Ibisco: cos'è e come appare, regole di cura

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Visualizzazioni
  3. Cura della casa
  4. Trasferimento
  5. Metodi di riproduzione
  6. Caratteristiche di fioritura
  7. Malattie e parassiti

Gli appassionati di flora esotica sono ben consapevoli delle incredibili piante: l'ibisco. Questo vasto genere comprende arbusti selvatici e coltivati, erbe e persino alberi. Nella coltivazione di piante indoor e outdoor, sono molto popolari alcuni tipi di ibisco che, durante la fioritura, stupiscono semplicemente l'immaginazione con la luminosità e la saturazione dei colori.

Quali tipi di ibisco interessano i coltivatori di fiori, quali sono le loro caratteristiche e come prendersi cura di queste piante da fiore? Proviamo a capirlo.

Cos'è?

L'ibisco, che ha anche un altro nome comune - "rosa cinese", è una delle colture più famose nell'orticoltura e nella floricoltura domestica. È importante notare che queste piante non hanno nulla a che fare con le rose vere, essendo rappresentanti della famiglia delle Malvaceae. Il genere dell'ibisco comprende sia alberi giganti, che raggiungono un'altezza di 10-20 metri, sia rappresentanti molto piccoli della flora tropicale, che non superano i 15-20 centimetri.

Patria della maggior parte dei tipi di ibisco - tropici e subtropicali. I rappresentanti selvaggi di questo genere sono diffusi nelle foreste subtropicali dell'Africa e dell'Asia. Si trovano anche in Europa, nel Caucaso e persino in Estremo Oriente.

Molti fioristi alle prime armi sono confusi da un'altra cosa, un nome meno noto per l'ibisco è il fiore della morte. L'origine di questo nome è associata a una serie di antichi segni europei. Quindi, uno di questi segni dice che se una pianta fiorisce improvvisamente durante un periodo dormiente, ci si dovrebbe aspettare la morte di qualcuno dal cerchio interno. Per evitare questo triste evento, la pianta deve essere bruciata.

Secondo molti segni, l'ibisco è considerato un presagio di cattive notizie. Ad esempio, una delle credenze afferma: se un fiore fa cadere improvvisamente tutte le foglie, questo potrebbe essere un avvertimento che uno dei membri della famiglia si ammalerà presto.

Secondo alcuni segni, non è consigliabile coltivare l'ibisco per le coppie sposate. Si ritiene che questo fiore possa portare discordia e conflitti in famiglia. Allo stesso tempo, altre credenze, al contrario, sostengono che regolarmente l'ibisco in fiore attira solo eventi gioiosi e felici in casa. Inoltre, si ritiene che porti fortuna negli affari e promuova l'avanzamento di carriera.

Comunque sia, ma i giardinieri e i fioristi non superstiziosi sono molto favorevoli a questi deliziosi rappresentanti del mondo tropicale. Durante il periodo di fioritura, un albero o un cespuglio di ibisco lignificato sembra molto esotico a causa del ricco colore brillante e della forma insolita dei fiori. È interessante notare che i fiori di quasi tutti i tipi di ibisco si dilettano con i loro colori solo un giorno, dopo di che svaniscono. Tuttavia, per sostituire i fiori appassiti, sbocciano immediatamente nuovi boccioli, facendo sembrare la fioritura molto lunga, quasi costante.

Si consiglia di iniziare con l'ibisco indoor per i coltivatori di fiori principianti che intendono iniziare a coltivare piante esotiche. Il più famoso di questi rappresentanti del mondo della flora tropicale è rosa cinese - una varietà di ibisco che anche un principiante può facilmente coltivare. Il paese di origine di questo esotico è il sud-est asiatico.Questa pianta non è troppo esigente per le condizioni di detenzione e quindi può essere conservata non solo a casa, ma anche in un giardino d'inverno o persino in un orto (nella stagione calda).

Va tenuto presente che l'ibisco in natura esiste (secondo varie fonti) da 150 a 300 specie, ma solo alcune di esse sono adatte alla coltivazione indoor e outdoor. Per questo motivo, quando pianifichi di iniziare a coltivare piante così straordinarie, dovresti studiare attentamente la descrizione dei rappresentanti più adatti e interessanti.

Visualizzazioni

La forma, le dimensioni e il colore dei lussuosi fiori di ibisco dipendono dalla sua specie. Per ottenere una fioritura abbondante e duratura da una pianta, è necessario fornirle condizioni di vita adeguate. Per questo è importante sapere quali requisiti questo o quel tipo di pianta impone al suo contenuto.

  • Ibisco dalle foglie rosse (chiamato anche ibisco acido) - una pianta elegante e non troppo estrosa, che trova largo impiego nella floricoltura indoor. Questa specie può essere coltivata sia in casa che all'aperto. Questa varietà di ibisco ha un fogliame molto appariscente, che può variare di colore dal rosso chiaro al viola rubino.

L'ibisco a foglie rosse fiorisce per circa un mese. Il colore dei fiori varia dal rosa al rosso vinaccia. In condizioni favorevoli, la dimensione dei fiori può raggiungere i 10 centimetri di diametro. Inoltre, la pianta stessa con la cura adeguata capace di raggiungere un'altezza di 90-100 centimetri. Oltre all'impressionante decoratività dell'ibisco dalle foglie rosse, anche i coltivatori di fiori lo notano maggiore resistenza alle malattie e agli attacchi dei parassiti.

  • Ibisco ibrido - una pianta senza pretese e molto bella, il cui colore dei fiori colpisce per la sua diversità. La resistenza alle basse temperature, che questa varietà di ibisco ha ereditato dalle colture originarie utilizzate in allevamento, ne consente la coltivazione non solo in casa, ma anche all'aperto. Durante il periodo di fioritura, questo ibisco di strada assume un aspetto straordinario grazie ai suoi fiori numerosi e molto grandi, che raggiungono i 18-20 centimetri. A causa della mancanza di pretese della pianta alle condizioni di manutenzione, la coltivazione è possibile anche per i giardinieri alle prime armi.
  • Ibisco variegato variegato - una pianta d'appartamento spettacolare con un sorprendente effetto decorativo. Durante il periodo di fioritura, questo tipo di ibisco è ricoperto da grandi fiori scarlatti luminosi che risaltano sullo sfondo di foglie color smeraldo con macchie rosso-beige.

Il fiore è considerato molto esigente per l'umidità dell'aria. Per fornirgli le migliori condizioni di conservazione, è necessario mantenere un'umidità costante nella stanza e spruzzare regolarmente la pianta. Per il pieno sviluppo di questo tipo di ibisco dalle foglie colorate è necessaria anche un'illuminazione abbondante ma soffusa.

  • Diffondere l'ibisco - un cespuglio sempreverde rappresentante della famiglia delle malvacee, la cui altezza può raggiungere 2-2,5 metri. La pianta ha un tronco forte, diritto, rami espansi, costellato di spine. Durante il periodo di fioritura si ricopre di numerosi fiori giallo brillante. Si sente bene all'aperto.
  • rosa cinese - uno dei tipi più popolari di ibisco, ampiamente utilizzato nella produzione agricola domestica. È apprezzato dai coltivatori di fiori per la sua senza pretese, la crescita intensa e la bella fioritura. Con l'età, la pianta acquisisce una corona allargata, che le conferisce uno speciale effetto decorativo. In condizioni favorevoli, questo fiore può crescere fino a 1-1,2 metri di altezza.

La rosa cinese sembra molto impressionante durante la fioritura. Durante questo periodo, tra le sue foglie lucide verde scuro iniziano a formarsi fiori grandi (fino a 10-12 centimetri di diametro) di forma insolita. Il colore dei fiori dipende dalle caratteristiche dell'ibrido coltivato.Può essere bianco, giallo, viola-cremisi, scarlatto brillante. I fiori possono essere regolari o in spugna.

