Varietà di sigillanti per legno
Costruiscono in legno da molte migliaia di anni e questo materiale naturale è meritatamente popolare tra i costruttori per le sue eccellenti qualità. Tuttavia, ci sono alcuni momenti difficili nella lavorazione del legno. Ha un coefficiente di espansione e contrazione abbastanza grande con i cambiamenti di temperatura e umidità. In questo caso, si dice che l'albero "respira". Per una casa, tale respiro è irto di crepe e crepe tra le parti in legno. Durante il funzionamento, i proprietari chiudono costantemente queste crepe in vari modi.
In precedenza, crepe e cuciture mezhventsovye venivano calafatate con stoppa, lino, iuta, muschio e altri materiali a portata di mano. Questi sigilli naturali presentavano una serie di svantaggi, ad esempio assorbivano l'acqua, lasciavano passare il calore e non duravano a lungo. Con lo sviluppo delle tecnologie di costruzione, sono comparsi materiali innovativi in grado di risolvere il problema della sigillatura di giunti e crepe nelle strutture in legno: sigillanti per legno.
Peculiarità
Nelle case in pietra, ci sono molte parti e componenti in legno soggetti a restringimento e deformazione, ad esempio sistemi di travi, tronchi, porte, pertanto i sigillanti sono utilizzati in tutti i tipi di edifici. Lo scopo del sigillante è isolare crepe e fessure dalla penetrazione dell'umidità e dalla perdita di calore.
Questo materiale contiene molti componenti, che gli conferiscono le proprietà necessarie: leganti, plastificanti, antisettici, coloranti, polimeri. Per consistenza, i sigillanti sono pastosi, simili alla colla spessa. Indipendentemente dal tipo, i sigillanti per legno presentano i seguenti vantaggi:
- plasticità: la capacità di riempire tutti i vuoti, le giunture, penetrare nella profondità delle fessure;
- elasticità: la capacità di sopportare carichi durante il restringimento delle parti in legno senza deformazioni;
- adesione - forte adesione al legno;
- resistenza agli sbalzi di temperatura senza modificare le qualità di lavoro, resistenza al gelo;
- resistenza all'umidità per garantire l'impermeabilità di cuciture e giunti;
- proprietà antisettiche che prevengono lo sviluppo di marciume, batteri, microflora dannosa, insetti;
- lunga durata;
- bassa conducibilità termica per stare al caldo in casa;
- invisibilità, importante per la riparazione delle superfici decorative in legno.
Per facilitare l'applicazione, i produttori hanno confezionato la pasta sigillante in una speciale siringa da costruzione con un ugello sottile. La composizione comprende colori che imitano le sfumature di vari tipi di legno, il che consente di rendere invisibili le cuciture. Quando il solvente evapora, avviene il processo di polimerizzazione e il sigillante si indurisce, acquisendo la resistenza calcolata.
Visualizzazioni
Esistono diversi tipi di sigillanti per legno, sono suddivisi per area di applicazione e sono per uso interno o esterno. Le paste universali sono prodotte per una vasta gamma di applicazioni; esistono anche miscele specifiche per finestre, tetti, baite. In base alle loro proprietà speciali, si possono distinguere impermeabilizzazione, isolamento termico e guarnizioni sanitarie. In termini di composizione, si possono anche distinguere diversi gruppi principali.
Sigillante acrilico a base di resine acriliche ha alti tassi di resistenza, resistente a temperature estreme. Viene utilizzato per sigillare giunti in pavimenti, pareti, soffitti, pareti divisorie, sigillare finestre e porte. La composizione ha un'eccellente resistenza all'umidità, che consente la pulizia a umido delle superfici, ed è anche non impermeabile.Differisce in compatibilità ambientale e sicurezza antincendio, a prezzi accessibili.
Il sigillante acrilico può essere colorato in qualsiasi colore, coperto con vernice o vernice sulla parte superiore, grazie a ciò, il pavimento e le pareti colorati avranno un tono uniforme senza strisce e macchie. Lo svantaggio di questo materiale è la sua bassa elasticità e suscettibilità alla deformazione se esposto a carichi significativi.
Per uso esterno, la composizione acrilica non è adatta.
Silicone sigillante non ha paura delle radiazioni ultraviolette, del gelo e del riscaldamento superficiale, funziona a temperature da -50 a +140 gradi. Resiste ai carichi di deformazione e li compensa perfettamente, non consente il passaggio di umidità e calore. Questo materiale è versatile, utilizzato sia per lavori interni che esterni. Il sigillante per giunti in silicone ha la durata più lunga - fino a 40 anni. Grazie alla sua elevata elasticità e resistenza ai cambiamenti delle condizioni, questo materiale viene utilizzato come guarnizione tra i cavi.
Il sigillante siliconico è disponibile in vari colori, ma non può essere verniciato. Una seconda mano o correttore di macchie dopo l'indurimento non aderirà alla prima mano. Pertanto, la composizione di silicone viene applicata una volta.
Esistono tre tipi di composizioni.
- quelli acidi hanno una maggiore resistenza e hanno un odore acido pungente, che scompare quando il materiale si asciuga e polimerizza;
- i composti neutri sono più rispettosi dell'ambiente, ma meno resistenti alle influenze atmosferiche;
- I sigillanti sanitari contengono speciali additivi antisettici che impediscono a funghi e muffe di danneggiare il legno.
Il sigillante bituminoso è realizzato a base di bitume e gomma. Le sue proprietà impermeabilizzanti consentono di utilizzare questo materiale per sigillare e riparare tetti, scarichi e luoghi con elevata umidità.
Può essere solo nero, non macchiato.
Mescola poliuretanica indurisce rapidamente e ha un'eccellente resistenza agli agenti atmosferici, eccellenti proprietà di tenuta e adesione. La cucitura indurita può essere verniciata. Ha un'ottima adesione anche se applicato su supporti umidi. Il sigillante poliuretanico è disponibile come sigillante impermeabilizzante progettato per lavorare in condizioni di elevata umidità e sigillare su superfici asciutte e dure. Tali guarnizioni sono prodotte con vari indicatori di durezza.
Gli svantaggi includono la presenza di un odore pungente, a causa del quale la composizione poliuretanica può essere utilizzata solo per strada.
Palette dei colori
La tonalità del sigillante è importante, soprattutto quando si riparano pavimenti in legno, quando si desidera che il luogo della riparazione sia invisibile. In questo caso viene selezionato il colore più vicino a quello principale. Va notato che il sigillante acquisisce il suo colore finale solo dopo che si è completamente solidificato. I produttori hanno sviluppato una combinazione di colori che imita varie specie di alberi, come wengé, larice, pino, quercia, palissandro, teak, noce.
Per gazebo decorativi, bagni, case per bambini e altre strutture in legno, una soluzione originale sarebbe quella di utilizzare tonalità contrastanti di sigillante. Le cuciture colorate daranno all'edificio un aspetto spettacolare ed elegante. Puoi anche scegliere una tonalità neutra, quindi le cuciture saranno visibili, ma non molto. Se il colore desiderato non è stato trovato nella linea di prodotti finiti, è possibile ordinare quasi tutte le combinazioni di colori.
I sigillanti siliconici non possono essere verniciati, la composizione bituminosa è solo nera e altri tipi possono essere rivestiti con vernice o vernice del tono desiderato sulla parte superiore.
Produttori
Anche le case in pietra hanno giunti in legno, quindi anche qui è necessario utilizzare sigillanti per legno. Pertanto, tali composizioni sono familiari a ogni zelante proprietario di una casa privata. Il mercato delle costruzioni è saturo di prodotti per la riparazione e la sigillatura delle parti in legno della casa. Sugli scaffali ci sono produttori di sigillanti sia importati che nazionali.
Azienda spagnola Quilosa opera sul mercato europeo da oltre 70 anni e durante questo periodo ha sviluppato e prodotto più di 500 tipi di sigillanti, adesivi e schiume poliuretaniche di alta qualità per l'uso in vari campi dell'edilizia. Questo produttore ha grandi fabbriche in tutto il mondo: in Corea, Turchia, Cina, Brasile, Polonia.
I prodotti di questa azienda hanno i seguenti vantaggi competitivi:
- la qualità del prodotto è stata testata da molti anni di utilizzo in varie regioni del mondo;
- produce prodotti speciali per le regioni settentrionali;
- ci sono prodotti separati per professionisti e per uso domestico;
- viene presentata una vasta gamma di kit e sistemi di prodotti, idealmente compatibili tra loro;
- si tratta di prodotti innovativi resistenti al calore;
- ricca tavolozza di colori.
Ottime recensioni sono ricevute da un sigillante per legno, che può essere utilizzato a casa da qualsiasi persona comune senza abilità costruttive. È chiamato Quilosa Sintesel Legno Madera... Questo materiale siliconato ha un'eccellente adesione alla maggior parte dei materiali di base. Il sigillante per giunti viene utilizzato per la riparazione di parquet e battiscopa. È usato per sigillare le giunture tra le corone nelle capanne di legno. I prodotti non scuriscono nel tempo e sono assolutamente inodori.
