Quanto tempo si asciuga il sigillante siliconico?
L'acqua ha proprietà uniche: da un lato, la vita stessa è impossibile senza di essa, dall'altro l'umidità provoca danni significativi a tutto ciò che una persona crea. Per questo motivo, le persone devono inventare mezzi per proteggersi dall'umidità. Uno dei materiali che può resistere a lungo con successo agli effetti dell'acqua e dei suoi vapori è il sigillante siliconico.
Caratteristiche del materiale
Il sigillante siliconico è un materiale universale. La sua particolarità sta nel fatto che può essere utilizzato in quasi tutte le condizioni. Serve perfettamente sia all'interno che all'esterno.
Molto spesso, il silicone viene utilizzato durante l'installazione di prodotti idraulici. Oggi è difficile immaginare che il sigillante non venga utilizzato in bagno.
In questa stanza è presente quasi ovunque:
- chiude il divario tra il bagno e le pareti;
- funge da impermeabilizzazione alle giunzioni delle tubazioni idriche e fognarie, nei punti di fissaggio di rubinetti, angoli e tee;
- posato lungo tutte le cuciture durante il montaggio dei box doccia;
- partecipa all'operazione di fissaggio di specchi e mensole, durante l'incollaggio di piastrelle di ceramica sulle pareti della stanza e gres porcellanato sul pavimento.
Nella costruzione, gli spazi vuoti vengono riempiti con sigillante durante l'installazione di finestre e porte. Viene utilizzato per la posa di fili e cavi elettrici.
Una delle caratteristiche di un materiale plastico è la capacità di resistere alla comparsa di funghi, che è molto importante per gli alloggi.
Il sigillante viene utilizzato nell'industria delle macchine utensili e della costruzione di macchine: è indispensabile quando si assemblano unità da parti in plastica e metallo.
Tipi e caratteristiche
La base del sigillante siliconico è la gomma.
Oltre a lui, la composizione include:
- plastificante: una sostanza che rende il sigillante plastico;
- vulcanizzatore - un elemento che cambia lo stato del sigillante da una versione pastosa a una simile alla gomma;
- amplificatore - è responsabile della viscosità della composizione e delle sue caratteristiche di resistenza;
- primer di adesione - favorisce la perfetta adesione del sigillante ai materiali lavorati;
- riempitivo: trasforma una composizione incolore in una colorata (non disponibile in tutti i tipi di sigillanti).
Tutti i sigillanti sono suddivisi in mono e bicomponenti in base alla natura del loro utilizzo. I primi sono usati direttamente, il loro stato stabile si forma in condizioni normali sotto l'influenza di umidità e aria. E affinché le specie a due componenti si solidifichino, è necessaria una sostanza aggiuntiva che svolga il ruolo di catalizzatore.
In base alla loro composizione, gli adesivi a base di silicone sono divisi in tre tipi.
- Sigillante acetico. Controindicato nei prodotti in cemento e metallo. Il materiale emette acido acetico, che può causare danni significativi al metallo e provocarne la corrosione. Utilizzato quando si lavora con plastica, legno e ceramica.
- Sigillante neutro (o universale). È contrassegnato sulla confezione sotto forma della lettera latina N. È applicabile a tutti i tipi di materiali. La composizione trasparente è resistente all'acqua, aderisce bene al metallo e può essere utilizzata per acquari.
- Sigillante sanitario. Corrisponde in pieno al suo nome. Il suo scopo è la gamma di operazioni idrauliche. Tutto ciò che deve essere sigillato in bagno viene fatto con uno strumento del genere.Il sigillante sanitario impermeabile non si deteriora sotto l'influenza dell'acqua fredda e calda, è resistente alle temperature estreme e alla luce ultravioletta. Ma la sua principale proprietà è la resistenza alle pulizie e ai detersivi, che le casalinghe amano tanto usare, tenendo d'occhio la pulizia di bagni e cucine.
Il sigillante può essere bianco, incolore o scolorito. Il colore della sostanza pastosa è impartito dal riempitivo.
I sigillanti colorati possono essere suddivisi in tre tipi di applicazione:
- costruzione;
- automobile;
- speciale.
Una varietà di colori ti consente di fare una scelta e portare nel lavoro l'aspetto che si abbina perfettamente ai colori esistenti.
Quanto tempo può impiegare per asciugare?
La questione della velocità di asciugatura della composizione in silicone è di interesse per tutti coloro che intendono utilizzarla.
Non esiste una risposta definitiva, poiché l'agente si blocca in modi diversi, a seconda di vari fattori:
- composizione;
- spessore dello strato;
- luoghi di applicazione;
- fattori esterni.
Si ritiene che un sigillante acido richieda in media 5 ore per polimerizzare dopo essere stato applicato su una superficie. Il suo "fratello" neutrale ha bisogno di molto più tempo - un'intera giornata. Allo stesso tempo, la temperatura ambiente non dovrebbe scendere al di sotto di + 5 gradi. In entrambi i casi si intende che il sigillante viene applicato in uno strato di medio spessore. Per ogni tipo di adesivo il tempo di asciugatura è indicato sulla confezione.
