Come rimuovere il vecchio sigillante in bagno?

Contenuto
  1. Tipi di sigillante
  2. Quando è necessaria la rimozione?
  3. Metodi di stripping
  4. Come strofinare dal bagno?
  5. Come lavare le piastrelle?
  6. Come metto un nuovo livello?
  7. Consigli utili dai professionisti

I composti sigillanti vengono utilizzati nel bagno per la stuccatura di piastrelle e vari prodotti idraulici. Nel tempo, un tale rivestimento perde il suo aspetto originale a causa di tutti i tipi di sporco o formazioni fungine. Poiché il materiale ha un'elevata adesione e resistenza agli agenti chimici, è molto problematico rimuoverlo dalla superficie per la successiva sostituzione. Questo articolo discuterà come rimuovere il vecchio sigillante in bagno.

Tipi di sigillante

Il processo di smantellamento del materiale di tenuta dipenderà in gran parte dalla sua composizione. Per i bagni vengono utilizzate sostanze con additivi antisettici, che hanno una maggiore resistenza all'umidità.

In ambienti con elevata umidità vengono utilizzati principalmente i seguenti tipi di sigillanti:

  • a base di silicone;
  • poliuretano;
  • a base acrilica;
  • silicone-acrilico.

contenenti silicone

I sigillanti siliconici sono il tipo più comune di materiale utilizzato nel bagno. Questo rivestimento ha eccellenti caratteristiche idrorepellenti. Molte miscele a base di silicone sono formulate con fungicidi per prevenire muffe e funghi sulla superficie. Il materiale è caratterizzato da un'eccellente adesione, resistenza a temperature estreme su un'ampia gamma e durata.

Il prodotto in silicone ha un altro nome: sigillante sanitario. Il materiale ha ricevuto questo nome per la sua buona resistenza agli agenti chimici. Si noti che il costo dei composti di silicone è piuttosto elevato, il che, a sua volta, non rende un materiale del genere meno popolare.

A base di poliuretano

Questo tipo di sigillante, dopo l'essiccazione, forma un rivestimento altamente resistente e allo stesso tempo flessibile. Il materiale è resistente alle basse temperature. Tuttavia, l'esposizione al calore influirà negativamente sul rivestimento.

Il sigillante poliuretanico può essere utilizzato per la finitura di superfici verticaliin quanto la miscela aderisce bene e non cola durante l'applicazione. La composizione monocomponente non contiene sostanze tossiche, il che la rende sicura per la salute umana. Pitture e vernici possono essere applicate al rivestimento in poliuretano per migliorare l'aspetto del materiale o le sue caratteristiche tecniche.

Acrilico

La composizione su base acrilica non è per molti aspetti inferiore alle miscele di silicone. Anche la durata del rivestimento acrilico è lunga e il livello di adesione non è inferiore. Inoltre, il materiale è più economico delle formulazioni contenenti silicone.

Lo svantaggio delle miscele con componenti acrilici è la loro bassa plasticità., pertanto, tale sigillante può essere utilizzato solo in aree che non si deformeranno nel tempo. Altrimenti, quando il materiale si asciuga, potrebbero apparire crepe sulla superficie.

Non ci sono solventi organici nella composizione delle miscele acriliche, il che indica la compatibilità ambientale del materiale e l'assenza di odore. Per i bagni vengono utilizzate solo modifiche resistenti all'umidità dei sigillanti acrilici.

Silicone-acrilico

Queste miscele combinano tutte le migliori qualità di entrambi i tipi di sigillante. Il rivestimento di questo materiale è altamente resistente, elastico e durevole.La miscela può essere utilizzata come adesivo per il fissaggio di vari prodotti.

Quando è necessaria la rimozione?

L'uso del sigillante nel bagno è dovuto alle peculiarità delle condizioni di temperatura e umidità della stanza. Tutte le fessure, gli spazi vuoti e le cuciture sulle superfici devono essere sigillate per proteggere dall'acqua e dall'umidità e per prevenire la crescita di funghi.

Dopo riparazioni oa seguito di un funzionamento prolungato del rivestimento ermetico, in alcuni casi si rende necessario rimuovere il vecchio strato di materiale per la sua successiva sostituzione.

Consideriamo i casi più comuni in cui è necessario rimuoverlo dalla superficie.

  • Quando si eseguono lavori di riparazione, è possibile applicare in modo impreciso la miscela di sigillante. Se la soluzione viene applicata in modo errato, per correggere questo errore è necessario pulire completamente il vecchio strato e riempire nuovamente la cucitura con sigillante.
  • Qualsiasi tipo di sigillante si consumerà e si deteriorerà nel tempo. Può cambiare colore a causa di sporco grave o burnout. Le crepe appaiono sulla superficie del materiale, da questo le prestazioni del rivestimento peggioreranno molto. In questo caso, il vecchio strato di miscela deve essere rimosso immediatamente.
  • Anche se la composizione della soluzione includeva fungicidi o altri componenti antisettici, durante l'uso prolungato in un ambiente sfavorevole, sulla superficie possono comparire funghi o muffe. Quando i microrganismi compaiono e si diffondono attivamente, anche il materiale deve essere sostituito. È necessario eseguire il lavoro il prima possibile, poiché il fungo si diffonde molto rapidamente in condizioni di elevata umidità e talvolta provoca gravi danni alla salute delle famiglie.
  • Durante il processo di riparazione, il composto sigillante appare accidentalmente su superfici che non dovevano essere trattate.

Metodi di stripping

Tutti i metodi per rimuovere il vecchio strato di sigillante a casa sono divisi in due tipi principali: meccanico e utilizzando prodotti chimici. La procedura di rimozione completa può essere definita un metodo combinato, poiché implica l'applicazione sequenziale di entrambi i metodi.

Per pulire la maggior parte del materiale, si consiglia di utilizzare il metodo meccanico. Resti della miscela o piccole impurità della soluzione su impianti idraulici, pareti e pavimenti possono essere rimossi utilizzando prodotti chimici speciali. Tracce fresche di sigillante non polimerizzato sono relativamente facili da pulire. È sufficiente pulire l'area sporca con un panno imbevuto di benzina, qualsiasi solvente o alcool.

Meccanico

Il metodo meccanico di rimozione del sigillante è caratterizzato dal taglio e dalla rimozione del vecchio strato di materiale mediante strumenti affilati. Molto spesso, solo la parte superiore viene pulita fisicamente e i resti vengono rimossi con mezzi chimici.

Per il metodo di sverniciatura meccanica vengono utilizzati principalmente i seguenti dispositivi:

  • spatola di metallo;
  • raschietto da costruzione;
  • coltello da cancelleria;
  • Cacciavite;
  • un coltello da cucina con una lama sottile.

Non è sempre possibile pulire completamente la superficie con strumenti affilati. In molti casi, è meglio combinare metodi di rimozione meccanici e chimici. Anche se risultasse liberare il più possibile le cuciture dal vecchio materiale, spesso al suo posto rimangono tracce di grasso. Queste macchie devono essere rimosse prima di applicare una nuova mano.

Per lo stripping vengono utilizzati i seguenti strumenti:

  • pomice;
  • sostanze abrasive;
  • carta vetrata;
  • detergenti speciali.

La pulizia meccanica di un vecchio strato di pasta sigillante non è adatta a tutti i tipi di superfici. Quando si lavora con bagni acrilici, non utilizzare coltelli metallici, raschietti, spatole e altri oggetti che possono graffiare il rivestimento.

Chimico

Per la pulizia del vecchio silicone, molti moderni produttori di materiali da costruzione producono miscele chimiche speciali.Tali composizioni sono in grado di ammorbidire il sigillante, che consente di rimuovere facilmente il vecchio strato utilizzando qualsiasi strumento conveniente. Oltre a soluzioni speciali, puoi utilizzare prodotti familiari come benzina o acquaragia.

Come strofinare dal bagno?

Il metodo di rimozione dell'agente sigillante dipende dal tipo di impasto precedentemente utilizzato e dal materiale di superficie dell'impianto idraulico. La pulizia meccanica è adatta solo per serbatoi in ghisa smaltata o acciaio.

La procedura per rimuovere il vecchio strato di rivestimento in silicone in questo caso include una serie di passaggi sequenziali.

  • Lo strato di sigillante superiore viene rimosso con strumenti affilati. Questo può essere un coltello, una lama, un cacciavite o qualsiasi altro strumento utile. La pulizia deve essere eseguita lentamente e con attenzione, poiché c'è un'alta probabilità di tagliare o graffiare la vasca.
  • I resti del materiale vengono puliti con un pezzo di pomice, carta vetrata o un raschietto.
  • Anche se si è scoperto che ripulire completamente il vecchio sigillante dalle cuciture, al suo posto ci sarà ancora sporco sotto forma di tracce di grasso. Tali macchie vengono pulite con prodotti chimici domestici in polvere, dopo di che la superficie viene ben lavata con acqua pulita.
  • Invece dei prodotti chimici domestici, puoi usare il normale sale da cucina per pulire le macchie di grasso. Uno straccio o una spugna devono essere cosparsi di sale fino, leggermente spruzzato con acqua e con un movimento circolare pulire le tracce del sigillante sulla superficie.

Per rimuovere il sigillante dal bagno acrilico, è meglio utilizzare prodotti speciali in modo da non danneggiare il rivestimento del prodotto.

È necessario applicare un composto speciale al vecchio strato di materiale e lasciarlo agire per qualche tempo sul sigillante, l'intervallo esatto sarà indicato sulla confezione. Molto spesso, la soluzione viene mantenuta sul rivestimento per 24 ore.

Il materiale ammorbidito può essere rimosso con spatole di legno. Puoi rimuovere le tracce del sigillante e sgrassare la superficie con vodka o alcool diluito con acqua.

Come lavare le piastrelle?

Per pulire le giunture delle piastrelle possono essere utilizzati sia metodi meccanici che chimici. Il primo non differirà da un metodo simile per rimuovere il sigillante dalla vasca da bagno. Il vecchio sigillante siliconico è estremamente resistente, quindi vengono spesso utilizzati solventi per rimuoverlo.

Il processo di pulizia della superficie è abbastanza semplice.

  • Con l'aiuto di strumenti affilati, lo strato esterno del materiale viene rimosso.
  • Applicare benzina, acquaragia o qualsiasi solvente organico sui giunti con residui di sigillante con una spugna o uno straccio.
  • Il prodotto applicato viene lasciato nelle cuciture per diverse ore. Nel tempo, il sigillante si ammorbidisce e assume una forma gelatinosa.
  • Il materiale viene rimosso utilizzando qualsiasi strumento conveniente.
  • Le macchie di grasso possono essere rimosse utilizzando prodotti chimici domestici, sale o bicarbonato di sodio.
  • Pulisci nuovamente la superficie pulita con acqua saponata o detersivo per piatti. Successivamente, le cuciture devono essere risciacquate con acqua calda.

Come metto un nuovo livello?

Assicurarsi che le fughe siano ben pulite prima di applicare una nuova mano di sigillante. Non solo pezzi di vecchio materiale non dovrebbero rimanere su di essi, ma anche tracce di grasso.

Se il precedente strato di sigillante era coperto da muffe e funghi, è necessario un ulteriore trattamento superficiale, poiché sulle cuciture stesse possono rimanere tracce di un microrganismo. In questo caso, la muffa ricomparirà sul rivestimento dopo una nuova sigillatura. Il trattamento delle cuciture può essere eseguito con aceto. Tale strumento rimuoverà i resti del fungo dalla superficie e ridurrà la probabilità di reinfezione.

Dopo tutte le procedure per la pulizia dei giunti, è possibile procedere alla risigillatura.

Per eseguire il lavoro, saranno necessari i seguenti dispositivi:

  • una pistola per applicare il sigillante;
  • nastro adesivo;
  • costruire asciugacapelli o asciugacapelli;
  • straccio pulito.

    Prima di applicare il sigillante sulla superficie pulita, assicurarsi che non sia rimasta umidità sulle cuciture. Le aree umide possono essere asciugate con un asciugacapelli. Per proteggere le piastrelle o gli impianti idraulici dall'ingresso accidentale di una sostanza sigillante, le cuciture e le superfici adiacenti devono essere incollate con nastro adesivo.

    Le miscele di tenuta sono prodotte principalmente in un tubo speciale, che viene inserito in una pistola da costruzione per l'applicazione di tale materiale. Sulla parte anteriore del tubo, c'è una leggera estensione a forma di beccuccio che deve essere tagliato. Il sigillante viene quindi inserito in una pistola che può essere utilizzata per riempire i giunti.

    Il sigillante in eccesso sulla superficie del giunto può essere rimosso con un dito imbevuto d'acqua. Per fare ciò, è sufficiente farli scorrere lungo la cucitura, levigando così il materiale di tenuta.

    Consigli utili dai professionisti

    I metodi meccanici e chimici per rimuovere la sostanza sigillante hanno le loro caratteristiche.

          Per lavare il sigillante con mezzi speciali, è necessario rispettare alcune semplici regole.

          • Prima di procedere alla rimozione del sigillante mediante appositi mezzi, si consiglia di testare la composizione chimica su una zona poco appariscente della superficie da pulire. In questo modo sarà possibile verificare se l'agente e il materiale di superficie entrano in una reazione chimica ed evitare la comparsa di macchie sul prodotto.
          • I prodotti chimici domestici sono molto efficaci nell'aiutare a far fronte allo sporco del vecchio composto sigillante. Quando lavori con tali sostanze, dovresti ricordare le tue misure di sicurezza. La pelle delle mani deve essere protetta con i guanti. Se vengono utilizzate soluzioni sotto forma di bombolette spray, i lavori devono essere eseguiti con occhiali da costruzione e un respiratore.

          Il sigillante siliconico può essere rimosso senza l'uso di prodotti chimici. Tale materiale si ammorbidisce bene sotto l'influenza delle alte temperature.

          Con l'aiuto di un asciugacapelli da costruzione, la superficie viene riscaldata a quattrocento gradi Celsius, quindi il vecchio strato viene facilmente rimosso.

          Come rimuovere il sigillante siliconico in bagno, guarda il prossimo video.

          Non ci sono commenti

          Il commento è stato inviato con successo.

          Cucina

          Camera da letto

          Arredamento