Come scegliere un sigillante siliconico neutro?
Se è la prima volta che scegli un sigillante, è molto facile confondersi. Nell'attuale flusso di un numero enorme di fonti di informazione e pubblicità semplicemente inutile nell'articolo, analizzeremo tutti gli aspetti dell'argomento relativi a questa scelta. Per cominciare, daremo la sua definizione, composizione, quindi - i suoi vantaggi e svantaggi. L'articolo contiene anche una descrizione dei marchi e dei loro prodotti disponibili sul mercato, alcuni singoli prodotti sono considerati un po' più nel dettaglio.
Cos'è?
Il sigillante siliconico neutro è una sostanza che funge da mezzo per garantire la tenuta di cuciture o giunti, una sorta di colla. Questo prodotto è stato inventato negli anni '60-'70 del XX secolo negli Stati Uniti. Era più diffuso in America e in Canada a causa delle specificità della metodologia di costruzione di questa regione. Al giorno d'oggi, è indispensabile in molti settori.
Composizione
Tutti i sigillanti siliconici hanno una composizione simile, che a volte può cambiare solo in modo insignificante. La base è sempre la stessa: cambiano solo il colore o le proprietà aggiuntive. Quando si sceglie questo prodotto, ovviamente, è necessario prestare molta attenzione alle sue proprietà aggiuntive in base agli scopi dell'applicazione.
I componenti principali sono i seguenti, ovvero:
- gomma;
- attivatore di accoppiamento;
- una sostanza responsabile dell'elasticità;
- convertitore di sostanze;
- coloranti;
- riempitivi di adesione;
- agente antimicotico.
Vantaggi e svantaggi
Come tutti i materiali da costruzione mai inventati dall'umanità, il sigillante siliconico ha i suoi vantaggi e svantaggi.
Tra i vantaggi va notato:
- resiste a temperature da -50 a +300 irrealistici;
- il materiale è sufficientemente resistente a varie influenze esterne;
- non ha paura dell'umidità, della muffa e della muffa;
- ha varie varianti di colore, inoltre è disponibile una versione trasparente (incolore).
Ci sono molti meno svantaggi:
- ci sono problemi di colorazione;
- non deve essere applicato su una superficie umida.
Seguendo le raccomandazioni sulla confezione, gli svantaggi possono essere completamente ridotti a zero.
Appuntamento
Come notato in precedenza, questo materiale viene utilizzato per eseguire lavori sull'isolamento di cuciture o giunti. Il lavoro con questo prodotto può essere svolto sia all'interno che all'esterno. È utilizzato per scopi domestici e industriali, ad esempio il marchio Loctite, i cui prodotti considereremo di seguito.
Le principali aree di applicazione sono le seguenti:
- sigillare i giunti degli infissi sia all'interno che all'esterno della stanza;
- sigillare le giunture dei tubi di scarico;
- utilizzato per coperture;
- riempimento di giunti su mobili e davanzali;
- installazione di specchi;
- installazione di impianti idraulici;
- sigillando la giunzione della vasca e dei lavelli alle pareti.
Caratteristiche di scelta
Per scegliere con precisione un prodotto, è necessario capire esattamente dove verrà utilizzato questo materiale, nonché quali proprietà, di base o aggiuntive, dovrebbe avere.
I principali fattori per la corretta determinazione delle caratteristiche che formano il risultato finale - un acquisto di successo:
- è necessario determinare la combinazione di colori: per sigillare i giunti nella pavimentazione, è possibile utilizzare colori scuri, ad esempio il grigio;
- particolare attenzione dovrebbe essere prestata al fatto che è meglio utilizzare un sigillante resistente al fuoco ("Silotherm") per le cuciture di superfici con un aumentato rischio di incendio;
- se è prevista una ristrutturazione nel bagno, il colore bianco della guarnizione è l'ideale per questo. In tali stanze, a causa dell'umidità, i funghi si moltiplicano spesso, causando la comparsa di muffe nelle giunture del box doccia o altre cuciture: utilizzare un tipo di prodotto sanitario.
Produttori popolari
Naturalmente, oggi sul mercato è rappresentato un numero molto elevato di aziende e marchi che sono impegnati nella produzione di sigillante siliconico. Per semplificare la selezione e risparmiare tempo, presentiamo i più popolari. Alcuni di questi hanno un'applicazione più ristretta, come, ad esempio, un sigillante ignifugo.
I marchi più comuni:
- loctite;
- "Silotermia";
- "Momento";
- Ceresit;
- Ciki-Fix.
loctite
Uno dei produttori più affidabili che fornisce prodotti di alta qualità è Loctite. I sigillanti di questa azienda sono di vera qualità tedesca, poiché essa stessa è una divisione del Gruppo Henkel. Il prodotto di questo produttore è ampiamente utilizzato in vari settori.
Si caratterizza per la presenza di vari colori del sigillante, compreso il nero.
"Elox-Prom"
Un degno rappresentante della Russia nel mercato dei rivestimenti protettivi sono i prodotti fabbricati con il marchio "Silotherm". I nomi principali dei prodotti di questa azienda sono "Silotherm" EP 120 ed EP 71, questi sono sigillanti per alte temperature. Ecco perché le principali aree di utilizzo sono: isolamento resistente al fuoco o sigillatura dei cavi all'ingresso delle scatole di derivazione. La consegna del sigillante da questo produttore è possibile sia in secchi che in provette monouso.
La gamma dell'azienda:
- materiali ignifughi in silicone;
- materiali siliconici termoconduttori e dielettrici;
- attraversamenti di cavi sigillati e altro ancora.
"Momento"
Moment è un marchio russo. È di proprietà della stessa società tedesca Henkel Group. Sul territorio della Federazione Russa, la produzione è rappresentata da un impianto di prodotti chimici domestici (regione di Leningrado). I prodotti principali sono colla e sigillante. I prodotti dell'azienda sono forniti in tubi da 85 ml e cartucce da 300 ml e 280 ml.
L'assortimento di questo marchio:
- adesivo a contatto;
- colla per legno;
- schiuma poliuretanica;
- colla per carta da parati;
- nastri adesivi;
- colla per cancelleria;
- Super colla;
- piastrelle prodotti;
- adesivo epossidico;
- sigillanti;
- colla di montaggio;
- batterie alcaline.
Sigillanti del momento:
- restauratore di cuciture;
- silicone universale;
- sanitario;
- per finestre e vetri;
- neutro universale;
- costruzione generale neutra;
- per acquari;
- per specchi;
- silicotek - protezione contro la muffa per 5 anni;
- alta temperatura;
- bituminoso;
- resistente al gelo.
Ceresit
Il prossimo rappresentante del Gruppo Henkel è Ceresit. L'azienda che ha creato questo marchio è stata fondata nel 1906 con il nome Dattelner Bitumenwerke. E già nel 1908 ha prodotto il primo sigillante di questo marchio. Quasi 80 anni dopo, Henkel ha acquistato il marchio. La gamma di prodotti dell'azienda comprende materiali per rivestimenti, pavimentazioni, vernici, impermeabilizzazioni, sigillature, ecc.
Gamma di sigillanti:
- poliuretano universale;
- acrilico;
- silicone sanitario;
- silicone universale;
- sigillante per vetro;
- sigillante elastico;
- resistente al calore;
- altamente elastico;
- bituminoso.
Confezione - 280 ml o 300 ml.
Ciki-Fix
La soluzione più economica in termini di prezzo è il sigillante Ciki-Fix. Applicazione - vari lavori di costruzione e riparazione minori. L'area di utilizzo è il lavoro esterno ed interno. I colori sono bianco e trasparente. La qualità soddisfa gli standard europei. Confezione - cartuccia da 280 ml.
Raccomandazioni generali per l'applicazione
Per prima cosa è necessario preparare la superficie per l'applicazione: pulirla da polvere, umidità e sgrassare.
Il modo più conveniente per applicare il sigillante è usare una siringa:
- aprire il sigillante;
- tagliare il naso del tubo;
- inserire il tubo nella pistola;
- è possibile limitare l'applicazione di sigillante necessaria con nastro adesivo.
Per sapere come realizzare una cucitura in silicone ordinata, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.