Come rimuovere il sigillante siliconico dalle piastrelle?
Durante i lavori di ristrutturazione vengono utilizzati molti materiali da costruzione. Utilizzando sigillante siliconico, il lavoro può essere notevolmente semplificato. Quando si lavora con questa composizione, sorge spesso la domanda su come rimuoverla da diverse superfici.
Caratteristiche del materiale
Quando si inizia a fare riparazioni in una casa, le persone pensano prima di tutto a quali materiali utilizzare. Il sigillante siliconico è uno strumento universale con cui è possibile eseguire molte operazioni: con questa composizione vengono trattate cuciture e giunture, applicate ai battiscopa, versate negli spazi tra il lavandino e il piano di lavoro.
In precedenza, per questi scopi veniva utilizzata una miscela a base di bitume, mastice fatto in casa e mastice. Con l'avvento di nuovi materiali, i lavori di riparazione sono diventati molto più semplici.
Cos'è questo materiale miracoloso? Qual è la composizione? Il sigillante è costituito da una massa densa, con il suo aiuto è possibile isolare in modo affidabile e rapido le cuciture, sigillare le giunture.
Questo materiale contiene coloranti, il che è molto conveniente per mascherare le cuciture su superfici diverse. I colori più comuni sono il bianco e il nero, e ci sono altri colori.
Il materiale contiene vari riempitivi: può essere sabbia, vetro, polvere di quarzo. Questi materiali contribuiscono a una migliore adesione del silicone alla superficie. I fungicidi sono usati per combattere muffe e funghi, è importante usarli in stanze dove c'è alta umidità.
Caratteristiche del materiale
Principali caratteristiche del sigillante siliconico.
- Serve per sigillare le cuciture, creando un giunto mobile. Data l'elasticità del materiale, l'integrità della cucitura non sarà compromessa.
- Può essere utilizzato a temperature da -50 a + 200-300 gradi.
- Sono utilizzati in condizioni diverse, vengono utilizzate sostanze aggressive.
- Ha una maggiore resistenza all'umidità dopo la completa asciugatura.
- È caratterizzato da un'elevata adesione a molti materiali.
- Le cuciture e i giunti rivestiti in silicone sono resistenti a muffe e funghi.
Nonostante il gran numero di proprietà positive, il materiale presenta anche diversi svantaggi:
- è abbastanza difficile elaborare superfici non asciutte;
- non sempre si ottiene una tenuta affidabile su alcune superfici come polietilene, policarbonato, fluoroplastico.
Il sigillante siliconico viene utilizzato non solo nell'edilizia domestica, ma anche per scopi industriali. I sigillanti professionali non presentano tali svantaggi: sono costituiti da vari riempitivi e componenti. Allo stesso tempo, hanno un prezzo elevato.
I sigillanti possono avere proprietà e colori diversi e vengono utilizzati in aree diverse. Si dividono in due categorie: monocomponente e bicomponente.
I sigillanti monocomponenti vengono utilizzati nella vita di tutti i giorni e nelle riparazioni domestiche. Questo materiale è subito pronto all'uso: non si mescola. È venduto in tubi e pacchetti di file, il che è molto comodo da usare. Una volta che il sigillante entra in contatto con l'aria, si indurisce.
I sigillanti possono anche essere classificati come acidi, alcalini e neutri. I sigillanti acidi non devono essere utilizzati su superfici metalliche, poiché l'acido acetico presente nella composizione corrode il metallo. Tali sigillanti sono contrassegnati con la lettera "A" e sono economici.
Il sigillante neutro può resistere a temperature molto elevate: fino a +300 gradi, quindi viene spesso utilizzato quando si organizza un bagno o una sauna. Ha un prezzo elevato.
Rimozione del sigillante da varie superfici
Quando si lavora con il silicone, spesso si verificano situazioni in cui viene a contatto con la superficie, i vestiti o la pelle delle mani. Qual è il modo migliore per rimuovere il sigillante dalla superficie?
Esistono diversi modi per pulire il silicone dalla superficie: meccanico, chimico o combinato. Tutto dipende da quale rivestimento si desidera rimuovere il sigillante. Quando si eseguono lavori di riparazione, è importante osservare misure preventive, poiché ci sono sigillanti che non possono essere puliti.
Quando si lavora con una tale composizione, attenersi alle seguenti regole:
- è imperativo indossare guanti di gomma;
- quando si versa del materiale, deve essere immediatamente pulito, senza aspettare che si indurisca;
- il sigillante in eccesso deve essere immediatamente rimosso dalla superficie trattata con un panno imbevuto di aceto;
- per non macchiare la superficie, è necessario incollarci sopra del nastro adesivo: proteggerà la superficie dall'inquinamento accidentale.
Come pulire il silicone
Quando si lavora con il sigillante siliconico, possono essere applicate macchie fresche, che devono essere lavate immediatamente con acqua saponata e una spugna da cucina. Mentre il materiale è ancora morbido, può essere facilmente rimosso dalla superficie. Il materiale essiccato non può più essere rimosso in questo modo - dovrebbero essere utilizzate tecniche più rigorose.
Il sigillante siliconico polimerizzato viene rimosso:
- meccanicamente;
- chimico;
- arcaico.
Dalla piastrella
Di solito viene rimosso meccanicamente dalla piastrella. Questo lavoro dovrebbe essere fatto con molta attenzione per non danneggiare la superficie. Il metodo meccanico è più spesso utilizzato nei casi in cui la superficie non è visibile, poiché durante la pulizia esiste la possibilità di danneggiare il rivestimento.
Adatto per la pulizia meccanica: un coltello delicato, pietra pomice, un panno duro o un raschietto per lavare i piatti. Durante la pulizia, cerca di non toccare le piastrelle.
Dopo che lo strato superiore è stato rimosso meccanicamente, viene trattata la contaminazione chimica. Rimuovere il silicone con solventi speciali. Per questo sono adatti benzina, cherosene o acquaragia. In qualsiasi solvente, inumidire uno straccio e pulire con esso il punto di contaminazione.
Ci sono una varietà di solventi per sigillanti disponibili nel negozio., sono più spesso venduti in bombolette spray o sotto forma di pasta. Tali formulazioni sono molto efficaci, ma quando si lavora con esse, è necessario indossare guanti di gomma in modo che la composizione non venga a contatto con la pelle.
Puoi usare il metodo arcaico ("antiquato") ed eliminare l'inquinamento con benzina, cherosene, acetone e altri solventi. Quando il silicone si sarà ammorbidito, rimuovere i resti con un bastoncino di legno. In questo modo, puoi rimuovere il silicone indurito a casa dalle piastrelle della piastrella.
L'area pulita viene sciacquata, a questo può essere adatto qualsiasi detersivo per piatti. Dopo il lavaggio, pulire l'intera superficie con un panno asciutto e pulito.
Nel bagno
Un sigillante viene spesso applicato alle giunzioni tra la vasca da bagno e il muro per evitare perdite. Quando passa un po' di tempo, il sigillante può cambiare colore, in alcuni punti può staccarsi. Per evitare tali difetti, sostituire il vecchio sigillante con uno nuovo. Per fare ciò, nei luoghi in cui c'è un'opportunità, usa un cacciavite per sollevarlo e taglialo con cura con un coltello. Eventuali pezzi rimanenti possono essere rimossi con una pietra pomice morbida o uno scrubber duro.
È importante non danneggiare la superficie durante il lavoro. Usando aceto o acquaragia, puoi rimuovere tracce di silicone dalla vasca da bagno. La superficie può essere lavorata più volte.
Questo metodo è adatto per lo sporco fresco. In caso di sporco ostinato, la superficie deve essere trattata e lasciata per una notte.
Dai vestiti
E se, durante il lavoro, il silicone si fosse depositato sui vestiti? Se la macchia è fresca e il sigillante non è ancora completamente asciutto, il tessuto si allungherà e pulirà la macchia con qualsiasi oggetto appuntito.Dopo aver rimosso lo sporco, i vestiti devono essere lavati in acqua calda.
Se il silicone si è già indurito, è necessario utilizzare solventi. Tale contaminazione viene rimossa con l'aiuto di alcol medico o industriale, alcol denaturato o vodka. La macchia viene inumidita in una soluzione e lasciata per mezz'ora, dopo di che viene rimossa dai vestiti con una spazzola rigida. Quando il materiale si è ammorbidito, rimuoverlo con un panno morbido.
Puoi semplicemente applicare un solvente sulla macchia e lasciarlo in posa per 30 minuti, poi i vestiti vanno lavati in lavatrice oa mano.
Dalla pelle delle mani
Una volta sulla pelle, può essere difficile rimuovere il sigillante siliconico. In questo caso, è improbabile che la rimozione chimica o meccanica sia adatta. Per rimuovere la contaminazione, prendi acqua calda e aggiungi sale o trucioli di sapone da bucato. Successivamente, le mani vengono immerse nella soluzione per diversi minuti e il luogo di contaminazione viene pulito con una pietra pomice. Puoi eseguire questa procedura più volte al giorno fino a quando la contaminazione non scompare completamente.
Puoi anche lavare il silicone con olio di girasole: dovrebbe essere leggermente riscaldato e strofinato sulla pelle. Dopodiché, prendono una pietra pomice e si strofinano leggermente le mani, quindi tutto dovrebbe essere lavato via con sapone da bucato.
Se il silicone rimane ancora sulle tue mani, devi solo aspettare un paio di giorni: scomparirà da solo.
Quando lavori con il silicone, dovresti indossare guanti di gomma e un grembiule, poiché è piuttosto difficile liberarsi di questo materiale. Il nastro adesivo è incollato sulla superficie da trattare, con il suo aiuto è possibile mantenere pulito il rivestimento. Il nastro adesivo deve essere rimosso prima che il sigillante inizi a polimerizzare.
È molto buono usare il nastro adesivo quando si lavora con le piastrelle per non pulirle dopo aver lavorato con il sigillante. Se, tuttavia, la piastrella era sporca, utilizzando suggerimenti e trucchi, è possibile risolvere questo problema.
Per informazioni su come pulire il sigillante siliconico dalle piastrelle, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.