Come coltivare l'ibisco dai semi a casa?
L'ibisco è un genere di piante della famiglia delle Malvaceae, spesso indicato come rosa cinese o rosa egiziana, anche se, ovviamente, non hanno nulla a che fare con le rosacee. L'ibisco è diventato molto diffuso come piante coltivate grazie ai suoi fiori straordinari e alla coltivazione senza pretese.
Peculiarità
La cosa principale quando si coltiva l'ibisco è trovare un contenitore adatto e un luogo dove crescerà. È meglio evitare la luce solare diretta quando lo si posiziona.
Prendersi cura di questa pianta è semplice, è anche importante non lasciare che il terreno si asciughi, perché è un abitante delle umide foreste tropicali africane.
L'ibisco fiorisce di solito all'inizio della primavera, fiorisce a lungo. Una pianta sviluppata non perde la sua attrattiva anche in inverno, ricordando un piccolo albero sempreverde.
È abbastanza facile propagare un fiore. Puoi farlo usando talee: taglia i rami. Un buon risultato è dato dividendo il cespuglio, quindi da un ibisco troppo cresciuto puoi ottenere diversi esemplari già sufficientemente sviluppati contemporaneamente. Ma l'ibisco è famoso anche per un'altra caratteristica: la capacità di dare numerosi semi vitali anche se coltivati in casa, il che non è affatto tipico delle piante tropicali che si trovano in tali condizioni.
Che aspetto hanno i semi?
Svanendo, l'ibisco forma baccelli arrotondati con semi. Man mano che maturano, si seccano e iniziano ad aprirsi, buttando fuori i semi. È difficile confonderli con i semi di altre colture ornamentali da interno o da giardino. Sembrano piuttosto massicci, sebbene la dimensione del seme di solito non superi i 3 mm. I semi normalmente maturi sono di colore marrone scuro, quasi nero. Nella forma, un seme vicino alla forma di un cerchio è leggermente appuntito nella parte inferiore, dove si trova l'embrione, quindi alcuni coltivatori lo confrontano con la figura simbolica del cuore.
La difficoltà principale è non perdere il momento dell'apertura dei frutti. Raccogliere i semi versati non è affatto facile. La maturazione del frutto sarà indicata dal suo colore. I baccelli perdono gradualmente il loro colore verde, diventando marroni. Alcuni coltivatori suggeriscono in questo momento di coprire la pianta con sacchetti di carta aperti che cattureranno i semi che cadono. In questo caso, la maturazione sarà naturale, il che ti consentirà di ottenere più semi germinanti.
È anche possibile raccogliere i baccelli con la loro ulteriore essiccazione e apertura artificiale con un coltello. I semi non maturano contemporaneamente, quindi il loro colore sarà diverso. In questo caso, c'è il pericolo che alcuni semi siano immaturi. Tuttavia, questo metodo esclude completamente le perdite accidentali, la resa del materiale di piantagione alla fine risulta essere praticamente la stessa del primo caso. I semi raccolti devono essere smistati e smistati a mano. Ciò è necessario per escludere istanze immature o danneggiate. I semi sciolti possono diffondere muffe e marcire.
I professionisti raccomandano di utilizzare solo i semi più grandi per la semina, il che sembra abbastanza giustificato, poiché tale materiale ha un apporto sufficiente di sostanze nutritive e, di regola, un embrione sano.
I coltivatori alle prime armi spesso conservano tutti i semi che ricevono, apprezzati dai primi risultati positivi della coltivazione della rosa cinese. Tuttavia, la pratica mostra che la pietà in questo caso è inappropriata, poiché il materiale del seme di bassa qualità può causare gravi delusioni, poiché molto spesso non giustifica le aspettative. E se la pianta si alza miracolosamente, sarà molto difficile far crescere un germoglio indebolito.
