Metodi per il trattamento dell'ibisco per malattie e parassiti
L'ibisco è noto agli amanti delle piante da interno come la rosa cinese. Questa pianta della famiglia delle malvacee ci è venuta dall'Asia. Come si è scoperto, si radica perfettamente alle nostre latitudini. Viene coltivato attivamente a casa: il fiore è amato per la sua fioritura rigogliosa, che dura quasi tutto l'anno, dall'inizio della primavera al tardo autunno. Un'altra caratteristica dell'ibisco che piace così tanto ai coltivatori di fiori è la longevità, alcuni esemplari possono vivere fino a 20 anni.
Naturalmente, per questo, il proprietario del fiore deve rispettare una serie di condizioni: prendersene cura, combattere i parassiti e altri disturbi nel tempo che possono danneggiare la rosa cinese. Presteremo attenzione a questi problemi nel nostro articolo.
Sintomi e cause
I problemi più innocui con l'ibisco possono sorgere a causa del fatto che sono stati commessi errori nelle condizioni di detenzione. Se vedi che l'aspetto di un fiore cambia - le sue foglie si arricciano, i fiori cadono troppo presto o compaiono macchie insolite per una pianta sulle foglie - molto probabilmente è stato fatto qualcosa di sbagliato. Si ottengono i seguenti risultati:
- stare in una stanza troppo calda o surriscaldata dal sole;
- mancanza di umidità nelle foglie;
- colpo di luce solare cocente;
- bozze;
- contaminazione fogliare;
- irrigazione eccessiva, a causa della quale la terra diventa troppo bagnata;
- uso di acqua cattiva;
- parassiti;
- alimentazione insufficiente o eccessiva;
- la necessità del trapianto.
A volte la diagnosi può essere fatta dalle condizioni delle foglie e dei fiori. Si tratta di malattie causate da condizioni di detenzione estremamente inadatte.
- Le foglie ingialliscono e cadono. Molto probabilmente, il fiore sta provando disagio a causa delle condizioni del terreno: o non è abbastanza annaffiato o, al contrario, è troppo umido. Inoltre, i salti di temperatura possono portare a questo risultato.
- Le foglie si arricciano verso l'interno. Ciò indica un'umidità insufficiente nella stanza. Devi spruzzare acqua da un flacone spray.
- Le foglie sono cadute e si seccano. In questo caso, ci sono diverse possibili ragioni: aria calda e secca, terra asciutta, mancanza di luce.
- La parte superiore è diventata gialla, ma è rimasta ferma. Questo fenomeno provoca spesso un eccesso di calcio. Può verificarsi a causa di acqua troppo dura.
- Boccioli che cadono. Molti coltivatori sono frustrati dalla caduta troppo rapida dei fiori. Sfortunatamente, è impossibile rispondere in modo univoco perché questo sta accadendo. L'ibisco può perdere gemme a causa della mancanza di sostanze nutritive nel terreno, a causa della sua eccessiva secchezza o a causa delle fluttuazioni di temperatura nella stanza (spifferi, surriscaldamento).
Malattie comuni
Considera i problemi più seri che i coltivatori devono affrontare quando coltivano l'ibisco. Ecco una descrizione delle più comuni malattie dei fiori.
Clorosi non infettiva
Questa condizione porta al fatto che la fotosintesi nella pianta è ostacolata e, di conseguenza, la produzione di clorofilla. La malattia è data da foglie ingiallite o sbiadite, ritardo di crescita, la parte superiore può essere estesa, ma sull'ibisco non compaiono nuovi fiori e foglie. Nella maggior parte dei casi, questo indica una carenza di nutrienti. Più precisamente, la causa sarà aiutata a stabilire le foglie del fiore.
Quando le vene del fogliame giovane iniziano a sbiadire per prime, molto probabilmente la pianta manca di zolfo. Se, al contrario, le foglie giovani cambiano colore e le vene rimangono verde brillante, il fiore manca di ferro. I vecchi fogli inferiori sono considerati separatamente: se all'inizio solo le vene, e poi l'intero foglio, hanno cambiato colore su di essi, allora possiamo parlare di clorosi azotata. A causa della mancanza di magnesio, le punte delle foglie vecchie cambiano colore e possono diventare gialle, rosse o arancioni. I punti dei colori indicati indicano una varietà di zinco della malattia.
Trattamento: diagnosticare lo stato delle foglie e selezionare il nutrimento per fiori con la più alta concentrazione dell'oligoelemento mancante.
Marciume radicale
Molte malattie dei fiori sono difficili da diagnosticare, poiché sono nascoste sottoterra. A volte, con un'irrigazione eccessiva, si attivano funghi nel terreno, che si moltiplicano attivamente e iniziano a influenzare negativamente il sistema radicale. Di conseguenza, le foglie ingialliscono e talvolta si scuriscono e cadono.
Trattamento: rimuovere con cura il fiore dal vaso e potare le radici scure. Dopo un paio di giorni, pianta una rosa cinese in una nuova terra aromatizzata con carbendazim. Dopo il trapianto, fornire alla pianta una temperatura e condizioni di luce confortevoli. Tali misure aiuteranno solo se la malattia ha danneggiato una piccola parte delle radici. In alcuni casi, le radici si scuriscono completamente e diventano molli, quindi l'ibisco muore. In alcuni casi, le radici iniziano a marcire a causa dei moscerini dei funghi, vale a dire le loro larve. Allora gli insetticidi sono indispensabili.
Se la fonte dei problemi è un nematode, come indicato dalle radici gonfie, allora è meglio scartare il fiore in modo che non infetti tutte le altre piante.
Appassimento vascolare
In questo caso, stiamo parlando della natura virale della malattia. Fusarium e verticillosi portano a questo disturbo. Di conseguenza, prima i rami si seccano e poi il tronco. Se non agisci in tempo, l'intera pianta appassisce abbastanza rapidamente.
Trattamento: le aree colpite della pianta vengono tagliate, impegnando aree sane per eliminare definitivamente i virus. Successivamente, il fiore deve essere trattato con mezzi come "Thunder-2" o "Trichopol"
Ruggine
La pianta colpita cambia aspetto: i suoi germogli sembrano spessi e hanno una forma irregolare. La malattia si manifesta chiaramente in primavera, quando si nota una fioritura arrugginita sui rami alle gemme in fiore e alla radice. La fase iniziale della malattia consente di rimuovere semplicemente le aree interessate delle piante. Se la malattia ha colpito la maggior parte dell'ibisco, è necessario utilizzare fungicidi come Bactofit o liquido bordolese all'1% a intervalli di una o due settimane.
oidio
Il fungo si deposita non solo nell'apparato radicale, ma anche sulla superficie di rami, foglie o gemme: l'intera pianta è malata. Ciò è evidenziato dalla formazione di un rivestimento bianco. Un altro sintomo concomitante è la deformazione dei fiori. Di solito, i sintomi si fanno sentire alla fine di luglio: le foglie si ricoprono di macchie marroni, e poi la pianta inizia a perdere le foglie. Questa malattia spesso colpisce non solo l'ibisco, ma anche altre rose.
Trattamento: se il disturbo viene rilevato precocemente, puoi provare a spruzzare con acqua saponata - 20 grammi di sapone e 2 grammi di solfato di rame per litro d'acqua. Una soluzione di soda viene anche utilizzata contro l'oidio: viene preparata al ritmo di 2 cucchiai per litro d'acqua.
Puoi anche usare antibiotici, ad esempio tetraciclina o ampicillina in un rapporto di 0,25 grammi per 1 litro d'acqua.
parassiti
I parassiti non sono sempre facili da individuare coleotteri neri. Possono essere quasi invisibili alla vista o addirittura nascosti abilmente. Tuttavia, non sarà difficile per un fiorista esperto determinare che il problema di un fiore è proprio nei parassiti e non in fattori esterni negativi o malattie. Di solito lasciano qualche tipo di traccia sulle piante. Questi possono essere depositi scivolosi e altri cambiamenti visibili nelle foglie e nello stelo.
- Serra e mosca bianca del tabacco. Da loro, le foglie della rosa cinese non solo cambiano colore in giallo, ma diventano anche più appiccicose.Sul retro si nascondono larve o insetti adulti. Per rimuoverli, è necessario utilizzare i fondi "Biotlin", "Fufanon", "Aktara" e simili. Puoi anche usare il sapone di potassio.
- Acaro del ragno. I frammenti essiccati appaiono gradualmente su foglie sbiadite con punti gialli. La zecca stessa si deposita allo stesso modo della mosca bianca sul retro delle foglie, dove tesse la sua rete. Nella lotta contro il parassita, vengono utilizzati sapone, olio minerale o mezzi ancora più potenti: "Akarin", "Lightning", "Fitoverm".
