Come sciogliere il sigillante siliconico?
I sigillanti a base di silicone sono ampiamente utilizzati nei lavori di finitura, per la stuccatura di piastrelle e attrezzature sanitarie. In alcuni casi può essere necessario diluire la miscela allo stato liquido per il successivo smaltimento. Come sciogliere il sigillante siliconico, sarà utile conoscere ogni persona che inizia le riparazioni con le proprie mani.
Caratteristiche del materiale
Il sigillante a base di silicone ha ottime caratteristiche tecniche, motivo per cui viene così spesso utilizzato nei lavori di finitura.
Consideriamo le principali caratteristiche e caratteristiche del materiale in modo più dettagliato.
- Resistente all'umidità. Un sigillante a base di silicone è quasi indispensabile in bagno.
- La miscela aderisce perfettamente a quasi tutti i materiali e riempie in modo affidabile spazi e cuciture.
- Resistente alle temperature estreme. Vale anche la pena notare che la miscela può resistere all'esposizione a temperature sia molto alte che basse e può essere utilizzata in una modalità da -50 a +200 gradi.
- Buona elasticità. Grazie a questa qualità, il sigillante non si screpola quando si asciuga. Inoltre, la miscela può essere applicata su aree soggette a deformazione.
- La maggior parte dei sigillanti siliconici contiene fungicidi, che sono antisettici. Grazie a questo componente, la miscela previene la comparsa e la diffusione di microrganismi.
- Molta forza.
I vantaggi discussi della composizione sigillante possono presentare alcune difficoltà quando si tratta di rimuovere il sigillante. È impossibile rimuovere completamente lo strato indurito della miscela usando il metodo meccanico. Per pulire bene il rivestimento, è necessario ricorrere a prodotti chimici che ammorbidiscano o dissolvano il sigillante.
Tipi di solventi
Quando si sceglie l'uno o l'altro agente per diluire il sigillante indurito, è importante tenere conto di alcune delle caratteristiche della sua composizione.
Le miscele a base di silicone sono classificate in tre gruppi principali.
- A base di acido. L'acido acetico viene utilizzato nella produzione di questo tipo di soluzione di silicone. Tale materiale ha un prezzo basso e un odore non molto gradevole. La composizione è incompatibile con alcuni metalli e marmi.
- A base di alcali. Questo tipo di miscela è fatto sulla base di ammine e, di regola, ha uno scopo specifico.
- Neutro. Sono considerate formulazioni universali adatte a quasi tutti i materiali.
Nel moderno mercato dei materiali da costruzione, puoi trovare impregnazioni speciali per diluire il sigillante. Tuttavia, i rimedi popolari non sono meno efficaci e aiuteranno in una situazione in cui non c'era una composizione per scopi speciali a portata di mano.
Mezzi improvvisati
L'uso di rimedi popolari per diluire la composizione sigillante è conveniente principalmente perché ci sono miscele dissolventi in quasi tutte le case. Se diventa necessario risciacquare il sigillante non ancora polimerizzato, puoi usare acqua semplice e uno straccio. Questo metodo è adatto solo quando non sono trascorsi più di venti minuti dall'applicazione della miscela.
Piccole tracce di sigillante possono essere rimosse con benzina o cherosene.Le miscele di silicone possono anche essere trattate con acetone o soluzioni contenenti acetone.
Formulazioni speciali
Uno dei mezzi popolari per diluire il sigillante siliconico è "Penta-840"... Questa soluzione è adatta per l'applicazione su quasi tutte le superfici. Lo svantaggio della miscela è il suo costo elevato.
Il processo di diluizione del sigillante siliconico a casa con la composizione "Penta-840" abbastanza semplice. È necessario applicare la soluzione sull'area che deve essere pulita e lasciata per il tempo indicato sulla confezione del prodotto. Quindi il silicone ammorbidito viene facilmente rimosso dalla superficie.
È possibile utilizzare un detergente per ammorbidire il sigillante fresco. Quilosa limpiador... Il prodotto è adatto a tutti i tipi di superfici dure.
Si intende permaloide Ideale per rimuovere strati sigillanti induriti dalla plastica. Non scioglie la plastica e non lascia segni sul materiale. Il detergente viene utilizzato anche per pulire superfici metalliche e parti di automobili.
purificatore Dow Corning OS-2 destinato alla pulizia delle superfici prima dell'ulteriore lavorazione con pitture e vernici, sigillanti o colla. Il prodotto è sicuro per la salute umana e può essere utilizzato per pulire le superfici che entrano in contatto con gli alimenti.
Pasta per la rimozione del silicone indurito Lugato Silicon Entferner adatto alle superfici più delicate. Lo strumento può essere utilizzato per pulire strutture verniciate, legno, pietra naturale, piastrelle e così via. La miscela non rovina la struttura del materiale e non altera il colore e la brillantezza della superficie.
purificatore Rimozione del silicone è disponibile sotto forma di gel ed è progettato per liquefare il silicone indurito. La miscela è universale per tutti i materiali. L'unico requisito per la superficie trattata è che deve essere assolutamente asciutta. Rimozione del silicone ha un'elevata velocità di azione sui sigillanti siliconici polimerizzati. È sufficiente mantenere la soluzione sullo sporco per dieci minuti, dopodiché il composto sigillante può essere facilmente rimosso.
Rimozione da varie superfici
Quando si sceglie un agente di diluizione del silicone adatto, è necessario considerare il tipo di superficie da pulire. La maggior parte dei tipi di composizioni di solventi ha una portata limitata e non è compatibile con tutti i materiali.
Plastica
L'acido cloridrico può essere utilizzato per diluire il sigillante allo stato liquido su una superficie di plastica. Tuttavia, è meglio utilizzare prodotti per la pulizia speciali per la pulizia dei prodotti in plastica. Esistono formulazioni che ammorbidiscono efficacemente il silicone senza corrodere la plastica.
Bicchiere
Non sarà difficile rimuovere una miscela essiccata a base di silicone dal vetro a casa. Il materiale ha una struttura piuttosto densa, in modo che il sigillante non possa penetrare in profondità.
È possibile dissolvere la sostanza sigillante su superfici di vetro con acquaragia, composizione professionale specializzata "Penta-840", cherosene o benzina raffinata. La formazione più efficace in questo caso sarà Penta-840. Ci vorrà più tempo e fatica per diluire il sigillante con queste altre miscele di solventi.
Piastrella
La maggior parte dei solventi organici ha un effetto negativo sulle piastrelle. Se la soluzione si deposita sul rivestimento ceramico, il materiale nell'area trattata perderà la sua lucentezza originale. È vietato l'uso di acquaragia su piastrelle di ceramica di scarsa qualità.
Quando si liquefa il sigillante siliconico su una superficie di piastrelle, evitare prodotti che contengono componenti abrasivi. Piccole particelle possono rovinare l'aspetto della piastrella graffiandola. In questo caso, è meglio usare liquido più leggero o cherosene.
Pelle delle mani
Durante il lavoro di finitura, non tutti si preoccupano delle proprie precauzioni. Quando si applica la formulazione in silicone senza guanti sulle mani, c'è un'alta probabilità di ottenere la miscela sulla pelle. Se il sigillante ti viene a contatto con le mani e ha il tempo di indurirsi, puoi rimuoverlo con alcol denaturato.
Immergere un batuffolo di cotone con una soluzione alcolica e trattare l'area della pelle contaminata. Invece di alcol medico, puoi usare soluzioni contenenti alcol, ma in questo caso l'effetto dipenderà dalla concentrazione di alcol nella miscela.
Tessile
Se la composizione di silicone a base di acido si deposita sul tessuto, sarà più facile dissolverla con una soluzione di acido acetico al 70%. L'area con la composizione di silicone solidificato viene impregnata di aceto, dopodiché la miscela liquefatta viene ripulita meccanicamente.
Puoi sciogliere un sigillante di tipo neutro con soluzioni alcoliche. In questo caso, puoi applicare una miscela contenente alcol sull'area contaminata o immergere l'articolo in una soluzione di acqua e alcool medico fino a quando il sigillante non si ammorbidisce.
Come diluire il silicone polimerizzato?
Dopo aver scelto un agente adatto, puoi procedere alla stessa procedura per diluire la composizione del sigillante. Prima di tutto, devi prenderti cura della tua sicurezza. Se il lavoro verrà eseguito all'interno, è necessario garantire una buona ventilazione della stanza.
Il lavoro deve essere fatto con i guanti, poiché le soluzioni chimiche, se entrano in contatto con la pelle delle mani, possono danneggiarla gravemente. Per proteggere le vie respiratorie da vapori nocivi, si consiglia di indossare un respiratore.
La procedura per la liquefazione del sigillante viene eseguita in più fasi.
- La composizione dissolvente viene distribuita sulla superficie contaminata. Puoi applicare il prodotto con un panno o una spugna.
- La soluzione viene lasciata nell'area contaminata per un po'. Quando si usano i rimedi popolari, il tempo può variare da alcuni minuti a un'ora. Quando il sigillante diventa visivamente gelatinoso, può essere rimosso. Se è stato utilizzato uno speciale agente di liquefazione, sulla confezione del prodotto sarà indicato il tempo esatto durante il quale la soluzione deve essere conservata sullo strato sigillante.
- Le miscele di solventi ammorbidiranno il sigillante fino a ottenere una consistenza gelatinosa o gel. Puoi rimuovere il silicone liquido rimanente con una spugna o uno straccio asciutti.
- Dopo aver rimosso la miscela a base di silicone, spesso rimangono segni di grasso sulla superficie. È possibile pulire la superficie dalla contaminazione del grasso con detersivo per piatti.
Per informazioni su come rimuovere correttamente il sigillante siliconico da una superficie, vedere il seguente video.
Alcuni consigli
Gli agenti aggressivi sono spesso usati per liquefare i sigillanti siliconici. Va tenuto presente che i prodotti chimici possono influire non solo sulla miscela congelata, ma anche sulle superfici con cui verranno a contatto.
Prima di applicare questa o quella composizione allo strato sigillante, vale la pena testare il prodotto su un'area poco appariscente della superficie. Se il materiale su cui viene applicato il sigillante non ha reagito con sostanze chimiche, è possibile iniziare a elaborare la miscela polimerizzata al silicone.
Non utilizzare solventi contenenti una sostanza come il toluene per diluire i sigillanti a base di silicone. A contatto, silicone e toluene entrano in una reazione chimica che rilascia nell'aria vapori nocivi. In questo caso, c'è un grande rischio di avvelenamento.
Il commento è stato inviato con successo.