Il successo delle vendite russe è meritatamente un sigillante acrilico universale per la lavorazione del legno. "Accento"... È prodotto completamente pronto per l'uso e può essere utilizzato all'interno e all'esterno, nonché in condizioni operative avverse. È versatile e aderisce non solo al legno, ma anche al cemento, al metallo, al mattone.
Ha un'elasticità unica ed è adattato alle condizioni meteorologiche russe, resistente ai raggi UV e durevole.
Una volta applicato, il sigillante inizia ad asciugarsi e forma un materiale elastico simile alla gomma che può essere rimosso solo meccanicamente. Vita utile del prodotto "Accento" ha 25 anni. Si sconsiglia l'applicazione di sigillante resistente al gelo e al calore durante la neve e la pioggia. Gli acquirenti notano l'eccellente combinazione di prezzi accessibili e alta qualità di questi prodotti.
Un partecipante attivo e fiducioso nel mercato delle pitture e vernici e dei prodotti chimici per l'edilizia - un'azienda russa "Rogneda"... In 20 anni di rapido sviluppo, questo produttore si è affermato come fornitore affidabile e stabile di prodotti di qualità progettati per il nostro clima.
Nei laboratori e nei siti di prova più moderni, i prodotti sono sottoposti a numerosi test, controllo di qualità fase per fase e nuovi sviluppi. Tra i marchi prodotti da questa azienda, vale la pena evidenziare il noto marchio Eurotex, nell'assortimento di cui l'indubbio successo è il sigillante acrilico per giunti per legno.
- Sigillatura di finestre e porte, pavimenti. È di plastica, dà una bella cucitura uniforme, può essere applicato sia con una pistola di montaggio che con una spatola.
- Sigillatura di giunture interfilari e crepe nel legno, non si sfalda durante il restringimento naturale di una casa in legno. Il materiale impedisce l'ulteriore sviluppo di crepe, è resistente ed elastico.
- Riparazione e riparazione di danni nelle strutture in legno. Il sigillante impedisce lo sviluppo di muffe, è ecologico, non emette odori forti. Realizzati in vari colori ad imitazione del legno e colorati con paste speciali in qualsiasi tonalità su richiesta dei clienti.
L'uso di questo sigillante è possibile all'interno e all'esterno, in condizioni di elevata umidità, compresi bagni, saune (ad eccezione dei bagni turchi). Viene applicato un sigillante Eurotex per lavorare con tutti i materiali a base di legno: compensato, truciolare, fibra di legno. La durata del materiale è di 30 anni per uso interno e 20 anni per uso esterno in condizioni più severe.
Famoso marchio tedesco Ramsauer ha iniziato a lavorare 135 anni fa e durante questo periodo ha maturato una preziosa esperienza nella produzione di materiali protettivi, stucchi e adesivi.Oggi questa azienda produce assolutamente tutti i tipi di sigillanti, compresi i prodotti premium.
Sigillante acrilico monocomponente per giunti Ramsauer 160-Acrilico resiste perfettamente a vari carichi e restringimenti di giunti e cuciture in legno. Sono utilizzati per elaborare i giunti di parti in legno con muratura o muratura, intonaco, cemento. Asciuga molto rapidamente e forma un rivestimento elastico con elevati valori di isolamento termico, la cosiddetta cucitura "calda".
Sigillante Acrilico-160 versatile e adatto per uso esterno ed interno. La solidificazione completa avviene in 1-2 settimane a seconda delle condizioni di temperatura e umidità. Può essere applicato manualmente e utilizzando una pistola da costruzione pneumatica.
Questo sigillante è resistente al gelo e può resistere a temperature fino a -45 gradi.
Come scegliere?
Un assortimento così vasto mette l'acquirente prima di scegliere l'opzione migliore per una particolare casa o appartamento in legno. Oggi vengono prodotte sia paste universali, il cui ambito è piuttosto ampio, sia materiali speciali per la lavorazione di unità specifiche e la risoluzione di problemi tecnici più ristretti.
Innanzitutto, è necessario determinare diversi fattori da cui dipende la scelta dell'una o dell'altra varietà:
- materiali i cui giunti devono essere sigillati;
- tipi di lavoro, ad esempio, sigillatura di cuciture o crepe, giunti di parti;
- compiti che devono essere risolti con un sigillante: isolamento, prevenzione del degrado, impermeabilizzazione;
- condizioni operative speciali o difficili, regione climatica di utilizzo.
Il sigillante acrilico sarà il più adatto per le cuciture tra le file di una casa di tronchi. "Cucitura calda" oppure con l'aggiunta di lattice e cellulosa. Viene applicato una volta e resiste a tutti i carichi e alle difficoltà meteorologiche, al restringimento della struttura, protegge dall'umidità e dal soffio, allevia le correnti d'aria e la perdita di calore.
Il sigillante bituminoso è eccellente per i lavori sui tetti.
Forma un rivestimento simile nelle proprietà alla gomma e impermeabilizza perfettamente giunti e crepe nelle parti in legno del tetto.
Per lavori interni sulla sigillatura delle fessure del parquet, delle assi del pavimento, viene spesso utilizzato un sigillante acrilico universale, che può essere verniciato sopra e lavato con detergenti, che consente di eseguire la pulizia a umido del pavimento e rendere invisibili le giunture.
Per il trattamento degli elementi in legno della vasca si consiglia un sigillante siliconico o poliuretanico all'esterno e acrilico all'interno. Al momento dell'acquisto, è necessario studiare attentamente le informazioni indicate sulla confezione, le istruzioni per l'applicazione, assicurarsi che siano presenti certificati e garanzie del produttore.
Come usare?
La tecnologia per l'applicazione di sigillanti per legno è semplice ed economica. Chiunque non abbia abilità speciali può fare tutto il lavoro con le proprie mani. È meglio lavorare con tempo caldo secco, quindi dopo la polimerizzazione, le cuciture acquisiranno tutte le proprietà necessarie.
È sufficiente pulire semplicemente la nuova casa di tronchi dalla polvere strofinandola con un panno pulito. Se la superficie è stata impregnata di impregnazioni d'olio o è stata utilizzata per lungo tempo, si consiglia di rimuovere lo strato superiore di legno con una smerigliatrice o una normale carta vetrata utilizzando un metodo abrasivo. I tronchi e le aree colpite da funghi o muffe sono trattati con composti antisettici e fungicidi, altrimenti la decomposizione dell'albero continuerà e minaccerà di completa distruzione.
Le larghe fessure e le fessure tra le file sono posate con polietilene espanso. Questo materiale ha sostituito il cavo sigillante realizzato con materiali naturali e isola perfettamente gli spazi vuoti, non assorbe l'umidità e consente di risparmiare il consumo di sigillante.
Un tubo con un composto sigillante viene caricato in una pistola e l'ugello viene tagliato con un angolo di circa 45 gradi e un diametro di 4-5 mm. Se la composizione è imballata in secchi, la pistola viene raccolta, tenendola verticalmente. Spremere il sigillante nello spazio tra le giunture, riempiendo con cura i vuoti e le crepe. Quindi la cucitura viene livellata e levigata con una spatola.
La pasta può essere applicata anche con una spatola arrotondata per creare cuciture uniformi e belle.
Il sigillante in eccesso deve essere rimosso prima di fissare o preincollare le aree desiderate con nastro adesivo. Le cuciture possono essere tagliate con una spatola o pulite con uno straccio. Pertanto, anche i giunti verticali dovrebbero essere elaborati.
Per sigillare le crepe, devi prima pulirle da detriti, sporco e polvere. Per questo, è meglio usare un coltello o un cacciavite stretto, aria compressa per soffiare. Quindi entrambi i bordi della fessura vengono sigillati con nastro adesivo e un cavo sigillante viene posato in profondità. Quindi lo spazio viene riempito con un sigillante e la superficie della cucitura viene livellata con una spatola bagnata. La tonalità finale della composizione riprenderà in pochi giorni dopo il completo indurimento.
La verniciatura renderà invisibile il sito di riparazione.
Consigli
Una casa in pietra, mattoni o tronchi ha molte parti in legno e necessita di una protezione speciale con sigillanti per legno. In modo che i soldi e gli sforzi spesi non vengano sprecati e le cuciture durino il più a lungo possibile, è necessario seguire le raccomandazioni di costruttori e produttori esperti per l'uso corretto dei sigillanti per legno:
- nelle nuove baite si verificano ancora ritiri e grandi deformazioni, anche il pavimento in sughero ha le stesse caratteristiche, quindi dovrebbero essere scelti composti più elastici;
- al momento dell'acquisto, è necessario controllare la data di scadenza della miscela indicata sulla confezione;
- le strutture in legno lamellare impiallacciato si restringono e si deformano meno, il che significa che un sigillante universale ed economico è adatto a loro;
- il lavoro può essere svolto con tempo freddo, ma è meglio scegliere un clima caldo e secco.
Puoi imparare come scegliere il sigillante per legno giusto nel video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.