Cosa fare con i giacinti dopo che sono sbiaditi?
Da metà febbraio, nei negozi si possono vedere piccoli vasi da cui spuntano dei bulbi, coronati da potenti peduncoli, ricoperti di gemme, simili a gemme di asparagi. Questi sono giacinti - piante appartenenti alla famiglia degli asparagi. In pochi giorni fioriranno con magnifici fiori bianchi come la neve, rosa, viola, lilla, blu, oltre i quali è impossibile passare senza fermarsi e ammirare. Puoi acquistare in sicurezza questa pianta, poiché prendersene cura è semplice. I giacinti possono essere coltivati indoor e outdoor.
Prendersi cura di un fiore in vaso a casa
Quando coltiviamo il giacinto in un vaso e siamo costretti a farlo fiorire a fine inverno - inizio primavera (cioè in un momento non tipico per questa pianta) a casa, questo si chiama forzatura. Durante la forzatura, il giacinto richiede molta forza e il bulbo è molto impoverito.
Il compito del coltivatore: dopo la fioritura, trasferire gradualmente la pianta in un periodo dormiente, in modo che il bulbo acquisisca forza e deponga nuovi boccioli di fiori per la fioritura futura.
Devo ritagliare e come farlo?
La prontezza del giacinto per il periodo dormiente può essere determinata dai peduncoli. Se tutti i fiori sono già appassiti e non si formano nuovi boccioli, il peduncolo deve essere tagliato. INSIEME Aquesto dovrebbe essere fatto con uno strumento disinfettato affilato, che misura 10 centimetri dalla corona del bulbo.
La parte sinistra del peduncolo aiuterà la pianta a ripristinare le forze. In nessun caso le foglie dovrebbero essere tagliate, poiché attraverso di esse il bulbo, insieme all'ossigeno, riceverà nutrimento.
Quando e come trapiantare?
Inoltre, dopo aver tagliato parte del peduncolo, il giacinto dovrebbe essere trapiantato con il metodo del trasbordo. Questo è il trapianto di una pianta in un contenitore di diametro leggermente più grande senza pulire le radici dal substrato del terreno. Per fare questo, devi preparare una pentola 2-3 cm più grande di quella in cui è cresciuto il giacinto. Metti un frammento di argilla con il lato convesso rivolto verso l'alto sul foro di drenaggio sul fondo. Quindi versare della sabbia grossolana, che servirà da drenaggio. Coprire la parte superiore con terreno da giardino di 0,5-1 cm di spessore.
Rimuovere con cura il bulbo di giacinto insieme alla zolla di terra dal vaso, facendo attenzione a non danneggiare le radici. I giacinti vengono solitamente venduti in contenitori morbidi che possono essere tagliati con le forbici. Metti la pianta al centro del vaso preparato, coprila con terra dai lati (questo può essere normale terriccio da giardino o tappeto erboso mescolato con terreno frondoso marcio). È impossibile approfondire il collo della radice durante il trapianto, annaffiarlo moderatamente. Dopo il trasbordo, dopo alcuni giorni, puoi nutrire i giacinti con una soluzione fertilizzante debole.
La quantità di irrigazione e di acqua utilizzata dovrebbe essere ridotta gradualmente. L'irrigazione dovrebbe essere eseguita quando il substrato in vaso si asciuga completamente. Quando le foglie del giacinto ingialliscono, l'irrigazione deve essere completamente interrotta. Se il peduncolo tagliato si è asciugato completamente durante questo periodo, puoi estrarlo dal fiore. Puoi rimuovere la cipolla dalla pentola solo quando le foglie sono completamente abbassate e asciutte. Dovresti estrarre con cura il bulbo, pulirlo da terra, tagliare le radici secche.
Successivamente, i bulbi di giacinto dovrebbero essere asciugati. Questo può essere fatto a temperatura ambiente piegandoli in una scatola di cartone e posizionandoli in un luogo ombreggiato.Non puoi usare contenitori di plastica o sacchetti di plastica per questo scopo: i bulbi possono marcire lì. È necessario asciugarlo fino a quando le foglie precedentemente essiccate diventano completamente sottili e trasparenti.
Dopo l'essiccazione, i bulbi di giacinto possono essere conservati in un luogo asciutto con libero accesso all'aria. In un ambiente di una stanza, questo può essere un luogo appartato sul pavimento, ad esempio sotto un letto o dietro un armadio. Quindi i bulbi verranno conservati per 2-3 mesi fino all'autunno. In nessun caso dovrebbe essere piantato di nuovo in un vaso per la fioritura nella stanza. La pianta dovrebbe acquisire forza dopo la precedente distillazione. Il giacinto fiorirà di nuovo solo dopo un anno o due e solo in campo aperto.
Pertanto, i bulbi di giacinto dovrebbero ora essere piantati in piena terra. Questo dovrebbe essere fatto a fine settembre - inizio ottobre. Se li pianti prima, i giacinti avranno il tempo non solo di mettere radici, ma anche di far crescere le foglie, che porteranno al loro congelamento in inverno. Se sei in ritardo con la semina, le radici non avranno il tempo di crescere sui bulbi e i giacinti moriranno in inverno.
Un posto per piantare in giardino è meglio scegliere un'ombra soleggiata o parziale. Non è auspicabile piantare giacinti sotto alberi o arbusti, poiché in questo caso mancheranno di sostanze nutritive.
Dovrebbe esserci un drenaggio nei fori, poiché i giacinti non tollerano l'umidità stagnante. Il terreno dovrebbe essere neutro, sciolto, nutriente. Nella parte inferiore di ogni foro di atterraggio, è necessario versare della sabbia, che funge da drenaggio. Piantare i bulbi, premendo leggermente il fondo nella sabbia, coprire con un po' di sabbia, quindi un substrato di terreno con l'aggiunta di una piccola quantità di humus.
Dovrebbero essere piantati a una profondità pari all'altezza di tre bulbi. Questo è se l'altezza del bulbo di giacinto è di 6 cm, la buca dovrebbe essere scavata a 18 cm di profondità... In questo caso, lo strato di terreno sopra il bulbo sarà di 12 cm Va ricordato che la profondità di semina dipende anche dalla composizione del terreno. Su terreni sabbiosi leggeri e torbosi, il buco dovrebbe essere approfondito di altri 2-3 cm, su terreni argillosi pesanti, al contrario, il foro di atterraggio dovrebbe essere più basso di 2-3 cm.
I giacinti dovrebbero essere piantati a 20-25 cm di distanza. Se i bulbi sono piccoli (3-4 cm), possono essere piantati più densi.
Prima di piantare, i bulbi devono essere immersi per 30 minuti in una soluzione debole di permanganato di potassio. Se i pozzi erano bagnati prima di piantare, non è necessario annaffiare subito i giacinti. Se il terreno era asciutto, dopo aver piantato le piante, è necessario annaffiare l'aiuola.
Come prendersi cura all'aperto?
La cura dei giacinti in campo aperto consiste nell'irrigazione tempestiva, nella rimozione delle erbacce, nell'allentamento, nella concimazione. I giacinti d'irrigazione dovrebbero essere fatti quando il terreno si asciuga, versando le piantine a una profondità di 25 cm. Il giorno successivo, puoi allentare delicatamente il terreno tra le piante. Se il tempo è piovoso, i giacinti avranno abbastanza precipitazioni naturali, non hanno bisogno di essere annaffiati.
Per una buona crescita e sviluppo dei giacinti, la medicazione superiore deve essere eseguita 3 volte a stagione. La prima volta in primavera, dopo aver rimosso il rifugio, vale la pena nutrirsi con nitrato di ammonio. La seconda volta durante il germogliamento, è necessaria la concimazione con un fertilizzante complesso con il contenuto obbligatorio di perfosfato, nitrato di ammonio e cloruro di potassio. La terza volta dopo la fioritura, devi nutrirti con nitrato di ammonio e cloruro di potassio.
Al primo gelo, le piantine dovrebbero essere coperte con rami di abete, segatura, torba, ecc. Il rifugio dovrebbe essere piuttosto sciolto, traspirante, di almeno 20 centimetri di spessore. I giacinti si svegliano molto presto, quindi ai primi segni di primavera il riparo va rimosso con cura, facendo attenzione a non danneggiare i delicati germogli dei giacinti. Dopo la fioritura in campo aperto, è necessaria la stessa potatura e manutenzione, preparando la pianta al periodo di dormienza, come quando si tiene il giacinto in casa. Con una cura impropria, scavando nel momento sbagliato, errori di archiviazione, i giacinti fioriranno male.
Scavare e conservare i bulbi
È necessario dissotterrare i bulbi di giacinto per strada quando le piante sono completamente appassite e le foglie si sono seccate. Puoi scavarli con una cazzuola da giardino o qualsiasi altro strumento utile. Lo stoccaggio dei bulbi di giacinto deve essere affrontato in modo molto responsabile, poiché in questo momento si verifica la formazione di boccioli di fiori. Il periodo di conservazione dei bulbi è di 3 mesi e si svolge in 4 fasi, diverse per durata e temperatura.
- I bulbi rimossi dal terreno e puliti dai residui di terreno e dalle radici secche devono essere disinfettati in una soluzione debole di permanganato di potassio. Quindi devono essere asciugati in un luogo fresco e semiombreggiato per una settimana a una temperatura di 20-22 gradi. Quindi possono essere rimossi. Successivamente, i bulbi di giacinto devono essere piegati in scatole di legno o scatole di cartone in 1-2 strati, garantendo il libero accesso dell'aria a ciascun bulbo. Per non confondere le varietà, puoi creare etichette con iscrizioni. Se non c'è abbastanza materiale per piantare, i bulbi possono essere conservati in sacchetti di carta. Non utilizzare contenitori di vetro e plastica per conservare i giacinti per evitare la decomposizione.
- La seconda fase di stoccaggio richiede 50-60 giorni. In questo momento, i giacinti dovrebbero essere in una stanza ventilata a una temperatura di almeno 25 gradi.
- Lo stoccaggio avviene a bassa temperatura (non superiore a 18 gradi). In questo momento, è necessario monitorare con particolare attenzione l'umidità dell'aria. Con un'elevata umidità, i bulbi possono ammuffire e persino marcire, quindi è necessario guardare il materiale di piantagione e ventilarlo. A bassa umidità, i bulbi di giacinto possono seccarsi. Per evitare questa situazione, se l'aria è troppo secca, deve essere umidificata posizionando ciotole d'acqua o spruzzando l'ambiente con acqua da un flacone spray. In tali condizioni, i giacinti dovrebbero essere di 25-30 giorni.
- L'ultima fase di stoccaggio è propedeutica alla semina e allo svernamento. I bulbi di giacinto devono essere conservati per 5-7 giorni in un luogo freddo. Questo preparerà le piante per le temperature più fredde in inverno.
Dopo le procedure eseguite, alla fine di settembre, i bulbi di giacinto possono essere piantati in piena terra. La pianta di solito impiega circa 20 giorni per radicarsi, quindi il tempo di impianto dovrebbe essere scelto circa 3 settimane prima del primo gelo previsto. Se segui queste semplici regole per la cura dei giacinti, puoi ammirare la loro abbondante fioritura primaverile nella tua zona.
Cura del giacinto dopo la fioritura nel video.
Il commento è stato inviato con successo.