Sigillante anaerobico: pro e contro

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Proprietà
  3. Ambito di applicazione
  4. Come usare?
  5. Produttori e recensioni
  6. Suggerimenti e trucchi

Il termine "anaerobico" è preso in prestito dalla microbiologia dall'industria delle costruzioni. Denota una classe di microrganismi che non hanno bisogno di ossigeno per funzionare. Di conseguenza, si può anche caratterizzare l'essenza del lavoro del sigillante: per la polimerizzazione e l'indurimento, non ha bisogno di aria, perché tutti questi processi avvengono senza la partecipazione di ossigeno.

Peculiarità

Esistono diversi tipi di sigillante per diverse complessità di lavoro.

Differiscono l'uno dall'altro in diversi modi:

  • viscosità;
  • fluidità;
  • il grado di penetrazione nella superficie.

Gli agenti stessi possono essere progettati per sigillare una filettatura, un raccordo, una flangia o una boccola. Per determinare con precisione l'ambito di utilizzo della composizione, è necessario studiare la tabella che si trova sulla confezione.

In base al grado di forza, tutte le composizioni possono essere suddivise in:

  1. Standard - sono utilizzati per materiali che non sono soggetti a vibrazioni in assenza della necessità di frequenti smontaggi o smontaggi di elementi. Tali sigillanti sono molto più facili da rimuovere senza l'uso di strumenti speciali. Il valore è compreso tra 4 e 9 Nm.
  2. Media - utilizzato per giunti esposti ad alta pressione atmosferica o forti vibrazioni durante i lavori di manutenzione e riparazione. La rimozione di tale sostanza richiede strumenti speciali o riscaldamento diretto con il fuoco. Il valore è 15 - 22 Nm.
  3. elevato - utilizzato principalmente per il fissaggio di connessioni filettate che non verranno smontate o scollegate per diversi anni. Questo grado è il più durevole e può resistere a vibrazioni e pressioni molto potenti. Per disconnettere tale connessione, è necessaria una forza di almeno 55 - 60 Nm.

Minore è lo spazio tra gli elementi da unire, maggiore deve essere la proprietà di penetrazione dell'adesivo. Di conseguenza, la consistenza della composizione e la sua viscosità dovrebbero essere minime.

Il colore del sigillante indica l'ambito del suo utilizzo e alcune delle proprietà della composizione. Al momento, puoi acquistare la colla in blu, verde, rosso, arancione e giallo.

Inoltre, le composizioni sono divise nei seguenti gruppi:

  • Utilizzato nelle comunicazioni di sistemi di riscaldamento per sigillare elementi di tubi. Differiscono in quanto tollerano perfettamente le alte temperature e l'acqua calda.
  • Composti ermetici, immuni all'influenza di sostanze con un ambiente aggressivo. Resistere a temperature nell'intervallo di 60 - 150 ° C.
  • Adesivo a rapido indurimento con proprietà adesive migliorate.

Proprietà

Tutte le qualità positive di un sigillante anaerobico si ottengono attraverso una reazione chimica tra le sostanze che lo compongono. È costituito da oligomeri o polimeri del gruppo acrilico (che forniscono la consistenza e la viscosità richieste) + sostanza di inizio (che fornisce una polimerizzazione accelerata).

Salendo su una superficie metallica, la miscela riempie anche le crepe più piccole e insignificanti e successivamente, solidificandosi rapidamente, forma una sorta di strato di gomma. Sotto questo strato avviene il processo di polimerizzazione con l'aiuto dei radicali. Il sigillante si indurisce gradualmente, a partire dal momento in cui l'ossigeno cessa di fluire verso la cucitura. Uno dei principali vantaggi di un tale sigillante è la sua elevata resistenza alle vibrazioni, che impedisce al filo di allentare il suo fissaggio.

Utilizzando molti anni di esperienza nel settore delle costruzioni, i produttori sono riusciti a creare un materiale che presenta una serie di innegabili vantaggi:

  • fissaggio affidabile di tubi idraulici;
  • elevata resistenza e resistenza all'usura;
  • resistenza alle vibrazioni vibratorie, che sono spesso la ragione alla base della distruzione delle comunicazioni;
  • sicuro a contatto con acqua potabile;
  • dopo che la colla si è indurita, non è più possibile scioglierla in acqua;
  • collegamento di materiali di diversa struttura;
  • facilità d'uso: anche una persona senza alcuna esperienza può gestire l'applicazione;
  • resistenza all'alta pressione atmosferica - non più di 50 atmosfere;
  • immunità a sostanze aggressive, solventi, vernici e oli;
  • protegge il metallo dai cambiamenti corrosivi;
  • lunga durata, che anche nelle peggiori condizioni dura fino a 4 anni;
  • mescola ad alta temperatura che non si degrada anche a temperature di +300°C.

Tuttavia, anche qui non tutto è perfetto. Avendo una vasta gamma di vantaggi, il sigillante presenta ancora alcuni svantaggi:

  • Le comunicazioni fissate da questa composizione sono molto difficili da scollegare o smantellare. A volte, per rimuovere il sigillante, è necessario riscaldarlo con fuoco diretto. Al contrario, il normale nastro adesivo o il rimorchio sarà molto più facile da pulire.
  • Prezzo di costo elevato. Molto spesso, i consumatori si rifiutano di acquistare un sigillante anaerobico a causa del suo prezzo elevato. Ma se teniamo conto della sufficiente economia di consumo della composizione, allora il denaro speso sarà giustificato
  • Il sigillante di diversi produttori non sarà identico, la loro composizione differirà nel volume del componente attivo.

È necessario lavorare con il sigillante seguendo rigorosamente le istruzioni. Non maneggiare giunti bagnati, poiché non è possibile ottenere l'effetto desiderato. Pertanto, è importante asciugare completamente la superficie di lavoro e rimuovere tutta l'umidità. Esiste anche una limitazione nel diametro delle comunicazioni elaborate: i tubi non devono avere un diametro superiore a 10 cm, le parti più larghe sono più difficili da elaborare e impiegano più tempo ad asciugare.

Ambito di applicazione

Gli adesivi sigillanti privi di ossigeno sono ampiamente utilizzati in vari campi:

  • Per bloccare e sigillare filettature, sostituendo vari dispositivi meccanici. Al momento, la composizione è il modo più semplice e affidabile per rafforzare le connessioni filettate contro gli effetti di urti, urti e vibrazioni. Grazie alla sua consistenza semiliquida, riempie completamente l'intero spazio ed è in grado di distribuire uniformemente il carico lungo le spire, impedendo la fuoriuscita di sostanze gassose o qualsiasi liquido.
  • Per bloccare e fissare giunti scorrevoli. Ciò include tutte le connessioni metalliche come boccole e cuscinetti. I gel privi di ossigeno consentono di posizionare le parti con uno spazio vuoto, senza forti sollecitazioni di deformazione, pur mantenendo la massima resistenza al taglio.
  • Rinforzo di varie connessioni di tubi: flangiate e filettate. A differenza dei dispositivi meccanici, che vengono distrutti nel tempo da vibrazioni e sollecitazioni, si decompongono in un ambiente aggressivo e inquinano lo spazio circostante, il sigillante è in grado di rimanere a lungo nel suo stato originale e fissare saldamente gli elementi del tubo.
  • Impregnazione di materiale poroso, saldature e prodotti pressati. Il gel rimuove perfettamente piccoli pori, crepe e altri difetti nel campo della saldatura, fusione e stampaggio.

Come usare?

Come accennato in precedenza, il sigillante anaerobico polimerizza molto rapidamente. Tuttavia, nonostante ciò, non è difficile lavorarci e anche un principiante può farcela. Per ottenere l'effetto desiderato, è sufficiente seguire le istruzioni sulle regole per l'uso del prodotto, perché il sigillante viene venduto pronto all'uso e non ha bisogno di essere preparato in anticipo o miscelato con solventi. È meglio pulire completamente la superficie di lavoro in anticipo, quindi sgrassarla: questo rafforzerà la reazione e la composizione si imposterà molto meglio.

    Istruzioni per l'uso:

    • Prendiamo il contenitore con la composizione e scuotiamo accuratamente, mescolando così il contenuto.
    • Apriamo il contenitore e applichiamo il prodotto attorno al perimetro della connessione.
    • Successivamente, avvitiamo completamente gli elementi a cui è stato applicato il sigillante.
    • L'eccesso deve essere rimosso immediatamente, senza attendere che la composizione si asciughi.
    • Lasciare asciugare il sigillante, lasciandolo agire per circa mezz'ora (il gel si asciuga in modi diversi, a seconda del diametro del composto in lavorazione e della temperatura della stanza) e poi controllarlo sotto una pressione di 10 atmosfere. Se la temperatura dell'aria ambiente non raggiunge i + 15 ° C, il sigillante deve essere riscaldato. Se dopo aver verificato che non ci sono perdite, il giorno dopo è possibile eseguire un test delle prestazioni a una pressione di 40 atmosfere.

    Per la massima adesione, il composto può essere applicato su entrambe le superfici, cioè all'interno e all'esterno. Ma questo deve essere fatto con attenzione per non applicare troppo sigillante. Se vengono lavorati tubi di plastica, prima del lavoro devono essere trattati con uno speciale agente attivante. Molto spesso, un pennello è incluso nel contenitore, il che semplifica notevolmente il processo di applicazione.

    Produttori e recensioni

    Il sigillante anaerobico è prodotto e prodotto da alcune aziende, quindi potrebbero sorgere alcune difficoltà quando si acquista da un consumatore. Alcune delle marche più comuni e popolari di sigillante anaerobico sono classificate:

    • loctite. L'azienda produce sia sigillanti liquidi che fili di tenuta. Impediscono la fuoriuscita di gas o liquido e aumentano notevolmente la resistenza del giunto. Il prezzo delle formulazioni di questo marchio dipende dall'area in cui vengono utilizzate e dalle caratteristiche del gel. Ad esempio, il sigillante universale Loctite 577 costa 1.760 rubli per 50 ml, mentre Loctite 542, progettato per fili piccoli, costa poco più di 1.800 rubli per lo stesso volume.
    • "Presa n. 3" - un sigillante anaerobico di media resistenza di consistenza tissotropica omogenea e di colore blu senza inclusioni. L'adesivo è resistente a sostanze quali acqua, derivati ​​del petrolio, gas, fluido idraulico, composti di glicole etilenico, soluzioni alcaline e acide. Viene utilizzato nel lavoro con qualsiasi metallo, indipendentemente dalla presenza di un rivestimento protettivo. Esempi di applicazione: meccanismi di valvole, coperchi, attacchi di motori a combustione interna, sigillatura di colli, montaggio di comunicazioni di utenze (riscaldamento, fornitura di gas, fornitura di acqua), idraulica. Tollera bene l'alta pressione e le vibrazioni. Il costo è di 300 rubli. Analogico da Loctite con il numero 243.
    • Santech Master. L'azienda nazionale produce una composizione rossa e blu sotto forma di gel, che viene fornita con un pennello. Viene utilizzato principalmente in lavori con attacchi gas e acqua fino a 5 cm In un ambiente a temperatura ambiente (18-19°C), la linea assemblata può essere testata già 15 minuti dopo l'assemblaggio ad una pressione di 0,5 atmosfere. Dopo 60 minuti può essere aumentato a 10 atmosfere, e in un giorno fino a 40. Il sigillante è instabile per antigelo, benzina, alcool, alta pressione e temperatura. Una bottiglia con circa 15 ml di materiale costerà almeno 150-200 rubli.
    • "Sigillo" - sigillante dell'azienda Manta Ecologica. È anche più spesso utilizzato nelle fortificazioni dei sistemi di ingegneria: idraulica, gas e acqua. Lavoriamo con l'acqua potabile. Il tempo di polimerizzazione dipende anche dalla temperatura ambiente. È un adesivo di media resistenza, ma il prodotto con il prefisso "S" (rosso) è già un forte sigillante, che necessita di essere riscaldato con un asciugacapelli o un cannello per lo smontaggio. Quando si smonta, non richiede riscaldamento aggiuntivo. Fondamentalmente, tutte le altre caratteristiche sono standard. Il costo di una bottiglia da 100 ml è di circa 800 rubli.
    • Permatex. I sigillanti di questa azienda sono progettati principalmente per la flangia, garantendo il riempimento delle più piccole rugosità e il contatto assoluto tra le superfici di accoppiamento.Dopo aver serrato i bulloni, il composto sposterà tutta l'aria e si trasformerà in plastica, che è altamente resistente. Come accennato in precedenza, la colla viene spesso utilizzata per i collegamenti a flangia del cambio, i sedimenti, nel blocco cilindri e sigilla piccoli spazi tra gli elementi metallici. L'uso della miscela aumenterà l'indicatore di coppia, sostituirà il serraggio aggiuntivo degli elementi di fissaggio, proteggerà dalla corrosione e faciliterà l'ulteriore smontaggio. Inoltre distribuisce uniformemente il carico su tutta la superficie e rende più preciso il trasferimento delle forze tra le parti, protegge dallo sporco e semplifica il processo di installazione di spessori su superfici verticali. Una bottiglia da 50 ml costerà al consumatore circa 700 rubli.
    • Sigillo rapido 728 - Adesivo in gel privo di ossigeno a media resistenza. Utilizzato per il fissaggio di collegamenti di meccanismi di potenza idraulici e pneumatici. Il composto sigillante sigilla le filettature delle parti metalliche, proteggendole da danni meccanici e onde di vibrazione. Richiede riscaldamento quando viene rimosso. Caratteristiche della polimerizzazione: la colla si indurisce in un intervallo di temperatura di + 20-25 ° C e più bassa è la temperatura nella stanza, più lentamente si indurisce il sigillante. Il materiale non viene utilizzato per elementi in plastica rinforzata, apparecchiature e sistemi di ossigeno o composti con forte ossidazione. Progettato esclusivamente per strutture metalliche standard. Prima del lavoro, la superficie deve essere pulita e sgrassata. Il costo della bottiglia è di 800 rubli.

    Suggerimenti e trucchi

    Qualora si rendesse necessario separare le parti fisse, il sigillante può essere rimosso subito dopo il lavoro o qualche tempo dopo l'indurimento. Per lo smontaggio, avrai bisogno di una chiave regolabile e di un asciugacapelli se la composizione è forte.

    Istruzioni per la rimozione:

    • accendiamo l'asciugacapelli da costruzione e dirigiamo un flusso d'aria calda verso la cucitura;
    • attendere che la massa inizi a sbriciolarsi e poi rimuoverla con un normale straccio;
    • con una chiave regolabile e smontare la connessione.

    Non è necessario pulire completamente il residuo, è possibile applicare un nuovo strato direttamente su quello vecchio.

    Quando si sceglie un sigillante, considerare quanto segue:

    • condizioni operative della connessione;
    • qualsiasi caratteristica del filo;
    • a quale temperatura verrà utilizzato il gel;
    • quali sono i requisiti per la forza della futura connessione;
    • quanto spesso sarà necessario smontare le connessioni;
    • di che materiale è fatto il filo.

    Per i pro ei contro del sigillante anaerobico, vedere il seguente video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento