Eichornia: descrizione e caratteristiche della coltivazione

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Descrizione delle specie popolari
  3. Approdo
  4. Cura
  5. Riproduzione
  6. Aree di utilizzo

L'Eichornia, nota anche come giacinto d'acqua, è una pianta che cresce in molti stagni ornamentali, grandi acquari e laghi. Questo fiore viene utilizzato per abbellire vari stagni, nonché per tessere mobili e accessori per la casa.

Peculiarità

Eichornia cresce naturalmente in Sud America. Molto spesso, questa pianta si trova in bacini con una corrente debole. Il giacinto d'acqua è spesso chiamato anche "peste d'acqua" per la sua capacità di crescere molto rapidamente, coprendo vaste aree d'acqua con foglie verdi. Alla fine del XIX secolo, questa pianta abitava un numero enorme di bacini idrici. Nel 1884, questo fiore fu presentato per la prima volta al pubblico all'American Cotton Exhibition. Molti dei visitatori volevano comprarsi un giacinto esotico. I proprietari di germogli di eichornia hanno condiviso volentieri piante extra con amici e vicini e le hanno anche rilasciate in bacini naturali.

Presto gli acquirenti, che non sapevano quanto velocemente crescesse il fiore, si trovarono di fronte al fatto che iniziava a coprire la maggior parte degli stagni e dei laghi. I boschetti di Eichornia interferivano con la pesca e la navigazione. Sono state trovate anche foglie verdi nei canali per irrigare la terra. Pertanto, la pianta iniziò a essere massicciamente distrutta. Ma molti paesi, in cui il giacinto d'acqua è nato per caso, non riescono ancora a tirarlo fuori. Quindi, in Kenya e Uganda, quasi tutti i pesci sono scomparsi per questo motivo. In Nigeria, boschetti di eichornia bloccano i corsi d'acqua e uccidono gli abitanti dei fiumi.

Tuttavia, non si può dire che questa pianta faccia solo danni all'ambiente. Continuano a comprarlo per decorare fontane e laghetti. Dopotutto, l'eichornia sembra luminosa e attraente. Le sue foglie hanno una superficie lucida lucida. Si attaccano all'acqua grazie alla loro struttura porosa. Tali piante sono decorate con rosette blu, rosa e viola. Sebbene il giacinto d'acqua fiorisce solo per un giorno, mantiene la sua attrattiva per un lungo periodo.

Una delle principali capacità di questa pianta è quella di purificare l'acqua. Le sue radici assorbono e processano tutta la materia organica che inquina il corpo idrico. Una tale pianta affronta il suo compito molto rapidamente.

Descrizione delle specie popolari

Esistono diversi tipi di eichornia che si trovano in natura.

Variegato

Tale pianta è caratterizzata dalla completa assenza della parte superiore. Cresce a grandi profondità e la lunghezza dello stelo può raggiungere i 50 centimetri. Questo tipo di fiore d'acqua è senza pretese. La pianta va d'accordo con altri abitanti verdi dell'acquario. Va notato che dovrebbe essere sempre in acqua pulita.

Quando acquisti questo tipo di eichornia per il tuo acquario, dovrebbe essere piantato nella parte posteriore del serbatoio. In questo caso, il pesce si sentirà il più a suo agio possibile nel bacino artificiale.

Tolstonozhkovaya

Questo tipo di pianta acquatica è la più abbondante al mondo. Il fiore con steli corti è decorato con foglie a forma di cuore. La pianta aderisce perfettamente alla superficie del serbatoio grazie al fatto che i suoi piccioli sono pieni d'aria. I fiori dell'eichornia dal gambo spesso sembrano lussuosi. Hanno un gradevole colore viola pallido. Sono sulla superficie dell'acqua solo per un giorno. Dopodiché, i fiori vanno sott'acqua.

Azzurro

Questo tipo di giacinto d'acqua può crescere sia a grandi profondità che sulla superficie dell'acqua. Il gambo del fiore raggiunge i 60 centimetri di lunghezza. Le foglie superiori sono arrotondate. Quelle inferiori sono più strette. Sono leggermente allungate e affusolate verso le estremità. La superficie delle foglie ha una struttura a coste. Si consiglia di coltivare eichornia azzurra in un acquario. Perché la pianta si senta a suo agio, deve essere calda.

Approdo

Si consiglia di piantare l'eichornia in una miscela di sabbia e torba. Le radici della pianta vengono aggiunte goccia a goccia con il substrato risultante. Successivamente, l'acqua viene raccolta nell'acquario. Vale la pena ricordare che solo un contenitore spazioso e aperto è adatto per il comodo sviluppo della pianta. Se il giacinto d'acqua viene coltivato in uno stagno, aggiungi dell'humus allo stagno. In questo caso, le condizioni per lo sviluppo del fiore saranno più vicine a quelle naturali. Come additivi, puoi anche utilizzare fanghi di fondo puliti, compost o fertilizzanti complessi per piante d'acquario. Tutti saturano l'acqua con sostanze nutritive.

Si consiglia di piantare una pianta in uno stagno a fine maggio o all'inizio dell'estate. In questo caso, il fiore attecchirà e crescerà rapidamente. Ciò significa che sarà molto più facile per lui sopravvivere al freddo autunno e inverno. È molto importante scegliere i vicini giusti per il tuo giacinto d'acqua. Quindi, non è consigliabile piantarlo insieme alle ninfee. Dopotutto, dopo la crescita dell'eichornia, non avranno abbastanza spazio nel serbatoio. Ciò porterà alla morte delle piante.