  • Ibisco di palude - una varietà che si è diffusa sia nella produzione domestica che in quella stradale. Se coltivata all'aperto, questa pianta è in grado di raggiungere un'altezza di 2-3 metri. È apprezzato dai giardinieri per la sua fioritura abbondante e lunga, nonché per una vasta tavolozza di colori.

A seconda della varietà, i fiori di ibisco possono essere di colore rosso intenso, viola-viola o lilla. Con cure favorevoli, il diametro dei fiori della pianta può raggiungere i 12-15 centimetri.

  • ibisco siriano È una coltura molto popolare utilizzata principalmente nel giardinaggio all'aperto. Differisce nella maggiore resistenza alle temperature estreme. Durante il periodo di fioritura, la pianta è ricoperta da numerosi fiori grandi, il cui colore può essere bianco, scarlatto, cremisi, viola. Ci sono anche varietà che hanno un colore bicolore di fiori.

Cura della casa

Come evidenziato da numerose recensioni di coltivatori di fiori, la maggior parte dei tipi di ibisco sono piante senza pretese che sono abbastanza facili da curare. Affinché un fiore possa soddisfare con una fioritura rigogliosa costante per una parte significativa dell'anno, è necessario fornirgli condizioni di vita ottimali. Per il pieno sviluppo e la lunga fioritura, questa pianta richiede:

  • buona illuminazione;
  • irrigazione regolare;
  • miscela di terreno di alta qualità;
  • temperatura dell'aria stabile;
  • livello sufficiente di umidità dell'aria;
  • alimentazione regolare;
  • vaso adatto.

Illuminazione

In modo che la pianta si sviluppi bene, fiorisca stabilmente e magnificamente, ha bisogno di luci abbondanti ma soffuse... I fioristi consigliano di posizionare vasi di ibisco sui davanzali delle finestre a sud, est o ovest della casa. Quando si posiziona un fiore su un davanzale nella parte settentrionale della casa, è necessario fornirgli un'illuminazione aggiuntiva. Per questo sono usati fitolampada speciali o lampade fluorescenti.

Essendo sul davanzale, la pianta si allungherà verso la luce, quindi il vaso deve essere girato regolarmente. Ciò garantirà lo sviluppo uniforme della corona, la sua proporzionalità e simmetria.

Alcuni coltivatori consigliano durante la dormienza, posizionare la pianta in un luogo fresco e ombreggiato... Tuttavia, questa condizione non è richiesta, poiché in questo momento il fiore è completamente immerso in uno stato di sonno. L'abbondanza di luce durante questo periodo non colpisce particolarmente l'ibisco e non ne stimola il risveglio.

Irrigazione regolare

Gli ibischi hanno bisogno di annaffiature regolari e abbondanti, senza le quali iniziano ad appassire e ferire. Durante il caldo periodo estivo, la frequenza delle annaffiature dovrebbe essere aumentata. È necessario annaffiare le piante con acqua dolce e stabilizzata a temperatura ambiente. Quando si innaffia con acqua fredda, l'ibisco può ammalarsi e durante il periodo di fioritura possono perdere i boccioli formati. Durante la fioritura, le piante vengono annaffiate più spesso del solito.

Quando si innaffia, è importante assicurarsi che l'intero grumo di terra nella pentola sia saturo di acqua. 10-15 minuti dopo l'irrigazione, l'acqua in eccesso dalla pentola deve essere drenata. La necessità della successiva irrigazione è indicata dalla superficie secca del substrato.... Nonostante il fatto che queste piante siano amanti dell'umidità, non possono essere versate. Con un eccesso di umidità nella miscela del terreno, le radici dell'ibisco iniziano a marcire, il che nel tempo può portare alla morte del fiore.

Con l'inizio dell'autunno, la frequenza dell'irrigazione si riduce a 2-3 volte a settimana. Durante la stagione fredda e durante il periodo dormiente, la frequenza delle annaffiature dipende dalle condizioni di temperatura. Se le piante sono in un luogo fresco, sono meno annaffiate.

