Sigillante siliconico: pro e contro

Sigillante siliconico: pro e contro
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Consumo
  4. Colori
  5. Come applicare?
  6. Produttori
  7. Suggerimenti e trucchi

Durante i lavori di riparazione, si verifica spesso una situazione in cui è necessario coprire gli spazi tra varie superfici, ottenere la tenuta o sigillare i fori. Molto spesso, tali domande sorgono nel processo di riparazione di un bagno, una toilette e una cucina, perché in queste stanze la percentuale di umidità è la più alta. Il metodo più affidabile e moderno per sigillare eventuali fessure e fori, anche in condizioni di umidità, è il sigillante siliconico.

Peculiarità

C'è sempre stata la necessità di stuccare, riempire fori e molare i giunti, ma in precedenza per questi lavori venivano utilizzati tutti i tipi di stucchi, che non erano molto convenienti da lavorare e il risultato non era sempre di qualità soddisfacente. È per questi motivi che la ricerca di un rimedio universale è stata condotta fino ad ora e ha portato alla nascita di un sigillante siliconico. Con questo strumento, l'umidità non penetra sotto la superficie protetta e non gli consente di collassare.

L'ambito di applicazione del sigillante è molto ampio. Con il suo aiuto, puoi sigillare il telaio della finestra, coprire le crepe tra il bagno e la piastrella, persino usarlo per eliminare possibili perdite d'acqua dai tubi di plastica. Tutto questo è possibile grazie alla specifica composizione del prodotto. Per realizzare un sigillante adesivo siliconico, è necessario utilizzare la gomma siliconica, che è l'elemento base, i rinforzi, che conferiranno resistenza al materiale finito dopo l'applicazione. Inoltre, è necessario un vulcanizzante che renda la composizione liquida e viscosa, un primer di adesione per un migliore contatto con la superficie di lavoro, un plastificante per conferire ulteriori proprietà elastiche e un riempitivo che consenta di ottenere il volume e il colore desiderati del sigillante.

I sigillanti differiscono a seconda dei vulcanizzanti che contengono.

  • Adesivi acidi. Una caratteristica distintiva è l'odore non convenzionale che dà l'acido acetico. Si consiglia di non utilizzare questo sigillante su marmo, alluminio e superfici cementizie. Quando si lavora con esso, è importante utilizzare dispositivi di protezione e maschere, perché i fumi sono molto tossici e causano vertigini e allergie.
  • Sigillante neutro. Esistono diverse opzioni per tale soluzione: alcol, ammina e ammide. In questo caso, non c'è odore forte. Può essere utilizzato su vari tipi di superfici.

I sigillanti sono:

  • monocomponente: trovano la loro applicazione nella sfera domestica;
  • bicomponente - caratterizzato dalla presenza di componenti complessi nella composizione, sono più spesso utilizzati nella produzione.

Le caratteristiche del sigillante siliconico ne consentono l'utilizzo su un'ampia varietà di superfici che possono avere una struttura eterogenea.

Le loro proprietà includono:

  • resistenza al gelo e all'umidità, resiste facilmente a temperature estreme;
  • hanno una maggiore adesione, sono ben collegati con vari tipi di dettagli;
  • tollera facilmente i raggi ultravioletti;
  • alto livello di plasticità;
  • elevata resistenza al calore, l'applicazione è possibile in condizioni da +300 gradi a -50.

Questo strumento può essere utilizzato sia all'interno che all'esterno.

Se hai bisogno di fare qualcosa in casa, il sigillante può essere usato per:

  • sigillare giunti su pareti, soffitti, pavimenti, soprattutto quando si lavora con cartongesso;
  • sigillatura di giunti su controsoffitti, infissi, dove viene utilizzata pietra naturale o artificiale;
  • sigillare parti ad alto stress termico;
  • nella vasca da bagno, è possibile utilizzarlo per montare uno specchio, sigillare tubi per liquami, eliminare giunti durante l'installazione di un bagno o di un box doccia.

Utilizzare sigillante siliconico per uso esterno:

  • impartire tenuta ai tubi di grondaia;
  • sigillatura di giunti su telai di finestre e giunti;
  • eseguire lavori di riparazione con piastrelle in pietra che si allontanano dalla loro base;
  • sigillatura delle cuciture durante la copertura;
  • nel processo di rivestimento in vinile.

La tecnologia di produzione del sigillante è piuttosto complicata e non è così facile ottenere che abbia l'aspetto della gomma, pur potendo essere liquido e penetrare facilmente in varie crepe, eliminandole, ma consente di effettuare riparazioni di molto qualità superiore e il risultato è molto più rappresentativo.

Oggi ci sono molte opzioni per tali prodotti e può essere difficile scegliere il tipo più adatto e di alta qualità. È possibile acquistare un sigillante universale "Econ" o acquistare una versione sanitaria "Moment", tutto dipende dal caso specifico e dall'attività impostata per lo strumento.

Vantaggi e svantaggi

Se consideriamo il sigillante siliconico come uno strumento senza il quale ora è difficile eseguire riparazioni di varia complessità, allora è necessario indicare tutti i suoi vantaggi e svantaggi.

Considera i vantaggi di un sigillante.

  • Impedisce la diffusione di muffe e insetti sulle superfici. Ciò è reso possibile grazie agli additivi fungicidi inclusi nella sua composizione.
  • Dopo la completa asciugatura, non teme gli effetti dei detergenti, anche chimici.
  • Con l'aiuto di un sigillante, sarà possibile incollare diversi tipi di superfici. Il silicone è la scelta migliore per unire ceramica, vetro, plastica, legno, gomma con altri materiali.
  • Elevata resistenza del materiale dopo l'essiccazione, anche con una struttura liquida ed elastica durante l'applicazione. Ciò è ottenuto dalla presenza di silicio nella composizione.
  • La particolare composizione permette alle superfici già incollate di essere mobili ed elastiche.

Nonostante un numero così elevato di vantaggi, ci sono anche svantaggi significativi per il sigillante siliconico.

  • Esistono numerose superfici che sono scarsamente collegate con un sigillante: si tratta di cloruro di polivinile, fluoroplastico, polietilene, policarbonato e polipropilene.
  • Per l'applicazione, la superficie deve essere completamente pulita, quindi viene pulita, sgrassata e completamente asciutta. Se applicato su una superficie umida, le proprietà del materiale si deteriorano notevolmente.

Il sigillante acrilico e siliconico presentano alcune differenze e, prima di tutto, la loro differenza è nella composizione: per la colla siliconica, la gomma è importante nella composizione, ma per l'acrilico è l'acido acrilico. I sigillanti siliconici vengono utilizzati per lavorare con plastica, legno e ceramica e la varietà acrilica è versatile. Con l'opzione acrilica, puoi carteggiarla per ottenere una superficie completamente piana che può essere verniciata. Tuttavia, c'è un ritiro più forte e nella forma solidificata il materiale non è così elastico. Questo tipo viene utilizzato per lavori interni, poiché con una grande ampiezza del regime di temperatura può deteriorarsi.

Il sigillante siliconico offre una migliore adesione a superfici uniformi e lisce, non teme la compressione e l'attorcigliamento. In considerazione di ciò, il costo di questa opzione è più costoso dell'acrilico. Entrambe le opzioni di materiale possono essere sia trasparenti che colorate, che vengono utilizzate in diverse situazioni.

Poiché i sigillanti siliconici possono essere mono e bicomponenti, è importante comprendere le differenze e in questo caso, individuando alcuni vantaggi e svantaggi di ciascuna delle opzioni. La composizione monocomponente si trova più spesso, è quella che viene utilizzata per tutti i lavori di costruzione sia da professionisti che da dilettanti. La facilità di lavorare con esso determina la popolarità di questo materiale.L'ambito di utilizzo del sigillante è in continua espansione. Quindi, può essere utilizzato non solo nella ristrutturazione della casa, è ottimo anche per lavorare con la macchina, eliminando eventuali cuciture, crepe e giunti, può essere utilizzato per isolare apparecchiature elettriche e in alcuni casi viene utilizzato come strato protettivo dall'umidità.

Il silicone bicomponente viene utilizzato nella produzione e nell'industria. La composizione è molto più complessa, perché combina vari elementi. Non viene utilizzato per le attività di riparazione quotidiane.

Consumo

Affinché la riparazione venga eseguita in modo efficiente e tutte le cuciture e le giunture siano imbrattate in modo bello e affidabile, è importante sapere esattamente come deve essere applicato e quanto materiale utilizzare. Quando si calcola il consumo più corretto di sigillante per 1 m di giunto, è necessario conoscerne lo spessore e la tecnologia di applicazione. Se stiamo parlando della saldatura d'angolo tra il bagno e la piastrella, la migliore sarebbe una profondità di 6 mm e una larghezza di 3 mm. Utilizzando tali calcoli, sarà necessario utilizzare 20 ml di materiale per metro quadrato. Spesso in un pacchetto standard da 310 ml e per applicarlo correttamente ed economicamente, è meglio essere guidati dagli indicatori forniti dalla tabella:

Larghezza giunto in mm

Profondità del giunto in mm

5

7

10

12

15

20

25

5

12

8

6

-

-

-

-

7

-

6

4

3

-

-

-

10

-

-

3

2.5

2

1.5

-

12

-

-

-

2.1

1.7

1.2

1

15

-

-

-

-

1.3

1

0.8

Nel caso in cui sia stato scelto un pacchetto di 600 ml per il lavoro, i calcoli differiranno per 1 m di cucitura:

Larghezza della cucitura

Profondità della cucitura

5

7

10

12

15

20

25

5

23

15

11

-

-

-

-

7

-

11

7

6

-

-

-

10

-

-

6

5

4

3

-

12

-

-

-

4

3

2.4

2

15

-

-

-

-

2.5

1.9

1.4

Per un uso più economico del sigillante, è meglio applicare una cucitura semicircolare, che è possibile quando si lavora con una spatola con un bordo di 6 mm, inoltre, è molto importante tagliare correttamente il beccuccio del tubo stesso, da dove verrà il materiale. Per fare questo, devi mettere una spatola sul beccuccio con un angolo di quarantacinque gradi e aprire la confezione.

Colori

La popolarità del sigillante siliconico ha causato la necessità di espandere i suoi tipi e l'emergere di un'ampia varietà di variazioni sia nella composizione che nel colore.

In base alle caratteristiche esterne, se ne possono distinguere diverse.

  • Incolore. Viene spesso utilizzato nel lavoro con l'impianto idraulico, se è necessario rimuovere le cuciture o collegare gli elementi. Puoi usarlo quando installi nuovi mobili in cucina, trattando superfici non protette dove può arrivare l'umidità.
  • Silicone colorato. Ha una composizione caratteristica, grazie alla quale non si macchia in seguito, quindi è necessario acquistare un prodotto già con un certo pigmento. Molto spesso, puoi trovare opzioni bianche, grigie, beige, marroni e altre sugli scaffali dei negozi.

Inoltre, a seconda dell'ambito di utilizzo, si distinguono diverse opzioni di sigillante.