- Afide. Si stabilisce negli stessi boccioli della rosa cinese o del nuovo fogliame. I fiori che hanno cambiato forma diventano appiccicosi. Per far fronte a queste malattie, la polvere di tabacco viene utilizzata insieme al sapone. I fioristi consigliano anche di utilizzare prodotti come Biotlin, Akarin, Decis.
- vermi. Molto spesso possono essere rilevati da scariche leggere nell'area dei piccioli. Per rimuoverli viene utilizzato olio minerale o "Aktofit".
- Scudi e falsi scudi. Il parassita si fa sentire dal fatto che sulle foglie dell'ibisco compaiono piccole protuberanze marroni. Se l'area interessata non è così grande, vengono rimosse a mano e le tracce di permanenza vengono imbrattate con olio minerale. Nei casi più difficili, viene utilizzato un insetticida nella lotta contro lo scudo.
- Moscerino gallico. A causa sua, i fiori non aperti iniziano a ingiallire e cadere. Questo perché diventano il luogo in cui vengono deposte le uova di moscerino. Notando questo parassita su un ibisco, i boccioli vengono tagliati, dopo di che il terreno viene spruzzato con qualsiasi rimedio adatto per i parassiti della terra.
Come salvare un fiore?
Come hai imparato, come affrontare le malattie dei fiori dipende dal caso specifico. Le malattie possono essere di diversa natura: sono possibili malattie batteriche e virali e infestazioni da parassiti. Nel caso in cui i rimedi popolari come l'acqua saponata non funzionino, i coltivatori di fiori si rivolgono a negozi specializzati, dove è possibile acquistare fondi per ogni occasione. Riassumiamo le informazioni su questi farmaci.
Se gli insetti sono il problema, di solito viene utilizzato un insetticida appropriato. I prodotti più popolari sono Fitoverm, Aktara o Kleschevit. Non danneggiano le persone e allo stesso tempo sono molto efficaci. I fungicidi sono sostanze chimiche che uccidono le infezioni fungine. A volte sono anche usati per la profilassi anche nella fase di preparazione dei semi. In questa veste, per il trattamento dell'ibisco, puoi usare "Baktofit".
Per liberare il fiore dalle malattie virali, sono necessari anche farmaci che uccidono i batteri nocivi, come "Thunder-2" o "Trichopol".
Regole di cura
Per non dover trattare la pianta in futuro, è necessario creare condizioni confortevoli nella vita di tutti i giorni. Inoltre, a volte le regole elencate di seguito aiutano a curare le piante in caso di malattia già insorta.
- Innaffia il fiore secondo le sue esigenze, cioè devi farlo regolarmente, ma non troppo intensamente. Altrimenti, la terra diventerà umida e diventerà terreno fertile per il fungo.
- In estate, nascondi l'ibisco dal sole cocente in modo che non compaiano bruciature sulle sue foglie.
- I fertilizzanti dovrebbero essere applicati secondo le istruzioni, troppo con alcune sostanze ha un effetto dannoso sulle condizioni della pianta.
- In inverno e in autunno, la rosa cinese non ha più bisogno di tanta acqua. Ridurre l'irrigazione durante l'inverno.
- E la spruzzatura con acqua dovrebbe continuare tutto l'anno, poiché sono necessari per la normale umidità del fiore stesso.
- Non dimenticare di mettere uno strato drenante nel vaso che trattiene l'umidità nella giusta quantità.
L'ibisco attrae con i suoi grandi fiori luminosi e di grandi dimensioni. Grazie a queste piante potrete trasformare il vostro balcone in un giardino fiorito. Per alcuni basta una rosa cinese sul davanzale.
In ogni caso, questo è un prezioso esemplare in una serra che, con la dovuta cura, può deliziare il proprietario per molti anni.
Nel prossimo video ti aspettano vari metodi di trattamento dell'ibisco per malattie e parassiti.
Grazie per l'utile articolo. Dimmi, se c'è dell'oidio sulle foglie, puoi cospargere le foglie con acqua?
Durante la lotta contro l'oidio, è necessario abbandonare completamente l'irrorazione e, se possibile, portare l'esemplare colpito in un luogo più luminoso e soleggiato fino al momento in cui l'oidio non è guarito. E devi annaffiare rigorosamente dopo che il terriccio si è asciugato.
Il commento è stato inviato con successo.