Miscela di terreno di alta qualità

Per una buona crescita e una fioritura intensa, l'ibisco richiede una miscela di terreno fertile, ricca di macro e microelementi. Requisiti di base del suolo per l'ibisco:

  • acidità ottimale;
  • scioltezza;
  • sollievo;
  • umidità e permeabilità all'aria.

La sensazione di ibisco più confortevole in terreni leggermente acidi, il cui livello di acidità varia da pH 5-6. Se il terreno è troppo acido, le piante non saranno in grado di assorbire completamente micro e macro elementi da esso. La miscela di terreno dovrebbe essere sciolta e leggera... In terreni troppo densi con un alto contenuto di argilla, le piante si sviluppano male e fioriscono meno spesso. Alcuni allevatori preferiscono non utilizzare il terreno acquistato in negozio per la coltivazione dell'ibisco, ma una miscela di terreno preparata con le proprie mani.

Per preparare tu stesso la miscela di terreno, dovrai mescolare una parte di sabbia, terra frondosa, erba e aggiungere altre due parti di humus. L'output sarà una miscela fertile di scioltezza, leggerezza e drenaggio ottimali.

Un'altra ricetta che può essere utilizzata per preparare una miscela di terreno prevede la miscelazione di 4 parti di erba, 3 parti di terra frondosa, una parte di sabbia e una parte di humus. Per dare a una tale miscela di terreno un migliore drenaggio, è consentito aggiungere 1 parte di carbone frantumato. Con proprietà antibatteriche, questo componente aumenterà anche le proprietà protettive del terreno e ridurrà il rischio di marciume radicale. Tale miscela di terreno è più densa, quindi è raccomandata per piante di età superiore a tre anni con un apparato radicale sviluppato.

Prima dell'imbarco la miscela di terreno preparata in casa deve essere disinfettata. Per fare ciò, utilizzare una soluzione rosa moderata di permanganato di potassio. Prima di posizionare la miscela di terreno nella pentola, il drenaggio viene necessariamente versato sul fondo del contenitore: frammenti di argilla espansa, ciottoli, ghiaia.

Temperatura dell'aria stabile

Nonostante il fatto che molti tipi di ibisco siano resistenti al freddo, si consiglia di coltivare queste piante a una temperatura stabile di 25-28 ° C in estate e 12-15 ° C in inverno. L'origine tropicale di questi animali esotici determina il loro maggiore fabbisogno di calore. Quindi, quando la temperatura scende sotto i 20 ° C in estate, la pianta può perdere non solo fiori, ma anche fogliame. E se la temperatura scende sotto i 10 ° C in inverno, il fiore potrebbe morire del tutto.

Durante il periodo di fioritura è molto importante assicurarsi che il termometro non salga oltre i 30 °C.. Se ciò accade, la fioritura si fermerà. Va inoltre tenuto presente che le ovaie dei fiori in una pianta si formano a una temperatura non superiore a 15 ° C.

Per garantire condizioni ottimali e confortevoli in estate si consiglia di esporre le piante sul balcone. È importante che la differenza tra le temperature notturne e diurne non superi i 5 gradi. Forti cali di temperatura e una forte ondata di freddo notturno sono dannosi per l'ibisco.

Quando esponi la pianta sul balcone, devi anche assicurarti che in modo che nessuna luce solare diretta cada sul fogliame. Altrimenti, si formano ustioni sulle foglie, da cui il fiore può ammalarsi e persino morire. Per evitare che ciò accada, le finestre sul balcone dovrebbero essere ombreggiate con giornali, tende o pellicole speciali.

Un'altra condizione importante che deve essere presa in considerazione quando si posizionano i fiori sul balcone è totale assenza di bozze. Anche una breve esposizione a una brezza fredda su una pianta può portare a un forte indebolimento della sua immunità e persino alla morte completa.