  • Bituminoso. Con il suo aiuto, puoi far fronte a crepe nel seminterrato e nelle fondamenta, eliminare i danni alle piastrelle e all'ardesia. Può essere utilizzato con un'ampia varietà di superfici. Questa è un'opzione resistente all'umidità che non teme le temperature estreme e ha una buona adesione.
  • Universale. Con il suo aiuto, puoi eliminare le correnti d'aria dalla finestra, usando il vetro durante l'installazione in una cornice di legno. Per uso esterno, è meglio utilizzare un sigillante incolore per renderlo meno visibile sul legno.
  • Acquario. Non ha elementi tossici nella sua composizione. Flessibile e resiliente, altamente adesivo, resistente all'acqua e si asciuga rapidamente. Viene utilizzato per lavorare con cabine doccia, prodotti in ceramica e vetro, per il fissaggio di parti dell'acquario.
  • sanitari. Viene utilizzato in ambienti con un alto livello di umidità. Una caratteristica distintiva è la presenza di componenti antimicotici e antibatterici.
  • Resistente al calore. Utilizzato nell'industria. Lo scopo principale è l'assemblaggio di pompe, motori, forni, sigillatura di tubi di riscaldamento, durante lavori elettrici.

Poiché l'ambito di utilizzo dei sigillanti è molto ampio, è importante scegliere l'opzione giusta per un particolare tipo di lavoro. Se la superficie deve essere successivamente verniciata, è importante scegliere il tipo appropriato di silicone o acquistarlo nel colore richiesto.Il risultato del lavoro svolto dipenderà completamente dalla corretta selezione dei fondi.

Come applicare?

Per iniziare a lavorare con il sigillante siliconico, è importante preparare e acquistare tutto il necessario. Il primo punto sarà l'abbigliamento protettivo, che dovrebbe coprire completamente la pelle delle mani, e, se possibile, è meglio indossare una tuta da costruzione e una giacca a maniche lunghe per proteggere tutto il corpo. Esistono formulazioni con una composizione più aggressiva, per le quali si consiglia di utilizzare una maschera protettiva sugli occhi e sul rinofaringe.

La seconda fase della preparazione sarà quella di ottenere le conoscenze necessarie, con l'aiuto delle quali sarà possibile svolgere rapidamente e correttamente tutto il lavoro necessario.

Sequenza di lavoro.

  • Preparazione degli indumenti da lavoro e dei materiali necessari.
  • Lavorare con la superficie da applicare con il sigillante. È importante che sia pulito, asciutto e senza grassi. Se ci sono elementi decorativi, è meglio nasconderli sotto del nastro adesivo per evitare che la colla siliconica scenda sulla superficie.
  • Per utilizzare il sigillante, avrai bisogno di una pistola di montaggio per facilitare l'applicazione. Per una corretta installazione e funzionamento è sufficiente leggere le istruzioni sulla confezione.
  • La punta del beccuccio sulla bottiglia di sigillante deve essere tagliata obliquamente. Questa opzione consente al materiale di drenare in modo uniforme ed economico nel lavoro. Se tagli un bordo uniforme, la forma della sostanza che scorre sarà rotonda e con un taglio obliquo sarà ellittica, il che ridurrà al minimo lo spreco di materiale in eccesso.
  • Il silicone viene applicato sulla superficie quando il palloncino ha un angolo di 45 gradi. L'applicazione è a strisce sottili per permettere alla colla di asciugarsi più velocemente. Dopo aver terminato l'applicazione, i resti di materiale non necessario devono essere rimossi con una spatola.

Il tempo di asciugatura dipende dal tipo di adesivo scelto e dallo spessore dello strato applicato sulla superficie. Di solito si congela completamente in un giorno e i primi segni di indurimento sono visibili dopo venti minuti. Quando applicato sulla superficie di truciolato e fibra di legno, è meglio usare una spatola e spremere una quantità molto piccola della sostanza. Se l'obiettivo è creare una superficie perfettamente piana su queste superfici, è meglio diluire il sigillante con benzina o acquaragia, la cui quantità dovrebbe essere piccola.

Per capire più accuratamente cosa deve essere fatto esattamente con il sigillante, la prima cosa a cui dovresti prestare attenzione sono le istruzioni indicate sulla confezione. Molto spesso, i produttori indicano tutto ciò che un lavoratore deve sapere quando interagisce con un prodotto in silicone. Se la qualità del lavoro è estremamente importante, prima di acquistare un sigillante, è necessario prestare attenzione ai tempi della sua fabbricazione e, se sono cuciti, è meglio non acquistare il prodotto.

Se la scelta viene effettuata correttamente, lavorare con la colla siliconica sarà abbastanza semplice e comodo. Non appena viene applicata sulla superficie la quantità necessaria di prodotto, è importante assicurarsi che tutto l'eccesso venga rimosso rapidamente. Questo può essere fatto facilmente con le tue mani, ma è importante conoscere la sequenza delle azioni. Lo spirito bianco è il migliore per le soluzioni fresche, ma devi assicurarti che sia sicuro per la superficie stessa. Se questo è il caso, il prima possibile viene applicato sull'area che deve essere pulita e tutto l'eccesso viene rapidamente rimosso.

C'è un altro strumento molto efficace che ti permette di lavare via il silicone dalla superficie, questo è "Penta 840". L'uso di questa opzione ti consentirà di sciogliere semplicemente il sigillante, anche se è asciutto. Il più semplice, ma non meno efficace, è l'uso di una soluzione di sapone. Dopo aver inumidito uno straccio, è necessario applicarlo uniformemente sulla superficie da lavare.

Il più pericoloso per il rivestimento sarà l'uso di un coltello o di una spatola, con l'aiuto del quale il silicone essiccato viene rimosso dalla superficie. È necessario utilizzare questi fondi con molta attenzione e senza fretta eccessiva.Con l'aiuto di solventi, sarà possibile rimuovere solo aree fresche o sottili di silicone e, per quelle più dense, sarà necessario utilizzare un'opzione meccanica.

Produttori

Eventuali strumenti e materiali per lavori di riparazione possono avere un prezzo diverso, che dipende dalla loro qualità e dal marchio che hanno prodotto. Se c'è l'opportunità di acquistare un'opzione più costosa, è più probabile che il risultato sia un ordine di grandezza migliore rispetto all'utilizzo di quella più economica.

Per navigare tra i sigillanti siliconici e aiutarti a scegliere l'opzione migliore, è necessario fare una panoramica dei produttori più noti che sono presenti sul mercato da molto tempo e hanno affermato che i loro prodotti sono di alta qualità e durevoli .

Tra i più popolari ci sono Makroflex, Ceresit, Tytan, Soudal, Krass, Ultima, Penosil e Titan.

Makroflex - questi sono prodotti dalla Finlandia, si caratterizzano per il loro utilizzo nelle condizioni più difficili e difficili. La linea comprende sigillanti sanitari, neutri e universali.

Sigillanti titano sono prodotti da un'azienda polacca che presenta prodotti professionali di alta qualità a prezzi competitivi. Se è necessario lavorare in ambienti con elevata umidità, è necessario utilizzare il sigillante Ceresit CS 25, dove, tra l'altro, è presente una grande quantità di fungicidi che impediscono la formazione di muffe.

Se parliamo di prodotti Krass, poi viene prodotto in Svizzera, Finlandia e altri paesi, dove viene posta grande attenzione ad un prodotto di qualità. Questi prodotti sono commercializzati in quattro varietà: acrilico, termoresistente, siliconico e sigillante neutro. Questa opzione viene utilizzata per lavorare con cemento e pietra, nonché per superfici metalliche. Adatto per lavori in cucina e in bagno. I prodotti di questa azienda sono caratterizzati da buona adesione, resistenza agli ambienti aggressivi, elasticità, resistenza al gelo e stabilità termica, vengono utilizzati da -50 a temperature superiori a 1000 gradi, inoltre il sigillante è resistente alle radiazioni ultraviolette.

Quando si tratta di sigillante acido Ultimaquindi è adatto per un'ampia varietà di lavori di costruzione. Grazie alla sua buona adesione, interagisce bene con vetro, legno e ceramica. Può essere utilizzato sia all'interno che all'esterno dell'edificio. Viene prodotto in un tubo con un volume di 280 ml e nei colori nero, grigio, trasparente, marrone, bianco e beige. Le caratteristiche principali sono la composizione elastica, la resistenza all'umidità, la resistenza ai raggi ultravioletti, l'imballaggio economico che non richiede l'acquisto di una pistola.

Penosil è una sostanza monocomponente che permette di sigillare e sigillare giunti sia all'interno che all'esterno. Ha una buona adesione a superfici in metallo, vetro, ceramica, legno trattate con vernice o vernice, plastica e altro. Ha una struttura densa, che gli consente di non allargarsi o scivolare durante l'applicazione alla cucitura. Si fissa rapidamente ed è coperto da una pellicola. È resistente ai cambiamenti atmosferici e alle radiazioni ultraviolette.

Ogni opzione è versatile a modo suo, il sigillante consente di ottenere i migliori risultati in tutti i campi di applicazione. Le aziende di alta qualità e affidabili ti consentono di essere sicuro del risultato anche nella fase di acquisto dei materiali e l'ulteriore lavoro dipenderà dall'abilità nell'uso del sigillante siliconico.

Suggerimenti e trucchi

Per acquistare un buon sigillante è importante prestare attenzione ad alcune caratteristiche, quali:

  • la percentuale di silicone nella composizione dovrebbe essere 26;
  • la percentuale di mastice organico di gomma può variare dal 4 al 6%;
  • la percentuale di triokol, poliuretano e mastice acrilico dovrebbe essere entro il 4%;
  • il contenuto di resina epossidica non deve superare il 2%;
  • e le miscele di cemento dovrebbero essere inferiori allo 0,3 percento.

Se stiamo parlando della densità del sigillante, non dovrebbe essere inferiore a 0,8 g / cmaltrimenti la composizione è di scarsa qualità. Se nel lavoro è necessario utilizzare un sigillante per la zona alimentare in cui si trova il cibo, in nessun caso è necessario utilizzare un sigillante antimicrobico e antimicotico, questo vale anche per il lavoro con un acquario o un terrario. Se è necessario chiudere piccole fessure nelle finestre, è meglio scegliere un sigillante per lavori esterni, che può essere facilmente applicato senza rimuovere le gocce e senza preoccuparsi della qualità del materiale se esposto a luce solare e umidità.

Quando il sigillante viene applicato sulla superficie, è importante livellarlo, per questo è possibile utilizzare sia materiali improvvisati che una soluzione di sapone. Se ci inumidisci il dito e lo fai scorrere sul silicone, puoi ottenere una superficie piana e liscia. Il sigillante acrilico può essere verniciato dopo l'indurimento. Non tutte le opzioni in silicone sono soggette a macchie, quindi dovresti prestare attenzione a questo quando acquisti.

Per il legno, si consiglia di utilizzare silicone trasparente, che non sarà visibile dopo l'essiccazione. Per lavorare con il pavimento, scegli opzioni di colore scuro che non risaltino quando sono asciutte. Per asciugare rapidamente il sigillante, è meglio applicarlo in strati sottili e non in grandi quantità. Si può cancellare l'eccesso sia con agenti liquidi che lavorando con spatola e taglierino.

Quando si acquista il silicone, è importante guardare la documentazione fornita con il prodotto, in modo da avere un'idea del marchio, della qualità e dei tempi di produzione.

Nel caso in cui sia necessario ottenere una forma speciale per l'imprinting di un materiale particolare, è possibile utilizzare stampi in silicone. Per realizzarli, dovrai prendere del sigillante siliconico e della fecola di patate. Con una corretta miscelazione, si ottiene una composizione che indurisce bene e rapidamente e consente di ottenere il calco desiderato, che aiuterà in alcuni tipi di lavori di riparazione.

Per informazioni su quale sigillante siliconico scegliere, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento