Piantare e prendersi cura dei giacinti all'aperto

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. La scelta del materiale di piantagione
  3. Quando e come piantare correttamente?
  4. Come prendersi cura?
  5. Riproduzione
  6. Malattie e parassiti
  7. Esempi nella progettazione del paesaggio

La primavera, una vacanza meravigliosa per tutte le donne, è già alle nostre spalle, e sul davanzale c'è un meraviglioso giacinto recentemente donato. Presto appassirà, lasciando solo una piccola cipolla in una pentola. Cosa fare? Non dovresti prendere decisioni affrettate e buttare via il fiore, perché può farti piacere con una fioritura rigogliosa non solo l'anno prossimo, ma anche per molti anni. Uno di questi regali può dare vita a un'intera aiuola! Diamo un'occhiata più da vicino a come coltivare il giacinto da un vaso, come piantare e curare una pianta, come scegliere il materiale di piantagione.

Peculiarità

I giacinti sono piante erbacee perenni primaverili appartenenti alla famiglia degli Asparagi, anche se in precedenza erano classificate come Liliaceae e prima ancora venivano individuate in una famiglia separata.... Nel XVI secolo furono portati dall'Asia Minore nell'Italia settentrionale, dove iniziarono a essere coltivati ​​come decorazione per i giardini di aristocratici e persone benestanti. Nel 18 ° secolo, gli allevatori olandesi, affascinati dall'aroma meraviglioso e dalla fioritura brillante, iniziarono a allevare seriamente nuove varietà di questo fiore e il paese stesso ricevette il titolo di "centro dei giacinti". Ecco come sono apparsi i fiori lilla, rosa, bianchi, blu, gialli e persino neri. I giacinti selvatici crescono ancora liberamente nei prati e sui pendii montuosi dei paesi mediterranei e dell'Asia meridionale.

Questo fiore ha preso il nome in onore del mitico giovane dell'antica Grecia, figlio del re di Sparta di nome Giacinto. Era straordinariamente bello e intelligente. Il dio Apollo era amico del giovane e spesso scendeva dal cielo per insegnargli a lanciare i dischi. Un giorno il principe voleva restituire il suo disco ad Apollo, ma il dio del vento, innamorato di Giacinto, uccise il giovane per gelosia.

Il dio della luce addolorato creò un bellissimo fiore dal sangue del giovane defunto, immortalando il nome del suo fedele amico.

La pianta è formata da un bulbo sferico multistrato, costituito da molte squame succose, sotto le quali hanno origine dense foglie lucide. Idealmente, le foglie sono verticali e circondano simmetricamente il gambo del fiore. All'inizio della primavera, una freccia inizia ad apparire dal tubero, da cui cresce uno stelo di circa 15-40 cm di altezza e 5 mm di diametro. Nella sua parte superiore si forma un pennello infiorescenza di 20-35 gemme dai colori vivaci. La fioritura piace ai proprietari di giacinti per circa 2 settimane. Dopo la fioritura, le foglie e lo stelo una volta succosi si seccano al giacinto e si forma un bocciolo sul bordo del piatto fogliare superiore, che fiorirà l'anno prossimo. La pianta è considerata adulta solo all'età di 4-6 anni, quando inizia a fiorire.

I fiori lunghi fino a 2 cm possono essere a forma di imbuto, tubolari o a campana con bordi piegati dei petali. Sono regolari e in spugna e hanno sempre anche un aroma gradevole molto ricco. La pianta ha un frutto a tre cellule, ogni nido contiene 2 semi. Alcuni scienziati ritengono che il genere dei giacinti abbia più di 30 specie separate, un'altra parte sottolinea che esiste solo una specie, che forma molte varietà. Per colore, sono classificati in diversi gruppi.

  • Giacinti blu includono varietà come:
    • fioritura tardiva Perle brillanti con un colore azzurro pallido;
    • grado medio La regina del blues con fiori blu, che emanano un aroma più debole;
    • fioritura precoce Marie con boccioli blu scuro dipinti con una striscia lilla longitudinale.
  • Giacinti lilla comprendono le seguenti varietà:
      • Indig King (in ritardo) - infiorescenze viola scuro lucide;
      • Magia Blu (media) con fiori viola-porpora;
      • Bismarck (inizio) con boccioli viola chiaro, che sono decorati con una ricca striscia longitudinale lilla sui petali.
    • Giacinti rosa includono varietà come:
        • Gertruda (in ritardo) e i suoi boccioli rosa scuro;
        • Anna Maria (media) con un colore rosa chiaro;
        • Mreno (inizio) in un colore rosa cremisi e una striscia longitudinale più scura sui petali.
      • Giacinti rossi comprendono le seguenti varietà:
          • fioritura tardiva Hllyhock con doppi fiori rosso cremisi;
          • Scarlatto di Tubcrgen - grado medio con colore rosso intenso;
          • fioritura precoce la vittima con petali rosso-rosati lucidi.
        • Giacinti bianchi comprendono le seguenti varietà:
            • spugna in ritardo Cristallo di neve e mezzo la signora Sofia;
            • cremoso a fioritura precoce Arentino Arendsen.
          • Giacinti gialli e arancioni includono varietà come:
              • grado medio martello giallo con ricchi petali gialli che svaniscono alla fine della fioritura;
              • Oranje Bven con fiori albicocca-salmone e bordo rosa scuro;
              • fioritura tardiva Città di Haarlem con fiori gialli che col tempo virano al crema.

            Importante! Le varietà a fioritura più precoce e più lunga sono considerate blu, quindi bianche con fiori rosa, rossi e lilla.

            Sono state allevate molte varietà di giacinti, che differiscono per lunghezza dello stelo, tempo di fioritura e altre caratteristiche. Il giacinto di ametista è una pianta senza pretese adatta ai giardinieri alle prime armi che vogliono decorare la loro piccola area con fiori luminosi. La varietà più comune per la semina è orientale, che include sfumature di infiorescenze rosse, rosa, bianche e blu, adatte per decorare qualsiasi tipo di paesaggio.

            È importante ricordare che tutte le parti costitutive del giacinto contengono un alcaloide velenoso. Il suo uso in qualsiasi forma può causare disturbi gastrointestinali, i cui sintomi possono essere nausea, vomito, diarrea e altri. In caso di ingestione accidentale di un alcaloide all'interno, è urgente consultare un medico.

            La scelta del materiale di piantagione

            Non devi essere un giardiniere professionista per scegliere il materiale di piantagione giusto. Se non hai più bulbo del giacinto che ti è stato dato, non disperare, ma vai al mercato o al negozio, dove scegli tu stesso la futura pianta. Un buon bulbo per piantare ametista o giacinto orientale dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:

            • forma sferica corretta e collo prominente;
            • di medie dimensioni ("aiuola") - circa 4-6 cm di diametro;
            • non dovresti scegliere una cipolla che si è seccata dall'interno (sarà più leggera rispetto a una sana), dovrebbe essere elastica e pesante;
            • consiste di 7-10 squame interne dense e succose e diverse esterne sottili e secche;
            • i bulbi della stessa classe devono essere dello stesso colore, dimensione e forma;
            • devono essere privi di danni meccanici, muffe, dermatite da pannolino o aree allentate;
            • in basso sono presenti rudimenti di radice millimetrici;
            • il volume inferiore è una volta e mezza o due volte inferiore al bulbo stesso.

              I tuberi di spugna e le varietà di giacinto giallo sono più piccoli.

              Se i bulbi acquistati sono in una confezione sigillata, è necessario rimuoverli il prima possibile e metterli in un sacchetto di carta o in una scatola.

              Quando e come piantare correttamente?

              Per mantenere una fioritura rigogliosa e duratura, i bulbi devono essere dissotterrati per l'estate ogni anno e ripiantati in autunno. Vale la pena attenersi alle regole per piantare bulbi di giacinto in piena terra.

              1. Quando. In modo che la pianta non cresca troppo presto e non si congeli, nelle regioni della regione di Mosca, negli Urali e in altre regioni non molto fredde, viene piantata negli ultimi giorni di settembre - inizio ottobre. In Siberia, la semina viene effettuata all'inizio di settembre.
              2. Scelta di un luogo. Un luogo calmo e ben illuminato, lontano da cespugli e alberi in modo che non raccolgano umidità e sostanze nutritive.
              3. Preparazione. Quando le foglie e i peduncoli iniziano a ingiallire e ad appassire, puoi dissotterrare il bulbo. I bulbi rimossi vengono immersi per 10 minuti in un thermos con acqua + 50 ° C, quindi essiccati, liberati da squame secche e bambini, rimossi il materiale di piantagione in un luogo ventilato, conservati in scatole a uno strato o in sacchetti di carta.I primi 2 mesi vengono mantenuti a una temperatura di + 25 ° e nel terzo mese la temperatura di conservazione viene ridotta a + 18– + 20 ° С. Alla fine di agosto, è necessario allentare e concimare la terra. Immergere il bulbo nella soluzione fungicida per 30 minuti prima di piantare.
              4. Adescamento. Dovrebbe essere sciolto, ben drenato, preferibilmente misto a torba o sabbia di fiume. L'acidità del terreno deve essere almeno 6,5.
              5. Umidità. È meglio posizionarlo su uno scivolo o una collinetta per garantire il deflusso di acqua di fusione e pioggia.
              6. Come piantare. Scaviamo una buca con una spatola con una profondità di 3 diametri del bulbo, il fondo è realizzato con uno strato di sabbia di 3-4 cm (se il terreno non è stato fertilizzato prima, la sabbia viene mescolata con l'humus), dopodiché il bulbo viene posizionato con il fondo verso il basso, premendo un po 'nella sabbia, quindi ricoperto di sabbia verso l'alto e lo spazio rimanente viene riempito di terra. Si tratta del cosiddetto metodo del "camicia di sabbia", che evita il ristagno di acqua e il marciume del bulbo. Se il terreno è asciutto, dovrebbe essere annaffiato dopo la semina. La distanza tra i fori di una fila dovrebbe essere di circa 15-20 cm e tra le file di circa 20-30 cm.

              Per l'inverno, i siti di impianto vengono pacciamati con torba, segatura o fogliame e all'inizio della primavera il pacciame viene rimosso.

              Come prendersi cura?

              I giacinti sono piante capricciose e stravaganti, quindi le regole per la loro cura devono essere rigorosamente osservate.

              irrigazione

              Non dovresti solo innaffiare i fiori, solo durante una siccità anormale, perché in primavera la terra è bagnata dall'acqua di fusione. Se c'è una tale necessità, è necessario annaffiare in modo che 15-20 cm di terreno si bagnino. Più volte a stagione, il terreno deve essere allentato di alcuni centimetri. È imperativo assicurarsi che i giacinti non diventino ricoperti di erbacce, quindi il diserbo dovrebbe essere fatto costantemente e in modo tempestivo.

              Top spogliatoio

              Per far crescere un fiore sano e vibrante, devi fertilizzarlo bene. La medicazione superiore viene eseguita 3 volte a stagione, vale a dire:

              • non appena sono comparsi i primi germogli, vengono aggiunti al terreno 15-20 g di perfosfato e 20-25 g di nitrato di ammonio per 1 m²;
              • non appena iniziano a formarsi i germogli, aggiungere 30-35 g di perfosfato e 15-20 g di solfato di potassio o cloruro di potassio per 1 m²;
              • non appena la pianta finisce di fiorire - 30-35 g di perfosfato e solfato di potassio per 1 m².

              I fertilizzanti vengono introdotti a secco, semplicemente spargendo sul terreno o sotto forma di soluzione, diluendo i nutrienti con acqua. Quando si prepara una soluzione, la dose di ciascun fertilizzante per 1 m² viene ridotta di 5 g. La medicazione superiore viene applicata nei corridoi o tra i fiori, coprendola di 10-15 cm, quindi il terreno viene annaffiato.

              Riproduzione

              Dopo che il giacinto ha soddisfatto il suo proprietario con la fioritura, non scartarlo, perché anche da una pianta in vaso donata, puoi coltivare diverse dozzine di nuovi fiori. Queste piante si riproducono dai bambini o dai semi, ma è anche possibile far crescere nuovi bulbi da foglie e squame. Consideriamo ogni metodo separatamente.

              Semi

              La coltivazione di giacinti dai semi è un processo lungo. I semi vengono seminati in una scatola con terreno misto a humus, sabbia e terreno frondoso. Successivamente, le scatole vengono poste in una serra fredda e i fiori vengono coltivati ​​per 1,5-2 anni, dopodiché i bulbi cresciuti possono essere piantati in piena terra. Quando si seminano semi in piena terra, il giacinto fiorisce solo dopo 7-8 anni.

              Con questo metodo di propagazione, la pianta non conserva le caratteristiche varietali del fiore genitore, quindi questo metodo è più spesso utilizzato per l'allevamento di nuove varietà.

              Figli

              Allevare i bambini è il metodo più comune. Senza alcuna manipolazione, da 1 a 3 bambini possono formarsi sotto la bilancia in un anno e, se sono ben separati, possono essere piantati nel terreno e coltivati. I giardinieri esperti prendono una cipolla già adulta e, con un astuto dispositivo - un cucchiaino sterile con un'estremità appuntita - praticano un'incisione cruciforme o ritagliano completamente il fondo e le basi delle foglie.Successivamente, il taglio del tubero viene trattato con un fungicida o carbone attivo frantumato, quindi il bulbo viene posto capovolto in una scatola con sabbia e mantenuto a una temperatura di + 20– + 22 ° С.

              Dopo 2-3 mesi, su ogni bulbo si formano da 20 a 40 piccoli, che raggiungeranno circa 1 cm di diametro, ma fioriranno solo dopo 3-4 anni. Un tale nido viene piantato in una pentola e cosparso di terra per coprire un po' i bambini. Se questa procedura è stata eseguita nei primi mesi dell'estate, entro l'autunno i bambini possono essere piantati nel terreno e ricoperti di pacciame. Se in seguito, i tuberi vengono posti nel terreno e nascosti in un seminterrato freddo o addirittura in un frigorifero, e in primavera vengono piantati sul sito.

              talee

              Per questo metodo, devi aspettare che inizi il periodo dell'ovaio dei peduncoli e tagliare un paio di foglie proprio alla base. Quindi le foglie vengono trattate con una soluzione di "eteroauxina", che stimola la formazione di radici, e piantate in una ciotola con sabbia o perlite di 2-4 cm Coprire il contenitore con un sacchetto di plastica, dopo di che viene rimosso in una stanza con illuminazione moderata e alta umidità e cresciuta a una temperatura di +12 - + 17 ° С per 1–1,5 mesi. Durante questo periodo, i rudimenti dei bulbi si formano sulle talee e dopo altri 3 mesi - piccole radici e foglie. Tali piante possono essere piantate nel terreno.

              Bilancia

              Una cipolla adulta viene tagliata in 4 parti, smontata in squame... Le superfici tagliate devono essere cosparse di carbone attivo frantumato o trattate con un fungicida. Quindi prendono un sacchetto di plastica e perlite o una miscela di sabbia e torba viene versata sul fondo, dove vengono posizionate le squame. La borsa viene gonfiata, legata e posta in un luogo moderatamente illuminato con una temperatura di + 19– + 23 ° С per i primi 2 mesi, quindi la temperatura si abbassa fino a + 12– + 18 ° e conservare per altri 1,5 mesi. Durante questo periodo, sulla bilancia alla base appariranno dei piccoli bulbi.

              Quindi vengono rimossi dal sacchetto e piantati in scatole con le squame in alto per crescere.

              Malattie e parassiti

              Il giacinto piantato in piena terra è estremamente raramente colpito da malattie. Molto spesso, i fiori di serra e per la distillazione ne soffrono. Tra i motivi che possono portare a problemi con la pianta, potrebbero esserci i seguenti:

              • materiale di piantagione inizialmente malato;
              • terreno insufficientemente drenato e, di conseguenza, acqua stagnante;
              • aumento dell'acidità del suolo;
              • quantità eccessiva o insufficiente di fertilizzanti, alimentazione con sostanze organiche fresche;
              • non è stata effettuata la medicazione preventiva dei bulbi;
              • piantare piante troppo vicine tra loro e ad altre piante;
              • intasato di erbacce.

              I segni di danno a un fiore possono essere i seguenti:

              • arresto della crescita;
              • curvatura dello stelo;
              • avvizzimento precoce;
              • difetti nel materiale di piantagione;
              • difetti di infiorescenze e gemme.

              La malattia più comune che colpisce la piantagione di tuberi di giacinti è marciume batterico. In questo caso, il bulbo diventa morbido, trasformandosi gradualmente in muco, emana un odore putrido estremamente sgradevole. Durante la stagione di crescita, è necessario prestare attenzione alla comparsa di strisce e macchie sullo stelo e sulle foglie, alla presenza di aree in decomposizione e al ritardo della crescita. In questo caso, la pianta, insieme al bulbo, viene eliminata e il foro viene inciso con candeggina. Prevenzione: prima di piantare, trattare la cipolla con un fungicida e il terreno con una soluzione di formalina al 5% o candeggina.

              La prossima malattia in termini di frequenza del danno è la penicillosi o "Vault rot" è una malattia fungina. I tuberi che sono stati tenuti a lungo a temperature inferiori a + 16 ° C ad alta umidità sono infetti. Allo stesso tempo, sulle squame interne dei bulbi si trovano macchie marrone chiaro, quindi completamente le squame acquisiscono un colore marrone, diventano morbide. Tali piante crescono molto lentamente, formano male un apparato radicale, si osserva un'essiccazione caratteristica delle punte delle radici, gli steli diventano fragili. Prevenzione: conservare il materiale di piantagione in un luogo ben ventilato, dove l'umidità non sia superiore al 70%; in caso di ricrescita prematura delle radici, i bulbi devono essere piantati nel terreno.

              Importante! Spesso i giardinieri devono affrontare un problema come la caduta spontanea delle infiorescenze. Questo fenomeno è associato ad un aumento della pressione radicale dovuto all'eccesso di umidità nel terreno, alla semina precoce dei bulbi o alle temperature di conservazione troppo basse.

              Vari parassiti possono causare gravi danni ai giacinti. Il parassita più popolare è larve di mosca dei fiori, che mangiano le basi delle foglie, rosicchiando così il fondo delle piante. Rimedi efficaci per salvare i fiori - "Tabazol", "Mukhoed" e "Aktara".

              Si può anche fare molto male acari della cipolla, la cui lotta è pacciamare la terra intorno ai fiori. Ma l'avversario più difficile è l'orso. Il culmine della sua attività cade nel mese di maggio, quando la terra si riscalda e i parassiti iniziano a mangiare i bulbi già piantati. Per superare i parassiti, sul sito vengono scavate fosse poco profonde, riempite con letame come esca e coperte con un grosso pezzo di ardesia o tavola. Dopo 2-4 settimane, l'orso dovrebbe essere inciso con mezzi come Beardrops, Boverin, Grizzly o Medvetox.

              Esempi nella progettazione del paesaggio

                La messa a dimora ravvicinata di fiori consente di creare senza soluzione di continuità dai giacinti aiuole, cordoli, prati e altre mode del paesaggio... Sono spesso abbinati ad altri fiori primaverili come tulipani, narcisi, primule o viole del pensiero. I boccioli alti funzioneranno bene anche contro colture a bassa crescita come margherite e margherite. La varietà di colori consente di realizzare aiuole e composizioni composte solo da giacinti. I "tappeti" monotoni di questi colori non sembrano meno belli.

                Per informazioni su come piantare correttamente i giacinti, guarda il prossimo video.

                Non ci sono commenti

                Il commento è stato inviato con successo.

                Cucina

                Camera da letto

                Arredamento