Sigillante: tipi e ambito
Qualunque siano i tipi di lavori di costruzione eseguiti all'interno della casa, prima o poi arriva il momento in cui tutti i tipi di giunti tra piastrelle, pannelli o altre strutture devono essere sigillati. I sigillanti aiutano a sbarazzarsi di brutte crepe, danno all'area un aspetto finito e impediscono l'ingresso di liquidi e/o gocce d'aria nelle fessure. Oggi il mercato dei materiali da costruzione offre un gran numero di un'ampia varietà di sigillanti, che differiscono a seconda della composizione, dell'aspetto finale e dell'ambito di applicazione.
Peculiarità
Per prima cosa devi capire cosa sono i sigillanti. Per la maggior parte, è una massa viscosa pastosa o eterogenea a base di polimeri o oligomeri.
I sigillanti sono progettati per proteggere una varietà di superfici dall'umidità in eccesso, sostanze gassose e contaminanti domestici e di altro tipo. Riempiono gli spazi vuoti e le giunzioni tra le strutture: vuoti vicino a tubi - riscaldamento o impianto idraulico, spazi vuoti nei telai delle finestre, lo spazio tra le pareti e il telaio della porta, sistemi di ventilazione: queste sono solo alcune delle possibilità per utilizzare questi prodotti in casa.
La maggior parte dei composti moderni, di cui puoi essere certo, sono progettati per creare uno strato di tenuta molto resistente e durevole. Interagiscono perfettamente con superfici in legno, pietra, mattoni, cemento, plastica, vetro e metallo, sono resistenti all'umidità elevata e alle temperature estreme. Lo strato sigillante stesso è un rivestimento elastico impermeabile al vapore acqueo e ad altri vapori.
Tali composizioni, se si ricorre a prodotti di produttori di fiducia, sono abbastanza affidabili. Durante il funzionamento, sono assolutamente sicuri, in quanto non emettono sostanze pericolose.
Appuntamento
Il compito principale dei sigillanti è garantire la tenuta delle cuciture e dei giunti tra gli elementi di varie strutture.
I sigillanti sono utilizzati in molte applicazioni. Sono in grado di isolare singole sezioni di tubi dell'acqua o di riscaldamento per liberare lo spazio da vuoti o umidità elevata.
Alcuni tipi di composti sigillanti sono necessari per l'isolamento dei locali. Ci sono casi frequenti in cui tali composizioni vengono utilizzate nei lavori di costruzione di facciate. Sono in grado di sigillare in modo efficiente e semplice il tetto e le fondamenta.
I composti sigillanti vengono applicati a giunti bullonati, di fissaggio, elementi di giunzione delle strutture per fornire impermeabilizzazione. Sono necessari per garantire la tenuta ai giunti dei giunti flessibili. Laddove altri materiali possono creare vuoti, la composizione li riempirà semplicemente.
Tipi e caratteristiche
Esistono diverse classificazioni principali dei sigillanti. Oltre alla suddivisione in composizioni monocomponente e multicomponente, si distinguono per il tipo di indurimento.
- Essiccazione. Si congelano dopo l'evaporazione dell'acqua o del solvente utilizzato in essi e si restringono notevolmente anche dopo l'essiccazione.
- Indurimento. Queste composizioni diventano adatte per ulteriori lavori sotto l'influenza di acqua / solvente o aria, meno spesso dopo aver miscelato insieme tutti i componenti. Dopo l'indurimento, questi composti appaiono gommosi.
- Non indurente. Tali composizioni assomigliano alla plastilina in apparenza.Tale mastice si indurisce solo dopo aver aggiunto sostanze speciali.
La classificazione più comune e importante considera le proprietà di vari composti, a seconda delle sostanze e dei composti che contengono.
Silicone
I sigillanti siliconici hanno la composizione più versatile. Sono utilizzati con uguale successo nelle ristrutturazioni sia interne che esterne. Hanno un'adesione eccezionale su un'ampia varietà di substrati - pietra, cemento, metallo, vetro, legno e ceramica - e polimerizzano rapidamente. Inoltre, le miscele di silicone sono abbastanza resistenti alle sostanze chimiche aggressive, tollerano l'umidità elevata e l'esposizione attiva ai raggi ultravioletti.
Ci sono molti altri indubbi vantaggi dei sigillanti siliconici. In primo luogo, è la loro elevata elasticità, grazie alla quale tale sostanza viene spesso utilizzata per garantire la tenuta delle articolazioni mobili. In secondo luogo, la durata dei sigillanti siliconici è in media di 15-20 anni. In terzo luogo, queste sostanze sono sicure per la salute e rispettose dell'ambiente.
La composizione delle miscele di silicone può essere mono o bicomponente. In ogni caso, la sostanza principale rimane un polimero di organosilicio, ovvero la gomma siliconica. Inoltre, nella composizione si possono trovare coloranti (di solito in varietà decorative), fungicidi (il loro compito è prevenire lo sviluppo di muffe), riempitivi meccanici (dovrebbero contribuire a migliorare l'adesione).
I sigillanti in gomma monocomponenti vengono utilizzati in casa. Si induriscono a causa dell'umidità nell'aria. Altrimenti vengono utilizzate miscele bicomponenti: vengono utilizzate principalmente nell'industria, poiché per indurire devono essere utilizzate composizioni speciali.
A loro volta, i sigillanti siliconici monocomponenti, a seconda della base, sono suddivisi in altri tre sottotipi.
- Acidi, come suggerisce il nome, contengono acido acetico. Pertanto, non allarmatevi se, durante il processo di indurimento, la sostanza rilascia un caratteristico odore acido. Nonostante ciò, tali formulazioni, come tutte le miscele di silicone, sono sicure e rispettose dell'ambiente. Questo tipo di sigillante siliconico è adatto per lavorare solo con materiali resistenti agli acidi, ovvero legno, plastica e prodotti ceramici, ma non possono essere utilizzati con prodotti realizzati in altri materiali, soprattutto in metallo.
- Uno dei componenti del sigillante neutro può essere alcol o chetossima, il che lo rende universalmente applicabile.
- Il terzo tipo sono i sigillanti alcalini. Sono realizzati con ammine e sono usati raramente nei locali domestici.
Esistono altri tipi di sigillanti siliconici. Il silicato è resistente al calore e può resistere a temperature fino a 1200 gradi Celsius. La colla epossidica è adatta anche per sigillare tutti i tipi di crepe, fessure e giunti: è più difficile da applicare rispetto agli analoghi, il tempo di polimerizzazione è di circa un giorno, ma questa colla stessa è incolore e trasparente.
C'è anche un sigillante autoespandente che inizia ad espandersi qualche tempo dopo essere stato applicato sulla superficie. Ciò consente di riempire il più possibile gli spazi vuoti e garantire la completa sigillatura della cucitura.
Inoltre, questi sigillanti sono termicamente conduttivi e consentono di coibentare un ambiente se vengono utilizzati per sigillare tubazioni relative ad impianti di riscaldamento.
Sfortunatamente, questo tipo di composto sigillante non è esente da alcuni inconvenienti. In primo luogo, il sigillante siliconico (se inizialmente si è rivelato non essere il colore di cui il proprietario ha bisogno) non può essere successivamente verniciato. In secondo luogo, i composti di silicone si adattano molto male ai vecchi strati di altri composti sigillanti: nella maggior parte dei casi sarà necessario smontare completamente il vecchio strato, il che può causare alcune difficoltà.
Molti tipi di sigillanti diventano permeabili al vapore dopo l'indurimento. Il sigillante permeabile al vapore ha una maggiore resistenza, è più resistente alla deformazione e alle condizioni meteorologiche avverse.