Livello di umidità sufficiente

L'umidità dell'aria è un criterio molto importante che svolge un ruolo importante nella coltivazione dell'ibisco. Nei tropici e subtropicali, che sono il loro habitat naturale, queste piante esistono in condizioni di elevata umidità. Il livello ottimale di umidità è considerato del 70-80%. Se l'aria nella stanza in cui crescono queste piante esotiche si secca, il fogliame dell'ibisco svanirà e i fiori non saranno in grado di aprirsi completamente.

Per garantire una sufficiente umidità dell'aria, dovrebbe essere eseguita una spruzzatura regolare del fiore. I rappresentanti della flora tropicale sono molto favorevoli a questa procedura. Tuttavia, la spruzzatura deve essere eseguita correttamente, cercando di assicurarsi che l'acqua non penetri sui boccioli e sui fiori. Boccioli e fiori bagnati possono causare macchie marroni su di essi e ulteriori cadute.

Inoltre, per mantenere un'umidità elevata costante aiuterà ampi contenitori e vaschette d'acqua, posti accanto alle pentole. Molti coltivatori usano anche creme idratanti per la casa.

Tuttavia, nel tentativo di garantire il livello di umidità più confortevole, non dovresti aggiungere acqua alla coppa. Deve essere asciutto, altrimenti l'acqua, assorbendo negli strati inferiori del terreno, può causare la formazione di marciumi radicali.

Alimentazione regolare

È necessario nutrire le piante secondo il programma raccomandato. Per la medicazione superiore, è consentito utilizzare fertilizzanti tradizionali per fiori da interno: "Atleta", "Kemira Lux", "Master". Iniziano ad applicare fertilizzanti in primavera, quando l'esotico entra nella fase di risveglio e crescita intensiva, dà fogliame e si prepara alla fioritura. Durante questo periodo, le piante hanno particolarmente bisogno di integratori di fosforo-potassio.

Inoltre, la medicazione superiore è importante quando l'ibisco entra nella fase di fioritura. In questa fase della vita, spendono attivamente la loro energia per la formazione delle ovaie dei fiori, lo sviluppo e l'apertura delle gemme. Per nutrire la pianta, dovresti diluire la medicazione superiore secondo le istruzioni. Nella sua forma pura, i fertilizzanti possono bruciare il delicato apparato radicale. I fertilizzanti vengono applicati alla radice.

La frequenza di alimentazione consigliata è una volta al mese. Alcuni coltivatori, durante il periodo in cui l'ibisco deve essere preparato per l'inverno, le concimazioni vengono effettuate meno spesso o per niente, per non stimolare la crescita della pianta.

Vaso adatto

Affinché un fiore possa svilupparsi e fiorire attivamente a lungo, ha bisogno di un vaso delle dimensioni appropriate. Il diametro del contenitore dovrebbe essere leggermente più grande del diametro della zolla. Un vaso troppo stretto ostacolerà il pieno sviluppo dell'apparato radicale e, di conseguenza, causerà una scarsa crescita dell'ibisco.

Prima di ripiantare la pianta, il nuovo vaso è disinfettato. Per questo, il contenitore viene risciacquato con acqua bollente o trattato con un agente contenente alcol o una soluzione di permanganato di potassio. Devi anche assicurarti che ci siano fori di drenaggio sul fondo del vaso.

Trasferimento

Con l'età, l'ibisco aumenta il volume dell'apparato radicale, per cui necessita di un trapianto. I fiori acquistati di recente dal negozio sono sottoposti alla stessa procedura. Inoltre, il trapianto può essere causato da motivi accidentali, ad esempio, se il vaso è danneggiato o si trovano parassiti nel terreno.

Anche trapiantare richiesto dall'impianto in caso di malattia... In tali circostanze, è necessario non solo trapiantare la pianta in un nuovo contenitore, ma anche disinfettare completamente le radici e rinnovare la miscela di terreno.

Le giovani piante, che sono caratterizzate da uno sviluppo intenso, vengono trapiantate ogni anno. Gli esemplari adulti che hanno raggiunto l'età di 4 anni e oltre vengono trapiantati ogni 3-4 anni.

