono essere combattuti con anabasina solfato, nicotina solfato o simili.
Per sbarazzarsi di un acaro, è necessario pulire le foglie della pianta con acqua e sapone (ma poi deve essere lavato via) o con un insetticida. Dopo una settimana ripetere il trattamento.
Whitefly ha paura dei farmaci che contengono permetrina. La pianta viene spruzzata con questi composti ogni 3 giorni fino alla scomparsa dei parassiti.
E devi anche sapere come e quando trapiantare una gerbera. Per tutta la vita della pianta, questo dovrebbe essere fatto non più di 2-3 volte.... Ogni contenitore successivo dovrebbe avere un diametro di un paio di centimetri più grande del precedente, in modo da poter posizionare liberamente le radici e versare terreno fresco attorno ad esse.
Caratteristiche della crescita di diverse varietà
Gerbera Jameson è la specie più popolare per la coltivazione domestica, in particolare le sue varietà nane.
Una gerbera adulta dovrebbe essere posizionata su finestre rivolte a ovest o a est. Se la pianta viene posizionata sui davanzali meridionali, è imperativo chiuderli a mezzogiorno.
Quando si sceglie una miscela, è necessario prestare attenzione alla data di raccolta dei semi: la loro vita è limitata e dopo sei mesi non germoglieranno più. Inoltre, è importante sapere che esistono varietà maschili e femminili di gerbere. Per mantenere pulita la varietà, devi assicurarti che entrambe le piante siano della stessa specie.
I semi di gerbera vengono spesso venduti in miscele: "Rays", "Chardonnay" e così via, quindi è molto difficile indovinare di che colore e che tipo di pianta sarà. Ma in ogni caso, la gerbera da interno è una pianta senza pretese e senza pretese, germina abbastanza rapidamente e facilmente, i semi non necessitano di alcuna preparazione aggiuntiva per la semina. Non ci sono differenze particolari nella coltivazione di diverse varietà di gerbera indoor.
È sufficiente seguire le regole di base della cura: regime di temperatura, volume e frequenza di irrigazione, livello di umidità, composizione del suolo.
Grazie alla sua senza pretese, la gerbera ha guadagnato popolarità anche tra i fioristi alle prime armi. Ma questo non è l'unico motivo. I fiori belli e luminosi che compaiono alla fine di agosto e deliziano i proprietari fino alla fine di settembre attirano immediatamente l'attenzione e dispongono i cuori delle persone su questa pianta.
Il regime di temperatura corretto, l'irrigazione moderata e tempestiva, la fertilizzazione in tempo, il livello richiesto di umidità e illuminazione - questi sono tutti i semplici requisiti che devono essere osservati per coltivare una gerbera. Questo bellissimo fiore, amato da molti, ha un bell'aspetto non solo in un bouquet, ma anche in una pentola.
È meglio scegliere prodotti di argilla: in una pentola del genere, le radici della pianta respireranno.
In fondo, è imperativo versare argilla espansa come drenaggio. Se il contenitore è di plastica, deve essere cosparso di acqua bollente prima di collocarvi il fiore.
Grazie per le informazioni utili.
Grazie per l'informazione.
Il commento è stato inviato con successo.