Ibisco palustre: caratteristiche della specie e caratteristiche della coltivazione
L'ibisco esotico (Extreme Magenta) è originario dei tropici indiani e cinesi. La cultura appartiene alla famiglia maltese. Ci sono più di trecento varietà di questo fiore. La specie più popolare è l'ibisco di palude, che è amata dai coltivatori di fiori per la sua squisita bellezza, fioritura brillante e senza pretese. Può essere coltivato sia in casa che in giardini, serre.
La cosa principale è ricordare che prendersi cura di una pianta in campo aperto è diverso da casa.
In questo caso, puoi acquistare un fiore in un negozio o iniziare a coltivarlo dai semi a casa.
Descrizione
L'ibisco ha una fioritura molto espressiva e vibrante, motivo per cui viene spesso scelto per decorare giardini, appartamenti e uffici. Consideriamo altre caratteristiche della pianta.
- Le radici sono molto forti, forti e si sviluppano potentemente. Se l'apparato radicale può crescere, la coltura può raggiungere i tre metri di altezza.
- Il fogliame cuoriforme con bordi seghettati ha una superficie lucida con una zona inferiore pubescente.
- L'ibisco fiorisce a lungo - da marzo a ottobre.
- Le infiorescenze sono luminose (dallo scarlatto al viola e al lilla), fino a 15 cm di diametro, nel nucleo sono presenti inclusioni. Uno dei rappresentanti più brillanti è il rosso scuro F1.
- La fioritura dura tutto il giorno, l'ibisco appassisce di notte.
- Il frutto che si forma dopo la caduta del fiore contiene semi marroni che odorano di legno e vino.
- Il tronco della pianta è dritto, il fondo è legnoso con corteccia marrone scuro.
Approdo
Il fiore è estremamente forte e resistente. Nonostante il fatto che la cultura sia piuttosto termofila, non è capricciosa. Se hai acquistato la pianta da un negozio specializzato, dovrebbe essere lasciata sola per circa due settimane per adattarsi alle nuove condizioni. Solo dopo questo periodo puoi iniziare a piantare in terreno fertilizzato preparato.
L'estate è la più adatta per piantare in piena terra, ma è necessario trovare un luogo umido e soleggiato.
Un trapianto di ibisco viene effettuato ogni anno se il fiore è giovane e ogni pochi anni se è maturo. Il momento ideale per questa procedura è la prima settimana di maggio. È necessario prestare attenzione per garantire che la radice non venga ripulita dal terreno durante il trapianto. Il pezzo di terreno che si è formato attorno al sistema radicale viene posto in un nuovo contenitore e riempito di terra fresca. È prima necessario posizionare il drenaggio sul fondo (sono adatti mattoni o argilla espansa).
Per quanto riguarda il terreno, poi la composizione ottimale dovrebbe essere non solo nutriente, ma anche leggera. Quattro parti di terra erbosa, tre parti di foglie e una parte di humus e sabbia: un "cocktail" ideale per piantare l'ibisco. Viene anche aggiunto carbone in quanto può prevenire le malattie delle radici. Nella fase di semina, la farina di ossa può essere aggiunta come condimento superiore.
Il terreno vicino al fiore dovrebbe essere allentato regolarmente. Le erbacce devono essere rimosse, altrimenti interferiranno con lo sviluppo e la crescita del raccolto.
Assicurati di preparare l'arbusto per lo svernamento, proteggilo dai parassiti.
Top spogliatoio
L'alimentazione minerale dovrebbe essere effettuata solo durante il periodo di formazione dei fiori. Per questi scopi vengono utilizzati fertilizzanti minerali, la presenza di azoto in essi è obbligatoria. In inverno si utilizzano miscele con potassio e fosforo (non più di una volta al mese ea metà dose). La medicazione superiore viene eseguita solo dopo l'irrigazione.
È importante prestare attenzione alle condizioni della pianta. Quindi puoi capire se gli mancano oggetti di valore.
Una crescita più lenta in campo aperto significa carenza di boro-fosforo. Se non c'è fioritura o non si sviluppano germogli, è necessario concimare il terreno con azoto.
Livelli di irrigazione e umidità
L'ibisco ama l'umidità, soprattutto durante i mesi più caldi. Pertanto, in primavera, estate e autunno c'è un periodo di umidità regolare e abbondante. Durante i mesi invernali è sufficiente annaffiare l'ibisco una volta alla settimana. Utilizzare solo acqua stabilizzata a temperatura ambiente. Dopo la procedura di inumidimento, è necessario liberare la padella dall'umidità in eccesso. Questo può essere fatto mezz'ora dopo l'irrigazione.
I trattamenti dell'acqua non dovrebbero essere limitati all'irrigazione. È necessario a intervalli regolari spruzzare, rimuovere la polvere, pulire il fogliame. In inverno, puoi semplicemente pulire le foglie con salviettine umidificate. Queste manipolazioni aiutano a prevenire attacchi di parassiti.
Leggero e caldo
Poiché la pianta è originaria dei tropici, ha bisogno di luce intensa, ma è meglio se i raggi non sono dritti. È preferibile un'illuminazione diffusa. La luce diretta può danneggiare il fogliame e bruciarlo.
La soluzione ideale è posizionare la pianta su un davanzale da ovest o da est.
È anche possibile il posizionamento sul lato sud, ma è necessario l'oscuramento. Nei mesi estivi, un vaso con un fiore può essere portato in giardino, sul balcone o portato in campagna. Se le ore diurne sono inferiori a dieci ore, predisporre un'illuminazione aggiuntiva. La mancanza di luce si manifesta con la mancanza di fioritura o la sua violazioneper esempio, infiorescenze troppo piccole.
L'ibisco è una coltura termofila. Se un fiore si congela, perde le foglie. Intervallo di temperatura adatto per l'impianto:
- 19-20 gradi in estate e primavera;
- 17-19 gradi in autunno;
- 15-17 gradi in inverno.
Se la cura di un ibisco è organizzata al giusto livello, può vivere e deliziare con la sua bellezza fino a 30 anni.
fioritura
La pianta inizia a fiorire all'inizio della primavera. Sulla continuazione dei periodi estivi e autunnali, l'arbusto è decorato con bellissime infiorescenze luminose. Di solito il loro diametro raggiunge i 12-15 cm Se la fioritura è più piccola, significa che la cultura non ha abbastanza luce.
Dopo che la pianta ha superato i sessanta centimetri di altezza, puoi iniziare la potatura. Tuttavia, non dovresti farlo durante il periodo di fioritura, è meglio posticipare l'evento all'inverno. È necessario liberare il cespuglio dai rami secchi, che vengono successivamente utilizzati per la riproduzione. È inoltre necessario tagliare l'arbusto in modo che sia in cornici decorative e non cresca in modo caotico.
Riproduzione
L'ibisco si propaga per seme e per talea. L'ultimo metodo è il più comune. Prima dell'inizio della primavera, i rami secchi vengono tagliati, posti in una ciotola con acqua o sabbia bagnata. Dopo circa due settimane (o prima) compaiono i rudimenti delle radici. Successivamente, la pianta viene piantata in un contenitore separato.
La propagazione dei semi è un processo più laborioso delle talee. Tuttavia, è anche popolare tra i coltivatori di fiori esperti. Devi acquistare semi o coltivarli da solo.
I fioristi consigliano l'acquisto della miscela "Luna".
Il seme deve essere immerso in una speciale soluzione stimolante chiamata Epin.
Dopo 12 ore, i semi vengono estratti. La semina avviene in apposito box con sabbia e torba in rapporto 1:1. La scatola con le piantine è coperta con un coperchio di vetro e posta in un luogo con una temperatura di almeno 25 e non più di 27 gradi. È necessario spruzzare regolarmente il terreno e ventilarlo. Non appena appare un germoglio con foglie (almeno due), è necessario piantarlo in un piccolo vaso. Un tale ibisco fiorirà non prima di tre anni dopo.
Malattie e parassiti
In generale, l'ibisco è abbastanza resistente alle malattie e agli attacchi di insetti se la cura è organizzata correttamente. Tuttavia, se qualcosa viene trascurato, sono possibili situazioni spiacevoli.
Se l'ibisco manca di micronutrienti essenziali o umidità, inizierà a perdere foglie e infiorescenze. Se noti tali segni, sostituisci il terriccio o trasferisci la pianta in un terreno fresco, fornisci un'irrigazione di qualità. Se il fogliame diventa giallastro e cade, controlla la qualità dell'acqua con cui innaffi il fiore. Potrebbe essere troppo clorato. Prima di annaffiare, l'acqua dovrebbe riposare per almeno un giorno.
La mancanza di fioritura è un segno di una possibile sovrasaturazione del terreno con fertilizzanti o illuminazione organizzata in modo improprio. La luce può essere scarsa o abbondante. Puoi risolvere questi problemi costruendo un'illuminazione competente. È anche una buona idea interrompere temporaneamente la concimazione.
Una temperatura troppo bassa porta al decadimento del sistema radicale. Il freddo è distruttivo per il fiore. Se non trasferisci la pianta in un luogo caldo in tempo, potrebbe persino morire.
Se la stanza è troppo asciutta, sono possibili attacchi di fodero e acari. In questo caso, dovresti sciacquare il fogliame con una soluzione di alcol e sapone. In situazioni avanzate, devi ricorrere all'aiuto di speciali composti chimici.
Puoi conoscere le caratteristiche della coltivazione dell'ibisco di palude in un orto nel seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.