Per trapiantare un fiore in un nuovo vaso, è necessario preparare un contenitore e una miscela di terreno disinfettata. Viene considerato il modo più ottimale e rispettoso delle piante trasbordo. Questo metodo prevede il posizionamento dell'ibisco in un nuovo vaso insieme a una zolla terrosa aderente.

Per trapiantare la pianta con il minimo danno alle radici, è necessario bagnare completamente il terreno nel vaso, quindi, picchiettando delicatamente sulle pareti, rimuovere con cura il fiore. Successivamente, con l'aiuto di forbici affilate o di un coltello, i rami inutilmente lunghi vengono accorciati, formando un cespuglio proporzionato e bello. Quindi la pianta, insieme a un pezzo di terra sulle radici, viene posta in un nuovo contenitore, sul fondo del quale viene precedentemente versato uno strato di drenaggio e miscela di terra fresca con carbone tritato.

Dopo aver posizionato il fiore nel vaso, riempire i vuoti con una miscela di terra fresca. Quando il vaso è pieno, la pianta viene annaffiata abbondantemente e quindi la superficie della terra viene coperta con un involucro di plastica. Preverrà l'evaporazione dell'umidità e fornirà le condizioni ottimali per il recupero e l'adattamento delle piante. Rimuovere il film dal vaso 2-3 giorni dopo il trapianto.

Durante il periodo di recupero, l'ibisco ha bisogno di condizioni di detenzione delicate.. È auspicabile che il fiore in questo momento si trovi in ​​una stanza con luci molto soffuse, temperatura e umidità stabili.

Metodi di riproduzione

Uno dei vantaggi indiscutibili dell'ibisco è la sua semplicità e facilità di allevamento. Questa pianta può essere propagata per talea o dividendo il cespuglio. Inoltre, questo raccolto esotico è facile da coltivare da seme.

La pianta si propaga per talea in estate. Per fare questo, devi fare una ripresa da una giovane ripresa. È importante che ci siano diverse foglie e boccioli sul manico. Dopo la potatura, il germoglio deve essere posto in una soluzione di uno stimolante che forma le radici ("Kornevin").

Poi il gambo piantato in un contenitore con una miscela di sabbia e torba, presa in proporzioni uguali, poi annaffiato abbondantemente. Dall'alto, il taglio è coperto con un barattolo di vetro, che manterrà la temperatura ottimale, l'umidità dell'aria e la miscela del terreno. Il radicamento di solito avviene un mese dopo la semina.

Non è difficile allevare questa pianta tropicale dividendo il cespuglio. Per fare questo, l'ibisco viene rimosso dalla pentola, le sue radici vengono divise con un coltello affilato, dopo di che le parti separate vengono piantate nel solito modo.

Si ottengono anche buoni risultati metodo di allevamento dei semi, che viene utilizzato da inizio febbraio a metà marzo. Per ottenere giovani germogli, i semi vengono seminati in un vassoio con una miscela di terreno nutriente e sciolta, annaffiati abbondantemente e coperti con un foglio. Il vassoio del seme dovrebbe essere in una stanza calda dove la temperatura è mantenuta stabile a 25 ° C. Dopo l'emergere delle piantine, le piantagioni vengono diradate, rimuovendo le piantine malate e deboli. Le piantine sane e forti si tuffano in contenitori separati.

Caratteristiche di fioritura

Fatte salve tutte le raccomandazioni per la cura, l'ibisco può deliziare il suo proprietario con una fioritura rigogliosa per molti mesi. Come rappresentante della flora tropicale, questo esotico sempreverde può, ipoteticamente, fiorire continuamente. Tuttavia, a casa, è quasi impossibile ricreare l'atmosfera dei tropici, quindi i coltivatori di fiori devono sopportare il fatto che la pianta di tanto in tanto entra in una fase dormiente.

Il colore e le dimensioni dei grandi fiori a forma di imbuto dipendono dalla varietà vegetale. Ad oggi, gli allevatori hanno allevato numerose varietà con fiori semplici e doppi, monocromatici e variegati... In alcune varietà, il diametro dei fiori può raggiungere i 20 centimetri o più.

In assenza di stimoli, il periodo di fioritura dell'ibisco inizia verso la metà dell'estate e dura fino all'autunno. I fiori di solito si aprono al mattino e la sera appassiscono. In condizioni favorevoli, su una pianta possono formarsi da 20 a 50 gemme.

La durata e lo splendore della fioritura dell'ibisco dipendono direttamente dal rispetto delle regole di cura. La potatura tempestiva consente anche alla pianta "silenziosa" di fiorire. È noto che le gemme di questo esotico si formano solo su rami giovani. È possibile stimolare la crescita dei giovani germogli attraverso la potatura formativa., che viene effettuato prima che la pianta entri nella fase di riposo. Se questo momento è stato perso, è consentito eseguire la potatura prima che il fiore inizi a emergere da esso.

È importante tenere conto del fatto che la fioritura impoverisce notevolmente la pianta, pertanto il fiore deve essere dotato di un riposo invernale completo e regolare. Nella stagione fredda, l'ibisco è dotato di un riposo completo, che gli consentirà di acquisire forza.

Malattie e parassiti

Nonostante il fatto che la pianta sia considerata resistente allo sviluppo di malattie e parassiti, molti coltivatori devono ancora affrontare questi problemi. Quindi, spesso i proprietari di ibisco si lamentano che il loro animale domestico verde lascia cadere boccioli e foglie senza una ragione apparente... Ciò di solito si verifica a causa di violazioni delle regole di cura, con illuminazione insufficiente o, al contrario, eccessiva. Oltretutto, esposizione a correnti d'aria e sbalzi di temperatura portano anche alla caduta di gemme e foglie della pianta.

L'ingiallimento del fogliame, che i coltivatori spesso considerano un sintomo di una malattia, si verifica spesso quando l'illuminazione è insufficiente, la mancanza di umidità nell'aria, la mancanza di ferro nel terreno e l'irrigazione con acqua dura. Per evitare questo problema, è necessario fornire alla pianta un'illuminazione sufficiente, eseguire regolarmente irrorazioni e alimentazione. Per ripristinare il colore del fogliame, si consiglia di utilizzare la preparazione "Emerald". L'irrigazione deve essere effettuata solo con acqua stabilizzata o filtrata a temperatura ambiente.

La formazione di macchie bianche sulle foglie, così come la comparsa di tracce di una sostanza appiccicosa e viscosa all'interno dei piatti fogliari, può indicare danni alle piante. clorositrasportato da afide... Eliminare sia i sintomi della malattia che il parassita stesso in questo caso consentirà al farmaco "Fitoverm".

Lo stesso farmaco viene utilizzato anche per danni alle piante. acaro del ragno. Il fatto che il fiore sia diventato una vittima di questo parassita è evidenziato da soffici accumuli bianchi di ragnatele sulle foglie, nonché dalla formazione di punti e macchie giallastre sui piatti fogliari. Per un trattamento più efficace, il fiore interessato viene illuminato con una lampada a raggi ultravioletti e regolarmente spruzzato, poiché l'acaro non tollera l'umidità elevata.

Se le foglie dell'ibisco iniziano a ricoprirsi di una fioritura bianco-grigia nella parte superiore, ciò potrebbe indicare una lesione del fiore. oidio... L'agente eziologico di questa malattia è un fungo, che può essere trattato con l'aiuto di preparati fungicidi. Uno dei mezzi più efficaci è "Fundazol".

Nonostante le loro origini esotiche, gli ibischi sono considerati le piante d'appartamento meno stravaganti. Questi fiori sono particolarmente grati e reattivi quando ricevono la giusta cura e attenzione. Tutto il lavoro e i costi del coltivatore in questo caso sono più che compensati dalla fioritura lussuosa e colorata per molti mesi.

Per informazioni su come prendersi cura adeguatamente dell'ibisco, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento