Caratteristiche dei sigillanti per calcestruzzo
Le superfici in calcestruzzo possono essere considerate tra le più resistenti e durevoli. In un modo o nell'altro, anche loro sono in pericolo. Le cadute di temperatura, la violazione delle tecnologie nella produzione di malta, l'esposizione all'umidità sono fattori che causano crepe nel calcestruzzo. Tali difetti non solo rovinano l'aspetto, ma comportano anche un pericolo: l'umidità penetra in essi più facilmente e un eccesso di liquido può influire sulla distruzione del calcestruzzo. Inoltre, dall'umidità possono comparire funghi o muffe.
In questi casi, un compagno che aiuterà a sigillare in modo affidabile crepe e cuciture sarà un sigillante concreto. Con questo strumento, puoi sigillare saldamente i fori e impedire l'ingresso di umidità e gas.
Peculiarità
Un sigillante è una sostanza viscosa che ricorda una pasta nella sua consistenza. Sono formati sulla base di polimeri. Inoltre, ci sono differenze nella composizione. Quindi, ad esempio, puoi acquistare un sigillante che contiene acrilico o silicone. A seconda di quali sostanze sono incluse nella composizione di questo strumento, cambia anche il metodo del loro utilizzo.
Questi strumenti hanno una vasta gamma di qualità. Hanno una buona resistenza all'acqua, adesione, impermeabilità, resistenza a molti fenomeni ambientali negativi. Se usi il sigillante correttamente e con attenzione, il risultato sarà la durata e la forza del tuo lavoro.
Il sigillante acrilico è considerato uno dei rimedi più adatti per riparare i giunti in calcestruzzo. Anche il sigillante siliconico funzionerà. Sono altamente resistenti a varie condizioni ambientali distruttive.
Adesione
Nel processo di esecuzione dei lavori di costruzione, la lavorazione del calcestruzzo è una questione di fondamentale importanza. La maggior parte delle strutture significative dell'edificio è costituita da esso: fondazione, pavimento, pareti. Inutile dire che cosa succede se una quantità eccessiva di fluido entra nelle fessure risultanti?
In questo processo, l'adesione gioca un ruolo speciale, cioè l'adesione di corpi diversi. Nel nostro caso, la superficie da trattare e il sigillante.
Altre superfici adatte alla lavorazione:
- Di legno;
- lattina;
- calcolo;
- mattone;
- ceramica;
- plastica;
- metalli non ferrosi e ferrosi.
Varietà di sigillanti
Esistono una miriade di sigillanti per calcestruzzo e le loro classificazioni.
I sigillanti possono essere classificati in base alla loro modalità di azione.
- Superficiale. Come risultato del loro utilizzo, sulla base si forma un forte film impermeabile, che non consente la penetrazione di aggressori esterni. A seconda del sigillante utilizzato, il film può essere opaco o lucido.
- Penetrante. Coprono completamente l'apertura e proteggono da varie condizioni ambientali.
Differiscono inoltre nei componenti che fanno parte di:
- silicone;
- acrilico;
- poliuretano;
- silicato;
- gomma butilica;
- bitume;
- polisolfuri.
I sigillanti possono anche essere classificati in base al criterio della loro prontezza all'uso.
- Un pezzo o un pezzo. Tali fondi sono già pronti per l'uso: non richiedono ulteriori interventi prima di eseguire i lavori.
- Due pezzi o due pezzi. Questi sigillanti necessitano di preparazione prima dell'uso. Prima di utilizzarli, vale la pena studiare bene la tecnologia scritta dal produttore sulla confezione o sul cilindro.
Esistono molti altri criteri in base ai quali si formano i tipi di sigillanti.
A titolo di indurimento:
- non indurente (per le loro proprietà assomigliano alla gomma);
- essiccazione (indurimento nel tempo);
- vulcanizzazione;
- polimerizzazione.
Per metodo di applicazione:
- spatole (applicate con una spatola);
- pennello (è necessario un pennello per applicare il sigillante);
- riempimento (vengono utilizzati dispositivi speciali, ad esempio una pistola).
Nonostante il fatto che ci sia un gran numero di classificazioni diverse, molto spesso i sigillanti sono suddivisi in monocomponenti e bicomponenti. Pertanto, sarebbe più conveniente considerare le loro proprietà speciali usando l'esempio di questi particolari sigillanti.
Monocomponente
Tipicamente, tali sigillanti sono pensati per essere realizzati in silicone. Questo è il tipo più comune ed è usato quasi universalmente. Hanno una serie di vantaggi e qualità positive.
Professionisti:
- elevata resistenza a varie condizioni atmosferiche;
- resistenza a temperature estremamente basse e molto alte;
- durata;
- impermeabilità totale;
- buona adesione alla maggior parte delle superfici;
- resistenza alle radiazioni ultraviolette, che ha un effetto distruttivo;
- elasticità.
Svantaggi:
- non puoi applicare un altro strato di sigillante (se è necessario sigillare, dovrai pulire la superficie del vecchio sigillante);
- i sigillanti siliconici non devono essere verniciati, poiché la vernice inizia a sfaldarsi, tuttavia è possibile aggiungere coloranti come sostanza aggiuntiva prima di applicare il sigillante;
- non può essere utilizzato in una stanza con un alto livello di umidità.
Al momento, sul mercato dei prodotti e dei servizi per l'edilizia, è possibile acquistare non solo sigillanti trasparenti standard, ma anche colorati. Inoltre, lo spettro dei colori a disposizione degli acquirenti è molto ampio.
Bicomponente
Sono insostituibili quando si lavora con molte superfici, in particolare cemento, sigillanti. Possono essere utilizzati per riparare crepe di varie dimensioni e gravità. Sono realizzati aggiungendo reagenti alla soluzione pronta in conformità con determinate proporzioni, quindi azioni imprecise possono rovinare il risultato.
I sigillanti più popolari di questo tipo sono tiokol o polisolfuro.
Dopo la loro applicazione, avviene un rapido processo di polimerizzazione.tuttavia, il restringimento può verificarsi dopo alcuni giorni. Appare un film anelastico e resistente che non lascia passare acidi e alcali, prodotti chimici, oli, grassi e benzina. A causa di queste proprietà delle composizioni di polisolfuri, vengono utilizzate nelle stazioni di servizio, nelle stazioni di servizio, nei magazzini e negli impianti le cui attività sono strettamente correlate all'elettricità. Inoltre, questi sigillanti sono utilizzati nelle vetrate ad alta efficienza energetica. L'intervallo di temperatura a cui è possibile lavorare con questo prodotto è piuttosto elevato: da -50 a + 130 ° C.
Professionisti:
- durabilità se usato correttamente;
- buona adesione a svariati materiali: dal legno alla ceramica;
- assistenza nella creazione di strutture durevoli;
- alta velocità di solidificazione.
Svantaggi:
- la necessità di osservare accuratamente le proporzioni durante la fabbricazione;
- lavorare con prodotti chimici;
- se si commette un errore nel processo, non sarà auspicabile utilizzare il sigillante risultante;
- è necessario lavorare rapidamente con la composizione risultante, poiché si indurisce rapidamente.
Quando si lavora con sigillanti bicomponenti, è molto importante evitare il contatto con la pelle. Una spiacevole conseguenza della mancata osservanza di questa regola può essere un'ustione chimica.
Applicazione
I sigillanti bicomponenti richiedono una preparazione preliminare. Leggere attentamente le istruzioni e seguire esattamente la tecnologia descritta dal produttore sulla confezione o sul contenitore. Fondamentalmente tutto ciò che devi fare è mescolare la pasta viscosa con l'agente indurente, ma tieni presente che le proporzioni sono importanti. La densità del sigillante dipende da quanto indurente si aggiunge. Possono essere utilizzati altri prodotti chimici.
Prima di iniziare a sigillare, è necessario preparare con cura la superficie. cemento o, per esempio, ferro. Per fare ciò, è necessario pulirlo da sporco, polvere, grasso, gesso e altri materiali, quindi applicare un primer sulle crepe. Se questo è problematico, la fessura dovrà essere allargata. Successivamente, è necessario assicurarsi che le cuciture siano ben saturate con la sostanza. Ciò creerà una forte adesione del sigillante all'area trattata.
Successivamente, resta da applicare una composizione sigillata. Per comodità e facilità di questo processo, puoi usare una pistola. Questo rende un po' più facile riempire gli spazi vuoti nel calcestruzzo.
La temperatura accettabile per il lavoro non deve essere inferiore a -10 ° C. Altrimenti, il processo di indurimento del sigillante per lavori interni sarà ritardato per un tempo più lungo. Più alto è il livello di temperatura, più velocemente si indurirà.
Alcuni tipi di formulazioni sono sensibili alle precipitazioni. In tali casi, vale la pena fornire protezione contro eventi meteorologici avversi.
Al termine del processo di sigillatura, ventilare la stanza.
conclusioni
Se la superficie è incrinata, un sigillante per cuciture impermeabile verrà in soccorso per una sigillatura di alta qualità dei difetti di deformazione. Ti aiuterà a riparare anelli, giunture e cuciture dall'interno.
Esistono molti tipi diversi di sigillanti, ognuno dei quali viene utilizzato in un'applicazione specifica. Per scegliere lo strumento giusto, vale la pena esaminarne le caratteristiche. E l'applicazione di alcuni di essi può essere complicata da azioni aggiuntive che devono essere eseguite prima di eseguire il lavoro.
Per informazioni su come utilizzare correttamente un sigillante per calcestruzzo, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.