Quando e come trapiantare correttamente i giacinti?

Contenuto
  1. La necessità di una procedura
  2. tempi
  3. Preparazione
  4. Schema di trapianto
  5. Ulteriori cure
  6. Malattie e parassiti

Il trapianto è una delle fasi più importanti della cura del giacinto. La specificità della procedura dipende da dove viene coltivata la pianta: a casa o all'aperto. Il bulbo trapiantato sta guadagnando forza ed è pronto per soddisfare il coltivatore con una nuova fioritura rigogliosa. La sua abbondanza e bellezza è determinata da come viene eseguito correttamente il trapianto.

La necessità di una procedura

Il periodo di fioritura è un momento piuttosto difficile nella vita di una pianta. La cultura è esaurita, perde forza, salute, energia e se lasci il bulbo nello stesso posto, non puoi aspettarti una buona fioritura.

Il trapianto consente alla pianta di fare scorta di forza, stimola la deposizione di un bocciolo a tutti gli effetti. E anche "muoversi" riduce significativamente la probabilità di diffusione di malattie provocate da batteri accumulati nel terreno.

Puoi fare a meno di scavare i bulbi se viene coltivata una varietà esigente.

Affinché un fiore formi un rudimento sano di alta qualità di un nuovo peduncolo, la cultura ha bisogno di calore. Tuttavia, la temperatura nel terreno è generalmente bassa e, se le estati sono umide, i bulbi possono marcire nel terreno umido. E anche le condizioni di crescita favorevoli non saranno in grado di garantire una fioritura forte se i bulbi giacciono nel terreno per tutta l'estate.

tempi

Il giacinto fiorisce in aprile - inizio maggio e quindi il trapianto nel sito non viene eseguito in primavera. Se il coltivatore vuole che la coltura fiorisca nell'anno della semina, è necessario creare condizioni stressanti che motivino la legatura di un bocciolo, ad esempio, inviare il materiale di semina al congelatore un'ora prima della semina.

Il momento più favorevole per il trapianto è fine settembre - inizio ottobre. Se trapianti i fiori in anticipo, possono congelarsi; un leggero ritardo non consentirà al bulbo di adattarsi alle nuove condizioni prima dell'inverno, che può anche portare alla morte della pianta.

I bulbi vengono estratti solo alla fine della fioritura, dopo 1,5-2 mesi. Assicurati che le foglie siano morte e che le punte siano appassite. Lo scavo di solito si verifica a giugno - inizio luglio.

Preparazione

Per trapiantare un fiore, è importante preparare adeguatamente il terreno. Dovrebbe essere un terreno neutro o leggermente acido. L'area selezionata dovrebbe essere ben illuminata dal sole, ma protetta dal vento e dalle correnti d'aria. Prima di piantare, è importante scavare bene il terreno, rimuovendo le radici delle erbacce. Si consiglia di integrare la composizione del terreno con materia organica, ma non fresca, altrimenti provocherà danni e morte di cipolle fragili. Se necessario, si consiglia di aggiungere farina di dolomite o lime, nonché una composizione minerale complessa.

La cultura non resiste al ristagno, pertanto l'area selezionata deve essere rimossa dal flusso delle acque sotterranee. Se necessario, l'aiuola va sollevata il più in alto possibile dall'eventuale ristagno di pioggia e acqua di fusione. Se viene fornito un luogo per la semina in cui non è esclusa l'umidità in eccesso, è importante dotare di un drenaggio di alta qualità durante il trapianto.

Non è consigliabile piantare giacinti vicino ad alberi e cespugli, poiché in questo caso non è possibile evitare la competizione per l'umidità e i nutrienti e, di conseguenza, la coltura non riceverà una quantità sufficiente dei componenti necessari. Il sito per la semina dovrebbe essere preparato in anticipo - in agosto o diverse settimane prima della semina.

I bulbi da trapiantare vengono accuratamente staccati dal terreno, ripuliti dal terriccio ed essiccati. Come misura preventiva, i giardinieri raccomandano di trattare le cipolle con una soluzione debole di permanganato di potassio o fungicida.

Schema di trapianto

Tener conto di il processo di piantare bulbi in giardino.

  1. Scava la buca 2 settimane prima della data prevista per la semina. Durante questo periodo, la terra avrà il tempo di stabilizzarsi.
  2. Aggiungi 30-50 g di fertilizzante composto sul fondo.
  3. Mettere un contenitore a graticcio con una miscela fertile in uno strato di 4 cm.
  4. Lo strato successivo è la cenere di legno con uno strato di 2-3 cm.
  5. Versa la sabbia del fiume sotto il posto di ogni cipolla e approfondisci il materiale di piantagione al suo interno.
  6. Scavare sopra con sabbia con uno strato di 1-2 cm.Questa procedura ridurrà la probabilità di marcire con eccessiva umidità.
  7. Versare una miscela a base di torba e torba sopra il terreno.
  8. Pacciama il sito di impianto con segatura o fogliame secco.
  9. Inumidisci moderatamente l'area.

Se è pianificato un trapianto in condizioni ambientali, la procedura può essere eseguita all'inizio della primavera o in autunno. A tale scopo, come "genitore" vengono scelti esemplari ben sviluppati e rigogliosi. Segui questi passi:

  • trovare un luogo caldo e soleggiato nella parte sud della casa;
  • 2-3 settimane prima della semina, prepara la miscela di terreno, puoi integrarla con solfato di magnesio e potassio, humus, torba;
  • preparare un contenitore profondo e largo con un diametro di 5-7 cm in più di materiale di piantagione;
  • dotare un sistema di drenaggio nella parte inferiore;
  • piantare la cipolla nella miscela preparata.

Se è necessario un trapianto da un piccolo contenitore in un vaso voluminoso, la procedura viene eseguita utilizzando il metodo di un attento trasbordo.

Ulteriori cure

Dopo il trapianto in un altro luogo, la pianta in primavera ti darà l'opportunità di ammirare la fioritura brillante, ma per questo è importante prendersi cura adeguatamente del fiore trapiantato. La cura include diversi punti.

    Illuminazione

    Se il fiore viene coltivato in casa, in inverno ha bisogno di illuminazione artificiale. Inoltre, per uno sviluppo uniforme, il vaso viene rivolto al sole in diverse direzioni durante il giorno.

      irrigazione

      Quando si trapianta in un vaso, è importante non lasciare che il substrato si asciughi completamente. Una pianta che viene coltivata in un cottage estivo di solito si nutre dell'umidità naturale delle precipitazioni, ma nei periodi di siccità deve essere annaffiata. Per 1 m2, è sufficiente aggiungere 7-10 litri di acqua, la frequenza di irrigazione è una volta ogni 3-4 giorni. Dopo ogni inumidimento, si consiglia di allentare il terreno. Quando la fioritura si interrompe, l'aiuola viene annaffiata per un paio di settimane, dopodiché questa procedura viene interrotta in modo che i bulbi si secchino sottoterra prima di scavare.

        Top spogliatoio

        La pianta ha bisogno di concimazione due volte l'anno. La prima medicazione superiore viene applicata all'inizio della primavera, quando si schiudono i primi germogli. Durante questo periodo, si consiglia di utilizzare nitrato di ammonio. La seconda volta che viene applicata una nutrizione aggiuntiva prima della fioritura - in questo momento i superfosfati e il solfato di potassio sono più adatti. Per 1 m2, è sufficiente 1 cucchiaio. l. miscele. Il fertilizzante è sparso sul terreno, leggermente "in polvere" con terreno e inumidito.

          Prepararsi per l'inverno

          I bulbi trapiantati in autunno devono essere isolati. Uno spesso strato di pacciame può fornire protezione dal gelo. Per questo è meglio usare fogliame secco, segatura, rami di abete rosso, torba con humus. Lo spessore dello strato consigliato è di 20 cm Durante i mesi invernali, il sito di impianto è regolarmente coperto di neve - fornirà anche calore ai bulbi.

            Malattie e parassiti

            Se trapiantati in modo errato o in condizioni di crescita sfavorevoli, i giacinti diventano molto vulnerabili a malattie e parassiti. Quindi, quando il terreno è impregnato d'acqua, la pianta è esposta a infezioni fungine. e il disturbo può essere causato da una scarsa qualità della preparazione dei bulbi per il trapianto... Ad esempio, un materiale vegetale che non è stato precedentemente trattato con una soluzione di permanganato di potassio, fungicida o un preparato contenente fosforo ha un'immunità significativamente più debole.

            Per prevenire la comparsa di marciume batterico, si consiglia di trattare il terreno con formalina al 5% o candeggina prima della semina.

            Alcuni coltivatori devono affrontare un problema come la perdita di infiorescenze. Non aver paura e insegui i fungicidi, una tale condizione non è una malattia, ma un fenomeno provocato da una forte pressione delle radici. Ciò è possibile se i bulbi vengono piantati troppo presto, se sono scarsamente essiccati o se vengono piantati in un'area poco drenata. Per risolvere il problema, vale la pena modificare le condizioni di detenzione.

            Tra gli insetti, la pianta risulta essere più spesso colpita da afidi, moscerini, tripidi e acari della cipolla. Gli insetticidi, ad esempio "Aktara", "Medvetoks", "Fitoverm", aiuteranno a combattere i parassiti.

            Successivamente, guarda un video con suggerimenti su quando e come trapiantare al meglio i giacinti in giardino.

            Non ci sono commenti

            Il commento è stato inviato con successo.

            Cucina

            Camera da letto

            Arredamento