Come usare una pistola per sigillante?
La pistola per sigillatura è un eccellente assistente nei lavori di costruzione e riparazione. È richiesto in vari lavori di costruzione, sia interni che esterni. Il nome di questo strumento deriva dal tratto caratteristico della sua azione. In questo caso, il sigillante esce dalla pistola dopo che il grilletto è stato premuto da una persona, il che determina la sua somiglianza con un'arma. Tuttavia, dovrebbe essere chiaro che tale confronto non è del tutto corretto. Dopo aver premuto il grilletto, il pistone inizia a muoversi e spreme il sigillante.
Tipi di pistole per sigillante
Il meccanismo di tenuta può essere classificato in base alle loro caratteristiche di progettazione.
In questa situazione si possono distinguere diversi tipi.
- Tubolare. I modelli presentati sono stati realizzati per sigillare giunti con silicone viscoso o massa acrilica. Un dispositivo simile è dotato di un'asta e di un cilindro con un vuoto all'interno. Qui è dove viene versato il sigillante. Come un certo vantaggio di questo meccanismo, vale la pena evidenziare l'assenza della necessità di frequenti ricariche.
- Modelli scheletriciprogettato per funzionare con sigillante in una cartuccia standard. Questo meccanismo è dotato di asta e rinforzi. Il vantaggio di questo prodotto è la possibilità di utilizzare solo parzialmente il sigillante. Non è necessario utilizzare l'intera cartuccia in una volta, ma è possibile utilizzarne solo una certa quantità.
- mezzo scafo, che implicano l'installazione di cartucce con un volume inferiore a 310 millilitri. Il loro design è molto simile alla versione precedente, ma la differenza è l'assenza di un telaio solido. È stato sostituito con un supporto per cartucce. Questo meccanismo è molto comodo da usare, poiché la composizione non perde durante il funzionamento.
Le pistole per sigillante possono essere classificate anche secondo altri criteri. Se consideriamo questi meccanismi secondo il principio della fornitura di una sostanza, si possono distinguere diversi tipi di pistole.
- Meccanico. Questi sono dispositivi che hanno un design universale. Questo meccanismo può essere utilizzato sia da professionisti che da principianti per uso domestico. Per spremere la composizione dalla pistola, devi premere l'asta con un certo sforzo.
- Opzione pneumatica. Di solito viene utilizzato quando il lavoro non richiede una grande quantità di sigillante. In questa situazione, la composizione viene alimentata automaticamente dopo aver abbassato la maniglia.
- Ricaricabileche sono comunemente usati dai lavoratori professionisti. Tali modelli vengono utilizzati nei casi in cui è prevista una grande quantità di lavoro. La pistola funziona in modo simile alla versione precedente. La differenza è l'uso della batteria nel lavoro.
Principio di funzionamento
Anche un principiante è in grado di utilizzare una pistola per sigillante. Innanzitutto, devi decidere come funziona il dispositivo in questione e come aprirlo. Il sigillante viene spremuto come una striscia dopo l'applicazione della pressione. Controllando la sua forza, una persona può controllare la quantità di miscela spremuta. La pressione è generata dall'asta, che inizia a muoversi dopo aver premuto il grilletto.
Va notato che nelle pistole di tipo pneumatico, l'aria funge da stelo. Le composizioni per una pistola possono essere in tubi o cilindri.Questo dispositivo di montaggio deve essere utilizzato con estrema cautela.
Istruzioni per l'uso
Questo strumento è facile da usare.
I principianti dovrebbero leggere le istruzioni passo dopo passo prima di utilizzare questo meccanismo.
- Prima di tutto, devi prenderti cura delle misure protettive. È necessario indossare guanti, coprire oggetti e superfici vicino all'area di lavoro con pellicola o panno. Ciò manterrà il sigillante lontano da loro.
- In futuro, è necessario preparare tutto per applicare la composizione. In questa situazione, devi essere guidato da ciò che è scritto sul retro della cartuccia. L'unica cosa che deve essere prima rimossa dalla superficie del rivestimento precedente, e questo può essere fatto con un coltello affilato. Per rimuovere le briciole, puoi usare una spazzola o un aspirapolvere, mentre la superficie deve essere sgrassata.
- È quindi importante rimuovere i delimitatori.
- Quindi è necessario rimuovere lo stelo dal dispositivo. Per fare ciò, premere la leva e rimuovere la parte. Nello spazio libero, è necessario installare la cartuccia ed eseguire alcune piccole pressioni sul gancio. Ciò consentirà al contenitore di aderire saldamente alla pistola. È importante notare che questa istruzione è fornita per la vista scheletrica. Altri usi di questo dispositivo differiscono esclusivamente nel modo in cui viene inserita la cartuccia.
- Quindi è necessario praticare un piccolo foro nel contenitore attraverso il quale uscirà una linea retta di sigillante. Ciò richiede un'incisione nel cono esistente.
Nota che il taglio dovrebbe essere leggermente più piccolo di quello che ti serve per fare il lavoro.
Il metodo di utilizzo della pistola tubolare dovrebbe essere considerato separatamente.
- Inizialmente, è necessario creare un foro nel tubo con sigillante. Se scegli il materiale confezionato in sacchetti, un angolo deve essere tagliato il più accuratamente possibile. Altrimenti, la miscela sicuramente colerà.
- È necessario spremere il sigillante nello strumento stesso, ma prima sarà necessario rimuovere lo stelo nello stesso modo descritto nella versione precedente.
- Tipicamente, queste pistole hanno diversi ugelli in un set, che sono caratterizzati dalla presenza di diversi tipi di punte. Dovresti scegliere un'opzione adatta per il lavoro, stringere il cilindro con esso. Se non ci sono fori sulla punta, puoi farlo da solo. Per fare questo, devi prendere un coltello affilato e fare un'incisione con un angolo di 45 gradi. Si prega di notare che è necessario prevedere la dimensione del foro futuro. Ciò è necessario affinché, di conseguenza, la cucitura abbia il diametro richiesto. Questo renderà la miscela più facile da applicare.
Nonostante le istruzioni fornite, i produttori di tali pistole indicano sul prodotto come utilizzarlo e come inserire correttamente un nuovo cilindro e rimuovere il vecchio. Vale la pena familiarizzare con le informazioni fornite dal produttore, poiché ogni tipo ha le sue caratteristiche specifiche ed è necessario inserire il dispositivo con molta attenzione.
Suggerimenti per un principiante
Se lo strumento in questione è stato equipaggiato correttamente, non dovrebbero esserci difficoltà nell'utilizzarlo. Se riesci a inserire la cartuccia nel dispositivo, la metà è già stata superata. Non resta che premere lentamente il grilletto e spremere il composto sulla superficie desiderata.
Ci sono alcuni suggerimenti da seguire per portare a termine il lavoro nel miglior modo possibile.
- Se viene selezionata una pistola scheletrica o una pistola a metà corpo, potrebbero essere necessari alcuni colpi prima che il sigillante esca dal foro. Ricordati di premere delicatamente per assicurarti che il prodotto venga spremuto in modo uniforme.
- Se viene utilizzato un modello alimentato da elettricità o batteria, premendo il grilletto è possibile controllare l'intensità dell'erogazione della miscela.
- Quando si lavora con questo dispositivo per la prima volta, si consiglia di esercitarsi in luoghi discreti o su oggetti separati. Per svolgere bene il lavoro, è necessario imparare un po' come utilizzare lo strumento.
- Se nel processo di lavoro sarà necessario tagliare qualsiasi area o aggiungere sigillante in uno spazio ristretto, puoi farlo con le dita. L'unica cosa è che devi bagnarli con acqua saponata. Ciò contribuirà a evitare che il sigillante si attacchi alle mani.
- Va notato che il sigillante non richiede un'ulteriore asciugatura. Se è all'aria aperta, acquisirà la forza necessaria in poche ore.
- Non appena hai finito di lavorare con la pistola per sigillante, assicurati di sciacquare bene il meccanismo sotto acqua calda e sapone.
- Per una bella cucitura, è meglio usare del nastro adesivo. Devono incollare la superficie su entrambi i lati, lasciando libera solo l'area che dovrebbe essere coperta con il sigillante. Dovrai rimuoverlo immediatamente dopo aver applicato lo strato.
- Per creare una saldatura d'angolo bella ed eccellente, devi prima inumidire i lati con acqua saponata. In anticipo, dovresti trovare un bastoncino di plastica o legno. Da un lato, deve essere tagliato in modo che possa essere utilizzato per impostare la forma della cucitura. Questa è una tecnica molto semplice e conveniente, grazie alla quale puoi ottenere una bella cucitura. Non è necessario cercare accessori speciali per questo, poiché un normale stick salverà la situazione.
- Se esageri con il sigillante, non dovresti preoccuparti di questo. Questa situazione può essere facilmente risolta. Sarà necessario asciugare bene la cucitura. Un normale asciugacapelli può aiutare in questo. Successivamente, dovrai rimuovere i resti del materiale. Questo può essere fatto con un bastoncino precedentemente imbevuto di acqua saponata. È importante notare che con questa soluzione puoi rimuovere vari contaminanti, ma dovresti comunque cercare di lavorare il più attentamente possibile.
- C'è una situazione in cui una pistola per sigillante non è disponibile, ma è necessaria per il lavoro. In questo caso, puoi usare gli strumenti a portata di mano per "buttare giù" il sigillante. Questa è tutt'altro che l'opzione più conveniente, ma aiuterà a salvare la situazione.
Sulla base di quanto sopra, diventa chiaro che caricare e utilizzare una pistola per sigillante non è così difficile. Tutto ciò che serve è scegliere lo strumento giusto, scegliere un sigillante di qualità e un po' di pratica su come adescare rapidamente.
Per informazioni su come utilizzare una pistola per sigillante, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.