La composizione si asciuga gradualmente. Innanzitutto, lo strato esterno si indurisce: ci vogliono circa 15 minuti. Se tocchi il sigillante con la mano dopo un quarto d'ora, non si attaccherà come durante l'applicazione. Tuttavia, il processo di polimerizzazione è ancora incompleto, poiché la reazione di presa avviene all'interno della massa plastica sotto il film formato all'esterno.
È stato riscontrato che il sigillante si asciuga completamente a 2 mm di profondità per un giorno intero.
Le condizioni normali per l'essiccazione del sigillante siliconico sono temperature positive che vanno da 5 a 40 gradi. Il secondo requisito è l'assenza di ristagno d'aria. Mentre non è difficile fornire ventilazione nelle stanze e in cucina, è piuttosto problematico far muovere le masse d'aria nel bagno. Pertanto, in tali stanze, il silicone si indurisce a lungo rispetto ad altre stanze domestiche.
Il lungo processo di lavorazione del sigillante nei bagni è anche dovuto al fatto che qui non è possibile utilizzare il tipo di aceto ad asciugatura rapida. La composizione, colata tra la parete della stanza e la vasca metallica della vasca, deve avere una reazione neutra. Inoltre, la massa adesiva deve contenere fungicidi che prevengano la formazione di funghi in luoghi con elevata umidità costante.
L'opzione più adatta in questo caso sarebbe uno speciale sigillante siliconico sanitario. Il prodotto viene applicato in uno strato spesso, ma unico. I bagni hanno un tempo di asciugatura minimo di 24 ore e un tempo di asciugatura massimo di 48 ore.
Come accelerare il processo di asciugatura?
Chi non può aspettare che l'adesivo si asciughi per un giorno intero, e ancor di più per due giorni, dovrebbe sapere che ci sono modi per accelerare la polimerizzazione del sigillante.
La composizione si asciuga più velocemente se la temperatura ambiente è relativamente alta. Se si desidera asciugare rapidamente lo strato applicato, è necessario creare condizioni appropriate, ad esempio utilizzando un riscaldatore. A temperature che si avvicinano ai 40 gradi, la velocità di impostazione aumenterà in modo significativo.
Non usare un asciugacapelli per asciugare. Il mancato controllo del suo riscaldamento e l'impostazione irregolare possono danneggiare il materiale isolante.
Il tempo di indurimento sarà ridotto con la fornitura di ventilazione forzata. Può essere come un ventilatore o porte e finestre spalancate. È inoltre necessario assicurarsi che la polvere non venga applicata sulla superficie trattata insieme all'aria.
Il sigillante si asciuga più velocemente se applicato con una quantità limitata di acqua. Ad esempio, se spruzzi periodicamente l'articolazione con un flacone spray, il processo andrà più veloce.
Separatamente, vale la pena soffermarsi sul lavoro sulla sigillatura delle finestre. Non c'è bisogno di correre qui. Quando si lavora una finestra, il telaio deve essere aperto, il posto di lavoro deve essere pulito, il sigillante deve essere applicato su tutto il perimetro della scatola e deve essere livellato con una mano bagnata o una spatola.
Per evitare l'incollaggio del telaio, il sigillante deve essere coperto con un foglio o un involucro di plastica. Durante l'asciugatura, la finestra deve essere chiusa. Con questo approccio, la composizione riempie meglio il volume libero. L'asciugatura dura da due a quattro giorni.
La composizione è dannosa dopo l'essiccazione?
Durante il funzionamento, il sigillante emette un odore specifico. Permane durante il processo di indurimento. Dopo una completa solidificazione, le specie di aceto emaneranno ancora un odore per qualche tempo.
L'agente rappresenta un pericolo solo durante il processo di applicazione. Le istruzioni per l'uso ti dicono come usare questo o quel tipo di composizione di silicone. Se non infrangi le regole, non accadrà nulla di terribile.
Il sigillante polimerizzato è completamente innocuo sia per le persone che per gli animali domestici.
Raccomandazioni
Se decidi di effettuare riparazioni in bagno o in cucina, sostituire le finestre o disporre le piastrelle, avrai sicuramente bisogno di un materiale ermetico. Nel negozio, non dovresti affrettarti a comprare: dovresti leggere attentamente le caratteristiche del prodotto acquistato.
Bisogna ricordare che:
- una quantità eccessiva di additivi influisce negativamente sull'elasticità del sigillante;
- la cartuccia con il prodotto deve essere attentamente esaminata per crepe e forature;
- non prendere un tubo incompleto;
- un buon sigillante non è mai economico: un prezzo basso può indicare una conservazione impropria del prodotto e la sua bassa qualità.
Durante il lavoro, non deviare dalle istruzioni, perché questo è l'unico modo per mantenere la tenuta durante la vita utile impostata dal produttore.
Per informazioni su come utilizzare correttamente il sigillante siliconico, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.