Sigillanti bicomponenti: caratteristiche di scelta e applicazione
La sigillatura di varie superfici e l'eliminazione delle crepe si ottengono utilizzando tutti i tipi di miscele. Il sigillante bicomponente è fondamentalmente diverso dalle formulazioni convenzionali e presenta una serie di caratteristiche uniche.
Peculiarità
Qualsiasi sigillante è formato da sostanze che, durante il processo di indurimento, diventano un guscio resistente che non consente il passaggio di alcuna sostanza. Aria, acqua e varie altre sostanze non penetrano nel prodotto applicato, che ha acquisito durezza.
Una miscela a due componenti, a differenza di una miscela a un componente, non può essere immediatamente pronta per l'uso. I componenti originali vengono separati e stoccati in contenitori separati, con l'inizio del lavoro devono essere accuratamente miscelati utilizzando una tecnologia speciale. Devono essere prese misure speciali in modo che l'ambiente esterno non abbia un effetto dannoso sulla composizione utilizzata.
Per preparare un sigillante, è necessario utilizzare un miscelatore: un miscelatore per lavori di costruzione o un trapano elettrico, sul quale è posizionato un ugello speciale. Per l'applicazione successiva, avrai bisogno di una spatola o di una pistola speciale.
Modelli
Ecoroom PU 20
Ecoroom sigillato PU 20 possiede parametri tecnici unici e aiuta a moltiplicare il periodo di funzionamento senza manutenzione della cucitura tra i pannelli. Può essere utilizzato per giunti deformati, conserva bene crepe e crepe. Ha una grande adesione su cemento, metallo e legno, resistente ai raggi UV e agli agenti atmosferici. La miscela può essere verniciata con vernici a base d'acqua o organiche.
Ecoroom PU 20 è diviso in due componenti chiave: la parte in poliolo e l'indurente. La pasta si applica molto facilmente e semplicemente, mescolata con un trapano elettrico domestico per almeno 10 minuti. Conservare il sigillante in condizioni normali per almeno 24 ore prima della miscelazione. Nella sua forma pronta all'uso, diventa il più elastico e gommoso possibile.
Il materiale può essere applicato su supporti moderatamente umidi (non bagnati!), che vengono inizialmente puliti da tracce di sporco, depositi di grasso e accumuli di malte cementizie. In alcuni casi, quando è necessario escludere l'interazione del sigillante con le superfici articolari, vengono trattate con polietilene espanso.
POLIKA M
POLIKA M - per sigillare finestre con doppi vetri. La composizione non richiede l'uso di solventi. La miscela comprende polisolfuro (altrimenti chiamato tiokol), un plastificante e un riempitivo con un altro plastificante, nonché un pigmento. Quando si mescolano le sostanze iniziali, si ottiene una miscela a lento indurimento che, allo stato indurito, quasi non consente il passaggio dei vapori e forma una superficie elastica simile nelle proprietà alla gomma.
Sigillante poliuretanico
Sigillante poliuretanico con la massima elasticità, adatto per superfici in metallo, ceramica, mattoni, cemento e plastica. Differisce nella rapida solidificazione, resistenza a valori di temperatura negativi (resiste fino a - 50 ° C), può essere utilizzato in inverno. C'è la possibilità di colorare la composizione. Il sigillante perde le sue proprietà a temperature superiori a + 100 ° C.
Questo tipo di materiali consente di:
- chiudere in modo affidabile i giunti termici e di dilatazione del calcestruzzo, le aree cieche realizzate da esso;
- bloccare i giunti di prodotti in calcestruzzo e calcestruzzo espanso, pannelli a parete;
- bloccare l'ammollo della fondazione;
- coprire un bacino artificiale, una piscina, un bacino idrico e le strutture circostanti.
"Germotex"
Questa miscela è progettata per sigillare giunti di dilatazione e crepe che appaiono su pavimenti in cemento, lastre, per dare loro una maggiore tenuta. La base è in gomma sintetica, grazie alla quale il materiale è molto elastico e ha una maggiore adesione. La base può essere qualsiasi tipo di copertura dell'edificio. La superficie creata è debolmente suscettibile allo strappo, all'attrito e meccanicamente scarsamente perforata. La superficie del pavimento è solida e molto stabile.
Per una composizione bicomponente del tipo "Germotex", è necessario preparare la superficie: le cuciture e le crepe possono essere piuttosto grandi, ma devono essere liberate da sporco e polvere. Verificare che il supporto sia asciutto o solo leggermente umido. Quando la temperatura dell'aria scende a meno di 10 gradi Celsius, è inaccettabile utilizzare la composizione.
Per il pretrattamento, i substrati in cemento e sabbia vengono pretrattati con un primer poliuretanico per ridurre la polvere e migliorare l'adesione. La pasta per l'applicazione deve essere omogenea. Un solvente (acquaragia o benzina) aiuta a eliminare l'insufficiente fluidità della miscela creata, a cui viene aggiunto l'8% in peso del materiale.
Per 16 kg di sigillante utilizzare 1,28 kg di solventi. Le cuciture e le crepe possono essere chiuse con una spatola se la loro profondità è fino al 70-80% rispetto alla larghezza. La durata di conservazione dopo la miscelazione non supera i 40 minuti a temperatura ambiente, la piena forza viene raggiunta in 5-7 giorni.
"Neftezol"
Questo è il nome del marchio di sigillante polisolfuro. Nell'aspetto e nella struttura, il farmaco è simile alla gomma. La sua base chimica è una combinazione di polimero e tiokol liquido. Il materiale si distingue non solo per la sua grande elasticità, ma anche per la sua eccellente resistenza a vari acidi. Ma devi applicare la combinazione preparata in un massimo di 120 minuti.
Variando la composizione si può variare il tempo di stagionatura da poche ore a un giorno. Le miscele a base di tiokol aiutano a sigillare giunti in calcestruzzo e cemento armato, il cui livello di deformazione non supera ¼. I requisiti per la pulizia della superficie non sono diversi dalla preparazione per l'uso di altri materiali.
Sigillante con proprietà adesive
Un sigillante adesivo è caratterizzato chimicamente come una combinazione di polimeri e impurezze modificanti; usato come base:
- silicati;
- gomma;
- bitume;
- poliuretano;
- silicone;
- acrilico.
In ambienti umidi e su superfici lisce, sono spesso necessari sigillanti adesivi a base di silicone resistenti all'acqua. È questa soluzione che si consiglia di scegliere per la maggior parte dei lavori di costruzione in strutture sanitarie, per sigillare e unire le superfici. È necessario concentrarsi sulle sfumature della composizione chimica. Quindi, dal numero e dalla varietà delle singole sostanze, si può giudicare il livello di viscosità, adesione, protezione dai funghi e il tipo di colorazione. Quando vengono formulati fungicidi, il materiale è classificato come "sanitario".
L'adesivo con proprietà sigillanti può funzionare a temperature da -50 a +150 gradi, ma alcune opzioni, a causa di additivi speciali, possono sopportare un riscaldamento più significativo. Riassumendo, possiamo dire che la scelta dei composti sigillanti bicomponenti è enorme e ognuno di essi ha determinate proprietà specifiche che devono essere studiate attentamente.
L'uso di un sigillante bicomponente per sigillare le giunzioni tra pannelli è descritto in dettaglio nel video.
Il commento è stato inviato con successo.