Caratteristiche dell'utilizzo del sigillante per vetro

Tutti i prodotti in vetro devono essere non solo durevoli, affidabili nell'uso, ma anche sigillati. Questo vale principalmente per finestre ordinarie, acquari, fari di automobili, lanterne e vetri. Nel tempo, sulla loro superficie possono apparire scheggiature e crepe che, con ulteriori operazioni, provocano danni meccanici. Per evitare ciò, è sufficiente sigillare con speciali sigillanti per vetro. Questo prodotto per l'edilizia è di facile utilizzo e consente di risolvere contemporaneamente due problemi: sigilla i punti di connessione e protegge il vetro dagli effetti negativi dei fattori esterni.

Peculiarità

Il sigillante per vetro è un materiale unico a base di polimeri liquidi e gomme. A causa degli speciali componenti inclusi nella composizione, il prodotto, quando esposto all'aria, inizia a interagire con l'ambiente e diventa elastico o solido (polimerizza). Nel processo di produzione di un sigillante vengono utilizzate tecnologie speciali che forniscono una combinazione molecolare di sostanze organiche e polimeri. Di conseguenza, si ottiene un materiale durevole, che forma una struttura a rete sulla superficie del vetro resistente all'umidità e ai danni meccanici.

I principali vantaggi del sigillante per vetro includono.

  • Sigillatura affidabile. Questo indicatore è considerato importante, poiché da esso dipende non solo la resistenza del carico sulla superficie del vetro, ma anche l'ostacolo all'ingresso di polvere e umidità tra le articolazioni.
  • Elasticità. Il materiale ha una struttura speciale, grazie alla quale è facile da applicare alla base e crea connessioni flessibili tra la superficie e il vetro. Questo è importante per la finitura dei vetri delle auto, poiché sono spesso soggetti a vibrazioni e vibrazioni, dopo di che si forma un carico meccanico e il vetro può deformarsi e rompersi. Grazie alle proprietà del sigillante per vetri, la superficie esterna è resistente e protetta, mentre quella interna rimane elastica.
  • Resistenza ai danni meccanici. Indipendentemente dall'ambito di applicazione del vetro, può essere esposto all'ingresso di acqua, soluzioni chimiche, polvere e piccole particelle di detriti. Di conseguenza, la base perde la sua forza e inizia a crollare. Il sigillante per vetro, d'altra parte, non reagisce con fonti di influenza esterna e crea un film affidabile, fornendo così una connessione permanente.
  • La possibilità di utilizzare in qualsiasi modalità di temperatura. Possono verificarsi diverse situazioni non standard, quando il vetro può prima riscaldarsi e poi raffreddarsi bruscamente. Se la sigillatura viene eseguita correttamente, il sigillante sarà in grado di resistere all'intervallo di temperatura da -40C a + 150C.

Questo materiale ha altre caratteristiche, ma, di regola, dipendono dal tipo di prodotto e dalla sua composizione.

Visualizzazioni

Oggi il mercato delle costruzioni è rappresentato da una vasta selezione di sigillanti per vetro. Ognuno di essi è caratterizzato da caratteristiche e portata individuali.

A seconda della base su cui è realizzato il materiale, si distinguono due gruppi di prodotti:

  • Acetato.
  • Neutro.

I sigillanti appartenenti al primo gruppo sono più spesso utilizzati per la sigillatura strutturale di vetrate isolanti o per vetrate. Per quanto riguarda il secondo tipo, ha un'elevata adesione, quindi può essere utilizzato non solo per sigillare il vetro, ma anche per sigillare le cuciture esterne delle facciate, strutture portanti in metallo.

Il sigillante può differire nei componenti che compongono la sua composizione e può essere variato.

  • Acrilico. Questo materiale è considerato ideale per sigillare le finestre. Può essere utilizzato sia per rivestire vetrine nuove sia per utilizzarlo per sigillare quelle vecchie. Il sigillante crea uno strato resistente tra il vetro e il telaio e impedisce l'ingresso di aria. Il risultato è una connessione stretta resistente all'umidità e alle basse temperature. La maggior parte dei costruttori considera questo sigillante un sigillante per vetro versatile.
  • butile. È un prodotto da costruzione destinato alla finitura di finestre con doppi vetri. Viene utilizzato principalmente quando è necessario unire più bicchieri. Tale sigillante è caratterizzato da un'eccellente protezione e resiste bene alla penetrazione di vapore umido e aria nello spazio tra i vetri. Dovrebbe essere applicato sulla superficie di lavoro a temperature superiori a 100C.
  • Poliuretano. Il materiale ha un'ottima struttura di tenuta ed è quindi spesso scelto per sigillare plastica e vetro. Inoltre, può anche svolgere il ruolo di isolamento termico. La superficie dopo la sigillatura con un tale sigillante acquisisce forza e la sua durata aumenta. Gli artigiani usano più spesso questo materiale per la giunzione dei bordi. Il vetro rinforzato con sigillante non ha "paura" di temperature estreme, acidi e oli.
  • Silicone. È il tipo di sigillante più comune e richiesto. Viene utilizzato in quasi tutte le fasi dei lavori di costruzione. Il materiale è anche adatto per sigillare il vetro delle facciate, poiché ha indicatori ad alte prestazioni. La popolarità di questo prodotto è dovuta al fatto che è poco costoso e caratterizzato da un'eccellente qualità.

Grazie alle sue caratteristiche uniche e alla speciale composizione, il sigillante per vetro siliconico consente di sigillare in modo affidabile giunti e incollare materiali. Inoltre, il prodotto ha trovato la sua applicazione nell'autoriparazione, in quanto può fungere da guarnizioni. Spesso si riscontra il problema della sigillatura dei giunti tra vetro e rivestimenti quali metallo, ceramica o laterizio. Molti adesivi non possono far fronte a questo, ma il sigillante per vetro al silicone incollerà idealmente tutti gli oggetti, inclusi polimeri elastici, plastica, acquari e parti di automobili.

Inoltre, il prodotto da costruzione viene utilizzato per sigillare giunti tra vari oggetti in vetro. In auto, può essere utilizzato per rinforzare fari, finestrini fissi e tettucci apribili. Tuttavia, quando si utilizza questo sigillante, è necessario ricordare che non è adatto per lavori in cui il vetro deve essere combinato con polimeri. Quando si interagisce con fluoroplastico, policarbonato e polietilene, si verifica una reazione chimica e il materiale perde le sue proprietà. Inoltre, questo sigillante può degradarsi se esposto a benzina, olio sintetico e glicole etilenico.

Recentemente, sul mercato delle costruzioni è stato trovato un nuovo prodotto come il sigillante polisolfuro. Non contiene solventi nella sua composizione, è prodotto non in tubi, ma in grandi lattine e viene utilizzato, di regola, nella produzione di vetrate isolanti. Questo sigillante è ottenuto miscelando polimeri con pigmenti e un agente strutturante, ottenendo un materiale sigillante che ha un'elevata resistenza alla penetrazione di gas, vapore e acqua. In genere, questo prodotto viene utilizzato come sigillante secondario. Il sigillante si applica semplicemente, non è dannoso per la salute umana e non richiede ulteriori precauzioni.

Sigillatura fai da te

Puoi sigillare il vetro da solo con le tue mani, poiché per questo tipo di lavoro vengono utilizzati sigillanti facili da usare. Prima di iniziare il processo, è necessario preparare con cura la base.Per questo, la sua superficie viene pulita da polvere e sporco, se necessario, quindi lavata e asciugata. Allo stesso tempo, vale la pena prestare attenzione al fatto che l'applicazione del sigillante può essere eseguita solo in un determinato regime di temperatura, che non deve superare + 40 ° C e non essere inferiore a + 5 ° C.

Per lavorare con il sigillante per vetro, è necessario utilizzare una pistola da costruzione speciale, consente di utilizzare economicamente la miscela e semplifica la sigillatura del sigillo, rendendo le cuciture uniformi. Prima di posizionare la bomboletta con la miscela adesiva nella pistola, tagliare la punta. Applicare il sigillante in un piccolo strato, deve essere eseguito in modo uniforme e uniforme. Si consiglia di applicare il materiale con un movimento continuo, questo fornirà un risultato di alta qualità. In caso contrario, il composto andrà distribuito in strati di diverso spessore e dopo che si sarà asciugato, dovrete tagliare l'eccesso.

Nel caso in cui, durante la sigillatura, la miscela cada accidentalmente sulla superficie del vetro o altro materiale, è necessario rimuoverla immediatamente con un panno imbevuto di benzina, altrimenti il ​​​​sigillante si asciugherà rapidamente e sarà difficile pulirlo. Inoltre, la sigillatura deve essere eseguita con indumenti protettivi e guanti speciali.

Consigli

La chiave per una riparazione del vetro di alta qualità è considerata non solo la scelta corretta del sigillante, ma anche la tecnologia del lavoro.

Per un sigillo di successo, è importante considerare le seguenti linee guida.

  • Prima di acquistare un sigillante, è necessario determinare il livello di danno al vetro e la necessità di elementi aggiuntivi come elementi di fissaggio, tasselli o schede. È anche importante considerare di quale materiale sono fatte le parti a contatto con il vetro, poiché alcuni sigillanti hanno limitazioni nel lavorare con i polimeri.
  • Per evitare un consumo inutile della miscela, è necessario calcolare in anticipo la superficie da incollare.
  • Il tipo di sigillante correttamente selezionato consentirà di aumentare la resistenza della sigillatura, quindi è necessario tenere conto in quali condizioni "funzionerà", se sarà influenzato da vibrazioni, pressione, umidità e temperatura. Inoltre, l'ambiente giocherà un ruolo enorme. La presenza di acqua, benzina e oli può influire negativamente sul funzionamento della miscela e non durerà a lungo.
  • Quando si acquista un sigillante, è consigliabile prestare attenzione a come applicarlo. Molte miscele vengono utilizzate da sole e alcune richiedono un primer o un attivatore aggiuntivo. Inoltre, quando si applica il sigillante, potrebbe essere necessario nastro adesivo, carta vetrata e detergenti. Tutto questo deve essere acquistato in anticipo.
  • Prima di lavorare con il sigillante, dovrai preparare strumenti come una pistola da costruzione, spatole e spazzole.
  • Durante la sigillatura, è necessario prestare attenzione al fatto che ogni tipo di materiale è caratterizzato da una certa preparazione della superficie e tempi di asciugatura. La successiva finitura del vetro è possibile solo dopo che il sigillante si è completamente asciugato. È anche importante tenere conto del fatto che quando si utilizza la miscela, non è possibile evitare la formazione della sua eccedenza, pertanto è necessario chiarire i metodi della loro rimozione.
  • Non è consigliabile acquistare prodotti economici, poiché un prezzo accessibile non è sempre caratterizzato da un'alta qualità. È meglio dare la preferenza a produttori affermati che sono conosciuti sul mercato e hanno recensioni positive. Un sigillante di scarsa qualità si scurirà rapidamente, diventerà fragile e inizierà a sfaldarsi, per cui la superficie richiederà riparazioni ripetute. Pertanto, non puoi risparmiare sulla qualità. Inoltre, i prodotti più costosi hanno una consistenza migliore e vengono applicati rapidamente e facilmente.
  • Prima di acquistare il sigillante per vetro, è necessario studiare attentamente le istruzioni e prestare attenzione alle sue proprietà fisiche e chimiche. Per alcuni tipi di applicazione, l'intervallo di temperatura va da + 200C a -70C, ma se la confezione indica l'intervallo da + 20C a -5C, allora è meglio rifiutare tale prodotto,poiché non durerà a lungo e non sarà in grado di fornire una protezione affidabile agli occhiali.
  • Al momento dell'acquisto di un sigillante, la data di rilascio e la durata di conservazione consentita sono considerate importanti. Di norma, i prodotti scaduti non saranno in grado di asciugarsi sul vetro e incolleranno male le parti. Inoltre, un prodotto con una durata di conservazione scaduta non avrà un colore trasparente, ma nero. Se tutto quanto sopra è presente, l'acquisto non può essere effettuato.
  • La sigillatura, la sigillatura e l'incollaggio devono essere eseguite con guanti e al termine del lavoro il locale deve essere ventilato.

Per ulteriori informazioni sull'uso del sigillante per vetro, vedere il seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento