Sigillante per esterni resistente al gelo e all'acqua
Il sigillante per esterni viene utilizzato per sigillare giunti e cuciture, aperture di finestre. Per le facciate degli edifici, è possibile utilizzare solo quei prodotti resistenti all'umidità elevata e alle temperature estreme. Il mercato moderno offre una vasta selezione di agenti sigillanti.
Peculiarità
Il sigillante siliconico è eccellente per le applicazioni esterne più dure e delicate. Questo prodotto è assolutamente sicuro sia per l'ambiente che per la salute umana.
Ha le seguenti caratteristiche tecniche:
- elasticità, grazie alla quale il sigillante riempie efficacemente e rapidamente tutte le crepe e gli spazi vuoti;
- alto livello di resistenza, che consente il lavoro all'aperto più difficile in condizioni di uso intensivo;
- resistenza agli sbalzi di temperatura;
- alto livello di adesione;
- resistenza alle basse temperature e all'elevata umidità.
Questo prodotto contiene plastificanti, coloranti e vari riempitivi aggiuntivi. Gli esperti raccomandano di scegliere un materiale con un rapporto qualità-prezzo ottimale, perché gli additivi economici rendono il sigillante instabile alle influenze ambientali.
Spesso nei negozi puoi trovare sigillanti posti in imballaggi cilindrici di plastica con un fondo non fissato. Ci sono anche prodotti posti in un tubo di alluminio usa e getta di un certo volume.
Visualizzazioni
Ci sono un numero enorme di sigillanti. La qualificazione si basa sul tipo di composizione.
- Sigillanti siliconici sono elastici, resistenti all'acqua e anche alle temperature estreme. La composizione è in gomma, grazie alla quale questo sigillante in gomma è resistente e sicuro.
- Opzioni acriliche sono presentati in diversi colori, contengono polimeri acrilici. L'impermeabilità del prodotto lo rende adatto all'uso esterno. Affinché questo sigillante possa "mostrare" tutti i suoi benefici, ha bisogno di secchezza e calore. L'essiccazione completa della composizione viene effettuata dopo 24 ore.
- Modelli in poliuretano sono durevoli, elastici, resistenti alle sollecitazioni meccaniche. Sono adatti a lavorare con materiali diversi, non emettono sostanze tossiche e possono anche essere tinti.
- Sigillanti bituminosi sono realizzati con polimeri bituminosi, che si ottengono a seguito della lavorazione di prodotti petroliferi residui. Possono essere utilizzati anche nei sistemi di drenaggio, poiché sono resistenti all'umidità. Il sigillante bituminoso marrone è a base di gomma e bitume. Vengono offerte anche formulazioni trasparenti, che sono più costose, ma sono adatte a tutti i materiali.
- Varianti butiliche progettato per sigillare le unità di vetro.
Il sigillante adesivo può essere presentato in diversi colori:
- bianco - utilizzato per lavori con profili idraulici e finestre, nonché per sigillare condotti per cavi;
- trasparente - utilizzato per lavorare con finestre in legno;
- il nero è un prodotto per esterni resistente alla luce solare, adatto per lavori di facciata e copertura, spesso utilizzato anche per la riparazione dei veicoli;
- marrone - adatto per sigillare vari materiali marroni;
- colorato - utilizzato per impianti idraulici e finestre, ma è possibile selezionare un prodotto della tonalità richiesta.
A seconda delle proprietà, il sigillante è diviso in diversi tipi.
- resistente al gelo - progettato per sigillare giunti a basse temperature. Si tratta di un prodotto "invernale" utilizzabile anche in condizioni estreme con temperature sotto lo zero;
- resistente all'umidità - progettato per l'uso in ambienti umidi, ad esempio un bagno o una cucina;
- resistente al calore - prodotto resistente al calore, adatto per sigillare elementi di forni, sistemi di riscaldamento e così via. Non si deforma alle alte temperature e mantiene le sue proprietà.
Ambito di applicazione
I sigillanti hanno trovato la loro strada in una varietà di situazioni. Quando costruisci edifici, non importa quanto ti sforzi, non sarai in grado di evitare spazi vuoti nelle cuciture e nelle giunture. Ecco perché i sigillanti vengono utilizzati per la loro finitura.
Per le case in legno alle giunzioni esterne deve essere utilizzato un prodotto elastico, che può allungarsi e assumere la sua forma originale. Se le facciate non saranno nascoste sotto alcun materiale di finitura, è importante che le cuciture siano pulite e uniformi.
Quando si sigillano pareti in cemento o mattoni, nonché oggetti metallici, è necessario prestare attenzione per garantire un'adesione di alta qualità alla superficie. I sigillanti utilizzati per questi lavori devono essere resistenti agli sbalzi di temperatura, alla luce ultravioletta e all'elevata umidità. Per gli edifici in pannelli e i giunti di facciata, i sigillanti poliuretanici sono eccellenti, consentendo di ottenere rapidamente l'effetto desiderato.
Ci sono ancora più richieste sui sigillanti per tetti. Devono essere affidabili, di alta qualità e resistere a varie condizioni meteorologiche. L'aspetto in questo caso è completamente irrilevante, quindi puoi tranquillamente usare sigillanti bituminosi, che sono solo neri. Anche i sigillanti in gomma vengono utilizzati per i lavori di copertura. Sono adatti anche per sigillare elementi di grondaia, aree di uscita dell'antenna, camini e così via. Questo prodotto viene utilizzato sia durante la costruzione di un edificio che durante la ristrutturazione di un vecchio tetto.
È impossibile fare a meno dei sigillanti quando si lavora con aperture di porte e telai di finestre. Quando si acquista un sigillante per una fondazione, è necessario prestare attenzione a proprietà quali affidabilità, resistenza a temperature estreme e agenti chimici aggressivi.
Consumo
Prima del lavoro, è necessario calcolare il consumo approssimativo del sigillante per acquisire la quantità richiesta della composizione. Per fare ciò, è necessario determinare la larghezza e la profondità della fessura che si intende sigillare. Questo indicatore è influenzato dalla profondità del giunto e dal materiale con cui è realizzato l'oggetto. La profondità viene moltiplicata per la larghezza, tutto questo viene calcolato in millimetri. Il risultato è il consumo del prodotto per 1 m di giunto in grammi.
Se il giunto è triangolare, il risultato può essere diviso per due, perché i costi della composizione sono notevolmente ridotti. Ciò è inerente alle superfici perpendicolari, ad esempio per sigillare il giunto tra una vasca da bagno e una parete. Se è necessario sigillare la fessura, sarà necessario più materiale.
Il consumo della composizione per metro dipende dal materiale dell'oggetto. Di norma, durante la costruzione, viene impostato un valore standard di questo indicatore, spesso è 6 mm, ma ci sono eccezioni. Se la cucitura è più grande, viene utilizzato un cordino in silicone come sigillo. Questa opzione è adatta per superfici in legno.
Il sigillante è venduto nei negozi in diversi contenitori. Per selezionare l'imballaggio richiesto, è necessario prima eseguire i calcoli. Ad esempio, per sigillare una cucitura su una superficie di 10 metri, saranno necessari 0,25 kg di materiale.
La gamma di aziende comprende tubi con un volume di 0,3 kg: questa è una scelta eccellente per il volume di lavoro pianificato.
Affinché il sigillante acquistato sia sufficiente per l'intera superficie, deve essere applicato secondo le regole stabilite:
- pre-preparare l'oggetto, sgrassarlo e pulirlo dai detriti;
- sull'area in cui verrà posizionato il silicone, viene incollato del nastro adesivo su entrambi i lati, che impedirà al materiale di penetrare sulla superficie pulita;
- il tubo con la composizione viene inserito in una pistola da costruzione, versato nella cucitura, dopo di che la miscela viene livellata con una spatola.
Suggerimenti e trucchi
Il primo problema affrontato da chi ha iniziato le riparazioni è la scelta di un sigillante affidabile. I più popolari sono i composti di poliuretano e silicone. La prima opzione ha molti vantaggi, si è dimostrata eccellente quando si lavora con pareti esterne. Ma tieni presente che non è resistente ai raggi UV. I sigillanti siliconici hanno ottenuto un numero enorme di recensioni positive, ma non tutti possono permetterseli. Se vivi in una regione calda, puoi optare per un sigillante bituminoso.
Gli esperti raccomandano di utilizzare questo composto per lavori in soffitta o sul tetto, può essere utilizzato anche per grondaie, sistemi di drenaggio.
Gli acquirenti spesso trovano difficile scegliere: prodotti nazionali o esteri. Oggi non c'è praticamente alcuna differenza tra i prodotti, le aziende nazionali utilizzano le stesse tecnologie e componenti di quelle straniere. Ma il prezzo dei sigillanti differisce notevolmente, poiché i costi di trasporto sono inclusi nel costo delle merci straniere. Gli esperti consigliano di acquistare un sigillante nei grandi negozi, dove è possibile confrontare i prezzi, studiare le composizioni e persino controllare il peso della merce, perché a volte gli stessi contenitori hanno pesi diversi.
Per uso professionale, offrono prodotti in tubi, la cui applicazione viene eseguita utilizzando una pistola speciale. Consente l'erogazione del materiale e velocizza il processo di sigillatura. I tubi per uso domestico sono destinati a piccoli lavori.
Per la sigillatura di alta qualità di giunti e crepe, si consiglia di osservare le seguenti regole:
- i luoghi per la futura sigillatura devono essere pretrattati, puliti dalla polvere e dal vecchio rivestimento;
- se i lavori all'aperto vengono eseguiti in inverno, anche il sito deve essere sgomberato da neve e gelo;
- per aumentare l'adesione, i bordi delle cuciture devono essere innescati;
- se la fessura è troppo profonda, è necessario utilizzare una guarnizione antiadesiva, che salverà significativamente il sigillante;
- per conservare il sigillante, è meglio usare una pistola o una pompa di montaggio. Il primo strumento è adatto per sigillare piccoli giunti;
- il lavoro all'aperto non può essere eseguito durante le precipitazioni, così come a temperature sotto lo zero. Se ciò non può essere evitato, è meglio affidare la questione a specialisti esperti, poiché in questo caso avrai bisogno di strumenti professionali e redigere un atto per sigillare;
- assicurarsi che il sigillante aderisca saldamente al materiale della parete;
- in condizioni climatiche sfavorevoli, il processo di asciugatura del sigillante può richiedere più di un giorno.
I sigillanti sono durevoli. Per ottenere un buon risultato, non dovresti acquistare le formulazioni più economiche. Dopo aver eseguito un'applicazione di alta qualità del sigillante, ti dimenticherai a lungo delle crepe.
Per informazioni su quale sigillante è meglio scegliere, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.