Pro e contro della crescita
L'allevamento dell'ibisco con i semi è il modo più naturale per riprodurli. I suoi principali vantaggi possono essere considerati semplicità. Non è affatto difficile ottenere semi vitali nel caso dell'ibisco, fiorirà abbastanza rapidamente, già nel primo anno. Non è necessario creare condizioni speciali per l'irrigazione, l'illuminazione o l'umidità dell'aria. È relativamente facile coltivare una pianta da fiore e da frutto a casa. La riproduzione per seme permette di fermare la diffusione di infezioni che possono infettare una pianta e che penetrano in tutti i suoi organi. Pertanto, i virus saranno presenti nelle talee con cui l'ibisco può essere propagato.
Il metodo di propagazione del seme ha anche lati negativi. Non sarà possibile ottenere in questo modo una copia della pianta madre. Durante la riproduzione sessuale, i tratti ereditari vengono combinati in modo casuale, questo è un modo per aumentare la diversità delle forme, molto importante per la conservazione della specie nel suo habitat naturale. Quando acquisti semi di ibisco, potresti incontrare un prodotto scadenteper esempio, semi viziati o non sufficientemente maturi. Non c'è mai abbastanza fiducia che una pianta crescerà dal materiale di piantagione acquistato con esattamente le proprietà indicate nella descrizione.
Preparazione
Per coltivare l'ibisco dai semi, dovresti prepararti seriamente a questo. Hai anche bisogno di un po' di attrezzatura. Prima di tutto, hai bisogno di una scatola di legno o di plastica. Deve essere riempito a metà della profondità con un substrato nutritivo - terreno appositamente preparato. Avrai anche bisogno di un contenitore per l'irrigazione con funzione spray (andrà bene un semplice spruzzatore o un flacone spray). Per creare un effetto serra è necessario preparare un bicchiere di dimensioni adeguate o un pezzo di plastica trasparente, nel caso più estremo, polietilene.
Prima di piantare i semi di ibisco si consiglia di stratificare - locali in condizioni di inverno artificiale. Si ritiene che questo stimoli l'inizio dello sviluppo dell'embrione. Questo è come è fatto. I semi preparati vengono posti in una soluzione debole di permanganato di potassio per circa 1 ora. Quindi la sabbia bagnata viene posta in un contenitore con loro, tutto questo dovrebbe essere in frigorifero. In tali condizioni, il materiale del seme rimane fino a 2 settimane.
Durante questo periodo, è necessario preparare il terreno. A casa, queste piante crescono su terreno acido. Quando si forma il terreno, è necessario misurarne periodicamente l'acidità. È una buona idea arricchire il terreno con calcio. Inoltre, non bisogna dimenticare il drenaggio, quindi è meglio riempire la parte inferiore del contenitore in cui si prevede di seminare i semi con argilla espansa. Riempi il contenitore con la miscela di terreno di tre quarti.
Approdo
I semi preparati per stratificazione devono essere germinati. Quando il terreno è pronto, puoi seminare. Prima della semina, il terreno nel vaso deve essere inumidito, è meglio farlo spruzzando. I semi vengono posti su uno strato di terreno, quindi cosparsi di terreno sciolto della stessa composizione fino a 1,5 cm di spessore, la superficie risultante deve essere nuovamente spruzzata.
È necessario germinare in una stanza con una temperatura dell'aria di circa 28 ° C. Un buon risultato si può ottenere se si tira fuori un contenitore con semi germinanti su un balcone vetrato. Quando si instaura un caldo stabile, se le finestre non vengono aperte di notte, la temperatura può raggiungere livelli molto elevati nelle prime ore del mattino. Inoltre, su un balcone o una loggia, è facile creare condizioni di illuminazione soddisfacenti. Altrimenti, sarà necessario organizzare l'illuminazione artificiale per la germinazione dei semi.In caso contrario, i germogli risulteranno sottili e fragili.
Il contenitore in cui germinano i semi dovrebbe essere coperto con vetro o polietilene. Ciò consente di creare un microclima speciale che imita le condizioni di una foresta pluviale tropicale.
Tuttavia, almeno una volta al giorno, è necessario ventilare spostando il vetro (o il polietilene) da parte. È necessario monitorare attentamente il contenuto di umidità del suolo, l'essiccazione e il ristagno non dovrebbero essere consentiti. Il terreno deve rimanere sempre friabile. Se è necessaria l'umidificazione, utilizzare uno spruzzatore.
Diverse specie correlate di ibisco si sono diffuse in coltura. I più popolari tra i coltivatori di fiori sono: ibisco mutevole, ibisco trifogliato, ibisco siriano (di solito piantato in piena terra) e alcune altre specie della famiglia Malvov, a volte indicate anche come ibisco. La rosa cinese "Ali d'angelo" o "Ali d'angelo" è diventata abbastanza diffusa. Questo tipo di ibisco può essere coltivato sia in vaso in appartamento, sia in campo aperto. Anche i semi di tali specie universali devono essere raccolti; questo processo è particolarmente difficile quando si coltiva una pianta nel terreno. Nelle prime fasi dello sviluppo, la germinazione dei semi di questo ibisco non è diversa dalle altre.
radicamento
L'aspetto di 2-3 foglie sui germogli di ibisco in germinazione indica la necessità di piantare piante in vasi separati. Devi piantare le piante una alla volta. Guadagnando forza, le piantine inizieranno a competere tra loro non solo in termini di acqua e sostanze nutritive, ma anche in termini di volume, questo può influenzare seriamente la forma dei germogli e ridurre le proprietà decorative delle piante. Per non danneggiare l'apparato radicale in via di sviluppo, i germogli dovrebbero essere annaffiati alla vigilia della semina la sera. Ciò consentirà loro di essere facilmente e senza conseguenze rimossi dal terreno.
Piantare una piantina in un vaso di terreno preparato non è difficile. Per fare questo, devi fare una depressione nel terreno con un bastone o anche con un dito, dove abbassi delicatamente la radice della piantina. Quindi, senza tamponare, cospargere il foro di terra. Dopo la semina, la pianta deve essere annaffiata.
Cura dopo la procedura
L'ibisco è un abitante delle foreste umide. Creando condizioni confortevoli per lui, è necessario organizzare un'irrigazione regolare. La pianta è particolarmente attiva nell'assorbire acqua e soluzioni dal terreno durante il periodo di crescita attiva, cioè in estate. Alcuni coltivatori di fiori consigliano di annaffiare le piantine ogni giorno, l'importante è evitare l'acqua stagnante.
Con una mancanza di umidità nella pianta, le foglie iniziano rapidamente ad appassire, questo è il primo segno di irrigazione insufficiente.
Per garantire una crescita e uno sviluppo intensivi dell'ibisco, i fertilizzanti devono essere applicati al terreno. Sono particolarmente importanti durante la fioritura e la fruttificazione. In questa fase, il potassio del giardino viene aggiunto al terreno. Prima della fioritura e durante il "riposo" tra la fioritura, l'ibisco può essere nutrito con azoto. Nonostante il fatto che questo elemento sia necessario per la formazione degli organi delle piante verdi (foglie, gemme e nuovi germogli), un'overdose di azoto può causare ustioni sulle foglie.
Durante il periodo di dormienza invernale, è meglio interrompere del tutto la concimazione. Periodicamente, l'ibisco dovrà essere tagliato. Questa procedura è particolarmente importante dopo il riposo invernale. Risveglierà i germogli dormienti e ringiovanirà così la pianta.
Possibili problemi
Le foglie ingiallite possono indicare una mancanza di alcuni minerali nel terreno o nell'acqua. Tuttavia, lo stesso sintomo può essere dovuto a un danno alla radice da parte di un fungo. La pianta sta attivamente guadagnando massa verde, ma fiorisce male. Uno dei motivi più probabili potrebbe essere l'abbondanza di azoto nella concimazione, non meno probabile è la bassa temperatura nella stanza in cui viene coltivata la pianta., ma il più delle volte può essere causato dall'invecchiamento dei germogli. Un semplice ritaglio a volte aiuta a risolvere il problema.
Durante l'inizio della siccità estiva, quando il terreno si asciuga rapidamente, per evitare di essere colpito da un acaro, l'ibisco deve essere spruzzato con acqua almeno 2 volte al giorno. L'ibisco che cresce su un balcone o piantato temporaneamente in un cottage estivo può attirare gli afidi. Per evitare ciò, è necessario fare scorta di un insetticida speciale.
Il commento è stato inviato con successo.