Caratteristiche della scelta dei sigillanti idraulici
Il mercato dei materiali da costruzione viene periodicamente rifornito con convenienti innovazioni. Facilitano non solo il processo di costruzione o riparazione, ma anche la vita di una persona nel suo insieme. Uno di questi prodotti unici è diventato un sigillante. Non ricevendo la dovuta attenzione all'inizio della sua "carriera", questo indispensabile assistente è diventato davvero lo strumento migliore per risolvere eventuali problemi idraulici in materia di tenuta.
Peculiarità
Il sigillante viene utilizzato per garantire il buon funzionamento delle tubazioni fognarie e dell'acqua. In modo che i tubi degli accessori idraulici non perdano e rovinino l'umore dei loro proprietari con gocciolamenti costanti. Ma questa è solo una piccola parte di ciò di cui è capace questo materiale.
Il rimedio miracoloso è fatto sulla base del silicio. Poiché si tratta di una pietra dura, vengono aggiunti almeno altri 4 componenti, che portano il sigillante in una forma pastosa. L'opzione idraulica include anche fungicidi, componenti che proteggono da batteri e muffe, che sono un buon antisettico. Gli additivi organici nella composizione del sigillante sono responsabili della riduzione della viscosità e gli additivi meccanici migliorano l'adesione del prodotto alla superficie trattata.
Oggi una delle tendenze più alla moda è mantenere la ristrutturazione dei locali nello stesso stile, colore, design. Il sigillante ha una vasta gamma di colori, che si ottiene aggiungendo coloranti speciali alla composizione iniziale.
Un'altra cosa bella dell'uso di questo mastice è che può essere tenuto aperto per molto tempo. Per evitare che si secchi prematuramente nel tubo, è necessario coprire il foro con qualcosa.
Uno dei trucchi vitali per l'applicazione comoda e corretta del sigillante suona così: la profondità dello strato dovrebbe essere quasi il doppio della sua larghezza. Se il divario è maggiore, entrano in gioco altri giocatori.
Ciò con cui il sigillante non vuole interagire in nessuna condizione è:
- polipropilene e polietilene;
- PVC;
- policarbonato;
- acrilico.
Cioè, non una singola superficie liscia in combinazione con un sigillante darà la stessa potente adesione necessaria per impedire all'umidità di entrare dove non è necessaria. E l'uso di silicone con rame, zinco o piombo può portare all'intossicazione del corpo. Perché questa miscela esplosiva emette vapori velenosi.
Per capire quale sigillante è meglio acquistare per una situazione particolare, proviamo a determinarne i tipi principali.
Visualizzazioni
Certo, molta acqua è passata sotto i ponti dall'uso delle fibre di lino come sigillante per i tubi dell'acqua. Compreso attraverso questo metodo di sigillatura. Al giorno d'oggi, ci sono due tipi principali di prodotti idraulici per coprire le fessure: universali e neutri.
I sigillanti universali sono realizzati con l'aggiunta di acido acetico (a volte sono anche chiamati acidi), hanno un odore corrispondente. Tale strumento è applicabile a tutte le superfici per le quali il contatto con l'acido non è controindicato. Metallo non ferroso, cemento e marmo sono materiali che non dovrebbero mai interferire con il sigillante universale.
Il sigillante acido, universale o sanitario ha il prezzo più basso dell'intera linea. Il permesso di temperatura per il funzionamento è fissato nell'intervallo da -60 a +150 gradi.
Le varianti neutre sono a base di alcol o chetossima. Questi prodotti sono adatti al contatto con qualsiasi superficie.Le cuciture realizzate con un sigillante neutro non collassano o si deformano sotto l'influenza di agenti acidi o alcalini, non entrano in contatto con la superficie da trattare.
Un'altra aggiunta al sigillante neutro è la gomma siliconica.
Tra i vantaggi di un tale mastice, spiccano i seguenti:
- massima adesione a tutti i tipi di superficie;
- materiale molto resistente all'umidità;
- ha una buona resistenza alla luce solare diretta;
- l'efficienza è osservata nell'intervallo di temperatura da -60 a +300 gradi Celsius;
- praticità e durata.
Tuttavia, l'aumento dell'effetto impermeabile rende completamente impossibile dipingere il sigillante nel colore desiderato dopo l'applicazione. È meglio scegliere un prodotto con un colore pronunciato anche prima dell'inizio della riparazione.
Sigillante adesivo siliconico - Sigillante liquido trasparente, che garantisce non solo la tenuta della stanza, ma incolla anche le superfici nei punti necessari. Non è un conduttore elettrico, è facile da applicare, serve a lungo, è invisibile grazie alla sua struttura trasparente, è resistente al calore, è completamente al sicuro da danni meccanici.
Il sigillante alcalino è un agente speciale che viene utilizzato in casi piuttosto rari, di norma è sotto forma di pasta.
È facile perdersi in una tale abbondanza di materiali da costruzione. Proviamo a capire le principali aree di applicazione del sigillante idraulico.
Ambito di applicazione
Per coloro che decidono di ricorrere all'aiuto di questo super-mezzo per eseguire il processo di sigillatura in bagno, la questione della scelta non vale la pena. Il sigillante siliconico viene utilizzato, di regola, per creare cuciture tra gli impianti idraulici e le pareti della stanza, in modo che l'umidità non penetri in questi spazi. Il materiale idraulico trasparente viene utilizzato per i collegamenti di fognature e tubi dell'acqua. A volte per questi lavori è adatto anche uno speciale nastro FUM.
Quasi tutti i tipi di sigillante funzioneranno per gli impianti idraulici standard. Per i prodotti in PVC, il silicone è ancora il migliore.
Uno dei tipi di sigillante per condotte fognarie e di approvvigionamento idrico è la resina epossidica. Ma prima viene mescolato con un indurente. In questo caso, è indispensabile seguire le istruzioni per creare un prodotto così sigillato.
Quando si tratta di lavorare tubi in ghisa, viene utilizzato un sigillante idraulico standard.
In realtà ci sono molte aree per l'utilizzo di composti di silicone e polipropilene in un appartamento. E qui possiamo parlare non solo della lavorazione di un blocco idrico, un bagno e così via. A volte viene utilizzato un sigillante per sigillare i giunti tra il telaio della finestra e l'apertura.
È molto conveniente ricorrere all'uso di sigillante bianco durante l'installazione della toilette. In questo tipo di impianto idraulico si concentra un gran numero di punti, a cui è necessario prestare particolare attenzione. Quindi, il tubo dell'acqua che fornisce liquido al serbatoio ha una forma particolare, che può essere sigillata sia con un nastro FUM che con un sigillante siliconico neutro.
Per sigillare un canale del tubo in una canalina per cavi, è possibile utilizzare sia sigillanti neutri o acidi standard, sia cemento Portland, che è più potente nelle sue proprietà e funzioni.
Anche per il proprietario più impegnato, quel momento imbarazzante arriva quando è semplicemente obbligato a prestare attenzione non solo alla presenza di residui di sigillante nel tubo, ma anche alla data del suo rilascio. Poiché diversi produttori offrono una durata di conservazione diversa sia per i fondi aperti che per quelli chiusi.
Produttori
Tra le aziende di sigillanti più popolari, ce ne sono quattro principali.
- Ceresit. Prodotti tedeschi con qualità, standard e praticità europei nel loro arsenale.I sigillanti di questo marchio sono noti per la loro migliore adesione alla superficie trattata, eccellenti proprietà impermeabilizzanti e la presenza di speciali additivi che proteggono la stanza da muffe e microbi.
- "Momento". Il marchio, fondato da un'azienda chimica tedesca in Russia, ha un gran numero di assistenti edili necessari. Tra questi c'è il famosissimo "Moment-Herment". Un gran numero di varietà di sigillanti di questa azienda consente a qualsiasi maestro di scegliere il proprio prodotto. Tra i prodotti unici ci sono le opzioni resistenti al gelo, alle alte temperature e di ripristino.
- Ciki Fix. Il produttore turco è anche uno dei quattro leader nel mercato delle costruzioni russo. Una caratteristica dei sigillanti di questa azienda è la loro straordinaria capacità di incollare tra loro diverse superfici. Le cuciture sono impermeabili ed elastiche, ma non proteggono da muffe e funghi.
- Macroflex. Un altro marchio di alta qualità originario della Germania, ma di produzione russa. Questa è una soluzione moderna e tempestiva per qualsiasi attività di costruzione e finitura. L'azienda produce una varietà di sigillanti adatti ad applicazioni sia interne che esterne.
Scegliendo un sigillante idraulico in questa varietà, la cosa principale è non dimenticare il suo vero scopo. E dobbiamo usare correttamente questo miracolo edilizio con la massima efficienza.
Consigli
I consigli pratici sulla sigillatura di una stanza ti aiuteranno a svolgere tutto il lavoro in modo rapido ed efficiente. Come dimostra la pratica, con mezzi moderni per l'impermeabilizzazione, non sarà difficile farlo anche per una persona che per prima ha raccolto un tubo con un sigillante.
- Nella prima fase, è necessario preparare lo scopo del lavoro. Prima della sigillatura, è necessario pulire le superfici da polvere di costruzione, sporco e corpi estranei. Per riempire le giunture tra il bagno e la piastrella, è necessario aspirare la prima acqua, che ne garantirà le condizioni di lavoro. È da questa posizione che sarà più conveniente e razionale applicare il sigillante.
- Il prossimo passo sulla strada per l'impermeabilizzazione è sigillare se stesso. Per prima cosa devi aprire un tubo con un rimedio preselezionato. Tagliare l'estremità del beccuccio con un angolo di 45 gradi. Inseriamo il tubo nella pistola di montaggio. Se non è a portata di mano, gli artigiani consigliano di utilizzare qualsiasi pistone: che si tratti di un manico di martello o di qualsiasi altro oggetto pesante resistente che aiuti a spremere il sigillante sulla superficie. Naturalmente, in questo modo è più laborioso e dispendioso in termini di tempo, ma si verifica anche.
- Procedere con l'applicazione della mano di sigillante richiesta. Va ricordato che la linea deve essere continua, dello stesso spessore. Se qualcosa è andato storto, è meglio agire immediatamente per rimuovere la sezione errata. Altrimenti, dopo l'asciugatura, dovrai utilizzare agenti aggiuntivi come un solvente.
- Il terzo passaggio prevede la progettazione della giuntura isolante stessa. Questo viene fatto con una piccola spatola. Questo processo può essere eseguito con le proprie mani, avendo precedentemente protetto le mani dal contatto con la massa di silicone usando i guanti. Quindi, con lo strumento selezionato, copriamo le cuciture in modo che risultino uniformi e pulite. Per maggiori prestazioni e praticità, i professionisti consigliano di bagnare la spatola con acqua saponata prima di ogni contatto con il sigillante.
- Nella quarta fase viene eseguita la pulizia finale della superficie di lavoro da silicone in eccesso, polvere, acqua e altre cose.
Per informazioni su come utilizzare correttamente il sigillante, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.