Giacinto in vaso: semina e cura
I negozi di giardinaggio offrono un'ampia varietà di piante che possono essere coltivate in casa. La pianta d'appartamento ideale combina facilità di manutenzione, dimensioni compatte e aspetto attraente. Queste sono le caratteristiche del giacinto. Questo fiore appartiene alla famiglia degli asparagi. La rigogliosa e vibrante fioritura è accompagnata da un profumo gradevole e incantevole.
Come scegliere?
Il successo della coltivazione di fiori in un vaso dipende dal tipo di seme scelto dai giardinieri. Per scegliere quello giusto, devi rispettare alcuni consigli. Gli esperti consigliano di scegliere lampadine con un diametro minimo di 5 centimetri. Se hai intenzione di coltivare il giacinto in un giardino (in un'area aperta), puoi raccogliere bulbi più piccoli. La dimensione del seme dipende dalla varietà, la velocità consentita va da 4 a 6 centimetri di diametro.
Guarda attentamente i bulbi. Devono essere esenti da danni, marciume e muffa. Scegli bulbi lisci e interi privi di malattie e danni da insetti. La loro struttura deve essere densa e forte. Quando si scelgono i bulbi per la germinazione, gli esperti consigliano di prestare attenzione al rapporto tra il diametro del seme e il fondo del bulbo. Le proporzioni ottimali sono 1,5-1,6: 1. È possibile acquistare bulbi in negozi specializzati in qualsiasi momento dell'anno. È necessario conservarli prima dello sbarco in una stanza fresca a una temperatura compresa tra 6 e 9 gradi. Tali condizioni rallenteranno il processo di crescita e daranno luogo a uno stato di dormienza. Quando acquisti bulbi in contenitori pieni di terra, posizionali in un luogo ben illuminato.
Puoi anche acquistare un giacinto già cresciuto e in fiore in un negozio di fiori. In questo caso, non devi dedicare molto tempo alla germinazione del bulbo, ma solo curare attentamente la pianta.
Quando si acquista una pianta adulta, molti si chiedono se sia necessario trapiantare un fiore in un nuovo posto. I giardinieri professionisti sono divisi su questo tema. Alcuni sono sicuri che il trapianto sia stressante per la pianta e nel processo di lavorazione, il fiore può essere danneggiato. Altri credono che piantare in un nuovo contenitore non danneggi la pianta, ma puoi essere sicuro della qualità di una miscela di terreno preparata da te.
Approdo
Affinché il fiore possa piacere con un colore lussureggiante a casa, è necessario preparare adeguatamente il bulbo per la semina. Questo processo si applica solo ai semi che sono stati estratti dal terreno. Le lampadine acquistate dal negozio sono pre-preparate (se parliamo di un prodotto di qualità). I bulbi per la germinazione dei fiori vengono estratti verso la metà dell'estate. Dopo vengono accuratamente puliti dai resti della terra e conservati per 2 settimane in una stanza con elevata umidità. La temperatura ottimale dell'aria è di 30 gradi Celsius. Nel tempo, la temperatura si abbassa di circa 5 gradi. In tali condizioni, i bulbi vengono conservati per altri 14-15 giorni. Pochi giorni prima della semina, la temperatura viene abbassata a 17 gradi.
Il periodo di radicazione del seme dipende dalla sua qualità e dalla varietà specifica. La media è di 6-10 settimane. Per ottenere fiori entro l'inizio della primavera, la semina viene effettuata alla fine del secondo mese autunnale. Se sono necessari fiori per il nuovo anno, i bulbi vengono piantati nella prima metà di settembre.
Per piantare piante, i contenitori dovrebbero essere preparati. I bicchieri di plastica usa e getta sono ottimi per questo.Questa è un'opzione semplice e pratica. Vengono utilizzati anche barattoli, pentole e altri contenitori profondi. Non dimenticare di posizionare uno strato drenante di 1-2 centimetri sul fondo del contenitore. I giardinieri esperti consigliano di utilizzare piccole pietre intervallate da sabbia. Successivamente, viene posato uno strato di terra. Il terreno con un alto contenuto di acido non è adatto ai giacinti. L'opzione migliore è una miscela di erba, terra frondosa e compost in proporzioni diverse. Viene anche aggiunto un po 'di torba e sabbia. Un'altra ricetta per una miscela di terreno è sabbia grossolana e torba bassa in un rapporto di 50x50. Puoi anche acquistare terreno già pronto dai negozi di giardinaggio. Per prevenire i processi di decomposizione e formazione di muffe, sul substrato vengono versati da 5 a 7 millimetri di sabbia.
Per la distillazione, si consiglia di scegliere pentole con un'altezza da 14 a 20 centimetri. Man mano che crescono, i bulbi dei fiori cresceranno costantemente e inizieranno a sporgere dal suolo. Con questo in mente, i bulbi non dovrebbero essere piantati sul bordo del terreno, ma nel terzo superiore del contenitore. Durante la semina, il bulbo non deve essere avvitato, altrimenti c'è un alto rischio di danneggiare il seme. Viene accuratamente premuto nel terreno, dopo di che viene accuratamente cosparso di terra, lasciando la sua parte superiore sopra lo strato di terra. Puoi coprire l'area sporgente con segatura fine. Quando si piantano più bulbi, non metterli uno accanto all'altro. La distanza richiesta tra loro va da 2 a 2,5 centimetri.
Al termine della semina, la pianta ha bisogno di riposo. Affinché la semina dia risultati eccellenti, è necessario creare determinate condizioni per i fiori. La temperatura ideale per loro è di 5-7 gradi. È necessario mantenere la normale umidità nella stanza e inumidire periodicamente il terreno quando gli strati superiori si asciugano. Per proteggere la pianta, viene aggiunta al terreno una soluzione di permanganato di potassio e cosparsa di cenere di legno. I vasi per piante possono essere conservati in qualsiasi luogo fresco, anche in frigorifero.
Quando sono trascorsi 2 mesi dalla semina, il contenitore dovrebbe essere controllato regolarmente per le piantine. Quando le piantine raggiungono i 2, -2,5 centimetri di altezza, il contenitore viene trasferito in un nuovo luogo: illuminato e fresco. Un davanzale è perfetto per questo. In tali condizioni, i fiori si conservano per un mese.
Come prendersene cura correttamente?
Il processo di prendersi cura di un giacinto in un vaso è molto simile alla cura di una pianta all'aperto. Se è necessario coltivare un fiore bello e rigoglioso a casa, vengono create determinate condizioni, concentrandosi sulle stagioni.
- Autunno. Questo periodo è considerato il momento ottimale per la semina. I bulbi, piantati in contenitori separati, vengono inviati in una stanza buia prima che compaiano i primi germogli.
- Inverno. Se il lavoro è stato eseguito secondo tutte le regole, i primi scatti saranno evidenti già in inverno. Durante questo periodo, dovresti aumentare con attenzione le ore diurne. Le varietà precoci sono poste sul davanzale della finestra in modo che si dilettano con gemme luminose per le vacanze dell'8 marzo.
- Primavera. Con l'inizio della stagione calda, la pianta inizia il processo di fioritura. Fu in questo momento che il fiore necessita di abbondanti annaffiature e concimazioni. Gli ibridi e le specie di giacinto tardivo terminano la fioritura alla fine di maggio. I bulbi vengono gradualmente preparati per il riposo.
- Estate. Nelle stagioni calde e soleggiate, la pianta riposa. È necessario trasferire i bulbi in un luogo freddo (un frigorifero è ottimo per questo) e conservarli lì fino all'autunno. Senza freddo durante il periodo dormiente, la pianta non darà un colore rigoglioso e denso.
Top spogliatoio
I fertilizzanti sono essenziali per la maggior parte delle piante coltivate in casa e il giacinto non fa eccezione. I nutrienti devono essere aggiunti durante la fioritura e la crescita attiva del fiore. Quando il fiore entra nel periodo dormiente, la quantità di alimentazione è significativamente ridotta. I coltivatori di fiori professionisti consigliano di applicare fertilizzanti ogni 10-15 giorni. La sua quantità dipende dalle condizioni del giacinto e dalla stagione. La prima volta che la pianta viene fertilizzata è quando viene trasferita da una stanza buia a una zona illuminata.Vengono utilizzate composizioni a base di fosforo. Questo è un elemento importante per il normale sviluppo e la fioritura di una cultura.
Il fiore viene nutrito una seconda volta all'inizio dello sviluppo attivo del peduncolo, in modo che il giacinto fiorisca magnificamente e in modo colorato. Le medicazioni liquide di fosforo e azoto vengono aggiunte al terreno. Durante la fioritura, la pianta perde molta forza, quindi non puoi fare a meno di una nutrizione aggiuntiva. Per la terza volta, l'alimentazione viene effettuata alla fine del periodo di fioritura. Come ricarica, ottime le formulazioni con potassio e perfosfato. Si consiglia di allentare il terreno dopo la fertilizzazione. Ciò contribuisce alla migliore penetrazione dei nutrienti nel terreno.
irrigazione
Non appena la pianta è ricoperta di gemme, è necessario annaffiarla frequentemente e in piccole porzioni. Questo rappresentante della flora preferisce il terreno umido. Nel processo di irrigazione, è necessario rispettare due regole di base:
- assicurarsi che il liquido non penetri sugli steli, sul fogliame e sui germogli della pianta;
- l'acqua non deve ristagnare nel vaso, altrimenti inizierà il processo di decadimento dei fiori.
Si consiglia di versare il liquido in un vassoio e posizionare un contenitore con un fiore. Ricorda che il fondo del vaso deve avere dei fori e uno strato drenante. Puoi anche aggiungere acqua versandola delicatamente sui lati della pentola.
Illuminazione
La luce è una parte importante della cura del giacinto compatto. Come già accennato, dopo aver piantato i bulbi delle piante nel terreno, il contenitore con il materiale di piantagione viene posto in una stanza buia per circa 2 mesi. Tali condizioni sono obbligatorie per il pieno sviluppo dell'apparato radicale del fiore. Le giovani piantine hanno bisogno di luce naturale. Man mano che crescono, la quantità di luce deve essere aumentata gradualmente. Ci vogliono circa 3 mesi perché il fiore cresca fino a 2,5 centimetri. Successivamente, i vasi vengono trasferiti all'ombra parziale.
Non appena compaiono i boccioli sullo stelo, la pianta viene trasferita alla luce. Le migliori condizioni per questo sono la luce diffusa che illumina dolcemente le piante. La luce solare diretta danneggerà foglie e fiori. Solo le piante mature possono essere esposte al sole e solo al mattino presto o nel tardo pomeriggio. Il giacinto viene lasciato al sole solo per poche ore.
Temperatura
Per coltivare il giacinto, devi mantenere la temperatura della stanza intorno ai 20 gradi Celsius. La pianta non tollera un brusco cambiamento di temperatura. Come altre piante da interno, il giacinto deve essere protetto dalle correnti d'aria. Anche i dispositivi di riscaldamento hanno un effetto dannoso su di esso. Con l'inizio del clima stabile e caldo, i vasi di fiori possono essere portati su un balcone, una loggia o una strada. L'aria fresca sarà utile per la pianta. Durante la crescita del fiore, la temperatura massima dell'aria dovrebbe essere di circa 15 gradi. Quando la pianta è completamente formata (appaiono i boccioli), viene trasferita in un altro luogo con una temperatura più alta.
Riproduzione
In condizioni naturali, il giacinto si riproduce con l'aiuto dei bambini. Il periodo di crescita dei bulbi richiede molto tempo - da 3 a 5 anni. Questo metodo non è del tutto adatto per l'allevamento in casa, ma alcuni giardinieri continuano a usarlo. Gli allevatori utilizzano anche altri metodi di allevamento (talee, talee, scaglie o semi).
Consideriamo ciascuno di essi in modo più dettagliato.
- talee. Sono preparati durante la formazione delle gemme. I coltivatori scelgono foglie sane e forti con talee e le tagliano con cura dal gambo. È indispensabile elaborare il taglio utilizzando composti e sostanze disinfettanti che stimolano la crescita. Le talee vengono poste in un contenitore preparato e ricoperte da un film spesso. Le radici appariranno in poche settimane. I primi germogli saranno visibili dopo 50-60 giorni. I bulbi non devono essere estratti per i primi due anni. Con l'inizio dell'inverno, vengono ricoperti da uno spesso strato di pacciame per proteggerli dall'ipotermia.
- Figli. Questo metodo di allevamento è considerato il più produttivo.Con questo metodo si ottengono i primi fiori tre anni dopo la semina. Vengono inoltre preservate il più possibile le caratteristiche della pianta madre. Per stimolare la formazione dei bambini, il fondo del bulbo originale viene tagliato trasversalmente.
- Tagliare il fondo. In questo caso, i coltivatori utilizzano bulbi di grandi dimensioni. Per cominciare, il seme deve essere preparato. Viene pulito dalle particelle di terreno e lasciato asciugare per circa una settimana. Successivamente, viene lasciata un'incisione nella parte inferiore del bulbo, formando un foro a forma di cono. Un coltello affilato viene utilizzato per il lavoro. Il sito di incisione viene elaborato. Si consiglia di utilizzare una soluzione fungicida per questo. A casa, puoi anche usare carbone tritato. I fondi preparati sono disposti con un'incisione verso l'alto e ricoperti da una pellicola spessa. Ci vorranno dai 2 ai 3 mesi prima che compaiano i primi bambini (le loro dimensioni varieranno da 5 a 10 millimetri).
- Dissezionare la cipolla (riproduzione per scale). Se scegli questo metodo di riproduzione dei fiori, devi raccogliere grandi bulbi con una struttura densa. Usando un coltello affilato, vengono tagliati in più parti (5-6). Sul campo, ogni fetta ottenuta viene suddivisa in squame separate e trattata con un agente disinfettante. Il seme ottenuto viene conservato in sacchi di polietilene. Nel primo mese, è necessario mantenere una temperatura compresa tra 20 e 25 gradi. Nel secondo mese, la temperatura viene abbassata a 17-20 gradi. Dopo che le squame sono state piantate nel terreno e aderiscono alle regole generali di cura.
- Semi. Per la germinazione dei semi, si consiglia di utilizzare una miscela di terra composta dai seguenti componenti: torba, sabbia e tappeto erboso in proporzioni uguali. Posizionare anche uno strato drenante sul fondo del contenitore. I semi vengono piantati densamente e superficialmente, circa 2 centimetri (si usano da 150 a 200 semi per 1 m²). Il primo mese d'autunno è il momento migliore per piantare. Quindi i germogli freschi appariranno in primavera.
In inverno, il contenitore viene conservato in una stanza fresca. Il terreno viene periodicamente inumidito quando lo strato superiore si asciuga. Le giovani piantine hanno bisogno di cure, che dovrebbero includere il diserbo dalle erbacce, l'allentamento del terreno, l'illuminazione diffusa e l'alimentazione durante la crescita (sono adatti nitrato di ammonio e perfosfato).
Parassiti e malattie
Tutte le piante sono suscettibili alle malattie e agli attacchi di insetti dannosi. Gli esperti hanno identificato una serie di malattie più pericolose per i giacinti domestici.
- Marciume giallo. I sintomi principali di questo disturbo sono la cessazione della crescita dei fiori e un pronunciato odore sgradevole. Il marciume batterico liquefa i bulbi della pianta. Nella prima fase della lesione, sulle foglie compaiono macchie grigie.
- Marciume apicale. La causa di questa malattia sono microrganismi pericolosi che vivono nella terra. La malattia si sviluppa più velocemente alle alte temperature. La malattia è determinata dai seguenti segni: decomposizione delle radici, depressioni marroni su fogliame e petali, distruzione della struttura del fogliame.
- Marciume grigio. Questo è un disturbo diffuso che è pericoloso per molte piante d'appartamento. Di norma, la malattia si sviluppa all'inizio dello sviluppo dei fiori. Può essere identificato dalla presenza di macchie gialle che cambiano di dimensione e colore in una sfumatura marrone. Se i farmaci non vengono utilizzati in tempo, il sistema radicale inizia a marcire e la pianta muore.
- Mosaico. L'aspetto di macchie verde chiaro sul fogliame indica che il fiore è malato di mosaici. Si trovano casualmente in tutta la pianta. Le aree di infezione ingialliscono e gradualmente si seccano. Lo sviluppo dei fiori rallenta.
parassiti
Le piante all'aperto sono più spesso attaccate da parassiti. I parassiti più pericolosi per il giacinto sono tripidi e afidi. Ne succhiano i succhi, facendo seccare le foglie e i fiori della pianta. Per proteggere la cultura dal pericolo, vengono trattati con aficidi. I negozi di giardinaggio offrono una vasta gamma di prodotti per proteggere in modo sicuro ed efficace le colture dai parassiti.
Anche i nematodi sono pericolosi per i fiori. Sono gallici o con gambo. Il secondo tipo di parassita è il più comune. I nematodi attaccano sia gli steli che l'apparato radicale delle piante. Sugli scaffali dei negozi troverai farmaci progettati per combattere i nematodi. Puoi trovare sia prodotti profilattici che medicinali in vendita. Prima di piantare, la composizione in polvere viene versata sul terreno in uno strato sottile. Successivamente, la terra si mescola, andando più in profondità di 5 centimetri.
Per informazioni su come prendersi cura adeguatamente dei giacinti in un vaso, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.