Ma iris e carici si sentono benissimo in compagnia del giacinto d'acqua. Inoltre, queste piante vanno bene l'una con l'altra.

Cura

Eichornia è un fiore senza pretese. Non è suscettibile a nessuna malattia. Pertanto, dopo lo sbarco, viene concesso un tempo minimo per prendersene cura. Affinché la pianta appaia e si senta bene, gli arbusti maturi devono essere potati regolarmente per rimuovere le foglie secche o appassite. È anche molto importante tagliare i germogli in eccesso sugli steli. In questo caso, la pianta non crescerà troppo, occupando troppa area. Si consiglia di tagliare l'eichornia con i guanti. Dopotutto, il succo di questo fiore può causare una reazione allergica in una persona.

Poiché la pianta ama la luce e il calore, conservarlo in inverno è abbastanza difficile. Se il fiore vive in un serbatoio aperto, dovrebbe essere spostato al chiuso per l'inverno. Affinché la pianta si senta a suo agio in questo periodo dell'anno, deve vivere in un serbatoio con una temperatura dell'acqua di almeno +20 gradi. Se il liquido evapora rapidamente, dovrebbe essere aggiunto regolarmente all'acquario. È anche importante che la pianta sia in una stanza ben illuminata per la maggior parte della giornata. Mantenere la capacità il più lontano possibile dalle batterie. Non coprirlo con un coperchio o un involucro di plastica. La mancanza di ossigeno porterà al fatto che le foglie dell'eichornia inizieranno a marcire.

Il corretto mantenimento della pianta in acquario permette di mantenere il fiore in ottime condizioni fino all'estate. Può essere ripiantato in un serbatoio aperto solo dopo che la temperatura esterna diventa più o meno stabile.

Riproduzione

I fiori acquatici coltivati ​​in casa sono facili da propagare... Questo viene fatto vegetativamente. I germogli che si trovano sui germogli laterali sono separati dalla pianta principale. Questo viene fatto solo dopo che 3-4 fogli appaiono su di essi. Sono posti in un contenitore separato con terreno di alta qualità e ben fertilizzato e acqua pulita. Una volta che la pianta ha radici forti, il giacinto d'acqua può essere piantato in un acquario o in uno stagno. Lì metterà radici molto rapidamente.

In natura, la pianta si propaga per seme. È quasi impossibile ottenere lo stesso risultato in condizioni interne. Dopotutto, il seme può essere ottenuto solo se la temperatura dell'acqua è superiore a 35 gradi. Questo effetto può essere ottenuto solo con l'aiuto di un ulteriore riscaldamento del serbatoio. Inoltre, durante la maturazione dei semi, la pianta perde il suo effetto decorativo. Ecco perchè non vale la pena perdere tempo cercando di ottenere il seme.

Aree di utilizzo

La pianta verde è utilizzata in vari campi. Viene spesso acquistato per l'abbellimento di stagni nelle aree suburbane. Oltretutto, l'eichornia è anche coltivata come una bella pianta da acquario. Poiché è senza pretese, le persone lo acquistano con grande piacere. Nei luoghi in cui il giacinto d'acqua cresce naturalmente, viene utilizzato come mangime per il bestiame. Le foglie verdi vengono mangiate dagli ippopotami e da altri grandi animali. Contengono un gran numero di oligoelementi utili.

L'eichornia viene anche utilizzata per la purificazione dell'acqua. In precedenza, durante lunghe campagne, i guerrieri mettevano questa pianta in vasi con acqua sporca. Dopo un po' divenne bevibile. Ora il fiore viene coltivato nelle fattorie e nei bacini idrici accanto a varie imprese. Questa pianta ricicla rapidamente nitrati, insetticidi, soluzioni di sapone e altri inquinanti ambientali. Il giacinto d'acqua viene spesso utilizzato anche dagli artigiani moderni per creare oggetti interni originali. Puoi acquistarli in tutto il mondo.

Il processo di creazione di decorazioni in vimini è piuttosto semplice. Dopo aver assemblato il giacinto d'acqua, le sue foglie, insieme ai gambi, vengono pressate e asciugate bene per 2 mesi. Questi spazi vuoti sono intrecciati manualmente in trecce strette. Sono loro che sono usati per creare vari mestieri. Fanno bellissimi pouf, cesti, pentole e sedie. Realizzano anche tovaglioli decorativi, tappeti e fodere per mobili da eichornia. Anche un piccolo portatovaglioli realizzato con una pianta essiccata diventerà una vera decorazione per la casa.

Allo stesso tempo, i prodotti a base di giacinto d'acqua non sono solo belli, ma anche resistenti allo sbiadimento e all'umidità elevata. Pertanto, possono essere utilizzati in cucina, in bagno o anche all'aperto. Riassumendo, possiamo dire che l'eichornia è una pianta unica. Se coltivato correttamente, non solo delizierà tutti con il suo aspetto attraente, ma purificherà anche l'acqua nell'area selezionata.

La cosa principale è monitorare sempre lo sviluppo del giacinto d'acqua e impedire che il fiore si moltiplichi troppo rapidamente.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento