Quando scavare e come conservare i bulbi di giacinto?
Il giacinto è un bellissimo fiore luminoso che appartiene alle piante bulbose. Fiorisce uno dei primi all'inizio della primavera. Ma affinché il fiore rimanga sano e ti delizi con la sua bellezza ogni anno, hai bisogno di cure adeguate. È molto importante sapere come prendersi cura dei bulbi di giacinto. Sembra che non ci sia nulla di difficile nel prendersi cura di loro. Ma questo non è il caso. I proprietari di giacinto devono sapere come e quando dissotterrare i bulbi, come conservarli e quando piantarli.
Devo scavarlo?
Molto spesso, i proprietari di giacinti si chiedono se hanno bisogno di scavare le piante ogni anno. I giardinieri esperti raccomandano di rimuovere i bulbi di giacinto dal terreno ogni anno. Se non lo fai, potrebbero sorgere i seguenti problemi.
- Surriscaldare. Se i bulbi di giacinto vengono lasciati in campo aperto dopo la fioritura, la temperatura estiva può danneggiare la pianta dividendola in più parti. Questo può indebolire significativamente il fiore e quindi smetterà di fiorire negli anni successivi.
- Sviluppo delle radici. Se non scavi la pianta, ciò contribuirà all'approfondimento delle radici nel terreno. Radici troppo grandi indeboliranno il giacinto e sarà anche difficile rimuoverlo dal terreno senza danneggiare la pianta.
- Propensione alle malattie. Più a lungo il giacinto rimane nel terreno, più sarà suscettibile alle malattie virali e fungine. Inoltre, una lampadina indebolita ha maggiori probabilità di ammalarsi se non conservata correttamente.
- parassiti. In estate, ogni giardino è pieno di diversi parassiti, quindi i bulbi lasciati nel terreno sono soggetti a distruzione da parte di roditori, vermi e insetti.
- È difficile identificare una pianta cattiva. Se il giacinto è costantemente nel terreno, è molto difficile sapere se i bulbi sono sani e se sono scomparsi. Inoltre, una pianta malata o morta a causa di una malattia può infettare i bulbi sani.
- Scarsa resistenza al gelo. Se non scavi i giacinti per l'inverno, si indeboliscono notevolmente e non tollerano bene il gelo, per cui potrebbero smettere di fiorire o scomparire completamente.
- Eccesso di umidità. È estremamente difficile controllare le condizioni del suolo in cui vengono lasciati i bulbi. Ciò significa che le piante possono soffrire di umidità eccessiva.
Molto spesso, è imperativo dissotterrare i giacinti prima dell'inverno. Ma ci sono momenti in cui questo non è necessario. Ad esempio, se vivi in una regione con inverni caldi, puoi tranquillamente lasciare la pianta a svernare.
tempi
Per non danneggiare il giacinto e mantenere sani i suoi bulbi, è importante sapere quando scavarlo. Il tempo di scavo dipende dalla regione in cui vivi. Più caldo è il clima, prima puoi dissotterrare il giacinto. Questa è una pianta a fioritura precoce, quindi puoi rimuovere i suoi bulbi all'inizio dell'estate - fine giugno o inizio luglio. Ma non dovresti essere guidato solo dal tempo. Quando le foglie del giacinto sono diventate gialle di un terzo e hanno iniziato ad appassire, puoi iniziare a preparare i bulbi per il riposo.
Non aspettare che il fogliame si asciughi completamente o cada, quindi sarà difficile trovare i bulbi nel terreno.
Istruzioni passo passo
Dopo che il fogliame è appassito e ingiallito, puoi rimuovere i bulbi dal terreno. Durante lo scavo, è necessario attenersi alla seguente procedura.
- Dopo che il giacinto è sbiadito, è necessario iniziare a prendersi cura attivamente della pianta in modo che i bulbi acquisiscano sostanze nutritive prima di riposare (allentare il terreno, annaffiare regolarmente con acqua tiepida e concimare con fertilizzanti minerali).Ma pochi giorni prima di pianificare di dissotterrare il giacinto, devi smettere di concimarlo e annaffiarlo.
- Lo scavo deve essere effettuato con tempo asciutto e sereno per non danneggiare le radici e il bulbo stesso.
- Puoi, ovviamente, estrarre i bulbi di giacinto da terra con un forcone o una normale pala. Ma è meglio usare una piccola spatola da giardino per evitare di danneggiare le radici e spaccare il bulbo. Scava più a fondo nel terreno per ottenere il corpo del giacinto con tutte le radici intatte.
- Dopo aver rimosso i giacinti dal terreno, è necessario pulire i bulbi dalla terra (se il terreno era bagnato, è meglio aspettare che la terra si asciughi per non danneggiare la pianta) e i gusci secchi. E anche sciacquare con acqua tiepida. Se le foglie non sono completamente secche, è meglio lasciare i bulbi per un paio di giorni in una stanza fresca e ventilata fino a quando il fogliame non è completamente morto, in modo che il giacinto assorba tutti i nutrienti. Successivamente, taglia i germogli secchi con le forbici speciali.
- I bulbi secchi devono essere selezionati, separando i malati e quelli piccoli (i piccoli "bambini" dovrebbero essere separati dal resto e asciugati, quindi piantati in vasi in modo che aumentino di dimensioni e siano pronti per il trapianto in piena terra). Successivamente, le piante dovrebbero essere trattate con una soluzione di permanganato di potassio.
Regole di conservazione delle lampadine
Questa è la parte più importante, perché la salute dei bulbi dipende interamente da una corretta conservazione. Considera le regole e la sequenza per conservare il giacinto a casa. Il periodo di riposo medio di un giacinto è di 3-4 mesi. Lo stoccaggio è suddiviso in più fasi.
- Fase 1 - una settimana. Durante questo periodo, i bulbi devono essere essiccati a 20 ° C.
- La seconda fase è la più lunga - 2 mesi. Dopo che i bulbi sono asciutti, devono essere trasferiti in scatole di legno o di plastica in un unico strato. Quindi è necessario praticare un ritaglio a forma di cuneo sul fondo con un coltello affilato per rimuovere il rene, quindi trattare questo luogo con polvere di carbone attivo (questo è necessario in modo che il fondo non marcisca). Per evitare che l'umidità esca, puoi coprire le piante con muschio o tela ordinaria, spruzzando di tanto in tanto con acqua da un flacone spray. La temperatura della stanza dovrebbe essere fino a 27 ° C, la stanza dovrebbe anche essere ben ventilata, non dovrebbe esserci luce solare diretta (è meglio tenere le piante a casa). Non dimenticare di sistemare i bulbi di tanto in tanto, buttando via quelli malati e viziati.
- L'ultima fase è prima di piantare in autunno. A questo punto, è necessario abbassare la temperatura a 17 ° C. E nell'ultima settimana, la temperatura dovrebbe essere di 10 ° C per indurire le piante.
Ricorda di mantenere un livello di umidità favorevole in modo che il frutto non si secchi.
Raccomandazioni
Come abbiamo visto, i tuberi di giacinto perenni necessitano di un'attenta manutenzione. Considera alcune altre sfumature associate allo scavo e alla conservazione di queste piante.
- Un forte calo della temperatura. Quando si conservano i bulbi, è necessaria la temperatura corretta affinché lo stelo si formi correttamente. Tuttavia, non dovresti andare troppo bruscamente a 10 ° C per mantenere le piante sane. Se il cambiamento di temperatura viene effettuato gradualmente, il giacinto diventerà più resistente al gelo, il che consentirà ai tuberi di rimanere nel terreno per una stagione.
- Muffa. In caso di violazione delle regole di conservazione (umidità elevata), sui bulbi potrebbe apparire della muffa. Questo è il motivo per cui è imperativo esaminare regolarmente le scatole dei bulbi conservati e scartare i semi avariati per evitare che la muffa si diffonda ad altri. Dopo è necessario elaborare il resto dei frutti con permanganato di potassio.
- Figli. Dopo aver dissotterrato i bulbi, devi sbucciarli. Ma questo dovrebbe essere fatto con molta attenzione per non danneggiare il frutto del giacinto stesso, così come i suoi figli (i piccoli bulbi si formano dopo la fioritura). Le cipolle piccole devono essere separate, lavate e trattate con manganese. Dopo devono essere piantati in vaso a casa e curati, assicurando un'irrigazione e un'alimentazione regolari.Dopo 3-4 anni, i tuberi acquisiranno un volume normale e potranno essere piantati in piena terra insieme ad altri giacinti.
- Trattamento. Come accennato in precedenza, i bulbi di giacinto devono essere elaborati se sono presenti esemplari infetti. Sebbene sia possibile effettuare la disinfezione e la profilassi. Dopo che i bulbi sono stati lavati e sbucciati, vanno messi a bagno in acqua calda (non superiore a 50 °C) per 10 minuti. Quindi trattare con una soluzione di karbofos (lasciare riposare per 30 minuti) o manganese (5 grammi di permanganato di potassio per 10 litri di acqua).
- Velocizza il processo. Se si desidera accelerare il processo di essiccazione dei bulbi, è sufficiente aumentare la temperatura nel primo e nel secondo periodo di 5 - 7 ° C.
In effetti, il giacinto non è così difficile da curare come potrebbe sembrare a prima vista. Ma seguendo semplici regole, otterrai una pianta fiorita molto bella e sana.
Vedi sotto per suggerimenti su come scavare e conservare i bulbi di giacinto.
Il commento è stato inviato con successo.