Acrilico
Questo tipo di sigillante viene utilizzato principalmente per lavori interni, perché non è abbastanza flessibile, sebbene sia abbastanza economico. Queste formulazioni sono una miscela di diversi polimeri di acrilato.
Spesso, dopo l'applicazione, i sigillanti acrilici vengono rivestiti con vernici o vernici acriliche. Inoltre, il costo di questo tipo di composto sigillante è molto inferiore rispetto, ad esempio, al silicone.
Tutti i sigillanti a base di polimeri acrilici sono generalmente suddivisi in impermeabili e non resistenti all'acqua. I primi sono inodori e assolutamente sicuri per la salute di chi vive nell'appartamento, ma allo stesso tempo non tollerano molto bene la deformazione: il loro uso su superfici che si espandono sotto l'influenza delle temperature diventerà disastroso. Anche l'ingresso di umidità è dannoso per questa composizione.
I composti impermeabili sono rinomati per la loro elevata adesione alla maggior parte dei tipi di superfici, inclusi cemento, PVC, cartongesso e persino intonaco. Inoltre, alcuni dei sigillanti acrilici sono ritardanti di fiamma.
poliuretano
Molto elastico, ma allo stesso tempo resistente a vari tipi di deformazione, una varietà di sigillanti, creati sulla base del poliuretano e di alcuni componenti polimerici. Grazie alla sua forza, questo materiale viene spesso utilizzato nei lavori di copertura o per rafforzare le fondamenta. Come i sigillanti siliconici, esistono composti poliuretanici monocomponenti e, meno comunemente, bicomponenti.
Questo materiale ha un'ottima adesione su cemento armato, alluminio, plastica, ceramica, legno e pietra. Tra i suoi vantaggi: resistenza a condizioni di elevata umidità, sbalzi di temperatura (da -60 a +80 gradi Celsius), esposizione attiva alle radiazioni ultraviolette.
Sebbene i sigillanti uretanici si induriscano rapidamente, ci vorranno circa dieci ore per polimerizzare completamente. Poiché la composizione viene applicata direttamente dal tubo in cui è stata acquistata o con l'aiuto di una pistola speciale, non si diffonderà sulle superfici.
Bituminoso e gomma
Questo tipo di composto sigillante è una composizione pastosa a base di una sostanza bituminosa astringente e alcuni riempitivi aggiuntivi progettati per rafforzare la composizione e garantirne la resistenza a fattori ambientali ostili.
Tali composizioni sono molto elastiche e resistenti al calore. Non temono l'umidità elevata, l'esposizione alle radiazioni ultraviolette e lo stress meccanico medio. Sono facili da lavorare e le elevate caratteristiche di adesione consentono di non pulire la superficie prima di applicare il sigillante.
Il sigillante per flange a volte può essere distinto per aree di applicazione: viene utilizzato per rafforzare i giunti e sigillare superfici con ampi spazi. Grazie alla sua struttura, non cola sulle superfici verticali, il che lo rende vantaggioso per l'uso, ad esempio, sui soffitti.
Colori
Diversi tipi di sigillanti, a seconda della composizione, hanno colori e sfumature diverse. Il più vario a questo proposito è il sigillante siliconico. Poiché dopo l'applicazione e l'indurimento non può essere macchiato, i produttori cercano di creare i loro prodotti in diversi colori. I colori più comuni sono bianco, beige, rosso, marrone, blu.
Se il colore non gioca un ruolo decisivo per il consumatore o è molto difficile o del tutto impossibile scegliere la tonalità desiderata, è possibile utilizzare le composizioni incolori esistenti.
Consumo
È molto importante calcolare la quantità di sigillante necessaria immediatamente prima di iniziare il lavoro. Ciò non solo faciliterà notevolmente il processo di riparazione, ma farà anche risparmiare denaro.
Per un calcolo accurato del consumo di materiale, è necessario conoscere le dimensioni esatte dello spazio, l'apertura, che dovrà essere riempita con un composto sigillante. Gli indicatori di larghezza e profondità, presi in millimetri, vengono moltiplicati e il risultato ottenuto mostra il consumo del sigillante per 1 m di giunto in grammi.
Se è previsto (o noto in anticipo) che lo spazio, che dovrà essere sigillato, abbia una forma triangolare, il prodotto di larghezza e profondità viene ulteriormente diviso per due, il consumo della miscela in questo caso è significativamente ridotto . Tipicamente, tali cuciture si trovano durante la lavorazione di superfici perpendicolari l'una all'altra.
I sigillanti (in particolare il silicone) sono venduti in contenitori di varie forme e dimensioni. Per trovare e selezionare un tubo del volume corretto, è necessario eseguire un altro semplice calcolo. In base a quanti grammi della composizione saranno necessari per colmare il divario, viene selezionata l'opzione di peso ottimale.
Alcuni produttori producono composizioni che vengono vendute immediatamente in tubi creati in questo modo, in modo che i riparatori debbano solo tagliare il naso, dopo di che possono iniziare comodamente a riempire le crepe e le cuciture. Per alcune specie, dovrai acquistare anche una speciale siringa da costruzione, che ti consentirà di dosare la quantità della composizione fornita alle fessure.
C'è anche un sigillante spray spruzzato direttamente sulla superficie da sigillare, ma è usato molto meno frequentemente rispetto alle controparti in silicone.
Produttori
Sul mercato è possibile trovare un numero enorme di stabilimenti che producono sigillanti progettati per diversi campi di applicazione. La maggior parte dei produttori cerca di realizzare lo stesso tipo di sigillante, a seconda della composizione e dello scopo. Vale la pena prendere in considerazione alcune delle aziende più popolari e affidabili.
Il sigillante acrilico per legno è prodotto, ad esempio, dall'azienda Remmers... Il prodotto stesso si chiama così - Remmers Acrilico... Questo agente, come la maggior parte dei sigillanti acrilici, è caratterizzato da un'elevata elasticità, è molto plastico, può resistere alle basse temperature e resiste bene all'umidità elevata. È anche importante che il prodotto fabbricato da questa azienda sia una composizione ecologica, completamente sicura per la salute umana.
Al centro della Remmers Acrilico sono polimeri acrilici, grazie ai quali questa composizione si distingue per la sua elevata elasticità, resistenza alle condizioni atmosferiche avverse. Non vengono aggiunti solventi o antisettici alla miscela, il che significa che il prodotto risulta essere più universale, l'ambito della sua applicazione è notevolmente aumentato.
Questo sigillante può essere utilizzato per sigillare crepe, sigillare giunti in tutti i tipi di strutture in legno. Ciò garantirà la conservazione del calore nella stanza, prevenendo l'ingresso e l'accumulo di umidità e sporco nelle fessure e nelle cuciture.
Sigillanti svizzeri Sikaflex rinomata in tutto il mondo per la qualità svizzera. Produce diversi tipi di sigillanti, possono essere utilizzati in un'ampia varietà di aree. Tutti i prodotti di questa azienda sono molto facili da riparare: confezione conveniente, facilità d'uso, elevate proprietà di adesione a una varietà di materiali. Inoltre, i prodotti Sikaflex sono quasi inodori e altamente rispettosi dell'ambiente.
Le principali tipologie di adesivi e sigillanti che l'azienda produce Sikasono estremamente diversi. Questi sono sigillanti poliuretanici universali: sono utilizzati per unire parti in luoghi con carichi elevati; sigillante per giunti bituminoso (consente di riempire crepe e giunture nelle superfici di calcestruzzo e pietra, viene utilizzato attivamente nei lavori di copertura e riparazione dei sistemi di approvvigionamento idrico, in particolare grondaie), il sigillante siliconico più neutro (l'opzione più comune e versatile nella riparazione opera).
I composti sigillanti di Sika si distinguono per una selezione relativamente ampia, un prezzo favorevole e prodotti di alta qualità offerti sul mercato.
Società Permatex è considerata leader indiscussa nella produzione di tutti i tipi di adesivi e sigillanti utilizzati per le riparazioni auto. Nonostante l'ambito di applicazione piuttosto ristretto, la qualità di questi prodotti è a un livello abbastanza alto. Sigillanti simili sono utilizzati nelle fabbriche e nei servizi automobilistici di tutto il mondo.
Come scegliere?
A seconda della loro composizione, i sigillanti differiscono sia per le loro proprietà di base che per l'ambito di applicazione.
I sigillanti acrilici sono comunemente usati per sigillare i giunti., crepe e spaccature in una varietà di superfici lapidee e/o cementizie. Inoltre, questo tipo di sigillante è adatto per il legno: assi del pavimento, telai di porte interne e aperture di finestre. Tutti i tipi di tubi di comunicazione, giunti formati in bagni, cucine e bagni possono essere sigillati anche con composti acrilici.
I sigillanti siliconici sono ancora più ampiamente utilizzati. A causa delle loro proprietà, vengono utilizzati attivamente sia in lavori interni che in lavori esterni all'esterno della casa. Tali composizioni vengono utilizzate durante l'installazione della porta. Sono utilizzati per isolare infissi e balconi. Inoltre, i sigillanti siliconici vengono utilizzati nei bagni per sigillare vasche da bagno, lavandini, cabine doccia, servizi igienici: sono indispensabili per lavorare con i tubi dell'acqua, consentono di garantire la completa tenuta, prevenendo la penetrazione di odori, acqua e rumore. I sigillanti siliconici possono essere utilizzati quando si lavora con pressacavi; grazie alle loro elevate proprietà di adesione, vengono utilizzati anche quando si lavora con il metallo.
A causa del loro ampio intervallo di tolleranza alla temperatura, i sigillanti siliconici sono i migliori per sigillare impianti di riscaldamento, camini e sistemi di ventilazione.
Per i lavori di copertura e sigillatura del tetto, vengono utilizzati giunti di tenuta tra fogli di cartone ondulato, minore deformazione e sigillanti bituminosi o gomma densi: consentono di fissare materiale di copertura, fissare polistirolo espanso e altri materiali isolanti. Inoltre, vengono utilizzati per sigillare tutti i tipi di crepe nelle fondamenta delle case, nelle estremità e nelle giunture tra i pannelli sandwich.
I sigillanti spray vengono utilizzati per la cura delle parti del veicolo (ad es. cremagliera dello sterzo, riparazione di crepe nell'alloggiamento e tra i giunti dei giunti fissi).
Inoltre, quando si sceglie un sigillante, è necessario prestare attenzione al suo colore. Dopotutto, se prevedi di utilizzare un composto sigillante in luoghi nascosti agli occhi dei residenti (ad esempio nella sigillatura di impianti idraulici e di riscaldamento), puoi utilizzare un composto incolore - in ogni caso, il colore non gioca un'estetica speciale ruolo qui, perché semplicemente non sarà visibile. Un'altra cosa è se il lavoro verrà eseguito su aree visibili della superficie: in questi casi vale la pena occuparsi e trovare la tonalità di colore del sigillante più adatta.
Ciò è particolarmente vero per i sigillanti siliconici, che, dopo essere stati applicati sulla superficie e induriti, non possono essere verniciati.
Applicazione
A seconda del tipo di sigillante, devono essere prese in considerazione le caratteristiche e i requisiti individuali di ciascuna delle composizioni. Ad esempio, prima di applicare qualsiasi tipo di sigillante siliconico, sarà necessario prima sgrassare e asciugare accuratamente la superficie. Quelli bituminosi, al contrario, non richiedono un'accurata pulizia del piano di lavoro: sono molto elastici, resistenti alle precipitazioni atmosferiche e ad altre condizioni atmosferiche sfavorevoli, hanno elevate proprietà di adesione, che li rendono indispensabili per lavori di riparazione esterna.
Anche i tempi di asciugatura possono variare notevolmente. Molti sigillanti sono composti essiccanti che polimerizzano e raggiungono le proprietà desiderate dopo l'evaporazione dell'acqua o del solvente che contengono. Alcune formulazioni richiedono un componente speciale per favorire l'indurimento del sigillante.
I sigillanti siliconici sono ricoperti da un film entro 10-15 minuti dall'applicazione sulla superficie e la velocità del loro indurimento è in media da 2,5 a 4 mm al giorno. I sigillanti acrilici, a seconda dei polimeri costituenti, possono essere ricoperti con un film primario da 5 a 20 minuti, la velocità del loro indurimento è molto più elevata e varia da 2 a 3 mm all'ora. I sigillanti bituminosi e gommosi induriscono un po' più lentamente: quando si forma un film primario nei primi 12-16 minuti dopo l'applicazione, la velocità del loro indurimento è in media di 2 mm all'ora.
Siringhe e pistole di costruzione speciali aiuteranno a utilizzare il sigillante, dove viene versata la composizione finita, o in alcuni settori, i produttori rilasciano immediatamente composti sigillanti in tubi convenienti, in cui è sufficiente praticare un foro e iniziare a usarli nei loro lavori di riparazione .
Per applicare correttamente un sigillante colorato, è necessario ricordare quali di essi possono essere applicati su una superficie umida e quali richiedono un'attenta asciugatura preliminare.
Suggerimenti utili
Prima di riparare, è necessario studiare attentamente tutti i principali tipi di sigillanti esistenti per acquisire esattamente la composizione che sarà più adatta al tipo di lavoro selezionato.
Non dobbiamo dimenticare che non esiste un sigillante completamente universale per la riparazione, ciascuno dei materiali ha le sue caratteristiche uniche e dove un tipo risulta essere idealmente adatto, l'altro non può sopportare i carichi previsti e collasserà da solo o danneggiare la superficie su cui viene applicato.
I professionisti consigliano di utilizzare sigillanti bituminosi e, meno spesso, siliconici per sigillare giunti in calcestruzzo e pietra (e nella fondazione nel suo insieme). L'acrilico è adatto per case in legno o oggetti di decorazione d'interni (come i telai delle porte). Per i lavori di copertura, i sigillanti poliuretanici o bituminosi sono l'ideale. Questa sarà una soluzione particolarmente buona per un tetto in metallo.
Nei lavori interni, è ancora più comune l'uso di sigillanti siliconici. - sigillano facilmente le giunzioni tra impianti idraulici e pareti e aiutano anche nell'impermeabilizzazione e nella sigillatura dei tubi.
Per eliminare le perdite nei sistemi di approvvigionamento idrico e nei tubi degli impianti di riscaldamento, vengono spesso utilizzati speciali sigillanti liquidi. Quando si sigillano le perdite nelle parti metalliche, vengono utilizzati diversi tipi di sigillanti siliconici, ma solo le varietà più neutre, poiché l'acido acetico contenente nella loro composizione causerà inevitabilmente corrosione e distruzione del metallo. Inoltre, un tale sigillante non deve solo resistere all'alta pressione dell'acqua: deve anche essere resistente alle alte temperature.
Molti sigillanti non solo sono in grado di resistere a temperature estreme, il che consente loro di essere utilizzati in vari campi. Inoltre, sopravvivono facilmente al lavoro a temperature sotto lo zero, ad esempio i sigillanti poliuretanici. Possono essere applicati a temperature fino a -10 gradi Celsius.
È importante prestare attenzione all'intervallo di temperatura, che il produttore del sigillante indica sulla confezione. Ciò influenzerà le proprietà finali del prodotto e il luogo in cui verrà applicato. Inoltre, è importante tenere conto delle caratteristiche climatiche della regione in cui viene utilizzato il sigillante, se viene utilizzato per lavori esterni.
Per ulteriori informazioni sui tipi e le applicazioni dei sigillanti, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.