Sigillante acrilico: pro e contro
Nel processo di finitura del lavoro, diventa necessario elaborare le cuciture di collegamento. Oggi, nel mercato dei materiali da costruzione, il sigillante acrilico è molto richiesto, perché può essere utilizzato per proteggere gli oggetti dagli effetti negativi dell'umidità e delle temperature estreme. Ma prima di acquistare questo prodotto, è necessario familiarizzare con i suoi vantaggi e svantaggi.
Peculiarità
I composti acrilici vengono utilizzati per collegare parti fisse o inattive. Il sigillante acrilico può essere impermeabile. Tale composizione è facilmente diluita con acqua e ha una composizione ecologica. Non può essere utilizzato quando si dotano ambienti con elevata umidità. Il materiale non resiste a forti deformazioni e basse temperature.
Gli artigiani usano questo composto quando lavorano con superfici in cartongesso o mattoni, nonché per ridecorare mobili e installare battiscopa.
Il composto acrilico è resistente all'umidità. Viene utilizzato per lavorare con ambienti umidi: bagni, piscine e saune. La composizione non può essere diluita con acqua e la sostanza viene utilizzata immediatamente dopo l'apertura della confezione.
La base della colla acrilica è realizzata in plastica resistente. Le caratteristiche del materiale dipendono dai suoi componenti. Il liquido che fa parte del materiale evapora nel tempo. In un giorno, l'acqua scompare completamente e il sigillante si solidifica. Oltre alla plastica, il sigillante contiene addensanti e additivi.
Tra i vantaggi di questo materiale c'è la facilità d'uso. Il materiale acrilico può essere diluito con acqua, quindi può essere facilmente rimosso dalla superficie. Inoltre, il sigillante può essere diluito per ottenere una consistenza facile da usare. Dopo l'indurimento, può essere facilmente rimosso dalla superficie con un coltello. Il sigillante acrilico è versatile, ha un prezzo relativamente basso e una vasta selezione di varietà.
La base d'acqua è sicura, quindi puoi usare il sigillante senza dispositivi di protezione aggiuntivi. Il materiale è atossico e anallergico. Non ci sono sostanze infiammabili nella composizione del materiale, il che aumenta la resistenza del materiale alle alte temperature. Grazie alle sue proprietà di adesione, il sigillante può essere utilizzato su quasi tutte le superfici. Il materiale è adatto sia per superfici lucide che ruvide.
Il sigillante acrilico è in grado di passare il vapore: l'acqua non si accumula tra le cuciture delle piastrelle. Questa proprietà aiuta a proteggere la superficie dalla putrefazione e dalla formazione di funghi. Nel tempo, la composizione della luce non diventerà gialla. La superficie non si sgretola sotto l'influenza dei raggi ultravioletti. La schiuma poliuretanica siliconica, utilizzata anche in edilizia per il trattamento delle cuciture, non presenta tale resistenza.
Il sigillante può essere ulteriormente verniciato. L'acrilico non collassa a contatto con la base colorante, quindi è considerato un materiale versatile. Il giunto finito può essere ripristinato. Il sigillante si rimuove facilmente dalla superficie e può essere facilmente applicato in più strati.
Proprietà
L'ambito di applicazione del sigillante è piuttosto ampio. Con l'aiuto della composizione acrilica, puoi ripristinare il parquet in legno, elaborare il laminato. Gli artigiani usano il sigillante durante l'installazione di finestre e porte. Senza di esso, sarà molto difficile eseguire la sigillatura delle linee di collegamento dei tubi, sigillare battiscopa e giunture tra frammenti di piastrelle di ceramica.
Il sigillante può essere utilizzato come adesivo per riparazioni di mobili.
La proprietà principale del sigillante acrilico è l'elasticità. I plastificanti inclusi nella composizione gli conferiscono una consistenza elastica. Il materiale può sopportare vibrazioni continue senza danni. Il prodotto è adatto per sigillare giunti stretti e sigillare fessure, perché è in grado di penetrare e tappare piccoli fori. Per ottenere il risultato desiderato è sufficiente versare il materiale sulla superficie.
Le principali caratteristiche distintive del materiale sono l'allungamento massimo sotto carico critico e la resistenza all'usura. Dopo l'asciugatura, il materiale potrebbe restringersi leggermente. Con un buon materiale, l'ampiezza dello spostamento non supererà il dieci percento dell'allungamento massimo. La deformazione più irreversibile, è stato scelto il materiale di qualità inferiore. Se l'espansione del sigillante supera il valore limite, il materiale non sarà in grado di tornare nella sua posizione originale.
Gli artigiani non sono invitati a scegliere una miscela acrilica per uso esterno. Il sigillante per uso esterno deve avere una maggiore resistenza al gelo, poiché il materiale dovrà resistere a diversi cicli di gelo. Tale composizione, di regola, è caratterizzata da una maggiore rigidità. La temperatura di essiccazione ottimale della composizione va da -20 a +70 gradi.
I maestri consigliano di applicare il sigillante con uno strato di 5-6 millimetri di larghezza e non più di 0,5 mm di spessore dalla larghezza. Se la distanza tra i pannelli supera i sei millimetri, gli esperti non consigliano di aumentare lo strato di sigillante. Invece, viene utilizzato un cavo sigillante. Il suo diametro varia da 6 a 50 mm. È progettato per collegare i pannelli durante l'installazione e per proteggere il giunto dall'umidità.
Il tempo di polimerizzazione del rivestimento dipende dalla densità dell'applicazione. Con uno spessore del sigillante di 10-12 millimetri, il tempo di polimerizzazione raggiunge i 30 giorni. Il materiale si solidifica mantenendo umidità e temperatura costanti. Non ventilare costantemente la stanza. È sufficiente mantenere 20-25 gradi e l'umidità dal 50 al 60 percento. Fatte salve tutte le regole, il sigillante può indurirsi entro 21 giorni.
Il tempo di presa per il sigillante acrilico è di un'ora. Ma rimuovere il rivestimento dalla superficie non sarà difficile. È possibile verniciare il sigillante solo dopo completa asciugatura. È possibile conservare il materiale non imballato per circa sei mesi in una stanza con una temperatura dell'aria di +20 gradi.
Il principale svantaggio dell'adesivo è la sua bassa resistenza all'umidità.
È vietato applicare la composizione su una superficie che interagisce costantemente con l'umidità. Se diventa necessario applicare la composizione sotto la pioggia, è necessario proteggere lo strato esterno con un foglio di polietilene. Con il contatto prolungato con l'acqua, si verifica la depressurizzazione e la delaminazione del rivestimento.
Quando si acquista un sigillante, è necessario considerare l'ambito della sua applicazione. Per ogni tipo di lavoro, dovrebbe essere selezionata una composizione individuale. Un materiale versatile che può essere utilizzato ovunque all'interno. Ma per finire la facciata dell'edificio, non funzionerà.
varietà
A seconda del comportamento dopo l'applicazione sulla superficie, il materiale è suddiviso in tre tipi: essiccante, non indurente e indurente. Il primo gruppo comprende composizioni a base di polimeri. Un tale sigillante si indurisce dopo un giorno senza ulteriori manipolazioni. La miscela acrilica essiccante è disponibile in bicomponente e monocomponente. Mescolare bene il composto prima dell'applicazione. Il materiale monocomponente non necessita di agitazione.
Il sigillante non indurente viene prodotto sotto forma di mastice. La massa elastica deve essere mantenuta ad una temperatura di 20 gradi per almeno un giorno. Il materiale è resistente al riscaldamento fino a + 70 ° e al raffreddamento fino a -50 ° . In questo caso la larghezza della fuga dei pannelli può variare da 10 a 30 mm. Tale sigillante viene utilizzato principalmente nella progettazione di facciate di edifici, anche in regioni con un clima rigido. La composizione indurente viene creata sulla base di materiali siliconici.I componenti del sigillante si induriscono durante un processo chimico (vulcanizzazione).
In apparenza, le composizioni sono colorate, trasparenti e bianche. Il colore del sigillante difficilmente cambierà dopo l'essiccazione. Il silicone trasparente nella composizione potrebbe appannarsi leggermente, l'intensità dell'acrilico non cambierà. Alcuni tipi di sigillante sono trasparenti, ma con l'aggiunta di un pigmento colorante. Questa composizione viene utilizzata quando si lavora con prodotti in vetro. Il sigillante trasmette la luce e si adatta bene al materiale trasparente.
Il sigillante siliconato incolore è ampiamente utilizzato nell'installazione di impianti idraulici. Questa composizione è impermeabile, quindi è adatta per lavori interni in bagno. La composizione protegge la superficie da perdite e muffe. A causa dell'assenza di colore, è possibile ottenere un rivestimento senza cuciture visibili.
Gli artigiani usano questo materiale per assemblare mobili da cucina e scaffalature in vetro.
Il sigillante colorato viene acquistato se la superficie selezionata non può essere verniciata. Per evitare un'evidente caduta di colore e mantenere l'integrità della composizione, gli esperti consigliano di privilegiare questo tipo di materiale. La composizione adesiva pigmentata non è inferiore all'incolore nelle sue proprietà fisiche. La tavolozza delle tinte del sigillante è abbastanza ampia. Disponibile in materiale grigio, nero o marrone.
Il sigillante bianco è buono per la verniciatura. Viene utilizzato per l'installazione di finestre in plastica e porte leggere. La presenza del pigmento aiuta a determinare lo spessore della striscia adesiva e l'uniformità dell'applicazione. È molto più facile risolvere i problemi se la composizione è visibile sulla superficie. Dopo la completa asciugatura, tale sigillante viene verniciato insieme alla superficie.
Esistono diversi tipi di prodotto a seconda dell'area di utilizzo e delle condizioni di utilizzo futuro.
- Composizione a base di bitume. Questo tipo di sigillante viene utilizzato per lavori esterni: l'eliminazione di crepe nella fondazione e nelle piastrelle. Il materiale è in grado di fissare quasi tutti i materiali a causa delle peculiarità della sua composizione. Il sigillante è resistente al riscaldamento e al raffreddamento a temperature critiche e inoltre non si deteriora sotto l'influenza dell'umidità. Il vantaggio indiscutibile del materiale è la creazione di una forte adesione.
- Sigillante universale non richiede particolari abilità durante l'applicazione ed è adatto a quasi tutti i lavori interni. Il materiale è resistente al gelo, quindi viene spesso utilizzato durante l'installazione di finestre. Il sigillante riempie ermeticamente gli spazi vuoti, prevenendo le correnti d'aria. Quando si lavora con il legno, gli artigiani raccomandano l'uso di una composizione incolore.
- Sigillante siliconico per acquari. Questo materiale non deve contenere sostanze tossiche. L'adesivo è resistente all'acqua perché dopo l'indurimento sarà in costante contatto con l'acqua. L'elevata plasticità e adesione consentono l'uso di questo sigillante durante l'installazione di cabine doccia. Adatto anche per il trattamento di superfici in ceramica e vetro.
- sanitari. Questo materiale professionale viene utilizzato per lavorare in ambienti umidi. La composizione contiene speciali componenti antifungini. Il materiale protegge la superficie dallo sviluppo di batteri.
- Resistente al calore. Questo composto antincendio viene utilizzato nell'assemblaggio di stufe, nella lavorazione dei giunti di tubi di riscaldamento e camini. La colla può resistere al riscaldamento fino a +300 gradi, mantenendo le sue proprietà fisiche e meccaniche.
Tale strumento non può essere sostituito quando si lavora con elettronica e cavi.
Area di applicazione
La cucitura può essere trattata con un composto impermeabile e non impermeabile. Gli artigiani consigliano di utilizzare adesivo acrilico per lavori all'interno dell'edificio. Per l'elaborazione della facciata dell'edificio, i maestri consigliano di utilizzare un sigillante resistente al gelo. È adatto anche per lavori interni. Un sigillante non resistente all'umidità non può essere utilizzato in condizioni di elevata umidità.Viene solitamente utilizzato per la posa di pannelli in legno e plastica, polistirolo espanso e cartongesso.
L'acrilico funziona bene con gli elementi decorativi - I frammenti di ceramica possono essere fissati saldamente a pareti in calcestruzzo e mattoni. L'installazione può essere eseguita anche su pareti con maggiore rugosità. Il sigillante sigilla in modo affidabile le fughe di piastrelle e pannelli di clinker. Con l'aiuto di un tale adesivo, puoi decorare magnificamente la facciata di un edificio, proteggendo le pareti dalle influenze ambientali negative.
Il sigillante acrilico impermeabile viene utilizzato molto più spesso. È necessario quando si lavora con vari tipi di legno, ceramica, cemento e pannelli in PVC. Grazie al plastificante nella composizione, l'adesivo è adatto per superfici con vari gradi di rugosità. La composizione fissa in modo affidabile superfici sia porose che lisce. Il materiale impermeabile è consigliato per l'uso in bagno o nel design della cucina. È adatto per le zone umide.
Il sigillante acrilico viene utilizzato per sigillare i giunti nei pavimenti in legno. L'adesivo è disponibile in qualsiasi tonalità. Ciò consente al cliente di acquistare un materiale che non differisce nel colore dal legno. Il sigillante ha una buona adesione al legno, quindi viene spesso utilizzato per sigillare i giunti tra le travi. Il materiale può essere utilizzato durante l'installazione di un bagno o di una residenza estiva.
Il sigillante si distingue per le sue proprietà ambientali, quindi è usato quasi ovunque. Il materiale consente di eliminare le correnti d'aria nella stanza. Il sigillante non contiene componenti che emettono sostanze nocive sotto l'influenza della temperatura, quindi questo adesivo può essere utilizzato nei soggiorni. In combinazione con pannelli realizzati con materiali naturali, il sigillante viene spesso utilizzato per decorare la camera da letto e la cameretta.
Con l'aiuto del sigillante di tonalità marroni, creano la decorazione finale dei locali dal legno. È adatto per sigillare nodi. Le superfici in legno sfregiate possono essere levigate con un sigillante del colore appropriato. L'acrilico aiuta anche a rafforzare la superficie del legno e a proteggerla dalla delaminazione.
Durante il funzionamento, possono formarsi degli spazi tra i pannelli, che devono essere riempiti con un sigillante.
Per il fissaggio dei pannelli in ceramica è necessario un adesivo. Questo materiale è versatile e facile da usare, quindi sarà facile da usare anche per i principianti. Gli adesivi speciali richiedono una tecnologia individuale. Il sequestro del sigillante acrilico non avviene immediatamente, il che consente di apportare le modifiche necessarie nella fase iniziale del lavoro. Quando si lavora con le piastrelle, viene spesso utilizzato un sigillante bianco. Le piastrelle con cuciture bianche sembrano esteticamente gradevoli e questo colore funge anche da base ideale per la pittura.
Il sigillante può essere utilizzato quando si fissa il davanzale della finestra alla base in cemento. Il composto durevole protegge i giunti tra le lastre di cemento. Nei lavori all'aperto, l'adesivo viene spesso utilizzato per sigillare crepe nelle superfici in pietra. Il rivestimento protegge il calcestruzzo dalla penetrazione dell'acqua nei trucioli e dalla formazione di una rete di crepe superficiali. Il sigillante combatte anche l'umidità.
Il materiale acrilico viene utilizzato per fissare il rivestimento del soffitto. Se hai bisogno di riparare lo stucco o lo zoccolo, non puoi fare a meno dell'uso di un sigillante. La composizione fornisce un'adesione affidabile dei pannelli alla superficie e previene lo sviluppo di muffe.
Consumo
Per calcolare l'esatta quantità di sigillante necessaria per il funzionamento, è necessario conoscere le dimensioni del giunto che deve essere riempito. La profondità della cucitura viene moltiplicata per la larghezza della striscia futura e si ottiene il valore del consumo. Il consumo è preso al metro ed è espresso in grammi. Se si prevede che la cucitura sia triangolare, la portata può essere divisa per due. Questo caso è adatto per elaborare la connessione di superfici perpendicolari.
Per sigillare la fessura, è necessario prendere un sigillante con un margine, poiché è quasi impossibile scoprire le dimensioni esatte del divario. Per elaborare una cucitura con una lunghezza di 10 metri, è necessario spendere 250 grammi di silicone. Il sigillante è prodotto in tubi da 300 grammi: questa quantità è sufficiente per elaborare questa superficie. È meglio acquistare un sigillante colorato di una marca e un lotto, poiché la tonalità del prodotto può variare.
L'uso di un sigillante non richiede dispositivi aggiuntivi e abilità speciali. Il materiale non ha un forte odore e non irrita la pelle. Il lavoro può essere eseguito senza una speciale protezione delle vie respiratorie e protezione della pelle. La composizione può essere facilmente lavata via con acqua tiepida dalle mani o dagli strumenti.
È facile rimuovere la composizione non polimerizzata.
Quando si trattano le superfici con un sigillante, è necessario seguire alcune regole. Non modificare l'umidità e la temperatura nella stanza fino a quando la composizione non è completamente asciutta. Non utilizzare acqua in bagno o in cucina se la superficie del sigillante non si è indurita. Altrimenti, c'è un alto rischio di erosione dell'adesivo.
Il processo di indurimento del sigillante è convenzionalmente suddiviso in due fasi. Innanzitutto, la superficie è ricoperta da un film forte. Questa fase non dura più di tre ore e consente di effettuare delle regolazioni. Quindi il sigillante si fissa completamente, ma questa fase dura diversi giorni. Con l'inizio della seconda fase, i maestri non raccomandano di influenzare lo strato di materiale. L'interferenza può influenzare la struttura della composizione solidificata e ridurne le proprietà fisiche e meccaniche.
Il sigillante viene applicato con una pistola o una spatola speciale. Molto spesso, la sostanza finita viene venduta in un distributore speciale. Dopo aver aperto la confezione, si consiglia di utilizzare il prodotto fino alla fine. Il sigillante non può essere conservato dopo il primo utilizzo: perde le sue proprietà di base. Per grandi volumi di lavoro, si consiglia ai maestri di acquistare un sigillante in secchi, poiché l'uso di un tubo in ampie aree è problematico.
Prima di applicare l'adesivo, la superficie ruvida deve essere accuratamente preparata. Polvere, sporco e residui di materiale vengono rimossi dalle cuciture. Lo spazio su cui verrà applicato il sigillante deve essere sgrassato. Se salti questa fase, c'è il rischio di compromettere le proprietà dell'acrilico. L'adesione richiesta verrà applicata solo sulla superficie asciutta precedentemente trattata.
È possibile ridurre il consumo di materiale e risparmiare denaro utilizzando un cavo sigillante. Gli esperti usano questo metodo quando installano finestre, battiscopa, posando grandi frammenti di ceramica. Il cavo può ridurre il consumo di adesivo del 70-80% e aumentare il ritmo dei lavori di costruzione. Il cavo funge anche da isolante e previene la dispersione di calore.
Come lavarlo via?
Spesso, dopo l'uso del sigillante, sulla superficie pulita rimangono particelle di sigillante. Queste tracce devono essere rimosse. Tra i metodi di pulizia del rivestimento dal sigillante indurito, si distinguono la rimozione meccanica e chimica. Entrambi i metodi non richiedono competenze particolari e sono alla portata di tutti. Sono utilizzati sia da professionisti che da artigiani alle prime armi.
Per pulire meccanicamente la superficie, hai bisogno di una lama: un rasoio o un coltello multiuso andranno bene.
La colla in eccesso viene tagliata con movimenti delicati. Rimuovere il sigillante con attenzione, strato per strato. Piccoli residui vengono strofinati con pietra pomice o lana d'acciaio. Prestare attenzione per garantire che non si formino crepe sul rivestimento. Per lavori più delicati, puoi usare un raschietto di legno.
Dopo aver completato il lavoro, la superficie deve essere lavata con una polvere detergente sciolta in acqua. Il rivestimento può essere strofinato con una spazzola morbida e lasciato asciugare completamente. È controindicato strappare a mano la colla congelata. Ciò può influire negativamente sull'impeccabilità del rivestimento. Tieni traccia della qualità del lavoro in ogni fase: i graffi non possono essere riparati.
Se la superficie in plastica è contaminata con sigillante, le aree vengono pulite con una spatola di plastica.È vietato l'uso di dispositivi per la pulizia dei metalli su superfici in plastica. Il PVC è più sensibile agli oggetti appuntiti. Dopo aver lavorato il rivestimento con una spatola, pulire le aree con uno straccio.
Scrubber e polvere abrasiva vengono utilizzati solo su superfici resistenti a leggere sollecitazioni esterne. Strofinare il rivestimento con leggeri movimenti circolari esercitando una leggera pressione. Questo tipo di lavoro richiede pazienza e precisione. Ma il risultato giustificherà l'investimento di tempo e fatica.
Il metodo chimico per rimuovere il sigillante consiste nell'utilizzare un solvente speciale. I detergenti chimici sono prodotti sotto forma di pasta e aerosol. Dopo aver applicato il prodotto sulla colla, la sua superficie diventa plastica. La sostanza morbida può essere facilmente rimossa con un tovagliolo o una spatola di legno.
Prova il detergente prima di usarlo. A causa della grande quantità di additivi chimici aggressivi, il solvente può danneggiare la superficie. Per evitare la perdita di colore o la parziale dissoluzione del rivestimento, la composizione viene applicata su una piccola area e aspettata per qualche tempo. Se il test ha esito positivo, procedere al trattamento dell'intera superficie.
È necessario lavorare con una maschera protettiva e guanti speciali. La sostanza viene applicata e aspettata per un'ora. Ma prima del lavoro, è importante familiarizzare con le istruzioni sulla confezione del solvente: una composizione diversa richiede una quantità di tempo diversa. Si sconsiglia l'applicazione del solvente sulla superficie verniciata.
Il sigillante acrilico fresco può essere facilmente pulito strofinandolo con benzina, aceto o acetone.
Quando si lavora con prodotti chimici, le stanze devono essere ben ventilate. La composizione del solvente può essere molto tossica, quindi non dovresti trascurare le regole di sicurezza. Non è consigliabile rimuovere la maschera protettiva durante il lavoro: i prodotti chimici possono irritare le mucose. È inoltre vietato toccare la composizione a mani nude. Anche lavorare con lame affilate dovrebbe essere fatto con attenzione.
Per proteggere la superficie dalla contaminazione con il sigillante, deve essere sigillata con nastro adesivo. Il nastro adesivo è incollato lungo la cucitura per proteggerlo dall'eccesso di adesivo. È meglio non trascurare tale protezione, perché non è sempre possibile rimuovere con cura il sigillante.
Produttori e recensioni
Oggi, sul mercato dei materiali da costruzione, è possibile acquistare sigillanti da noti produttori. Gli acquirenti notano la qualità della composizione da Germania, Polonia e Russia. Gli artigiani non raccomandano l'uso di materiali di marchi sconosciuti - non escludono l'uso di materie prime di bassa qualità. Per evitare di acquistare materiale scadente, è necessario ascoltare le recensioni di acquirenti reali.
I clienti notano il prezzo accessibile del sigillante acrilico per legno "Accento"... Questo marchio produce cinque tipi di sigillanti. "Accento 136" facile da usare anche per i principianti. Circa 20 chilogrammi di prodotto vengono spesi su 40 metri quadrati di superficie della parete. Gli acquirenti notano le buone proprietà isolanti del materiale: la perdita di calore nella stanza è notevolmente diminuita. L'insonorizzazione è aumentata e gli insetti dall'appartamento sono scomparsi del tutto.
Sigillante "Accento 117" soddisfa gli acquirenti con la resistenza all'acqua. È adatto per la progettazione di cuciture tra pannelli. I clienti sono soddisfatti della qualità dei prodotti quando confrontano il sigillante con analoghi di altre società. L'adesivo indurente è adatto per l'installazione di finestre e porte interne. Il rivestimento ha una buona adesione.
"Accento 128" ha un alto contenuto di silicone. Gli acquirenti consigliano di utilizzare questo sigillante per sigillare giunti leggermente deformati. Il vantaggio della composizione è la sua resistenza alle macchie. I clienti notano che il rivestimento è in grado di resistere a diversi cicli di congelamento. L'appartamento rimane caldo a basse temperature.
Sigillante acrilico "Accento 124" è multifunzionale.Gli acquirenti consigliano di utilizzarlo durante l'esecuzione di lavori all'aperto, poiché ha un'elevata adesione al calcestruzzo. La composizione viene utilizzata per riempire crepe in pietra, muratura e piastrelle.
Il materiale può essere utilizzato per riparare quasi tutte le superfici: PVC, gesso o metallo.
Un'altra azienda altrettanto nota è "Ermento", soddisfa gli acquirenti con una fissazione affidabile. Le proprietà meccaniche giustificano pienamente il prezzo del materiale. La composizione fissa saldamente i pannelli ed è adatta a quasi tutte le superfici. Tra gli svantaggi, gli acquirenti possono notare un odore pungente. I maestri consigliano di lavorare con questa composizione in una maschera protettiva e in un'area ventilata.
Marchi di sigillanti Illbruck differiscono in una vasta gamma di sfumature. Gli acquirenti notano la ricchezza del pigmento e la ritenzione del colore durante l'uso. Il materiale è adatto per lavorare in aree con elevata umidità. I clienti usano spesso questo composto durante l'installazione di superfici in vetro. Il sigillante funziona anche con metallo e cemento.
Materiale indurente Ramsauer 160 si stende in uno strato uniforme. I clienti sono soddisfatti della mancanza di odore. Questo sigillante aderisce bene alla vernice. I clienti utilizzano la composizione in sacchetti speciali che forniscono un rivestimento uniforme. Il sigillante è adatto alla lavorazione del legno.
Suggerimenti e trucchi
Il sigillante viene selezionato in base al tipo di materiale che verrà fissato. Plastica, legno e metallo hanno proprietà e caratteristiche operative diverse. Per aumentare l'adesione, si consiglia agli artigiani di acquistare anche un primer. Uno strato di questa composizione viene applicato sulla superficie ruvida prima di utilizzare il sigillante. Il primer intermedio aumenta l'adesione dell'adesivo al materiale, il legame diventa più affidabile e duraturo.
Quando si utilizza un sigillante in un ambiente aggressivo, si dovrebbe dare la preferenza ai campioni con la presenza di fungicidi nella composizione. Tale sigillante resiste all'umidità elevata ed è resistente alle temperature estreme. Gli esperti lo usano per attrezzare un bagno o un balcone. Il materiale può essere tossico, quindi il suo uso nella decorazione della cucina è inaccettabile. A contatto con il cibo, la composizione può influire negativamente sul benessere dei residenti.
Quando si installa l'acquario, è necessario prestare attenzione alla composizione del sigillante. Il materiale deve essere resistente all'acqua. Tuttavia, non dovrebbero esserci sostanze tossiche nella composizione: il sigillante dovrebbe essere sicuro per gli animali. Questo materiale ha una maggiore resistenza alla trazione. Non può essere sciolto in acqua. Le moderne composizioni acriliche sono in grado di soddisfare tutte le esigenze degli acquirenti, ma la scelta della composizione dovrebbe essere presa sul serio.
Per il trattamento delle crepe nella copertura della stufa o del camino, viene data preferenza a un sigillante con un'elevata temperatura di riscaldamento.
Il riscaldamento operativo consentito di tale composizione dovrebbe raggiungere +300 gradi. In caso contrario, c'è un grande rischio di accensione del materiale. Sotto l'influenza di temperature critiche, un semplice sigillante acrilico perde rapidamente la sua elasticità e collassa. Nei negozi, puoi trovare composti che mantengono le loro proprietà se riscaldati a +1500 gradi.
Un criterio importante per la scelta di un materiale è la resistenza al fuoco. Per il lavoro in ambienti caldi, è necessario scegliere una composizione antincendio. Molto spesso è necessaria una protezione aggiuntiva per i pannelli di legno. Il luogo dell'abbattimento e la connessione delle travi devono essere lavorati e protetti. Quando si assembla un bagno o pavimenti riscaldati su tronchi con finitura in legno, tutti i giunti sono rivestiti con un sigillante che protegge la struttura dal surriscaldamento.
Non applicare il sigillante alla luce diretta del sole. La luce accelera la formazione di un film secco sulla superficie del rivestimento e il processo di polimerizzazione. Il rivestimento si indurisce in modo non uniforme, quindi il sigillante può formare bolle e rompersi. La superficie di lavoro deve essere coperta da uno schermo. È necessario ombreggiare il muro entro i primi cinque giorni.
Quando si acquista un materiale, è necessario richiedere un certificato di qualità. Ci sono regole e regolamenti prescritti per ogni stanza. I documenti indicano i requisiti per i materiali e la costruzione in ogni stanza. Il sigillante dovrebbe essere selezionato tenendo conto di questi dati. È meglio acquistare materiale sotto la guida di un maestro. Nel mercato moderno, puoi facilmente acquistare materiale di qualità inadeguata.
Per informazioni su come utilizzare il sigillante acrilico, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.